PDA

Visualizza versione completa : Pensiero pessimistico di un lunedi' mattina ....

Millo
09-06-2004, 02:15 PM
Stamattina uscendo di casa come al solito poco dopo l'alba, sapevo che mi avrebbe aspettato una giornata in cui si sarebbe sentito il ritorno "alla normalita'" ... supertraffico ...
Ed infatti la mia sensazione e' stata subito accontentata, con una bella fila di quelle "toste", con tanti automobilisti dalla guida nervosa ... che devono "per forza" passare sfruttando ogni centimetro quadro a disposizione zigzagando di prepotenza per passarti davanti ... per poter cosi' dire: ha-ah ! ti ho fregato .... sono il piu' furbo !
E cosi' se non vuoi gia' farti un fegato tanto di prima mattina, per spirito di conservazione ho imparato a non perdere la pazienza ad ogni avvenimento di questo tipo.
Quindi accendo la radio ... e con la testa immersa in mille pensieri, procedo verso il mio posto di lavoro ... il notiziario mi desta dal mio essere tra le nuvole ... oltre 300 morti in Ossezia ... ancora alla ricerca di nuovi corpi ...tantissimi bambini ....
Una sensazione di scoramento si e' impadronita di me, vedevo le migliaia di macchine in fila davanti a me come un film al rallentatore ... vedevo le facce di quelle persone il cui unico pensiero era di passarti davanti ... clacson che suonavano ... gestacci dal finestrino ... e l'eco di quelle parole del telegiornale rimbalzavano in me con la violenza di un martello pneumatico ...
Possibile che il mondo non riesca a fermarsi un momento per riflettere ? Questo il mio pensiero sentendo quel giornalista che dava la notizia come se fosse la cosa piu' naturale del mondo ... anzi sembrava pure eccitato perche' aveva una notizia ... uno scoop ... di una certa rilevanza da dare ...
Possibile che sia fatto cosi' male da sentire un forte malessere pervadermi al sentire tanta meccanicita' nel dare simili notizie ? Possibile che mi senta cosi' male per la sorte di quei poveri bambini ... ? Possibile che gli altri non sentano le mie stesse emozioni di un genitore che vede i pezzi di suo figlio sparpagliati e ricomposti alla meglio in una gelida camera mortuaria ?
No ... forse a rendermi ancora piu' triste non e' solo la notizia in se ... e' la mancanza di umanita' anche nel dare le notizie stesse ... giornalisti che parlano come se stessero dando le estrazioni del lotto ... e passano dal massacro di 300 persone ... subito alla pubblicita' degli assorbenti per il flusso leggero ...
Saro' fatto sicuramente male, ma io sento che e' tutto sbagliato, in tutto questo io riesco solo ad avere un rispettoso silenzio, colmo di tante emozioni, negative per la bestialita' sempre piu' pronunciata dell'uomo che tenta di provocare guerre in nome di qualcosa che in realta' la ripudia ... la religione ... e emozioni di commozione e impotenza per la sorte di quegli angeli innocenti, divenuti martiri ... carne da macello con armi che certamente vengono dall'occidente ... e loro hanno pagato per tutti ... hanno dato voce anche ai massacri cui i media non hanno dato risalto, eh si perche' tanti ce ne sono stati ... perpetrati dalla bandiera stelle e strisce assieme a tutti i paesi a loro alleati .. tra cui anche noi ... altro che islam ...
Io piango per questa umanita' che non vuole la pace, perche' e' con la guerra che funziona l'economia malata del nostro pianeta ...
Guardo quelle facce incrucciate nei finestrini delle macchine di fianco a me ... facce nervose, sguardi annoiati ... e un gran senso di pessimismo si impadronisce di me .... se l'italiano medio si alza al mattino con l'unico pensiero del "come posso prevaricare il prossimo oggi ?", non si va da nessuna parte ...
Violenza chiama violenza, e se non ce ne rendiamo conto dalle piccole cose di ogni giorno, certamente domani sotto casa mia, posso aspettarmi tranquillamente qualche altro martire sacrificato in nome della bestialita' di cui siamo capaci ....
Quello che i media vogliono farci vedere io credo non sia la verita' ... purtroppo credo che la verita' sia molto peggiore e molto piu' complessa di quello che hanno voluto farci vedere ...
Scusate il mio sfogo un po' pessimistico, forse e' solo il lunedi ... forse e' solo il traffico ... forse e' solo ... troppa sensibilita' .... se il mondo avra' una speranza io cerchero' di aggraparmici ... nel frattempo io cerchero' di contribuire nel mio piccolo essere uomo .... altro non posso fare ...

