PDA

Visualizza versione completa : la scelta

lauratdolcevita
03-20-2006, 04:19 PM
la scelta
un uomo si sentiva perennamente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò cn un famoso maestro di spirito:'nn ce la faccio più, la mia vita è insopportabile!'
il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di acqua limpida da bere ke aveva sul tavolo, dicendo'queste sn le tue sofferenze '.
tutta l'acqua si insudiciò.
il maestro la buttò e prese un'altra manciata di cenere,
identica a quella prcedente.
la fece vedere all'uomo,poi si affaciò alla finestra e la buttò nel mare.
la cenere si disperse in un attimo e il mare rimase esattamente come era prima.
'vedi?' spiegò il maestro.'ogni
giorno devi decidere se essere un bicchiere d'acqua o il mare'.

Clary_lee
03-21-2006, 03:55 PM
E' bellissima..

Blanca13
07-11-2006, 01:57 PM
Questa storia è davvero bellissima, perché è semplice ma esprime un insegnamento meraviglioso

Trilly
07-12-2006, 10:21 AM
mi viene in mente una frase...
sii come l'acqua che si adatta a tutto pur restando sempre acqua! :fior

come vorrei essere il mare...

sydhera
07-12-2006, 11:36 AM
Parlo con la bocca di gioiamia...: sei già mare... solo che ti ostini a crederti onda. :hug

_Nat
07-12-2006, 04:05 PM
come vorrei essere il mare...

anche io... :-(

tarkus
07-24-2006, 03:08 PM
Solo avendo il coraggio di essere consapevoli dei propri demonizzati timori si può essere "mare". Così, una volta affrancati dalle proprie paure, possiamo avvederci del sublime, prima intuito, che è in noi. E' solo un piccolo passo per la felicità... E la strada non è certa lastricata... Affrontare se stessi è la lotta più dura.

Trilly
07-25-2006, 06:54 AM
Affrontare se stessi è la lotta più dura.
come è vero... :hug

lauratdolcevita
07-25-2006, 07:53 AM
secondo me non bisogna nè essere come il bicchiere , non puoi vivere di sofferenze, ma neanche come il mare, bisogna sopportare un pò le soffrenze, possono anche essere costruttive, anche se non sono belle....

mi piace molto quello ke ha scritto tarkus

sydhera :hug :OK

tarkus
07-26-2006, 02:19 PM
Solo attraverso le sofferenze possiamo scoprire la nostra bellezza interiore e farne nostro fulcro per risollevarci. L'importante è non permettere al Dolore di annichilirci, e con esso " inquinare" il meglio che è in noi. Credo che solo dalla sofferenza possa scaturire la vera sensibilità... E perciò la reale conoscenza di noi stessi... Un avvertimento: affrontare le proprie paure, altrimenti il rischio è diventare mendaci con se stessi!!
L' " essere mare " è essere autoconsapevoli, non permettendo, lottando, alle inevitabili sofferenze di assurgere ad un individuo arido e depauperato di ogni minima scintilla dell'immenso Sublime che è in ognuno di noi.

lauratdolcevita
07-27-2006, 04:04 PM
ke belle e veritiere parole

tarkus
07-28-2006, 02:10 PM
" Scegliere" è " essere" ! Il tuo racconto l'ho trovato ben scritto, ma soprattutto molto valido!! :OK