Visualizza versione completa : uno strano sentimento...
sarà cinismo, sarà realismo... sarà non lo so... ma trovo che questo posto non mi si confaccia a dovere...
troppo buonismo, amicizie irreali, un amore confinato tra le pareti impalpabili del web... questo è uno spunto, ma l'esperienza dell'amore dobbiamo farla tutti i giorni con le persone a noi vicine, quelle che lottano con noi, che stringono i denti per noi, che vincono e perdono insieme a noi...
ho preso un abbaglio... come si può realmente voler bene a una persona avendo semplicemente letto alcuni post? il voler bene (che io faccio combaciare con l'amore) è un sentimento profondo, che non si nutre di due messaggi, quando vuoi bene a una persona la accetti nella sua completezza e ne fai esperienza ogni giorno...
quanto è intenso ed emozionante leggere le parole di anna e francesco.. che di questo amore fanno esperienza ed usano questo mezzo, rapido e imediato, per rendercene partecipi, e forse anche per darci fiducia, perchè il vero amore esiste...
quanto invece è irritante leggere frasi melense buttate qua e là solo perchè la convinzione che siano vere ci consola da questa vita triste e talvolta povera di sentimenti veri...
fate esperienza dell'amore nel vostro quotidiano, non imprigionate il vostro cuore in una pagina web.
un abbraccio :cool:
Millo
02-21-2006, 01:09 PM
Ciao Fabi,
io non sono nessuno ... ma vorrei ugualmente dirti la mia ... credo che le parole che hai messo qua mi trovano in completo disaccordo con te ... per molti motivi ... ma sarò breve perchè sennò rischio di fare un "papiro" :P
Non credo che nessuno di noi possa giudicare la realtà dei sentimenti che circolano in queste pagine, e mi dispiace ... ma quando sento la parola "buonismo" ... mi agito un pochetto ... perchè il tuo non è proprio rispettare i sentimenti di coloro che scrivono qui ... e io lo faccio da molto, con alti e bassi come tutti, ma sempre con la massima onestà e sincerità d'animo ... e credo che ne io ne tu possiamo giudicare puntando il dito verso le "frasi melensi" o verso coloro che in queste frasi riescono a rincuorarsi e trovare un modo per ripartire con più forza per affrontare una vita dannatamente difficile, ma bella per questo ...
I post di un forum possono essere mattoncini per costruire rapporti più che reali e ti assicuro che le mie esperienze personali, soprattutto in questo posto mi hanno regalato momenti di pura gioia ... e il mio "ti voglio bene" è sempre un qualcosa che ha un valore immenso quando le dico ... anche attraverso un post ...
Anzi ... ad una persona dopo il primo post ho detto "ti voglio bene" ... una persona che mi ha donato tanta forza in un momento tremendo della mia vita ... una persona che fa tuttora parte della mia vita ... e a cui non mi stancherò mai di dedicarle "frasi melensi" ... perchè sentite con tutto il cuore .... una persona che ogni volta che posso vado a trovare ... e presto lo farò ... (vero Terry ? ;) )
Poi che dire della piccola Pooh ? Che dopo pochi post ... ho invitato al mio matrimonio ... non l'ho mai incontrata prima ... eppure era come se la conoscessi da sempre ... e le ho voluto subito un bene dell'anima ... e l'incontro è stato magnifico !!! Non scorderò il mitico compleanno a casa sua ... e quando lei ci è venuta a trovare ... a Roma ... a cantare a squarciagola da Carlo ...
Ah dimenticavo di dire che tornando verso casa dopo Pooh ... ci siamo detti io e mia moglie: perchè non fare una sorpresa alla dolcissima e melense LadyO ? ... avevo invitato al matrimonio anche lei ma purtroppo ci aveva dato una sòla (come si dice a Roma) ... e allora siccome le ho detto "ti voglio bene" dopo pochi post ... ho pensato di fare una bella deviazione di un po' di km per andarla a trovare ...
Vediamo ... poi abbiamo Tobia ... la persona più dolce e sensibile che abbia mai conosciuto, un uomo d'altri tempi che mi ha subito donato l'immensità d'anima ... quanto ci è voluto per incontrarlo ? ... Ah si ... una sola poesia è bastata ... e non scorderò mai l'abbraccio alla stazione termini ... di due persone che non si erano mai incontrate eppure eravamo come due vecchi amici .... e fra un po' lo andrò a trovare .... devo assolutamente visitare l'Averna insieme a lui ....
uhmmm .... che dire poi di Greg ? Un ragazzo dolcissimo che mi ha regalato moltissimo in poche immagini postate ... e incontrarlo è stato mitico ...
