PDA

Visualizza versione completa : Una Milano senza più stelle?

Jonathan Livingston
03-09-2006, 08:15 PM
Sapete, martedì scorso stavo tornando a casa verso le dieci di sera, quel giorno aveva un tempo bellissimo, in cielo non c'era neanche una nuvola, e infatti anche in quella sera il cielo ne era totalmente sgombro. Solo che, mi sono accorto che nonostante il tempo fosse così sereno, c'erano davvero pochissime stelle in cielo.
La cosa mi ha un pò rattristato, se penso che in una zona fuori città, con un tempo come quello , il cielo sarebbe costellato di tanti puntini bianchi. Certo, abitando a Milano, ci si fa l'abitudine. Ma è questo il punto. Siamo arrivati ad abituarci a questo? A un cielo povero di stelle? E' questo il prezzo da pagare in nome del progresso? Avere sopra le nostre teste un inquinamento così intenso da oscurare gli astri?
Questo è uno dei tanti problemi che l'inquinamento porta con sè, forse uno dei meno gravi, ma perché nessuno ne parla, perché nessuno dice che non è possibile una cosa del genere, rinunciare allo spettacolo di un cielo stellato, uno degli spettacoli più belli che la natura ci può offrire...

Sweet Butterfly
03-10-2006, 11:54 AM
<center>Mi sa che stai parlando di pochi giorni fa quando c'era quel vento pazzesco... è vero il cielo era limpidissimo, io vedevo le montagne dalla finestra! :) Non ho avuto modo di vedere il cielo di notte ma secondo me le stelle ci sono ancora, anche a Milano Jonathan... ci sono, ci sono!
Ciao! :hug </center><center>

Jonathan Livingston
03-10-2006, 08:46 PM
Cara Clara, si ce ne sono ancora di stelle, ma sono così poche, quando sono andato in sardegna quest'estate, il cielo era più bianco che nero! Tuttavia spero con tutto il cuore che mi sia sbagliato! Che una sera di queste alzi gli occhi in cielo e ammiri la volta stellare in tutto il suo splendore! :hug

LaurAngel
03-10-2006, 08:59 PM
purtroppo le stelle vengono nascoste anche dalla luce artificiale... e si fa ancora più fatica a vederle... è un peccato... se natura e uomo potessero vivere sempre in armonia tutto sarebbe perfetto

Jonathan Livingston
03-10-2006, 09:25 PM
Ciao Laura, ma allora ti sei data da fare nel forum mentre chattavamo ieri sera! Comunque per quanto riguarda la luce si può fare ben poco, ma per quanto riguarda l'inquinamento...
:hug

LaurAngel
03-17-2006, 07:57 PM
ehehe vedi che qualche volta rispondo!! ^^ :OK ci si sente nel forum bax :hug