PDA

Visualizza versione completa : Quanto Amore c'è ...

Millo
04-18-2006, 09:15 AM
Mi sono ritrovato in questi giorni di Quaresima e Pasqua a riflettere su molte cose. Su me stesso, su ciò che significano per me certi argomenti, su quali strade sto percorrendo il flusso della mia vita.
La mia anima, continua a scavare verso il centro di me stesso, e ieri fissando il ciliegio in piena fioritura del mio giardino, mi sono accorto di quanto Amore c'è intorno a me .... è una sensazione che poche volte ho provato ... ma in questa primavera, sto notando dettagli che prima non avevo mai notato .... dettagli che uno sguardo distratto, aveva accantonato in un angolo remoto della mia mente ... fino a renderli dettagli scontati ... eppure ...

... vi è mai capitato di guardare qualcosa per milioni di volte e poi all'improvviso avere la sensazione che quella cosa invece la vedi per la prima volta ?

A me capita ultimamente tantissime volte ... eppure quel ciliegio era sempre lo stesso ... quell'angelo dipinto su una sagoma di compensato regalatomi da mia sorella al mio matrimonio ... era sempre vicino alla stessa parete ... quel libro di Coehlo sul Cammino di Santiago che sto leggendo e non riprendevo da un po' ... aveva gli stessi paragrafi ... eppure tutto in un determinato momento mi stava trasmettendo Amore ....

Mi sono sentito pervaso da una sensazione incredibilmente bella ... come se tutto l'universo in un dato attimo mi stesse parlando .... e mi stesse donando tutto se stesso .... mi stesse coccolando ... mi stesse dando delle risposte ... e solo per me ... gratuitamente.

Possibile che l'universo in questo momento non abbia cose più importanti a cui pensare che a questo misero uomo ? Sembra incredibile, eppure la sensazione che ho avuto è questa.

Riflettendoci ancora, ho realizzato che forse non è l'universo a convergere verso di me, ma sono io che invece sto convergendo verso di esso ... Sono io ad aver tolto un velo dinanzi ai miei occhi ... sono io a guardare le cose e le persone con occhi nuovi ... e sono io più predisposto all'Amore ...

E quando sei predisposto, aperto, umile verso l'Amore ... esso sembra risponderti in ogni cosa ... in ogni filo d'erba, in ogni soffio di vento, in ogni fiore che imbalsama l'aria tutt'intorno a te ... e anche le persone sembrano diverse ... magari quelle che di solito le senti scontrose ... proprio quando ti senti di donare Amore ... senza nemmeno accorgersene ... ecco che ti fa un sorriso .... e tu non capisci come mai oggi sia di così buon umore .... e poi capisci che non è lui ad essere diverso ... ma tu ...

Di questo ne sono sempre stato un grande sostenitore ... ma un conto è condividere un pensiero e un conto è che quel pensiero diventa un'esperienza palpabile ... donandoti vibrazioni ed emozioni che solo vivendole si riesce a comprendere.

E' proprio nell'Amore che viviamo la nostra più grande possibilità: quella di essere liberi ... Dio stesso ci ha fatto il dono più grande, che è quello della vita ... ma Lui non pretende il nostro Amore in cambio di cotanto dono ... Dio ci ha voluti liberi ... e di conseguenza Dio accetta solo l'Amor donato ... perchè l'Amor donato è proprio la libera scelta che ha l'uomo ... L'amore non è merce di scambio, l'Amore non si pretende, non si compra, non è terra di conquista ... L'Amore è un invito, un invito che ci fece Gesù nell'ultima cena: Amatevi gli uni e gli altri come io ho amato voi ...

E l'Amore non ci da la libertà in quanto libero arbitrio ... ma ci da la libertà in quanto ci fa scegliere l'Amore che viene da Dio e non si sceglie questo tipo di Amore perchè abbiamo un libero arbitrio, ma perchè lo abbiamo ricevuto come un dono, una grazia di Dio stesso ... la differenza è sottile ma fondamentale ...

