Visualizza versione completa : Ambulanze...
enrichetto
04-07-2007, 02:06 PM
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto
» Sovente, in occasione di incidenti stradali, I feriti hanno
» Con loro un telefono portatile.
»
»
» Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi
» Contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.
»
»
» Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che
» Ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da
» Contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
» Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency).
» E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della
» Persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle
» Ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. »
»
» In caso vi fossero più persone da contattare si può
» Utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.
»
»
» Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
»
»
gioiamia
04-07-2007, 07:55 PM
:-( Nn ci avevo mai pensato a sta cosa!
Pero' in effetti e' vero lo avevo letto da qualche parte ma credo possa essere veramente una cosa intelligente da fare :OK
Grazie Enriche'!
P.s. Speriamo serva il piu' tardi possibile pero'! :-?
Pat... :rose
goriziano
04-07-2007, 08:36 PM
scusate, ma io sono come San Tommaso.... ;-)
...............l'idea ha varie controindicazioni:
il telefonino potrebbe essere spento, bloccato con un PIN, scarico e quindi inutile
spesso il cellulare è uno degli oggetti che si rompe in caso d'incidente
i soccorritori dovrebbero sapere come si accede alla rubrica di ogni marca e modello di cellulare
frugare nella rubrica del cellulare potrebbe essere considerata una violazione perseguibile della privacy
la sigla ICE ha senso soltanto in inglese ma non in altre lingue. Questo non ha impedito l'adozione, in alcuni paesi, di un apposito adesivo (recante il logo mostrato qui sopra) per allertare i soccorritori della presenza del numero d'emergenza nel proprio cellulare.
Soprattutto, Hoaxbuster ha una controproposta molto più pratica e meno tecnologica che si sottrae alla foga moderna di risolvere tutto con un gadget: segnare su un cartoncino, su una tessera plastificata o su un ciondolo da tenere al collo le indicazioni d'emergenza. Questo permette di indicare non soltanto i numeri da contattare, ma anche informazioni forse più vitali, come il proprio gruppo sanguigno, eventuali allergie a medicinali o terapie in corso....................
http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/ice-nel-telefonino-salva-davvero-la.html
http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/ice-per-le-emergenze-non-un-consiglio.html
Trilly
04-08-2007, 07:20 AM
sempre perfettino il nostro gori!!! :P ;)
speriamo comunque che tutto questo non debba mai servire!
enrichetto
04-09-2007, 07:43 PM
"il telefonino potrebbe essere spento, bloccato con un PIN, scarico e quindi inutile"
CERTO POTREBBE ANCHE PIOVERE
"frugare nella rubrica del cellulare potrebbe essere considerata una violazione perseguibile della privacy"
COME DIREBBE TOTO': MA MI FACCIA IL PIACERE
" soccorritori dovrebbero sapere come si accede alla rubrica di ogni marca e modello di cellulare"
LE QUATTORDICENNI DI ADESSO UN CELLULARE TE LO RIVOLTANO COME UN CALZINO...
MA CHI VA IN GIRO CON UN CIONDOLO AL COLLO?
ALLORA MEGLIO IL CARTONCINO....E COMUNQUE "ATTIVISSIMO" NON E' IL DEPOSITARIO DELLA VERITA' E DELLA SAGGEZZA.
goriziano
04-09-2007, 08:39 PM
enrico, enrico...
non ti devi arrabbiare!
io quando non conosco una cosa mi informo.
io ho messo il sito di attivissimo perchè quello è il link da cui partire per altri siti.
ne vuoi degli altri?
http://www.ticinonline.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=314246&idtipo=3
L'I.C.E. è quella sigla (uno pseudonimo predefinito) che dovrebbe apparire nella rubrica dei numeri di telefono nel cellulare di ognuno e dovrebbe rappresentare la prima persona di contatto in caso di sinistro, da parte degli operatori delle ambulanze.
Innanzitutto, precisa la nota, "a livello europeo rischia comunque già in partenza di essere inficiata nell'applicabilità pratica a causa dei diversi idiomi in uso; esistono infatti proposte di nomenclare i nomi secondo il codice ECE, SOS, IN, ..."
Pur riconoscendo la validità dello strumento proposto, la Federazione sottolinea "come la legislazione svizzera in materia di protezione dei dati sia estremamente restrittiva e rischi pertanto di vanificare il successo di tali iniziative. Non compete infatti al soccorritore d'ambulanza prendere contatto con eventuali parenti per informarli in caso di necessità; si tratta di un compito esclusivamente a carico degli organi di polizia.
Dal punto di vista legale il soccorritore che pratica questo tipo di azione viola la legge sostanzialmente per due motivi: appropriazione indebita (uso del telefono) e violazione del segreto professionale (comunicazione).
http://www.motoblog.it/post/6927/ice-in-case-of-emergency
Bhè, ragazzi.
Io tempo fa ho avuto un brutto incidente (25 gg di coma, 3 mesi di ospedale,…)
Avevo il cellulare con me ma nessuno ha chiamato(in rubrica c'era "Emergenza" e non "ICE", forse per questo?!?).
La mia famiglia ha saputo dell'incidente solo perchè mi ha chiamato mia madre ed ha risposto un medico…
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=27939
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&aq=t&ie=UTF-8&rlz=1T4GGLJ_enIT204IT204&q=ice+ambulanza
e così via.
trovo invece più importante che ognuno di noi abbia con sè il tesserino medico che indica gruppo sanguigno, eventuali allergie, patologie o malattie importanti.
io sul mio casco ho scritto GIUSEPPE B RH +
quanti lo fanno?
non ne ho visto uno in anni!!
ho una medaglietta al collo che indica il mio gruppo sanguigno e una tessera in tasca che indica le mie patologie, che un soccorritore dovrebbe immediatamente conoscere.
poi facciamo TUTTO ciò che si può fare per un migliore primo soccorso, ma secondo me ci sono altre priorità.
magari chi è del settore potrebbe dare un suo contributo, usando la SUA esperienza. ;-)
poi che si faccia TUTTO IL POSSIBILE, anche ICE, se è fattibile.
quello che ho voluto dire è che esistono i pro, i contro, e altre cose a cui nessuno pensa!!
ciao enry!!!
8)
P.S. la cosa mi ha incuriosito, e come faccio sempre, cerco le fonti e indago per comprendere se è qualcosa da comunicare ad altri, o qualcosa da cestinare.
non volevo criticare nessuno, se non citare altre fonti da controllare
missardegna
04-20-2007, 08:53 PM
le due strade sono buone,nulla vieta di percorrerle entrambe:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.