Un abbraccio a tutti.

Millo

Only
09-06-2004, 02:23 PM
Possibile che sia fatto cosi' male da sentire un forte malessere pervadermi al sentire tanta meccanicita' nel dare simili notizie ? Possibile che mi senta cosi' male per la sorte di quei poveri bambini ... ? Possibile che gli altri non sentano le mie stesse emozioni di un genitore che vede i pezzi di suo figlio sparpagliati e ricomposti alla meglio in una gelida camera mortuaria ?

...domande retoriche zietto...domande retoriche!

piango con te
piango per loro
piango per questo mondo che si è avviato già da tempo verso la rovina...
e se solo una volta una sola tutto il mondo potesse fermarsi a riflettere su ciò che hai scritto o a guardare quelle immagini con occhi diversi...
beh da quel momento in poi --forse-- si potrebbe cambiare qualcosa...
adesso no... adesso io stessa ho paura del mio futuro e seppure ho solo 22 anni .. penso spesso a cosa gli occhi dei nostri figli dovranno vedere... e anche per loro ho paura...

il silenzio zietto
ancora una volta sto in silenzio su cose che non so affrontare e il cui pensiero fa male... male perchè non vedo vie d'uscita...

il silenzio
ancora una volta
di un'anima stanca
di tutto questo male :(

LadyO
09-06-2004, 02:34 PM
Da quando è successo questa strage di innocenti anime dentro di me aleggia una sorta di pessimismo smisurato......io vendo i giornali e sono qui dalla mattina alle 6...appena arrivano li metto nel loro ordine di ogni giorno.....e quella mattina quelle foto sbattute su quei giornali...mi ha inorridito e schifato.....un giornale di cui non faccio il nome......ha messo su tutta la prima pagina decine e decine di foto di quelle povere creature....e delle madri che abbracciavano quei corpi senza vita.....dentro scrivevano la notizia....e ogni parola scritta era un oscenità.....vi giuro avevo la nausea.....poi la gente.....quel giorno entravano e chiedevano.....mia dia tot giornale....ma ci sono le foto di quei bambini morti?....così x tutta la mattina....e il pomeriggio....e così il giorno dopo e stamattina addirittura x vedere le foto dei funerali.....e sui giornali belle grosse le foto delle madri straziate dal dolore x un figlio......è una settimana che ho l'angoscia dentro...è una settimana che ogni volta che viene qualcuno a comperare il giornale x vedere curiosi le foto di quei bambini....mi sento male......la mediocrità di molta gente e l'ipocrisia di altrtettanta gente.....mi fà schifo...e questo malessere purtroppo si chiama vita....che a volte come in questi frangenti mi sembra davvero na gran schifezza.......

P.S.: Forse anche x me oggi è lunedi......ma Millo è riuscito a tirar fuori questa rabbia che ho dentro x tutto questo....grazie Milluccio.... :hug

Millo
09-07-2004, 02:19 PM
Lo so Anna ... sono domande retoriche ... e' vero ... ma non riesco a non farmele ... ieri sera ho dovuto cambiare canale quando facevano vedere i funerali e le bare di quei bambini che venivano sepolte ... stavo male davvero ... troppo ... :(

E' qualcosa davvero che mi ha scosso nel profondo ... si e' arrivato a superare un limite che nel mio cervello non era benche' minimamente possibile oltrepassare ... ma l'hanno fatto ...

E io .. io piango ...

:( :(

Pooh
09-07-2004, 04:52 PM
:rose ragazzi.. a chi lo dite... anch'io, caro Millo, devo cambiare canale ogni volta che vedo quei bambini.. non posso, non ce la faccio, è più forte di me... è in questi momenti che vorrei scappare lontano per non tornare più, non vedere più niente, non sentire più niente.. non essere più parte del mondo e della sua perfetta meschinità......non so perchè, ma qualcosa mi fa pensare che i politici di mezzo mondo, non solo i russi, ci siano dentro.. qualcosa mi fa pensare a uno strano giro.. qualcosa... ne sono pienamente convinta..... :rose :rose
un :hug e una :rose a tutti....