E poi abbiamo lo Sciupa ... un uomo eccezzionale ... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ... ho passato con lui dei veri momenti di follia ... ma non li scorderò mai ... :)
E poi le bevute di birra con Xabaras ... alias Claudio ... o Gelsomino ... mah non lo saprò mai ... :P spero che presto ne faremo un'altra ...
Infine hai citato Anna e Francesco ... già già ... è emozionante leggerli ... eppure anche a loro ho detto "ti voglio bene" dopo pochi post seguendo il mio istinto ... e che è successo ? Ho invitato al mio matrimonio anche loro ... e loro senza essersi mai visti che fanno ? Si mettono insieme ... fanno da spola tra Modena e Cava dei Tirreni ... mettono un miracolo in cantiere ... e infine si sposano ... tutto dopo pochi post ... cavolo se tutto questo lo provoca un posto azzurrino e melense/buonista come questo ... beh ... sono felice di essere buonista/melense ...
E al matrimonio di Francesco e Anna ho pure conosciuto la mitica Lucy ... una donna un parrucchiere ... :P eppure le voglio bene lo stesso ... :lol:
Oddio spero di non aver scordato nessuno ... ma spero ti basti per capire che quello che si scrive qui non è mai fine a se stesso ... e quando qualcuno dopo pochi post si sente di dire "ti voglio bene" ... non bisogna sottovalutarlo ... perchè dietro un monitor c'è sempre un cuore che batte e nessuno può permettersi di giudicarlo ....
Se questo posto non si confà alle tue aspettive non significa che puoi giudicarlo ... sei solo libera di frequentarlo o no ... non credi ?
Ti chiedo scusa se ti sono sembrato forse duro ... ma sentivo di dire ciò che penso e di difendere tutta la ricchezza che questo posto mi ha donato ... nel bene e nel male ... non si scherza mai con i sentimenti delle persone ... e ti consiglio di fidarti del tuo istinto .... potresti scoprire davvero che non c'è solo tristezza e povertà di sentimenti ... anche solo dopo pochi post scritti ...
Un abbraccio grandissimo ... :hug
Millo :cool:
P.S. Ecco non volevo scrivere un papiro e ci sono ricascato ... uff ... sono proprio incorregibile ... :P :lol:
P.P.S. C'è anche il mio angioletto Sab ... le ho detto "ti voglio bene" dopo pochi post ... ma purtroppo ancora senza incontrarci ... vedrai che accadrà presto ... :lol:
Alexander
02-21-2006, 01:35 PM
Solo poche righe di risposta ... io credo semplicemente che la differenza la facciano le persone ... e non il modo in cui ci si conosce ... tutto qui ...
non credo di aver giudicato nessuno...
semplicemente riflettevo
Sweet Butterfly
02-21-2006, 04:00 PM
<center>Innanzitutto scusa Fabi se fraintendo ma il tuo scritto a me arriva proprio come un giudizio e non come una riflessione... un conto è dire un'opinione, un punto di vista... forse io mi soffermo in modo troppo preciso sulle parole ma il tuo non mi è parso un pensiero personale... non metto in dubbio ma semplicemente è quello che mi arriva leggendoti perchè tu parli di amicizie irreali ma, ne hai le prove? Poi ti chiedi come si può voler bene a una persona che leggi solamente... beh fidati si può eccome!! Forse a te non è mai capitato o non credi a questa cosa perchè sei già prevenuta ma non darla come dato di fatto. Voglio bene ad un'amica di web con cui gestisco un blog come ad un'amica vera, siamo lontane e non ci siamo ancora mai viste di persona ma questo per me non conta nulla perchè la repiro mentre la leggo, mi sento di dire che la conosco come ragazza, so di che persona si tratta e le voglio un gran bene così come ad altre ragazze che non ho mai visto, così come voglio bene e sono legata a Stefi che stimo enormemente e spero e penso che lei lo sappia. E qui parlo d'Amicizia ma ti parlo anche d' Amore, non mi va di parlarne ma anche quello è possibile. Ho amato più di me stessa una persona a cui dicevo ti voglio bene così, via web. E non è stato un Amore unilaterale o irreale ma molto molto reale.
Poi trovi irritante le paroline dolci qua e là... secondo me qui si tratta anche di età e maturità o come dice Alex la differenza tra le persone... non so quanti anni hai tu ma posso passarti l'adolescente che magari ti scrive tvb, tvtb ecc. e che magari usa queste abbreviazioni troppo spesso ma non per questo sto a giudicare l'intensità dei sentimenti e il motivo che porta un soggetto a dire ti voglio bene ad un altro. Non credo sia superficialità o falso buonismo e poi ognuno ha le sue ragioni nell'esprimere un'emozione.
