PDA

Visualizza versione completa : I giochi dimenticati

Aurorablu
06-17-2004, 08:06 AM
Ciao a tutti,
sto facendo una ricerca a fini didattici e lavorativi ;-) e ho pensato di chiedere un aiuto anche a voi. :OK

Molti di noi hanno nel proprio bagaglio culturale di adulti e di bambini dei giochi, anche semplici fatti con materiali poveri, ma anche e soprattutto fatti senza materiale solo sfruttando l'immaginazione e il corpo,
quali sono i giochi che ricordate da bambini che più vi piaceva fare?
Quali sono secondo voi i giochi che stanno andando dimenticati?
Me li descrivete?

Mi raccontate qualche vostra esperienza di bambini?

Non sapete nemmeno quanto mi potrete aiutare.
(se avete anche foto, immagini, citazioni che che riguardano il gioco a me va benissimo).

Grazie :LOL

Millo
06-17-2004, 09:01 AM
Ho un ricordo bellissimo ... avro' avuto 11-12 anni, mio padre mi porto' per la prima volta in vita mia nel posto dove lavorava, un grande magazzino dove si macellava la carne per alberghi, ristornati, caserme ... ricordo che essendo tutto nuovo per me, mi trovai comunque a mio agio, cominciai a seguire le sue direttive ... dovevo tagliare la carta per confezionare la carne preparata in misure perfette e da lui definite .... dovevo pesare poi la carne su una grande bilancia ... ed annotare il tutto su un registro ... Dio come mi sentivo importante ... e utile al mio papa' quel giorno ... quando uscimmo dal lavoro (un po' prima per permettermi di rincasare ad un'ora umana ...) mi fermai un attimo davanti ad un negozio di giocattoli .. e fissai il mio sguardo su un piccolo esercito di soldatini di piombo ... si proprio quelli della favola ... mi ricordo che erano bellissimi ... e non sapevo nemmeno che esistessero i soldatini. Mio papa' senza neanche che io parlassi, (anche perche' io non avrei mai parlato tanto ero timido ed introverso ...) entro' in quel negozio e ne usci' con un pacchetto .... dicendo "Tieni ... oggi te lo sei proprio meritato ....".
lo aprii sorridente e c'erano proprio loro ... una ventina di soldatini di piombo in tutte le posizioni .. che felicita' ... si perche' allora avere un gioco nuovo era tanto difficile perche' di soldi ce n'erano pochi e non come adesso che ogni giocattolo dura 10 minuti ... tanto dopo 15 ne comprano uno nuovo ...
Ricordo quante avventure inventavo con quei soldatini... e non li usavo mai per fare la guerra ... ma per aiutare la gente in difficolta' .... tanto che mio padre mi disse: "Con te nei paraggi .. nemmeno un carro armato potrebbe fare del male ... :) " ... Eh si ... io non riuscivo a concepire il male ... doveva sempre perdere ...
Ricordo che ogni sera riponevo quei soldatini come una reliquia... rimanendo i miei compagni di giochi per almeno 3 anni a venire ....
Oggi difficilmente vedo un bimbo giocare con i soldatini ... forse sara' pure un gioco poco pacifista ... ma erano davvero meravigliosi .....

E poi un altro gioco che tenevo come un tesoro .. era il mio trenino ... della marca piu' famosa, il mitico LIMA ... con tanto di binari passaggio a livello, montagne e passeggeri ... quanto sognavo nei miei viaggi con quel trenino .... anche quello direi che oggi si vede poco in giro ....
Purtroppo il progresso, mette a disposizione ogni tipo di diavoleria che lascia poco spazio alla fantasia .. e sta forse rubando troppo spazio ai giochi tradizionali ... io spero di riuscire a mantenere qualcosa per mio figlio ...

Un grande abbraccio Stefi. :hug

Millo :)

http://www.parcoesposizioninovegro.it/soldatini.jpg

Paceamore
06-17-2004, 11:07 AM
<center>Descrizione dei giochi del passato
Da www.bibliolab.it

--------------------------------------------------------------------------------

REGINA, REGINELLA
Gioco di gruppo in cui un bambino funge da "regina" con il compito di dare ordini sul percorso da fare seguire ai bambini del gruppo.
Alla domanda:"Regina, reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello?",la regina risponde ad esempio:"Quattro passi da leone".Oppure:"Un passo da formica".In questo modo la regina ha la possibilità di fare vincere chi vuole.

