PDA

Visualizza versione completa : Il male

Paceamore
05-18-2006, 03:05 PM
http://brian.donoho.com/tao.gif

Quando qualcuno (o qualcosa) prova a farmi del male.. usando parole, atteggiamenti.. malattie.. e qualsiasi altro mezzo voglia...

..ho due possibilità di scelta..

Una è il considerare lui carnefice, e me vittima..e tentare di scappare..oppure rispondere con la lotta aperta..e quindi inevitabilmente accumulare tensioni...se non addirittura "sconfitte"...tutte illusioni..

L'altra è osservare la scena da un punto di vista più ampio e chiedergli:
"Ma cos'è che ti fa soffrire così tanto, da convincerti che devi far soffrire anche me per stare meglio?"...
..è una domanda magica.. che mi libera.. e lo libera.. perchè ci conduce per mano all'essenza sua...e mia....

E lì, nell'essenza...scopro che è proprio così..
non esistono ne' vittime..nè carnefici...ne' vittorie..nè sconfitte..
..ma solo un tremendo e accecante bisogno d'Amore..

Ma l'Amore è tutto ciò che c'è!!!
L'Amore siamo noi.
E noi..Siamo tutti Uno.

E dico "grazie" a quel che prima per me era solo "male"..
perchè mi ha permesso di ricordarlo...mi ha condotto alla mia/nostra saggezza interiore.

E se lo dico col cuore e con la mente.. gli arriva...
..così sorride, e se ne va.

:lol: :rose

Sweet Butterfly
05-18-2006, 04:25 PM
<center>Uhm... [faccina dubbiosa e pensierosa] </center><center>

Clary_lee
05-18-2006, 04:42 PM
:rose Come hai ragione..e noi ci complichiamo così... :rose

Paceamore
05-18-2006, 04:51 PM
A che pensi Clara? :-D

Sweet Butterfly
05-20-2006, 10:21 AM
<center>Una è il considerare lui carnefice, e me vittima..e tentare di scappare..oppure rispondere con la lotta aperta..e quindi inevitabilmente accumulare tensioni...se non addirittura "sconfitte"...tutte illusioni..
Mah pensavo che a volte non puoi neanche scindere chi è il male è chi è il bene perchè può essere che non ti trovi davanti una persona fisica ma un'entità anche più grossa di te e che ti genera un dolore, un dispiacere, una sofferenza cospicua a cui magari non riesci a rispondere così... nel senso non considerandolo "male".
Però ti sto rispondendo molto terra terra, ho capito che il tuo era un discorso più profondo.. :) il mio era un commento invece molto razionale e realista perchè secondo me delle volte è così e non ci si mette il cuore in pace e ci si libera... forse perchè credo che esistano vittime e carnefici (termine forse un po' forte ma lo riuso perchè tuo) e anche vittorie e sconfitte... di sicuro sì, c'è bisogno d'Amore.. (e lo scrivo anch'io come te con la maiuscola ;-) )
Non so se era il tuo pensiero ma concordo sul fatto di riconoscere il "male" e quindi capire quanto è grande e ricco il "bene"...
:hug </center><center>

Paceamore
05-23-2006, 07:46 AM
Ciò che ti genera un dolore, un dispiacere, una sofferenza... è un segnale del fatto che provoca in te un conflitto..una disarmonia...
che ho incluso nel termine "male".. poi però..andando a fondo..scoprendo il dono... intuiamo che la differenza tra male e bene non è così netta...
..che vittime e carnefici sono solo illusioni..
..e che tutto ha un senso.

Se diciamo che Nulla accade per caso.. allora DAVVERO NULLA accade per caso..

Ti abbraccio, il tuo non è un discorso terra terra..e il mio non è profondo.. :lol:

:rose

illary
05-23-2006, 12:33 PM
oramai sei la mia "kahil Gibran" ;-)

Paceamore
05-23-2006, 02:22 PM
nooooooooooooooooo :-?

:hug

illary
05-23-2006, 02:29 PM
la mia "gandhi" va bene?! :cool:

tra un pò mi armo e mi stampo le tue perle di saggezza in versione tascabile.. mi sn necessarie ultimemente!!
un bacione cecì

Paceamore
05-23-2006, 02:57 PM
Siamo tutti Uno..
C'è Gibran, Gandhi, Sai Baba...Cristo... in tutti... anche in te.

Però il filtro, per ora, è umano.

Quindi nulla è Infallibile, finchè siamo qui....mai prendere le parole alla lettera..
ma solo ascoltare l'Anima..

:hug

Sweet Butterfly
05-24-2006, 07:26 PM
<center>Ciò che ti genera un dolore, un dispiacere, una sofferenza... è un segnale del fatto che provoca in te un conflitto..una disarmonia...
Sì ma mi pare normale.. o no? :-)

... intuiamo che la differenza tra male e bene non è così netta...
Uhm... insomma... forse devo fare uno step in più... vedo il tuo discorso troppo filosofico
:rose
A te :rose :hug </center><center>

Paceamore
05-24-2006, 07:53 PM
Molto probabile eheh..

però nasce dall'esperienza..è che tradurre in parole è complicato.

ti abbraccio :hug