I sentimenti non vanno mai giudicati.
Questo è il mio punto di vista e sono assolutamente d'accordo col papiro di Millo e anche con il concetto conciso di Alexander.
Scusate anche me se mi sono dilungata e scusami tu Fabi se mi sono lasciata andare ma non ho resistito, questo è il mio pensiero.
Ciao! 8) </center><center>
Clary_lee
02-21-2006, 05:18 PM
Uhm...che dire eh... :-?
Beh, ho letto questo topic e ho sentito la necessità di unirmi a voi. Non so esattamente cosa volgio diree perciò sembrerò un po' confusa ma ascoltatemi lo stesso...io sinceramente credo che voler bene a una persona che conosci di persona è diverso dal voler bene qualcuno che conosci "via web",però non sono d'accordo con Fabi (senza offesa)! Non sono qui da molto tempo (alcuni mesi) e non ho avuto mai la possibilità di avere rapporti più stretti con alcune persone del forum. Però,ci sono persone a cui mi sento legata...che dire delle meravigliose poesie di Ilary? Che mi fanno venire le lacrime ogni volta che le leggo? Non ho mai detto a Ilary "ti voglio bene" perchè è una cosa che mi risulta difficile..sono fatta io un po' così, ma con tutte le persone..anche quelle che vedo regolarmente...però,io,sinceramente le volgio bene...quando la "leggo" mi emoziono,è come se le sue emozioni diventassero mie per un momento...e che dire della dolce e fantastica Nat? La sento amica...sento che di lei mi posso fidare,molte volte sento anche un rifugio in lei. E poi..vediamo..Nuvola? Anche lei mi trasmette un sacco di emozioni con le sue card...Non credo di sentirmi buonista e melense con queste parole. Credo anzi che grazie al web si possa fare conoscenza di persone meravigliose che poi diventano frammenti del tuo cuore. Beh dato che ci sono...colgo l'occasione per dire alle persone che ho elencato che voglio bene loro. (E non sono le uniche!)
Un :hug
clary
Rosarossa
02-21-2006, 05:35 PM
Quoto Millo quoto Alex quoto Sweet butterfly ho "respirato" persone in questo luogo...persone magnifiche...e il tutto non si ferma solo ai post scambiati sul forum...c'è molto di più dietro(e penso sia così per tutti....dietro una parola "dolce" scritta in un post non si può mai sapere che tipo di rapporto ci sia tra quei due utenti)...ci sono persone con le quali ho scambiato pochissime parole in pubblico...ma che conosco e che sento...alcune ho avuto la fortuna di incontrarle...e quel ti voglio bene o quelle semplici paroline di conforto...scritte sul monitor erano tutte lì...nei loro occhi...ed erano sincere...:rose
Millo
02-21-2006, 05:53 PM
AAAAAARRRRGGGHHH !!!! :???: Ecco lo sapevo che dimenticavo qualcuno di fondamentale ... mannaggia a me ... :botte: Simooooooooo !!!! Il tuo incontro è stato il più rocambolesco ... una coincidenza davvero straordinaria ... ma davvero splendido .... anzi ... ci vedremo presto ... questo lo sai no ? ;)
Ti rinnovo il mio "ti voglio bene" ... :lol: :rose
Un abbraccio speciale :hug
Terry
02-21-2006, 06:00 PM
Anzi ... ad una persona dopo il primo post ho detto "ti voglio bene" ... una persona che mi ha donato tanta forza in un momento tremendo della mia vita ... una persona che fa tuttora parte della mia vita ... e a cui non mi stancherò mai di dedicarle "frasi melensi" ... perchè sentite con tutto il cuore .... una persona che ogni volta che posso vado a trovare ... e presto lo farò ... (vero Terry ? )
Milluzzo noi bastiamo per confutare certi "buonismi"
:lol:
ah... ti voglio bene :hug :hug :hug
Aurorablu
02-21-2006, 06:08 PM
Cerco di rintracciare le questioni che si sono aperte... :-D spero di averle comprese...
Fabi mi sento di dirti che è legittimo questo tuo strano sentimento,
daltronde quando ci si trova facilmente catapultati in una realtà, quella di internet, si puo' rimanere abbagliati ed illusi da alcune persone che si spacciano per quelle che non sono e poi umiliano, feriscono e calpestano i sentimenti, le idee e le emozioni. Di questo tipo di persone ce ne sono a bizzeffe... ma questo magari lo sai bene anche tu.