Per esempio ... se la pizza è oggettivamente il cibo più buono e prelibato al mondo, ma io non la conosco, ho il libero arbitrio di scegliere tra la pastasciutta o l'abbacchio o le patatine fritte, o i funghi porcini ... ma non potrò mai scegliere la pizza, se qualcuno non me la fa assaggiare ... e capire senza ombra di dubbio ... che la pizza è la cosa più grande del'universo, e che mi ha donato sensazioni ed emozioni assolutamente più immense e diverse da tutto ciò che prima d'ora ho avuto il libero arbitrio di scegliere ...

E quando provi questo tipo di Amore .... allora senti una fede che diventa forte e parte di te ... perchè la fede è la conseguenza dell'aver provato questo Amore universale ... che ti fa sentire parte di un Tutto ... e il Tutto è parte di Uno ...

Ciò che ho vissuto recentemente è davvero il frutto di un dono di Dio ... ed è meraviglioso essere riuscito a percepire quanto Amore c'è intorno ... ma soprattutto dentro di me ...

Un abbraccio di cuore. :ins

Millo

Paceamore
04-18-2006, 10:35 AM
Hai dato voce ai miei pensieri.. e alle mie emozioni.
Quel che ti sta succedendo, sta accadendo anche a me.. ed è proprio così...son cose che accendono la tua fede e la tua speranza....

lo so che a volte posso sembrare visionaria, o ingenua, per come parlo e perchè credo nella forza vincente dell'Amore.. (sinonimo di Vita e di Dio)... ma è così..

è l'unica cosa di cui sono certa al mondo..perchè la sento sgorgare dall'anima...dalla mia anima e da quella universale....

l'Amore esiste, e vincerà.

:rose

Millo
04-18-2006, 12:07 PM
so che a volte posso sembrare visionaria, o ingenua, per come parlo ...

Sii orgogliosa di sembrare "visionaria" ... ;)

Ti voglio bene :rose :hug

Millo

Paceamore
04-18-2006, 12:20 PM
:-? non riuscirò mai ad esserlo...

però..non mi lamento!!!

:D :D :D

Ti abbraccio Milluzzo :hug

Michael
04-18-2006, 12:27 PM
quel libro di Coehlo sul Cammino di Santiago che sto leggendo

mettici pure il fattore Millo e diventa un bomba esplosiva d'amore, così non solo l'universo cospira, ma brama, tifa... diventa irrefrenabile. Quel libro segna.

Ti abbraccio fratello :hug
De Colores :rose

Michael 8)

Paceamore
04-18-2006, 12:31 PM
Vero..a me ha segnato... :-D :-D :-D

:rose

prima o poi farò il Cammino...

Triste
04-18-2006, 12:38 PM
Ciao Millo, è molto bella e profonda la tua riflessione...
e io mi ci rispecchio perfettamente.
A volte, quando ci troviamo in un particolare stato d'animo,
la natura ci appare in un modo che mai avavamo notato.
I fiori, il cielo ed il mare hanno dei colori mai visti...
D'un tratto è come aprire gli occhi tenuti chiusi per tanto tempo! Oppure, affinare l'udito, per godere di una melodia a noi nota, senza che l'abbiamo mai ascoltata davvero.
E commuoverci... perchè abbiamo davvero sentito e toccato
ogni singola nota...
Anche i profumi dei fiori ci sembrano nuovi...come i colori...
Forse capita, perchè qualche fatto accadutoci,
ci mette nella giusta linea d'onda per captare sensazioni
che prima ci sfuggivano...
Ho sperimentato di persona che tutto questo accade
se ci alleniamo...a guardare e sentire col cuore...
Poi tutto va da se...

