PDA

Visualizza versione completa : Comunicare

Alexander
04-11-2006, 09:09 AM
Perchè è così difficile rispettare le scelte ? perchè non si riesce a distinguere tra consigli .. opinioni .. e voglia di imporre ad un altro un modo di vedere e vivere le cose ? ognuno ha la sua vita .. ed ha il diritto di prendere le sue decisioni .. fare le sue scelte ... e vivere di conseguenza ... ci si lamenta poi quando si perde il dialogo ... come potrebbe non essere così quando vedi che i discorsi sono a senso unico ? quando vedi che tu ascolti .. e cerchi di capire .. e dall'altra parte vogliono invece, solo che tu capisca ? ... no .. non è così che nasce un dialogo .. non è così che nasce un confronto .. così nasce .. e nascerà sempre .. il silenzio ...

Paceamore
04-11-2006, 10:57 AM
Non ci sarà mai dialogo finchè non si capirà che ogni tipo di relazione richiede la messa in gioco di tutto il proprio essere...

non si ascolta perchè si ha paura che quel che l'altro dice possa in qualche modo "modificarci"....scuoterci dalle nostre idee così sterilmente cristallizzate......

questo va contro natura..contro la vita..che è il Divenire..è il Dinamismo per eccellenza.. non è Amore..non è il fluire della vita...è Roccia..è Egoismo..è Chiusura..

Ci stiamo perdendo il meglio della vita... la condivisione..l'apertura all'altro... per inutili paure...
Non si tratta di essere ingenui...ma di ascoltare la verità dell'altro..di rispettarla...di avere fiducia e di dare fiducia...
spesso le cose più orribili del mondo nascono dalla maledetta paura che ci sia qualcosa da "Perdere" veramente..... si può benissimo rimanere della propria idea, fare le proprie scelte etc...ma allo stesso tempo non imporla agli altri... vivere e lasciar vivere..ma non isolandosi..bensì cercando l'Incontro....lo SCAMBIO..che è meraviglioso anche, e soprattutto secondo me, quando non si arriva a un punto comune...

Per me tentare di imporre le proprie idee è sintomo di insicurezza.

Vorrei essere un piccione..Lo so che è brutto il paragone
Però vivrei con l'emozione
Di dare fiducia a chi mi tira il pane (Povia)

mi fido di te
io mi fido di te
ehi mi fido di te
cosa sei disposto a perdere..? (Lorenzo Cherubini)

"Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso." (Gibran)

Cosa siamo disposti a perdere?
Cosa invece temiamo di perdere?
Quali e quante sono le nostre catene?
E perchè..allora..resta comunque tutta questa voglia di volare?

Perchè...PERCHE'? :-?

(s'è capita la domanda? :P )

fragola
04-12-2006, 09:32 AM
Caro Alexander.. quello che fai nascere ogni volta dentro di me è un insieme di emozioni che non so trattenere ne capire... sei simile ad una persona che ho nel cuore da sempre... e con le tue parole capisco ogni mio errore... nei suo confronti... non ho mai voluto giudicarlo.. eppure ora capisco di averlo fatto... ma non avrei mai voluto... avrei solo voluto stargli accanto... nel migliore dei modi... l'ho sempre capito e rispettato... fino a quando per delle sue paure riguiardo alla nostra situazione se n'è andato via... da lì in poi non ho più capito niente, chi fosse, cosa pensasse, cos'avesse nel cuore... l'ho rimproverato... ho esperesso la mia opinione... però ho sempre rispettato, anche se col cuore spezzato, la sua scelta... ma io in noi ci credo... ci credo ancora.. anche se tutto mi dà da pensare il contrario... vorrei stargli vicino.. vorrei recuperare... un minimo di rapporto... perchè come hai scritto tu .. adesso siamo al silenzio.... a volte faccio un piccolo passettino.. cose piccolissime.. ma non ho riscontro... che devo fare?????

Alexander
04-12-2006, 11:02 AM
sembra retorica .. ma io in queste parole ci credo fermamente ... "ascolta e segui il tuo cuore" ... lui sa ... e non sbaglia mai ... a volte questo vuol dire soffrire ... ma il rimpianto di non averlo ascoltato e seguito farà sempre più male di una brutta realtà ... :hug

fragola
04-12-2006, 12:02 PM
... dovrei continuare a seguire il cuore.. anche se non ottengo nulla???? fa tanto male...

