PDA

Visualizza versione completa : QUESITO

Angelo senza ali
07-20-2004, 03:00 PM
Un'amico mi ha scritto questa mail....io sto rispondendo, ma è difficile, voi cosa ne pensate?

Quello che volevo dire è che io ho la consapevolezza che solitamente, anzi, praticamente sempre, nei rapporti umani si
recitano dei copioni, delle parti, in base alla situazione (tipo io questo caso interpreto la situazione in questo modo e so, perchè
l'ho imparato, che il modo giusto di comportarmi è questo etc. etc.), oppure in base all'immagine di sè che si vuole tramettere agli altri tipo quando fai il filo a una ragazza e, una volta che credi di aver capito qual'è la modalità per fare colpo, ti adegui e reciti la parte del tipo "avventuroso" o di quello "romantico" o di quello "galante" (quella del galante non è nè potrà mai essere il mio caso come ben sai).

Allora, posta la premessa, la domanda è:
tu hai almeno una persona o (se sei particolarmente fortunata, come è tuo solito), più persone con cui riesci ad essere esattamente
te stessa, cioè a spogliarti completamente di qualunque maschera e mostrarti per quello che sei per davvero, cioè per come
tu sai di essere e tu sai benissimo che come sei davvero non è che siano proprio tutte rose e fiori, che a volte magari ti fai anche un pò schifo da solo quando ti guardi e ti vedi per quello che sei.
Non solo (aggiungo un livello di difficoltà estrema), ma con questa/e persona/e, quando tu ti mostri per come sei, che reazione ti sembra che abbiano?
Eppoi, quando tu hai l'ardire o la disperazione di mostrarti proprio tutto nudo (intendo la nudità più profonda, quella dell'anima), ti sembre che questa persona/e lo capisca davvero che cosa stai facendo e quanto ti costa? Insomma ti sembra che apprezzi oppure magari hai la sensazione che le dia fastidio e che magari ti preferisca per come sei quando reciti?
E soprattutto: tu hai la sensazione che esista una persona, almeno una al mondo, alla quale puoi spiegare i come ed i perchè di quando ti senti veramente triste e disperato e solo, assolutamente solo sulla faccia della terra e che questa persona, quando gliel'hai fatto capire, riesce davvero a farti sentire un pochino meno solo?

Laportadelcuore
07-20-2004, 06:04 PM
Per quante maschere io possa indossare non perderò mai me stesso…semplicemente perché le maschere sono una parte di noi. C’è chi le usa a scopo difensivo, chi come rito goliardico e chi come un rito di passaggio da un se stesso all’altro…Ma nessuno di noi potrà mai essere quello che non è. Ogni maschera ci rappresenta, forse una battaglia, un modo di comportarsi o un copione da recitare…può essere di tutto.

Sono poche le persone che riescono a leggerti dentro, tra le pieghe di luce dell’anima loro sanno trovarci l’ombra…vivono con noi e noi con loro senza compromessi, il loro tocco è così delicato e tenero, il cuore balla e suona melodie che le parole non contengono se non nel loro silenzio. Sono poche…non possono esserlo tutti, è un compito difficile, si rischia di far sanguinare le anime di chi non si tratta con cura…e l’anima è un concerto di sinfonia da trattare con amore. E’ come un cristallo, fragile, potrebbe frantumarsi per un solo petalo di rossa che la sfiori nel modo sbagliato.
Ma siamo capaci, noi per primi, a metterci a nudo l’anima? A notarne tutte le ombre? Prima di pretenderlo dagli altri dovremmo imparare a farlo noi stessi, a non nasconderci nella stanza più scura del cuore…nessuno ce ne tirerà mai fuori, se non noi. Lascia che le persone possano scrutare in te, che possano ammirare il tuo mare dalla terrazza più alta possibile e che in esso possano tuffarsi senza remore, e che possano capire la tua nudità il tuo essere solo un fragile essere umano…ma con un amore dentro, da illuminare il cielo in una delle sue notti più buie.
E’ rischioso…ma è il mettersi in gioco, l’affidarsi al cuore che ci permette di trovare la felicità e un amico o amici degni di tal nome. Saremmo feriti innumerevoli volte, dissemineremo di pezzetti di cristallo la vita…ma se ci crediamo, li riavremmo indietro.