Poi c'è l'altra questione, l'entusiasmo di vivere internet e la magia di trovare persone sconosciute che ci stanno ad ascoltare ci porta a non staccarci mai da questo mezzo a non pensare ad altro che a questo meraviglioso mezzo che, nella tua camera con pigiama annesso, o nel tuo ufficio, ti connette al mondo ed ad una varietà infinita di persone, allontanando senza volerlo chi ci sta materialmente intorno.
Il rischio c'è, di rimanere abbagliati e di perdere il contatto con la quotidianità con le persone che ci circondano. Il rischio è reale e posso condividerne la tua preoccupazione. E con te dico: non imprigionate il vostro cuore in una pagina web... o in queste pagine web.
Dall'altro canto voglio sfatare l'anziano detto che chi pensa che internet sia una schifezza di falsità e buonismo sia un realista, mente chi crede che internet sia un bel mezzo di condivisione, comunicazione positivo sia un idealista.
Sono molti quelli che hanno portato tra queste pagine questa tesi...io non la semplicemente non la condivido. :)
Qui siamo tutte persone reali, con lavori reali, fidanzati reali, mariti reali, passioni reali, vite reali e proprio perchè son reali vogliono condividere una parte di se.. quella più impalpabile, quella delle emozioni, quella della poesia, della cultura, dei sogni. Noi non siamo fatti di sola carne... "non di sola carne vive l'uomo" enunciava qualcuno.
L'uomo è pelle, carne, tosse, malattia, ma è sogno, utopia, idealità, è il suo progetto, come direbbero i pedagogisti, l'uomo è il suo "progetto di vita" concretizzato reso umano.
Si parla spesso di sogni, di crederci, è importante... non è falso moralismo.
Ed è anche per questo che ho voluto mettere nel forum la sezione "non solo parole", perchè il nostro "essere", al di fuori delle parole che possono essere fraintese, emerga che sia da stimolo per altre azioni che ricadono poi nel quotidiano.
Il rischio degli abbagli c'è... c'è qui c'è in ogni cosa che tu possa chiamare reale.
Ma la differenza come dice Alexander sta nelle persone. Ad ognuno allora la propria responsabilità, di sbagliare anche di essere abbagliato pure, ma poi anche di risorgere dall'abbaglio, di trovare un suo proprio equilibrio con il mezzo, una sua propria comunicazione, di capire, di crescere, di vivere, di scegliere di rimanere di andare.
Poi dico una cosa in cui credo molto: non si puo' mai sapere quanto bene faccia una parola buona in un certo punto della vita...
"praticate atti di bene a casaccio..." e sorgeranno fiori nel mondo.
Questo mi basa per credere e non criticare un tvb, che magari anche io posso non capire ma di cui non posso comprenderne il potere interamente.
Da canto mio posso dire che ho tratto tanta forza da queste pagine a volte, altre volte ne sono rimasta ferita, altre ancora lontana per mancanza di tempo, energie o idee... ma è natuale... Fedi, tu arrivi in un momento sereno ma le liti non son mancate, c'è chi se ne è andato chi è rimasto, chi dice tvb, chi non lo dice mai.
Per quanto riguarda te qualcuno ha per caso detto cose amorevoli che ti hanno infastidito?
Qualcuno ti ha dimostrato un bene che ti sei sentita di rifiutare?
Quando ci sono delle questioni così mi piace andare nel particolare delle cose e capire cosa possa aver fatto star male o infastidito.
:rose
Rosarossa
02-21-2006, 06:36 PM
:lol: Tranquillo Millo... siamo a pochi km...e il microfono ci aspetta :D Ti voglio bene :hug
le discussioni non mi sono mai piaciute e continuano a non piacermi, tanto meno su un forum, per questo motivo, per quello che mi riguarda, è l'ultimo post sull'argomento...
continuo a leggere ciò che ho scritto, e continuo a non vedere giudizi o critiche... in ogni caso mi scuso con chi si è sentito offeso.
aurorablu sei stata l'unica ad avvicinarti al nocciolo... E con te dico: non imprigionate il vostro cuore in una pagina web... o in queste pagine web.
se vuoi approfondire, essendo io una persona piuttosto riservata, sarò lieta di parlartene in altra sede
a tutti gli altri.. che dire... buona fortuna
Aurorablu
02-22-2006, 06:40 AM
Cara Fabi,
anche io in cuor mio continuo a non capire completamente il motivo di questo tuo messaggio è anche per questo che ho cercato di chiederti cosa ti abbia infastidito nel particolare per comprendere la tua reazione.