Paceamore
04-12-2006, 02:43 PM
Se ascoltassimo davvero il cuore..capiremmo che non ci chiede di lottare per ottenere a tutti i costi un qualcosa di esterno a noi per poter continuare a battere...
il suo unico e immenso pregio è quello di amare la libertà dell'altro e di tutto ciò che ci circonda...

solo ascoltando questa Verità..saremo davvero liberi..

è difficile ascoltarlo..è difficile capirlo..è difficile attuarlo...ma è così...e ce lo dice il sussulto dell'Anima che si sveglia perchè si riconosce in tutto questo...

Non hai sbagliato Fragola..perchè hai sempre espresso le tue sensazioni.. poi è andata come è andata...

a volte è necessario fermarsi ad aspettare...la vita ti dona sempre nuove possibilità.. la vita ti sorprende... fidati.

:cool:

fragola
04-12-2006, 03:03 PM
lo spero... è che mi sembra di morire stando qui a non far nulla e cmq sapere che non è felice.... vorrei scrivergli stargli vicino... anche se non come voglio fare cmq sia parte della sua vita... questa cosa mi logora un pò dentro... ma il mio cuore sembra non rassegnarsi... ASPETTERA' aspetterà.... anche se l'attesa. il non averlo ma averlo sempre li... a portata di mano e non potergli dire quello che sento... mi fa davvero morire dentro....
io il mio cuore non cerco di capirlo.. cerco solo di seguirlo.... sembra sia attaccato al suo con unfilo invisibile e che tiri sempre verso di lui.. e io devo cercare di tirarlo indietro perchè so che se raggiungesse ora il suo.. se lo seguissi mi ritroverei delusa... ferma immobile.. di ghiaccio... e allora cerco di dirigerlo da altre parti... lui sembra stia un pò frmo.. poi inizia ad andare avanti in quella direzione.. ma poi come una calamita, come se avesse dei binari fissi ritorna sulla sua vecchia strada.....

Paceamore
04-12-2006, 03:09 PM
Prova a riversare tutto l'amore che provi in ogni cosa che fai...
prova a scrivergli..anche se ancora non potrà leggere...
ci sono innumerevoli modi di esser vicini a chi si ama..

fragola
04-12-2006, 04:26 PM
Lo so.... e io e' questo che faccio... OGNI GIORNI lo amo.. a modo mio... augurandogli la buona notte e il buongiorno... raccontandogli le cose faccio.. cosa vedo.. desiderando di averlo accanto ogni secondo... gli parlo... vorrei poter averlo tutto per me.. per riempirlo di coccole e amore come una volta....
va bè... aspetterò...

Paceamore
04-12-2006, 06:08 PM
Stai serena...se è Amore, tornerà.

Credere nell’amore
Per il guerriero, non esiste amore impossibile. Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall’indifferenza, o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che le persone usano, c’è un cuore di fuoco.
Perciò il guerriero rischia più degli altri. Cerca incessantemente l’amore di cuore – anche se questo significa udire spesso la parola "no", tornare a casa sconfitto, sentirsi respinto nel corpo e nell’anima.
Un guerriero non si lascia spaventare quando cerca ciò di cui ha bisogno. Senza amore, egli non è nulla.

Paulo Coelho

fragola
04-13-2006, 07:29 AM
GRAZIE... queste parole mi hanno dato la forza di continuare per la mia strada.... LUI è così.. indifferente.. in silenzio.... io lo inseguo un pò.. e lui scappa.. smetto di inseguirlo e lui si ferma....
ha un'altra storia.. ma chissà se l'amore lo farà tornare da me...
io un pochino.. infondo al mio cuore ci credo sai? c'è una lucina piccola piccola.. però c'è.. e non si spegne MAI.
Dici che potrebbe essere che uno va via.. che non mi ami più epoi ritorni??
questa frase rimbomba nel mio cervello e nel mio cuore SEMPRE.