PDA

Visualizza versione completa : quando "dare" è più "dare a se stessi"

illary
11-13-2005, 07:24 PM
più volte ho sentito l'istinto di condividere delle mie piccole esperienze con voi riguardo ad una cosa che amo: il volontariato
ma a volte penso che nn sia giusto presentarsi alle persone come onde che le infrangono, bisogna prima lasciare che le persone ci sentano e poi lasciarle entrare nel nostro mondo.
solo così tutto quello che avrei da dire nn sarebbe mai preso come "voglia di mostrarsi", nn farei mai diq uesta mia passione una metro di gara.

e per questo ho scelto di scrivere qui ogni volta, in questa sezione novella così appropriata le fantastiche iniziative della comunità d sant'egidio della quale faccio parte da un annetto.
nn potrei farne un elenco, tutto perderebbe il valore che mi trasmette quel posto incantato dove "DARE AGLI ALTRI è DARE A SE STESSI"!

il giovedì vado lì per cucinare ai senso tetto insieme a ragazzi che sn lì già da tempo e che mi hanno guidato nella mia scelta.
quando iniziai pensai di nn avere lo stesso loro spirito, pensai che io che sentivo di farlo quasi per scrollarmi dal senso di colpa x la mia precedente indifferenza.. ma loro mi hanno insegnato che quello era il primo gradino per cambiare:accorgersi di nn aver fatto nulla e trovare il modo x fare qualcosa che servisse a gli altri e aiutasse noi stessi.

quando cuciniamo lì ho capito che i "NOSTRI AMICI DI STRADA" nn hanno perso i loro gusti, e così mi capita di mettere più zucchero x "ENZO"che amail caffè dolce...eh già "enzo" sì: perchè lì ho imparato che la prima cosa che conta sapere è il nome, perchè vivere in strada nn vuol dire perdere la propria identità,vita, dignità.
molti di noi vanno di persona a portare il cestino di mangiare alle stazioni, sotto i portici, per le strade.. e riconoscono dietro visi resi uguali dalla fame e la fuliggine tutti occhi diversi, perchè ogni vita è a sè!

tante volte mi è capitato di preparare panini a casa mia ma come è diverso prepararlo lì.. sapere che potrà salvare un giorno a chi i giorni li conta sulle dita!
ci è capitato di soffrire x la morte di un amico di strada ma c'è stata anche la gioia di essere riusciti a sapere di lui.
quel nome che nn è restato nell'anonimato ma rappresenta dentro di noi un valore importante:la vita, quella vita, nn una fra tante.

e allora mi sn sempre chiesta, costa poca fatica quel panino da imbottire ma mi insegna più di mille giorni spesi a sforzarmi x me stessa.

prometto che nn terrò per me nessuna delle sensazioni che ricevo in questa esperienza perchè so che possono essere importanti x le future scelte di molti.

grazie di questo spaziostefania!!

Mizar
11-13-2005, 08:08 PM
Dolce Illary.......questa tua esperienza mi ricorda molto il discorso che abbiamo affrontato in un'altra sezione.......le cose più semplici, a volte, sono quelle che danno più gioia........spero che tu possa riempire questa sezione di magnifiche esperienze........

:rose

illary
11-13-2005, 08:30 PM
sì vero, ricordavo anch'io.
grazie..
è una promessa!!

Paceamore
11-13-2005, 08:38 PM
Ciao Ilary, ho partecipato anch'io alla Comunità di Sant'Egidio per circa due anni, poi ho lasciato.
Non ne condividevo più certi aspetti..magari ne parleremo.

Comunque ho sempre apprezzato le iniziative della comunità, ricordo benissimo,ad esempio, un pellegrinaggio a Roma da parte di noi giovani di tutta Italia, durante il quale abbiamo conosciuto i senza tetto aiutati dalla sede di Roma e i malati di AIDS.
Un'esperienza che mi ha riempito il cuore...
Avevo 18 anni. La referente di Roma appena mi vide esclamò sconvolta: "che ci fai qui?!" e rivolgendosi agli altri: "Perchè l'avete portata?!?!" ... secondo lei ero troppo piccola per quel tipo di esperienza.

Allora le ho ricordato , al momento, che la fratellanza e l'amore appartengono (e ne va dato l'esempio) a tutti, "grandi" e "piccoli"..e che i malati di Aids non mi avevano affatto turbato...anzi.
Ripeto..è stata una delle più belle esperienze della mia vita.

Che oggi ripeterei, ma al di fuori della comunità e di qualsiasi altra organizzazione "religiosa".

Non sono diventata atea.. l'opposto, sono ancor più piena di fede... traboccante.. ;) ..perciò di certi atteggiamenti non ne comprendo affatto il senso.