QUATTRO CANTONI
Il gioco comprende cinque giocatori:quattro si posizionano agli angoli della strada e uno sta al centro. Quest'ultimo dovrà soffiare il posto ad uno dei quattro cantoni mentre cambiano di posto.

SOFFIARE LE FIGURINE
Gioco di gruppo prettamente maschile che consisteva nel posizionare a terra un mazzo di figurine(per lo più relative a giocatori di calcio) e soffiarvi vicino per farlo girare.Vinceva chi riusciva a fare girare più figurine.

GIOCARE CON LE BIGLIE
Gioco maschile consistente nel fare scontrare tra di loro le biglie di vetro.Il giocatore che vi riusciva vinceva la biglia.

NASCONDINO
Gioco di gruppo in cui i partecipanti dovevano nascondersi in un nascondiglio per non essere trovati dal giocatore che faceva la conta.

ACCHIAPPARELLO
Gioco di gruppo in cui il bambino che faceva la conta doveva riuscire ad acchiappare almeno uno dei partecipanti per essere libero.

UN,DUE,TRE,STELLA
Era un gioco di gruppo in cui un bambino rivolto verso il muro doveva ripetere la frase"Un, due,tre,stella"e contemporaneamente voltarsi verso i compagni che dovevano a mano a mano avvicinarsi a lui. Nel momento in cui il bambino si girava,però,gli altri dovevano rimanere immobili altrimenti erano squalificati.

MOSCA CIECA
Gioco di gruppo in cui un bambino bendato doveva riuscire a toccare uno dei partecipanti che gli giravano intorno.

LE BELLE STATUINE
I bambini,fingendosi delle piccole statue,mimavano delle azioni di uso comune.Uno di loro che non mimava doveva scegliere una bella statuina e dire cosa stesse facendo.

Erano questi i giochi della mia infanzia....</center>

Francesco
06-17-2004, 11:36 AM
Un gioco ormai dimenticato con l'avvento della play station, è quello dell'infermiera e dell'ammalato! eheheheh.... il mio preferito! :OK

Aurorablu
06-17-2004, 11:41 AM
In gergo si chiama gioco di ruolo.
Francesco, ridendo e scherzando "il dottore" è un gioco universale che credo da bimbi abbiamo fatto tutti.
Si speriementa il piacere di scoprire l'altro (non fraintendere) e di scoprirsi incarnando i ruoli della vita quaotidina (tipo il gico della mitica "mamma casetta")

Cecilia.. ottimi i riferimenti, :lol: che mi dici delle tue emozioni quando giocavi ai quei giochi? Quale ricordi con più piacere che emozioni rivivi? :)

Sarebbe bello anche parlare delle emozioni che suscitava il gioco del dottore. :)

Grazie continuate così che siete grandi!!! :LOL

Grazie Millo!!! :cool:

Francesco
06-17-2004, 11:52 AM
Sarebbe bello anche parlare delle emozioni che suscitava il gioco del dottore. :)

Posso astenermi? AHAHAHAH... erano sensazioni troppo intense da poter descrivere a parole! hihihi...

Scusa Stefi, sto solo scherzando... è stato più forte di me!!

Seriamente credo che tu abbia ragione... e per quanto riguarda la playstation sottoscrivo tutto... se avessi un figlio la abolirei, o cmq ne regolamenterei seriamente l'uso. Quell'aggeggio infernale uccide la fantasia...

W I FOGLI E I COLORI!

Io facevo sempre il sole che sorrideva da piccolo. Ne ho trovato uno in garage, che da vedere era un obrobrio, ma mi ha messo una tale allegria, da farmi commuovere.

Sai una cosa? Avrei voluto conoscermi da piccolo! Una notte vorrei addormentarmi e sognare tutto quello che facevo, quando lo ero, piccolo, e che naturalmente non ricordo!

--------------------
Ps... io ai giochi di ruolo ci gioco ancora hihihi

Terry
06-17-2004, 01:15 PM
..io facevo gli stesi giochi di Paceamore.....
sara' che qui' al Sud vanno ancora di moda.....
e in piu' c'era la Settimana.
Si disegnava per terra col gesso una forma quadarta, distina poi in 7 parti... ognuna numerata.
Si lanciava una biglia prima sul n1 , poi divevi salare in modo da non uscire fuori dal quadrato o toccare le linee... in questo caso, si tornava indietro e si ricominciava daccapo.
cosi' via via fino al 7.
Vinceva chi arrivava primo.......
modestamente era il mio forte........
.. ma quello che piu' mi piaceva era il nasocndino.........
soprattuttto al buio.... :-?