Gli alberi non saranno più gli stessi, come il mare, il cielo, i prati...e soprattutto noi...verso noi stessi e gli altri. :rose :rose :rose :hug :cool: :rose

Ti abbraccio

fragola
04-19-2006, 09:54 AM
CIAO MILLO... QUELLO CHE HAI SCRITTO TU... MI HA FATTO RIFLETTERE MOLTO... STO PASSANDO UN PERIODO MOLTO BRUTTO...E SINCERAMENTE DOPO QUELLO CHE MI E' SUCCESSO NON SO PIU' SE CREDERE MOLTO IN UN DIO... LA VITA NON DOVREBBE ESSERE COSI'... NON DOVREBBE FARCI CONOSCERE LE COSE CHE AMIAMO E POI TOGLIERCELE... SON SEMPRE STATA UNA PERSONA MOLTO SENSIBILE RISPETTO A MOLTRE ALTRE... APPREZZO SEMPRE LE PICCOLE COSE.. COME UNA MARGHERITA CHE CRESCE IN U PRATO.. IL VENTO CHE SOFFIA.. L'ACQUA CHE CADE... IL SOLE CHE RISPLENDE.. LE PICCOLE COSE DI OGNI GIORNO... MA ORA MI CHIEDO PERCHE' ? A QUALE SCOPO? AMAVO LA VITA COME MAI.. AMAVO OGNI COSA.. IL SEMPLICE PROFUMO DEL CAFFE' ALLA MATTINA MI REGALAVA UN SORRISO... IL MIO AMORE SE N'E' ANDATO NON MI AMA PIU'.. E ORA TUTTO QUELLO CHE MIN CIRCONDA NON HA PIU' SENSO SENZA DI LUI... NON RIESCO PIU' AD AMARE LE PICCOLE COSE... :( ANZI.. MI FANNO STARE MALE

Pooh
04-19-2006, 10:44 AM
Eccolo che torna coi papiri... :lol:

Grazie di aver condiviso con me (noi) questo bellissimo momento...mi hai dato un po' di pace.... :rose :rose

Ps : mi sa che oggi pomeriggio ti dò un colpo di telefono ho bisogno di un consigliuzzo...che dici, si può? :P :P :hug :hug

Ti Voglio Bene Mik...e pure a Clà... :hug :hug :hug :lol: :rose

Millo
04-19-2006, 12:40 PM
Cara Fragola,
grazie per la fiducia che hai riposto in me, confidandomi il tuo stato d'animo. Per me questo è un gran dono, e di certo aiuta un pochino anche te, a tirar fuori tutto il tuo male.

Io non mi sentirei di mettere in mezzo Dio per questa questione ... siamo sempre noi uomini a combinare disastri ... e spesso è più facile prendersela con qualcun altro piuttosto che analizzare le nostre responsabilità .... perdona la mia schiettezza, ma se mi hai voluto donare una parte del tuo cuore, è giusto che io ti risponda nella massima sincerità e nella massima considerazione per il tuo dispiacere.
Basti pensare alle volte che nominiamo Dio quando le cose ci vanno bene .... (almeno parlo per me nel mio recente passato) direi mai ... mentre poi quando succede qualche disgrazia, o qualcosa ci va storto ... ecco che vagamente ci ricordiamo di un Dio ... e per giunta gli vogliamo pure scaricare tutte le responsabilità ...

No Fragola, credo che dovremo aggiustare il tiro .... Tu parli di qualcuno che ami alla follia, ma questo qualcuno ahimè non ti ama più .... E l'amore non corrisposto è sicuramente la cosa più atroce da vivere .... lo so ... per esperienza .. ma l'Amore ha molte facce, e l'unica cosa sicura in Amore è il rischio ... amare significa rischiare ... perchè quando si ama si è vulnerabili, perchè quando si ama mettiamo il nostro cuore nelle mani di un'altra persona ... quando si ama ... si rischia di soffrire ... e anche tanto .....

