Visualizza versione completa : Coincidenze
Viaggiatore
06-15-2004, 01:34 PM
Coincidenze.
Non si possono più contare. E' pensare, e vedere che già si sapeva.
Le coincidenze.
Sembrano preparate, come appuntamenti, già fissate, come una lettera, scritta, ma mai spedita, eppure… ricevuta.
Le coincidenze.
E' pensare e vedere il pensiero materializzarsi sotto gli occhi, con sconosciuto e puntuale stupore. Le coincidenze, come lo svolgersi della vita, quella di tutti i giorni, ma che segue un filo, sottile, invisibile, ma tenace, e puntuale. Le coincidenze. Come guardare la stessa cosa, lo stesso lato, lo stesso gusto, la stessa voglia, la stessa paura, lo stesso pianista. Come suonare la stessa musica. Sullo stesso strumento. Che era lì, ma come hai fatto a non vederlo?, era lì, ma come ho fatto a non accorgermene?, era qui, ma come fai a far coincidere?
Coincidenza, che manco ci credevi, che a volte sembra un gioco, sembra esserci il trucco, e tu ci pensi, giri intorno, guardi, sotto il letto, ma lì trovi solo gli occhiali, che li avevi persi, e li cerchi altrove, dove hai lasciato qualche altra cosa...
Coincidenze.
Che finora non ci hai mai creduto, si, coincidenze, ma figurati, sarà per caso, magari una svista… diottrie???, casualmente casualità, ma dai, chi ci crede, coincidenze, e casualmente quel filo, casualmente le canzoni, casualmente lo stesso gesto, casualmente parole e un sorriso "lo stavo per dire io", casualmente un incontro che sembra la sceneggiatura di un film.
Coincidenze, che manco ci credevi più, si perché la vita ti ha lasciato segni, solchi, profondi, graffi, dolorosi, ricordi, delusioni, e timori, anni su cui pensare, amori lasciati indietro, e cuori, facce, voci, lacrime, risate, sentori, e certezze, ma, ma ancora tra le dita un filo invisibile. Coincidenze.
Strana e bellissima la vita...
mai un momento uguale all'altro...
mai un'emozione gia' vissuta...
tutto cambia eppure certe cose sono immobili, sembra che siano lì, che ti aspettino da anni...
Coincidenze provi a chiamare qualcuno... occupato.. perchè? ti sta chiamando questo qualcuno :glass
Ci vedremo? dove? non so... ci si incontra, si vaga... si gira... ci si trova, ci si ritrova... :hug
coincidenze?
Certi fatti banali ma straordinari cambiano la nostra vita. Ma sono davvero coincidenze?
un volto sconosciuto, un evento inaspettato, un viaggio, un incontro... e tutto cambia...
caso o destino?
eccola che ritorna la famosa frase:
"come sarebbe bello dire 'per caso'? ..
Tu credi davvero che ci sia qualcosa che succede 'per caso'?
e ancora
Davvero ci sono momenti in cui l'onnipresente e logica rete delle sequenze casuali si arrende,
colta di sorpresa dalla vita, e scende in platea, mescolandosi tra il pubblico,
per lasciare che sul palco, sotto le luci della libertà vertiginosa e improvvisa,
una mano invisibile peschi nell'infinito grembo del possibile e tra milioni di cose,
una sola ne lasci accadere.
:??:
caso o destino?
incastri
un filo invisibile
dall'altro capo del filo, un'altra mano che segue lo stesso filo
invisibile che non si è spezzato mai...
Coincidenze, che manco ci credevi più, si perché la vita ti ha lasciato segni, solchi, profondi, graffi, dolorosi, ricordi, delusioni, e timori, anni su cui pensare, amori lasciati indietro, e cuori, facce, voci, lacrime, risate, sentori, e certezze, ma, ma ancora tra le dita un filo invisibile. Coincidenze.
:hug :ab :cool:
Mareluna
06-16-2004, 07:55 AM
Bellissimo argomento... io credo fortissimamente nelle coincidenze...
La prima volta puo' anche essere un caso... ma la seconda assolutamente no :)
Vi riporto i passi di un libro meraviglioso, che mi ha fatto prendere coscienza di alcune cose... che parla proprio delle coincidenze:
<<--
"Hai mai avuto un presentimento o un'intuizione a proposito di qualcosa che volevi fare, di un cambiamento che volevi imporre alla tua esistenza, senza pero' sapere come metterlo in pratica ? E poi, dopo che te ne sei quasi dimenticato concentrandoti su altre cose, improvvisamente incontri qualcuno, leggi qualcosa o finisci in un posto che ti conduce proprio a quella stessa opportunita' che avevi immaginato ?"
"Queste coincidenze avvengono sempre piu' di frequente, colpendoci piu' di quanto ci aspetterebbe dal caso puro e semplice. Sembrano dovute al destino, come se la ns vita fosse guidata da una forza inspiegabile. L'esperienza provoca una sensazione di mistero ed eccitazione, e come risultato noi ci sentiamo piu' vivi"
....