Ti auguro tanta luce sul tuo percorso!!! :LOL

:rose

Paceamore
11-13-2005, 08:41 PM
Volevo sottolineare che la mia non è una critica, anzi...

dobbiamo valorizzare gli aspetti buoni, soprattutto in questa sezione..!!!!

:-? :hug :LOL

illary
11-13-2005, 08:56 PM
ti capisco benissimo!
io invece sono atea..
ed è proprio questo che ancor di più mi ha legato a quel posto.
nn si sono mai preoccupati del fatto che io nn credessi in dio.
loro si riuniscono per le preghiere serali ma a quelle nn partecipo e ciò nonostante giuro non mi sn mai sentita in difetto.
quello è un luogo di assoluta tolleranza per la propria religione, per le altre e per chi nn ne abbia e nn ne voglia nessuna.

so ke la tua nn è una critica e so bene qllo che volevi dirmi.
e sn felice che tu l'abbia fatto.
così come sn davvero felice di poter dire che le cose x me sn andate diversamente, ammetto ke se avessi sentito il tuo peso avrei avuto un pò di problemi.

ma lì come tu dicevi giustamente nn conta di quale fede tu sia, conta la tua voglia di agire nel bene comune.

questo è un valore che bisognerebbe avere a priori.
la vita è a priori.
il tuo nick nn può che esserne uno slogan.
grazie x qsta "conversazione" costruttiva

e poi la tua espeerienza dev essere stata davvero unica.
ed è così vero che l'età nn conta!
anzi.. sapessero già insegnarlo ai bambini, sarebbe la promessa di un domani meno buio!!

Paceamore
11-13-2005, 09:05 PM
ti capisco benissimo!
io invece sono atea..
ed è proprio questo che ancor di più mi ha legato a quel posto.
nn si sono mai preoccupati del fatto che io nn credessi in dio.
loro si riuniscono per le preghiere serali ma a quelle nn partecipo e ciò nonostante giuro non mi sn mai sentita in difetto.
quello è un luogo di assoluta tolleranza per la propria religione, per le altre e per chi nn ne abbia e nn ne voglia nessuna.

Credimi, questa notizia mi fa stare meglio.

Qui invece se non andavo a una preghiera serale mi rimproveravano.

:D

illary
11-13-2005, 09:11 PM
che bello allora se potessi venirci!!
magari potresti alleviare quella sensazione negativa
qui le porte sn davvero spalancate.. magari un giorno potrai!!qui a napoli! :LOL
:hug

Paceamore
11-13-2005, 09:15 PM
Ilary...ma sei di Napoli?
Io parlo proprio della comunità che ha sede a Napoli.

:-? :-? :-? :::

illary
11-13-2005, 09:18 PM
dici sul serio!!!!!
giuro io sn accolta come un "angelo"
e hanno saputo da subito che della religione nn volevo saperne!
mi stupisce davvero tantissimo il tuo trattamento.

Paceamore
11-13-2005, 09:23 PM
ahahah che scoperta!!!

Che ti devo dire..Si vede che col tempo si sono "evoluti".. ;)

Ai miei tempi (5 anni fa :-? ) ci riunivamo nella chiesa di Piazza Cavour due sere a settimana e poi la domenica nella chiesa di S.Nicola al Nilo.
Poi so che ora si sono spostati in quella di S.Marcellino mi pare...

:-?

Buon tutto! :hug

P.S. Ma tu hai pure Nome e data di nascita di mia cugina... ::: :::

Se il tuo cognome inizia per Zeta giuro che sparo i fuochi d'artificio.

:lol:

Ora scappo, buona notte! :???:

Aurorablu
11-14-2005, 07:23 AM
Cara Ilaria,
quanta passione e amore si respira tra le tue parole... non posso che dirti un enorme GRAZIE!
E' proprio come dici tu... non è voglia di mostrarsi ma è condivisione delle cose belle della vita delle cose che riempiono la quotidianità di atti gratuiti, piccoli o grandi (non sta a noi deciderlo) ma immensi per il valore e la gratuità.

Credo che non bisogna aver timore di raccontarci le cose belle che facciamo o riceviamo, è raccontarci che la vita puo' essere diversa dall'appiattimento di non poter far abbastanza, e' dirci.. che qualcosa si puo' fare senza stare a guardare la vita e gli avvenimenti tragici che ci passano davanti come un film o come un vecchio telegiornale.

Scusa questa mia riflessione... ma ancora grazie... per aver scritto... per aver diviso con noi questo tuo spicchio di meravigliosa vita.

Grazie Ilaria. :hug :rose

Stefi

illary
11-14-2005, 09:27 AM
grazie a te stefy
per questo posto dove i"mettere in circolo il proprio amore"
e per le belle parole!! :hug