L'esperienza mi ha insegnato che quando noi amiamo con tutto noi stessi, e poi improvvisamente sembra che ci sia stato strappato via tutto ciò per cui stavamo vivendo ... ci sembra di morire ... tutto perde senso ... tutto diventa nero .... Sembra impossibile andare avanti .... eppure, eppure si va avanti credimi ... ti dirò pure che ringrazierai Dio per quanto stai vivendo ora ... perchè sarai un po' più forte ... saprai riconoscere l'Amore da ogni sfaccettatura ... e amerai cento volte di più di quanto tu pensi di amare ora ... proprio in virtù della sensibilità che mi dimostri ...

Si ti sembreranno impossibili le mie parole, ma ciò che ci capita non è un caso ... nulla è per caso. E le cose non accadono a noi, ma per noi .... e per quanto ti sembrerà che io stia vaneggiando. anche questo momento buio tornerà prima o poi a tuo vantaggio .... per la tua crescita ... per la tua felicità ...

Se lui non ti ama più, non puoi farci nulla, ma invece di restare bloccata e chiusa nella tua sofferenza ... non smettere di restare aperta, disponibile all'Amore, perchè è proprio adesso che hai più bisogno di non recintarti con una palizzata di lacrime ....

L’Amore ci rende forti per confrontare meglio il dolore in ogni situazione e la sofferenza aumenta la nostra capacità di amare.

La sofferenza, il confronto con una situazione inevitabile, con qualcosa che non si può cambiare, ci presenta l’opportunità di provocare un cambio dentro di noi, un cambio di atteggiamento verso un atteggiamento più umano....

Di fronte alle lezioni più dolorose che la vita ci presenta, una situazione per esempio come la tua cara Fragola, noi possiamo ribellarci, accusare, negare, o possiamo assumere invece un atteggiamento più autenticamente umano, che è cercare di comprendere, affermare che siamo di fronte ad una lezione, cambiare qualcosa in noi invece di voler cambiare il progetto di Dio o della Realtà.

L’uomo è l’unico essere in grado di trasformare una tragedia in un successo umano ... dipende dall’atteggiamento che assume di fronte ad essa.

Non chiuderti ... resta aperta all'Amore, e vedrai che riuscirai a gioire di nuovo di ogni più piccola cosa .... e lo scrivere qui, vedrai ... un pochino ti aiuterà a sentirti meglio ...

Ti abbraccio fortissimo .... :hug e ... forza ... noi siamo sempre qui ... :rose :rose

Millo

P.S. Piccola Pooh ... puoi telefonare quando vuoi lo sai ... per te ci sono sempre ... :hug :hug :hug :hug tvb :rose

fragola
04-19-2006, 02:16 PM
Ma caro Millo... tu hai ragione in parte... forse Dio non centra niente.. magari nememno esiste un Dio lassù... magari non essite nulla di tutto questo.. magari è solo un brutto o bel sogno la vita... non so.. mi sono persa... persa dentro di me.. non mi ritrovo piu'..

L'amore è forte.. davvero forte.. il mio amore per Lui mi ha dato la forza di fare quello che ho fatto.. di sconvolgere la mia vita... di ribaltare la mia vita per inseguire un sogno che non sapevo nemmeno di avere LUI... ho fatto tutto quello che ho fatto per amore.. per amore soltanto perchè ci credevo.. e alla fine il suo amore è andato via... ho creduito con tutta l'anima e il cuore in una cosa che poi non c'è stata...

Come fai a dire che amero' dinuovo...? io amo LUI... non voglio un altro AMORE... io posso essere felice.. , felice come dico io, solo con lui... non un amore a metà.. ma un amore a 1000 come quello che si vive nelle favole... ecco il nostro amore era così.. il destino ci aveva fatto incontrare... finalmente l'una per l'altra.. sole e luna... e poi? forse come il sole e la luna potevamo stare insieme il tempo di un'eclisse? HO PAURA.. paura di non vivere più ma sopravvivere...