Forse le parole che hanno causato una reazione sono state queste:
troppo buonismo, amicizie irreali, un amore confinato tra le pareti impalpabili del web...
quanto invece è irritante leggere frasi melense buttate qua e là solo perchè la convinzione che siano vere ci consola
Hai usato le parole buonismo, amicizie irreali, che è irritante leggere frasi melense...
forse senza provare a chiedere prima il perchè, ad andare ad indagare dietro ai messaggi chi c'è.
In questo forum ci sono moltissime persone, molte sono storiche e amici vicini di casa, altri sono marito e moglie, altri sono utenti giovani da poco iscritti altri sono ragazzine di 12 13 anni... ognuno ha i propri modi di comunicare e ognuno si fa sentire per quello che è, come hai fatto tu.
Se accusi di buonismo un intero forum senza andare nel particolare è naturale una reazione. Ed è bello poi anche potersi chiarire senza stoppare la comunicazione o l'approfondimento, sicuramente dal confronto si possono comprendere più cose che dall'abbandono della discussione.
Daltronde con il tuo messaggio hai sollevato un tuo sentimento, una tua riflessione forte con le parole che hai usato.
Sarebbe stato forse buonismo averti risposto in un altro modo?
Poi hai parlato di Anna e Francesco, e la loro storia è un miracolo in cui galeotte sono le pareti impalpabili di questo web.
Fabi, spero che vorrai approfondire questo tuo sentimento, almeno per riuscire a spiegarsi e a comprendere il punto di vista tuo e di tutti.
Un saluto.
o mamma mia... se avessi avuto l'idea di creare tale putiferio mai avrei scritto quel post...
le parole che hanno causato una reazione (negativa) sono state 4 righe di un intero post... possibile che nessuno sia andato oltre?
ho scritto che questo deve essere uno spunto, che è un ottimo modo per conoscersi ma che non basta, bisogna bypassarlo per vivere appieno i sentimenti...
dici che ho accusato di buonismo un intero forum... ma in che modo?? io parlo del web in generale, non ho parlato del forum di aurorablu, e onestamente, mi sorprendo... non ho fatto i nomi, se non quelli di anna e francesco, e rileggendo con attenzione ho scritto che è emozionante leggerli proprio perchè vivono un amore, non importa come questo amore sia nato, ma si è sviluppato e ora loro ne sono testimonianza...non ci si può fermare al web... di questo sono convinta..
io ho amato nel web, ho sofferto nel web, ho vissuto un'intera vita emozionale, parlo con cognizione di causa, e per quanto mi renda conto che le mie spiegazioni non siano delle migliori, sono sicura che con un pizzico di attenzione in più vi renderete conto che la mia era davvero solo un'opinione e non un'accusa a nessuno.
Aurorablu
02-22-2006, 07:21 AM
Ciao Fabi, grazie, questa è la dimostrazione che basta spiegarsi... :-D
citare "questo posto" forse è stato forviante, questo posto forse è stato intenso come questo forum non come questo immenso web.
Come sai le parole danno adito a fraintendimenti. Alla fine basta solo volersi spiegare per andare oltre c'è bisogno della buona volontà di tutti, tutto qui.
Per quanto riguarda la questione del web, sicuramente si vive emozionalmente ogni sfacettatura per chi è sensibile, qualunque cosa è negativa se portato all'eccesso senza controllo. L'alcol, il fumo, i videogiochi, la televisione, il mangiare, lo sport e internet.
La maturità è sapersi fermare in tempo, la maturità è trovare un equilibrio, il proprio personale equilibrio che non ci faccia soffrire e star male.
Un saluto... :rose
maturità per me è anche avere la coscienza di cosa voglia dire "ti voglio bene" :cool:
Millo
02-22-2006, 08:57 AM
E' ovvio che dire "ti voglio bene" porta ad una forte coscienza di se ... dipende da quanto sei disposta a vivere le tue emozioni fino in fondo ... poi il fatto che tu possa aver avuto esperienze molto negative in tal senso, non significa tutto quello che hai detto ...
Dire "ti voglio bene" è un rischio ... sempre ... sia da dietro un monitor, sia davanti agli occhi di qualcuno ... il rischio è sempre lo stesso credimi ... ma io amo rischiare ... amo vivere tutto fino in fondo ... a volte amo perdermi ... per ritrovarmi ... è ovvio che un pizzico di prudenza ci vuole sempre, ma a volte il mio istinto prevale ... ed io ho imparato a seguirlo... finora ho fallito poche volte in questo modo, e le volte che ho fallito mi hanno comunque lasciato qualcosa, o sono servite a farmi vivere cose ancora migliori e ancora più profonde ...