"Quante volte avete detto: stavo proprio pensando a te ? Questa persona vi ha comunicato un messaggio importante ? Avete considerato per quale motivo puo' essersi verificata questa coincidenza ? CHe cosa succederaa' di seguito ?
Noi abbiamo la tendenza a dare per scontati la maggior parte degli avvenimenti banali e consueti che ci capitano, mentre quelli piu' eclatanti ci fanno scrollare la testa, pieni di meraviglia.
La capacita' di valutare le coincidenze in modo diverso, senza limitarsi a considerarle solo superficialmente interessanti, ha iniziato quando la psicologia ha scoperto l'esistenza dell'inconscio.
...
A volte la gente si domanda se una coincidenza sia un avvenimento casuale che serve a risvegliare, o se si tratti invece della risposta ad una domanda inconscia.
...
Le sincronicita' (coincidenze) sembrano accadere quando ne abbiamo maggiore bisogno, forse perche' una condizione di incertezza, confusione, frustrazione e caos offre alla sorte l'opportunita' di svolgere un ruolo primario. Come dice la Prima Illuminazione, la nostra irrequietezza interiore e' il segno che qualcosa si sta muovendo, e se potessimo vedere oltre le apparenze, rimarremmo sorpresi dall'intenso lavoro di ristrutturazione che si sta' sicuramente verificando.
Le coincidenze si verificano con maggiore sollecitudine quando ci troviamo in uno stato di attesa ispirata.
...
La Prima Illuminazione e' l'illuminazione del risveglio: se analizziamo la ns esistenza ci accorgiamo che succede piu' di quanto pensiamo. Al di la' della solita vita di tutti i giorni e delle sfide che affrontiamo quotidianamente, possiamo percepire la misteriosa influenza del divino, di quelle "coincidenze ricche di significato" che sembrano inviarci messaggi, guidandoci in una precisa direzione. Inizialmente dedichiamo ben poca attenzione alle coincidenze perche' troppo occupati a correre. A un certo punto pero' cominciamo a rallentare, e ad analizzare maggiormente i fatti. DIsponibili e attenti, riusciamo a identificare il successivo avvenimento sincronistico.Le coincidenze sembrano scorrere, rifluire, spingendoci, in certe occasioni, ad avanzare velocemente, e rassicuranduci in altre. Noi sappiamo comunque di aver scoperto il processo spirituale che muove la ns esistenza.
<<--
Beh io credo fortemente in tutto cio'... quindi ragazzi valutate le coincedenze attentamente... e cercate di capire quale aiuto vogliono portarvi... scoprirete cose meravigliose :D
Millo
06-16-2004, 08:09 AM
Vero Mare .... anch'io ci credo moltissimo ... e quel libro ... La profezia di Celestino e' bellissimo ... tanto che ho letto anche gli altri due ... La decima illuminazione ... Il segreto di Shamballa ... tutti d'un fiato ... pensa che coincidenza... poco tempo fa ho parlato di questi libri anche con un'altra persona .... che sia un sincronismo ? :D :D :D
Un abbraccio :hug
Millo
Paceamore
06-16-2004, 10:33 AM
<center> ci credo anch'io....
e vi consiglio anche il libro "La via dell'intuizione" di Penney Peirce
"Quando l’intuito ci soccorre nelle scelte quotidiane, la nostra vita acquista intensità ed armonia: il mondo ci sembra ricco di segnali, di occasioni da cogliere... L’autrice dimostra come sia possibile sviluppare le capacità intuitive."
http://www.ilgiardinodeilibri.it/COPERTINE26/via_intuizione.jpg
</center>
Francesco
06-16-2004, 11:25 AM
casso, casso casso... corro in libreria... porc... eheheheheh
Mareluna
06-16-2004, 11:37 AM
Si Francesco corri... corri...
perche' sono convinta che quel libro, soprattutto la Profezia di Celestino... possa sicuramente concorrere alla tua crescita spirituale.. :let
Poi saremo curiosi di sapere le tue impressioni :)
Millo anche io ho letto tutta la "collana" ... e tutta d'un fiato... non penso sia un caso ;-)
Francesco
06-16-2004, 12:31 PM
ecco, Millo, chi era! Mareluna... eheheh... la mia compatriota. Come direbbe Carlo... W LA MORTADELLA!! EHEEHEH
ok oggi pome vado a svaligiare la libreria... non ho mai letto così tanto come in questo periodo... 8)
Aurorablu
06-16-2004, 05:53 PM
Niente per caso?
Caso è il nome che diamo a cio' che ancora non sappiamo decifrare con la mente.
Tutto succede per una ragione..
Alle volte entrano delle persone nella tua vita e subito ti rendi conto che loro DOVEVANO essere li'..per servirti in qualche proposito, insegnarti una lezione,aiutarti a ritrovare te stesso, o come diventare te stesso. Tu non sai chi potrebbero essere queste persone, ma quando i tuoi occhi si incontrano con i loro occhi, in quel momento sei certo che loro avranno un effetto molto profondo nella tua vita. E alle volte ti succedono cose che al momento ti sembrano orrende, dolorose e ingiuste, per se ci rifletti, comprendi che se non avessi superato quegli ostacoli, non avresti potuto dar valore al tuo potenziale, alla tua forza, alla tua volontà ed al tuo cuore.