Millo
04-19-2006, 02:32 PM
Cara Fragola .... ti sei soffermata sulla prima parte del mio messaggio, ma se leggi bene la seconda parte ti ho detto esattamente le stesse cose che mi dici tu .... che ora ami solo lui, che ti sembrerà impossibile andare avanti .... Io ho il massimo rispetto per i tuoi sentimenti e per ciò che provi ... Ma io sono andato oltre le tue parole ... Lui ora non ti ama più ... e la ferita è troppo fresca per pensare che possa esserci un domani ... ma l'Amore .... attenzione non ho detto tempo ... ho detto Amore .... ti aiuterà dove ora ti senti in un labirinto senza uscita ....

So che ora è così, e non può essere diversamente ... ma spero che rileggerai questo post fra 2 mesi ... e mi farai un sorriso ....

Un caro abbraccio ... :hug :rose

Millo

fragola
04-19-2006, 04:12 PM
mmm non lo so... come può il mio amore per lui guarirmi?
lui è la malattia e la cura... anche un altra eprsona tempo fa mi aveva detto vedrai fra un paio di mesi starai bene.. è passato un anno... e io sto peggio di prima... vorrei poterti credere davvero...
ma anche oggi ho fatto un passo verso di lui e lui mi ha sbattutto la porta in faccia... il mio cuore mi dice di non mollare.... non è che insisto sul mio amore.. sul nostro amore.. piccoli gesti verso di lui... ma lui non li vede nemmeno e me li sbatte in faccia... vorrei solo che mi volesse bene anche uno su un milione... invece ho il vuoto da parte sua... nemmeno il minimo riscontro... niente di ne.. solo silenzio.. e vuoto...

vorrei essere serena.. felice..e aspetto con ansia quel giorno... ma chissà se mai arriverà..dicono che per far si che una cosa si avveri bisogna crederci fino in fondo... ma io in noi ci credevo davvero.. ci ho sempre creduto... e così non è stato...

cosa devo fare? sopravvivere nell'attesa di che cosa???

Mary spc
04-19-2006, 05:20 PM
e anche le persone sembrano diverse ... magari quelle che di solito le senti scontrose ... proprio quando ti senti di donare Amore ... senza nemmeno accorgersene ... ecco che ti fa un sorriso .... e tu non capisci come mai oggi sia di così buon umore .... e poi capisci che non è lui ad essere diverso ... ma tu ...

è la prima volta che scrivo, ma questo argomento mi ha veramente toccata, io ho iniziato a vedere il mondo così meravilgiosamente bello, le persone così stupendamente disponibili, gentili e aperte quando mi sono innamorata.. Ora sorrido a tutto (o quasi).. L'Amore.. devo ancora capire se acceca e ti fa vedere tutto come vorresti vederlo o se ti apre gli occhi e ti fa vedere tutto come realmente è, solo che prima ti sfuggiva.. Il cambiamento l'ho notato soprattutto nelle persone.. Grazie Millo per avermi dato l'opportunità di riflettere..
8)
Grazie a tutti voi.. perchè anche se vi scrivo poco.. vi leggo tantissimo!!! :rose :cool: 8)

Paceamore
04-19-2006, 05:40 PM
L'Amore ha le sue ragioni..che la ragione non conosce...

Non va capito.. va ascoltato.. vissuto...

Per me la difficoltà è distinguere l'"Amore"...dall'"amore per"... :rose

fragola
04-20-2006, 08:20 AM
Buongiorno AMICI miei...

"E accoglierò la vita come un dono e avrò il coraggio di morire anch'io e incontro a Te verrò col mio fratello che non si sente amato da nessuno"

Questo pezzo mi ha ricordato una canzone che cantavo quando andavo alle gite dell'oratorio.. stavo via 15 giorni.. in montagna a contatto con la natura... che bei ricordi... grazie per averla lasciata qui :)

Lo so che l'amore non si può capire ma solo vivere... io forse ho fatto quest'errore.. l'errore di voler a tutti i costi capire determinate cose che in realtà non si possono capire....

spieghi meglio cosa vuoi dire con l'amore e l'amore per??

Un sorriso =)