La vita è questo Fabi, se non rischi mai, non vivi, non evolvi. ti neghi tante cose che altrimenti non vivresti ....
Noi ormai rifiutiamo l'esperienza della sofferenza a tutti i costi, la sfuggiamo in tutti i modi possibili, e invece in un modo o nell'altro lei ti raggiunge sempre ... la differenza sta nell'accettarla come parte della vita ... sta nell'essere pronti a viverla, addirittura ora la considero un dono, un'opportunità ... perchè so che tutto ciò che ci accade, non accade a noi ... ma per noi ... una sofferenza che spesso mi è sembrata insopportabile e senza senso, poi si è rivelata indispensabile alla gioia che ho raccolto in seguito ... e tutto ha acquisito il senso che prima non aveva ...
Come ha detto Alexander la differenza la fanno le persone non i mezzi che usiamo per conoscerci ... e dal web o dalle persone vicine .. troverai gli stessi rischi di delusioni, cantonate e sofferenze ...
Ogni strumento possiede in se la scintilla del bene o del male ... sta solo a noi scegliere il bene, abbiamo quel meraviglioso libero arbitrio che rende la nostra vita, una magnifica avventura ...
E il mio modo di vivere ormai è riassunto nella mia firma che ormai mi porto appresso da un bel po' di anni ... e ovviamente tutto ciò che ho detto è solo un mio pensiero ed è la mia esperienza ... lungi da me l'idea che qualcuno mi affibbi qualche etichetta di sapientone che non ritengo di essere ... ;)
Ciao Fabi :cool:
io amo immensamente tutto ciò che mi circonda, la mia vita, la mia famiglia, i miei amici, quello che sono...
amo tanto, e onestamente non ho mai sofferto per amore...anche quando sono stata lasciata o ferita... il mio cuore ha sempre continuato a vivere...
non sono d'accordo quando dici che è un rischio volere bene... quale rischio?
ma puoi stare ben sicuro che se io dico a una persona che le voglio bene, intendo dire che spaccherei il mondo per lei, intendo dire che le starò accanto anche quando prenderà decisioni che non mi vedranno d'accordo, intendo dire che l'accetto così com'è e amerò anche i suoi difetti. intendo dire che fa parte della mia vita e senza di lei non sarei quello che sono... e non confondiamoci, non parlo di coppia, parlo proprio di amore in generale...
bene, per dire tutto questo non vedo rischio, ma responsabilità, e come ho detto prima, coscienza di sè...
vuol dire che continui ad amare anche dopo un tradimento, anche dopo un sofferenza, vuol dire che sai cos'è il perdono, che è una delle forme più alte d'amore... troppo comodo amare quando tutto va bene...
e per tornare al mio post iniziale, trovi forse che tutto ciò possa conciliarsi con un rapporto ESCLUSIVAMENTE virtuale?
Paceamore
02-22-2006, 10:07 AM
ho scritto che questo deve essere uno spunto, che è un ottimo modo per conoscersi ma che non basta, bisogna bypassarlo per vivere appieno i sentimenti...
Su questo sono d'accordo in pieno con Fabi...
e concordo anche con Millo..e Stefania..
..la questione è la ricerca dell'equilibrio, e la consapevolezza di cio' che si sente, si dice e si fa.
Bisogna poi considerare che non siamo tutti uguali..e che per alcune persone il confine tra l'uso del pc come mezzo (da trascendere poi, e trascendere non significa rinnegare) e la dipendenza assoluta, è molto sottile... e allora l'invito a "non imprigionare il cuore nel web" risulta più che valido.. e scuote da un certo torpore..
trovi forse che tutto ciò possa conciliarsi con un rapporto ESCLUSIVAMENTE virtuale?
L'ho letto ora e provo a rispondere anch'io.
Per me no. Un rapporto esclusivamente "virtuale", cioè vissuto solo tramite sms o email o messaggi su un monitor, sebbene l'amore o l'amicizia sia "reale" cioè sinceramente sentito..a lungo andare ti consuma, ti brucia dentro... (inoltre ti crea, ineviabilmente, una certa dipendenza) oppure semplicemente non ti basta più, perchè non è vissuto nella sua pienezza....
questo secondo me prima o poi accade...e lo dico perchè a me è successo e ci ho sofferto, e ancora succede.
Poi certo, siamo diversi e ognuno ha i suoi tempi, e la sua sensibilità..
..ma che prima o poi accada a tutti, tutti coloro che nutrono sentimenti sinceri, ci metto la mano sul fuoco.