TUTTO SUCCEDE PER UNA RAGIONE. Niente capita per caso o per buona fortuna.
Malattie, amori, momenti perduti di vera grandezza o di stupidità accadono per provare i limiti della tua anima. Senza queste prove, la vita sarebbe una strada lineare, Piatta e liscia verso nessuna destinazione. Sarebbe sicura e confortevole, ma noiosa e SENZA UN FINE.
Le persone che incontri hanno un effetto nella tua vita. I successi ed i fallimenti che provi creano chi sei, e le esperienze negative hanno qualcosa da insegnarti. Infatti sono probabilmente le piu' importanti. Se qualcuno ti fa del male, ti tradisce, o ti ferisce il cuore, PERDONALO perchè ti ha aiutato ad imparare l'importanza della fiducia e ad essere attento a chi apri il tuo cuore.
Se qualcuno ti vuole bene AMALO INCONDIZIONATAMENTE, perchè ti sta insegnando ad amare ed aprire il cuore e gli occhi alle piccole cose. FA CHE OGNI GIORNO CONTI. Apprezza ogni momento e prendi tutto ci che puoi di esso, perchè NON SI RIPETERA' MAI.
Parla alla gente con cui non hai mai parlato, ed ascolta veramente. INNAMORATI. Guarda in alto, credi in te stesso e ripetiti che sei una GRANDE PERSONA, perchè se tu non credi in te stesso, nessuno crederà in te.
Trovata in rete.. mi sembrava stupenda :-D
Credo che sia assurdo pensare che ogni avvenimento, ogni CASO della vita, sia già stato predefinito o addirittura possa servire a qualcosa.
Si va incontro ad una serie di illusioni e di paranoie, che non fanno male... ma non mi aiuterebbero a vivere bene.
Certo..... ci sono dei CASI così strani che è strano definirli CASI... :)
ma secondo me indicano una sconvolgente varietà della vita, delle sue innumerevoli possibilità, infinite sfumature.
Non sono per niente d'accordo con il testo cha hai lasciato (Stefina)... ma non solo... mi irrita anche :)
Mi sembra un inno al dolore.
Ma come si può pensare che una malattia ti "aiuti"!?
Chi di noi spera di avere brutte esperienze per formarsi l'anima e conoscere il suo potenziale!?
bhò... io no di certo!
"Voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l'ha... Sai che cosa penso? Che se non ha un senso, domani arriverà lo stesso"
Vasco
ferdinando
06-16-2004, 10:50 PM
il messaggio precedente è mio...
Aurorablu
06-17-2004, 07:00 AM
Ciao Ferdi..
quante volte abbiamo parlato di queste cose... :lol:
io non ho mai detto che ogni cosa della vita è predefinita e il testo che ho citato non lo dice,
io penso solo che, come dici tu, la vita ha infinite sfumature e disegni che noi con la nostra percezione non possiamo nemmeno immaginare (figuriamoci con la ragione o il cinismo ;-) )
Ho sentito vero per me quello scritto perchè nella mia esperienza è proprio così.. fatti che pensavo fossero delle sofferenze sterili si sono trasformati in campi fioriti per la mia crescita, incontri casuali (anche il tuo lo è stato) si son rivelati eventi che mi hanno cambiata dentro.
Quello scritto si puo' prendere in diversi modi, come hai fatto tu, rifiutandolo il caso è puro caso, o pensando che cio' che ci accade è circondato da una "magia" che oggi non possiamo vedere con i nostri occhi ma che possiamo solo a volte percepire con i sensi interni, con ituizioni..
Non credo esista la filosofia del caso o la religione delle coincidenze, ognuno puo' credere cio' che vuole, io forse illudendomi credo che noi siamo di più di cio' che vediamo, e gli incontri.. (i numeri, le parole, cio' che ci lega) sia un caso si..
ma forse no!
;)
:volo
Francesco
06-17-2004, 08:22 AM
:volo
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non sta volando su due foglie di maria??? naaaaa... vero??? E' impossibile!
Terry
06-17-2004, 08:59 AM
"Sai che cosa penso/che se non ha un senso/domani arriverà/domani arriverà lo stesso..." !
Il senso delle cose non va cercato. Perchè arriva..
La vita impone scommesse su scelte a volte già fatta!
.. a suggellare il tutto è arrivato il pezzo di Vasco “Un senso” con l’inconfondibile armonia mista di dolcezza e vena rock.
Ancora una volta Vasco ha fatto centro
..Il senso è arrivato, per una delle mille storie che sembrano ogni giorno finite ma che continuano a dispetto di ogni logica.
Perché un incontro tra due persone quando costruisce, supera e ripara ....ha sempre un senso e quando pare non averne ... "senti che bel vento/non basta mai il tempo/domani è un altro giorno arriverà/domani è un altro giorno ormai è qua"
*Paoletta*
12-18-2007, 12:27 PM
anch'io credo ke le coincidenze avvengono x portarci qualcosa... x salire un gradino in più.. e poi poter gustare il panorama.. :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.