PDA

Visualizza versione completa : Match Point

enrichetto
03-08-2006, 04:12 PM
“Match Point”: scacco al buonismo

Il ritorno di Woody Allen con la storia cinica e tragica di un amore impossibile. Chris Wilton è un tennista fallito che ha rinunciato alla carriera e fa il maestro di tennis in un club esclusivo di Londra. Qui incontra il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe, che si innamora subito di lui. Il matrimonio tra i due è imminente e il ricco genitore di lei lo inserisce nella sua attività finanziaria. Chris nel frattempo, conosce la fidanzata di Tom (l'aspirante attrice americana Nola) e ne rimane folgorato. Quando la reincontra libera dal legame con il quasi cognato, inizia con lei una relazione senza abbandonare però i progetti matrimoniali. Chloe, divenuta sua moglie, desidera un figlio ma a rimanere incinta è l'amante Nola. La donna pretende che Chris lasci la moglie....
L’affascinante Scarlett Johansson è perfetta nella parte di Nola, un’aspirante attrice, ribelle e non abbastanza smaliziata per conformarsi alle regole di una upper class alla quale non appartiene. La sua sensualità e la provenienza sociale simile sono per Chris una calamita, una divagazione dalla gabbia dorata e patinata in cui è voluto entrare.

Il film ha ottenuto 4 candidature ai Golden Globes per miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura, migliore attrice non protagonista (Scarlett Johansson

brasil
02-19-2011, 03:12 PM
Un film che ho avuto modo di vedere solo qualche sera fa. Sembra tutto perfetto: recitazione, tempi, psicologie. Forse c'è di stonato quel dialogo verso il finale tra l'assassino e le due vittime. Ma il resto, i ruoli che intrappolano le persone, le scelte che non si vorrebbero mai fare, le distinzioni di classe così marcate e un assassino che diventa un rispettabile membro della upper class londinese !

Luna74
02-19-2011, 04:08 PM
Ho visto solo l'inizio... quindi non posso commentare oltremodo. Però la prima scena della partita a tennis con la pallina che x un attimo si ferma sopra il filo della rete e non dipende certo da noi la su caduta da un lato o dall'altro della rete... mi pare una metafora perfetta della vita....
Non c'è sempre ordine e precisione negli eventi... la vita rimane, in ultima ipotesi, un meraviglioso viaggio imponderabile, imprevedibile, inimmaginabile...

delfina
02-20-2011, 12:30 PM
Uno dei pochi film di Allen che ho visto. Piaciuto. Molto.

..la prima scena della partita a tennis con la pallina che x un attimo si ferma sopra il filo della rete e non dipende certo da noi la su caduta da un lato o dall'altro della rete... mi pare una metafora perfetta della vita....

Quoto: è splendida

FakOFSCDJqQ

Luna74
02-20-2011, 09:15 PM
Si Delfy è proprio questa la scena che dicevo... troppo bella! :lol:

Non amo particolarmente Woody Hallen ma credo che questo film mi piacerà davvero tanto... :)