Questa sofferenza però, almeno personalmente, non mi chiude il cuore..perchè ero e sono consapevole dei miei sentimenti, che niente e nessuno potrà mai farmi rinnegare o soffocare... ma sono consapevole anche che il sentimento merita di essere espresso in ogni forma...e quindi mi propongo di lottare per questo..anzi, è quasi un processo naturale..... altrimenti poi arrivato a un elevato livello di maturazione e consapevolezza, implode, e fa male.
Implode se lo imprigioni in un monitor, vola se provi a viverlo, e lo vivi se davvero lo senti traboccare.
Ad un certo punto, prima o poi, rispettando i tempi e le possibilità di ognuno, il "salto" è necessario.
:hug
bravissima paceeamore... sei riuscita a capire il mio messaggio :cool:
Millo
02-22-2006, 10:38 AM
non sono d'accordo quando dici che è un rischio volere bene... quale rischio?
Il rischio non è la sicurezza di ciò che si prova in prima persona, il rischio è che quando vuoi bene profondamente a qualcuno, ti doni ... in tutta la tua vulnerabilità ... è il mettersi anche nelle mani dell'altro ... e tu credi che non sia un rischio ? Per come la vedo io, è un grandissimo rischio ...
E conosco perfettamente l'amore fatto di perdono dopo un tradimento e dopo una sofferenza ... e anche qui c'è il grande rischio di poter soffrire ancor più di prima ... cosa che per fortuna non è successo ....
E nel web è ancora più rischioso, non per altro perchè è più facile apparire per ciò che non si è ... (ma nemmeno poi tanto ...)
Io ho amici puramente vissuti nel virtuale, che per motivi di distanza non riesco a vivere anche personalmente, eppure ciò che sento per loro è davvero qualcosa di profondo ... e non sono d'accordo che debba per forza morire ...
Un sentimento è comunque un fiore che va innaffiato, protetto, concimato ..... sia vissuto nel reale, sia nel virtuale ... perchè non esistono amori diversi, ma solo modi diversi d'amare ...
E grazie a Dio ora c'è internet, che mi consente di non far spegnere mai quelle fiammelle che tanto mi hanno fatto crescere dentro .... e benedico ogni persona conosciuta in questo modo, per le quali spaccherei una montagna con le mie mani ...
Spero di aver chiarito il mio punto di vista ...
Un abbraccio :hug
Paceamore
02-22-2006, 11:00 AM
Millo.. No, non è detto che debba morire..anzi...
ma fa male..a volte...
non hai mai sofferto per l'impossibilità di frequentare anche "dal vivo" quelle persone puramente vissute nel virtuale?
Magari poi l'hai accettato...o hai elaborato la cosa in qualche modo...
..ma la stretta allo stomaco per la mancanza l'hai mai provata?
magari tu l'hai trascesa facilmente..badando più all'essenziale..
..ma ci sono casi in cui si potrebbe passare al reale, ma non lo si fa..per tanti altri motivi.. (paure, insicurezze..comodità)
..poi, ovvio, nel caso di impossibilità materiale non si può far nulla..
e anzi, si ringrazia l'Universo perchè comunque, anche in quella forma, l'amore è un dono meraviglioso ...
per questo ho scritto che il salto al reale è necessario solo nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ognuno.
:rose
Sweet Butterfly
02-22-2006, 11:43 AM
<center>Fabi hai iniziato il tuo messaggio dicendo che questo posto non ti si confaceva a dovere, a me è venuto spontaneo dedurre che ti riferivi unicamente a questo forum, se parli del web in generale allora mi unisco alla premessa generale che ti ha fatto Stefi.
Hai citato Anna e Francesco ritrovando in loro un piacere, un'emozione e poi hai messo in contrapposizione, ritrovando una negatività, le frasette melense che a questo punto deduco tu abbia letto in questo spazio.... forse sono io che non arrivo a capire cosa sta dietro. Da parte mia ti dico cosa mi ha leggermente toccata e che confermi con l'intervento dove dici che per te maturità è avere la coscienza del significato "ti voglio bene"... ecco, io credo solo che ci siano molte sfacettature e che magari a te un "ti voglio bene" detto così tra le righe di un post non ti trasmetta nulla o venga reputato privo di verità o emozione o quello che vuoi o non ti raggiunga ma credo che ogni persona sia diversa e semplicemente non debba essere analizzata per come dimostra un sentimento anche se si racchiude in un semplice ma nel contempo ricco "ti voglio bene".
Tutto qua, il mio non è certo un attacco, a me piacerebbe capire di più del tuo pensiero, queste discussioni mi stimolano e i dialoghi dove ci si confronta mi sono sempre piaciuti.