E in questo forum ci sono tante stelle quante il cielo ne può contenere…ognuna con una luce diversa, con un amore dentro da vivere con le altre, una ragnatela d’amore e fiducia. Nessuno vive e muore senza gli altri…

Non preoccuparti della reazione altrui alla tua nudità…se la vedono per loro sarà la cosa più naturale del mondo…

By Laportadelcuore :hug :hug :LOL :LOL :-) :LOL :D :D :D :P :OK :rose :???: 8)

Ireland
07-20-2004, 07:42 PM
come ha detto Porta del Cuore, le maschere sono parte di noi. Nascondersi dietro a una figura però, io ritengo sia un atteggiamento che si possa avere nei riguardi di qualcuno che ancora non si conosce, e si vuole dare a lui un'immagine neutra, o stereotipata, a ognuno la scelta, ma è qualcosa che col tempo uno può decidere di togliere.
Sarebbe meglio non ricorrere a questi stratagemmi per vivere, soprattutto con le persone a noi più care. A meno che uno non possedda un autocontrollo molto alto, è difficile che la nostra vera essenza non trapeli, anche senza che noi ce ne accorgiamo. Il bello è che noi non ce ne rendiamo conto, ma gli altri sì. E quando ci verrà il dubbio sul fatto di essere accettati o meno, con molta probabilità chi ci circonda l'ha già fatto. E quindi, ora è il nostro turno di accettarci.

Può andare bene, come può andare male. Mostrasi o no allora?
...
Ma continuare a stare nel dubbio non porta da nessuna parte giusto?

LadyO
07-21-2004, 06:10 AM
Ho vissuto dietro una maschera x gran parte della mia vita....mettendo la maschera che volevano io avessi.....ora nn più chi ho accanto sà e conosce tutto di me....vado a ruota libera non trattengo più nulla.....il mio migliore amico l'ho trovato essendo me stessa facendogli e dandogli la posiibilità di vedere fin dentro la mia amina....dolore angoscia pianti....li ha conosciuti tutti ed è x questo che conoscendomi......sapendo ciò che penso....mi precede molte volte.....e mi chiama quando sono giù o sono in un momento poco felice.....i miei lati non sono tutti buoni a volte riesco anche ad essere cattiva.....magari qualcuno avrà anche pensato che io sia stata falsa...in alcuni casi ho preferito dire la mia su una persona....con chi mi era vicino anche se questa mi era amica....essi riconosco che è scorretto.....ma non è stato fatto con cattiveria....e cosa più strana che non mi pento di quello che ho detto....xkè lo pensavo e lo penso tutt'ora.....a volte si sbaglia ma chi ci conosce sà e capisce.....mi posso ritenere fortunata di queste persone che mi elggono dentro e con le quali sono una ruota libera nel parlare ne ho due accanto......essere me stessa sempre e comunque.......

Azriel
07-21-2004, 12:27 PM
Io vorrei proporre una visione diversa delle cose...certo, a volte si indossano delle vere e proprie maschere..ma non è forse possibile cercare di rimanere esattamente noi stessi, con le nostre idee, modi di fare e caratteristiche personali, senza perdere niente ne ostentare qualcosa che non ci appartiene..adattandosi però alle situazioni...siamo uomini, bestie che necessitano di compangia..e in gruppo bisogna sapersi adattare..senza per forza mascherare qualcosa che non si è......
Sono stata maschera di me stessa a lungo...ma le maschere sono un fardello pesante da portare..alla fine tutto cade.........

°Azriel°

greg79
07-21-2004, 09:51 PM
Oggi sfogliando il mio diario
ho letto queste parole e mi è ritornato in mente questo post
dove si parlava di maschere .. di recitare una qualche parte
cosi ho pensato di postarla anche qui

<center> Quanto sono fortunati gli attori !! Sta ad essi sciegliere se vogliono aver parte nella tragedia o nella commedia, se vogliono soffrire o godere, ridere o piangiare.
Non è cosi nella vita reale.
La maggior parte degli uomini e delle donne sono costretti a recitare parti per le quali non hanno alcune inclinazioni.
Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono state male distribuite.

Oscar Wilde </center>

Un :hug

Greg.