Non prendere le nostre reazioni come accuse al tuo modo di pensare, è normale che ci siano.</center><center>
Sirena
02-22-2006, 12:53 PM
Io trovo il post di Faby interessante, mi fa riflettere, al di là di ogni nostra esperienza, il sentimento vero e unico dell'amicizia o dell'amore deve e si dovrebbe espletare in maniera completa.
Ogni forma di comunicazione, di condivisione di interessi o di sesazioni, porta a farci sentire uniti, vicini e simili agli altri, vuoi per comuni interessi o per momentanee pari vedute di idee, ci troviamo nel percorso della nostra vita a condividere momenti di gioia infinita e momenti di grande sconforto e a seconda dei nostri stati d''animo ci troviamo più omeno in sintonia con delle persone piuttosto che con delle altre.
I Forum sono certamente la forma evolutiva della penna e del calamaio, una forma che ci permette di esprimere le nostre sensazini ed i nostri sentimenti direttamente in forma tempestiva a coloro che si trovanio dall'altra parte dello schermo e fissano prr un breve o lungo periodo tali nostre note come fossero un diario.
A volte credo di scrivere in effetti come se dovessi scrivere e sfogare le mie idee represse, so che chi legge non è emozionalmente coinvolto come magari lo possono essere persone con il quale condivido anche la vita quotidiana ...
a volte è difficile dire ad una persona sentimentalmente a te vicina che soffri, perchè sai che potrebbe inevitabilmente sentirsi sofferente del tuo stesso malessere, altre volte si trova semplicemente piacere e ci si diverte a confrontare le proprie idee e con delle persone nuove ... è un modo come qualsiasi altro di confrontarsi, di mettersi in discussione, di vivere delle nuove esperienze.
Il forum spesso ci consente di conoscere delle prsone dal di dentro, iospesso dico che prima si conosce l'anima della persona e poi se l'anima ci appare interesseante magari si cerca di conoscere anche il resto.
A me è capitato di conoscere delle persone bellissime attraverso i forum, ed altre invece una volta conoscitute si sono rivelate una delusione ... però ho voluto e voglio bene e ne voglio tutt'ora a delle persone con il quale ho dei contatti telematici, telefonici da più anni e che sento molto vicini, una di queste sta pasando un mometo bellissimo che sento di condividere in pieno, e mi sento felice di poterlo sentire, perchè anche questo è una forma di sentimento, limitato forse, ma pur sempre qualcosa che sale dal nostro cuore.
Clary_lee
02-22-2006, 02:02 PM
maturità per me è anche avere la coscienza di cosa voglia dire "ti voglio bene" ....scusa Fabi, ma che intendi con "coscienza" di cosa vuol dire ti voglio bene....
Questa conversazione mi interessa molto...devo dire conordo pienamente,su ogni vorgola e parola con Millo. :-D
Io credo ci siano diversi modi di voler bene...diversi modi di amare.
Dal "ti voglio bene" di un bimbo, le amicizie più strette che si vivono quotidianamente e infine anche a un "ti voglio bene" scritto, ad una persona che non si è mai vista. Non si può dare del melense ai sentimenti delle persone... ognuno vive l'amore in modo diverso e c'è anche chi lo vive nel modo in cui tu a quanto pare non riusciresti a vivere.
Mi sembra pur logico che un'amicizia vissuta tra le pareti del web sia ben diversa da un'amicizia vissuta quotidianamente. Anche se sinceramente avrei da dire sul quotidiano, perchè le amicizie a distanza sono uniche, e non da meno...ma ora sto tirando fuori un discorso che non centra niente...
inoltre sulla frase Non imprigionate il vostro cuore in una pagina web... o in queste pagine web. avrei molto dire ma sarò breve...non credo che delle persone dicendo "ti voglio bene" facciano ciò. Sinceramente credo che Interent sia una cosa meravigliosa, se traiamo da ciò i suoi lati positivi, come del resto ogni altra cosa. Penso che a volte, imprigionare il nostro cuore in una pagina web equivalga a uno sfogo, o in qualche altro modo per dire ciò che proviamo e questo è l'unico modo e non credo ci sia niente di male. Molto spesso, imprigionare il nostro cuore è un modo per farci capire il valore della libertà...con la fortuna di trovare persone, come del resto io ho trovato, che ti aiutino a superare un "problema" o che condivida qualche emozione.
comunque sia, continuo a dire che l'amore è stupendo e ognuno è libero di viverlo nella maniera che vuole... :hug
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.