Terry
06-17-2004, 01:16 PM
......pero' ............ :D quello del dottore mi affascina sempre........... :lol: :D :D ;) ;-)
ahahahahaha 8) :P :-?

Paceamore
06-17-2004, 07:56 PM
E "Nomi Cose Città.." ce lo siam dimenticato????? :-? ci gioco ancora adesso ihihihihihihi :P

Stefi tra quelli che ho elencato mi divertiva un sacco Un Due Tre Stella.... ricordo che morivo dal ridere.....perchè le posizioni in cui restavamo bloccati erano davvero ridicole... poi mi piaceva perchè contavano molto i riflessi...sia di chi contava e si voltava il più in fretta possibile per beccare gli altri in movimento..sia di chi avanzava... :-D

poi Regina Reginella....i passi del gambero erano una carognata...ti facevano andare all'indietro...ihhihi :-?

dimenticavo Frà hai citato i disegni...eheh quello si che mi divertiva...ne ho uno scatolone pieno...tutti disegni fatti all'asilo...
uno mi fa morire :-D ci son 2 formiche in piedi accanto a due palazzi...le formiche son alte il doppio dei palazzi :-D :-D :-D
ora sn migliorata..modestamente ;-)

:hug smack

occhi azzurri
06-17-2004, 08:30 PM
:lec .... ma anchio facevo i vostri stessi giochi!!!!

Ho idea :??: che ovunque noi abitiamo i giochi cambian nome, ma non la sostanza :lec siamo stati tutti bambini allo stesso modo!

Però io avevo un gioco a cui non potevo rinunciare: IL LEGO!!!
Di immaginazione ne serviva :prr

Adesso mi vien in mente anche L'Orologio (uno al centro aveva in mano una corda, o simile, girava su se stesso e contava. Gli altri intorno a formare un cerchio saltavano la corda. Si andava avanti fino a che uno non veniva colpito o quello in mezzo non stramazzava, perchè gli girava la testa :vin :???: . La corda andava fatta girare a livello del terreno!!!)

.... o il gioco del gessetto, come posso dimenticarlo, ore passate giocandoci durante l'intervallo;
.... o il gioco dell'impiccato;
.... o il mimo, quando si cercava di far scoprire un mestiere, una frase alla propria squadra solo mimando;
.... o il gioco dell'elastico, quando rubavi metri di elastico alla mamma, lo portavi a scuola e giocavi a saltarlo: due lo tenevano e gli altri saltavano a turno. Si partiva a caviglie, polpacci, ginocchi ( e qui la mia capacità finiva :*** ), cosce, fianchi, vita, ascelle e collo ... impossibili per me :???: ;
.... o la cavallina, si saltava il compagno prendendo la rincorsa ... anche qui capacità atletica :???: solitamente nei prati durante le estati;
..... o "Cin cin Karate saionara olè": ci si prendeva per mano, si formava un cerchio, si girava in tondo ripetendo questa frase e sull'olè ci si lasciava le mani, a turno con un salto si cercava di toccare il compagno, vinceva chi rimaneva ultimo; :el:
... o "chi mostra dentini tira orecette". E' un gioco che mi ha insegnato mio papà, che è di Verona: Di solito in due, uno di fronte l'altro, si pronuncia quella frase, che vuol dire che a chi mostra i denti vengon tirate le orecchie (se c'è qualcuno veneto magari mi può correggere), a bocca serrata si tenta di far rider l'altro senza toccarlo :lol:
... o tutti in cerchio uno al centro e si canta "la bella lavanderina, che lava i fazzoletti per i poveretti della città. Fai un salto, fanne un altro, fai una giravolta, falla un'altra volta, guarda in su guarda in giù dai un baci a chi vuoi tu!". Dopo aver fatto tutto quello che diceva la canzoncina, ci si avvicinava si dava un bacetto a qualcuno a scelta e tutto ripartiva col nuova prescelto
.... o per ora ho esaurito, ma qualcosa mi verrà ancora in mente :scr: :??:

Paceamore
06-17-2004, 08:42 PM
uhuhuh è vero l'impiccato l'ho fatto fare anche ai bimbi a scuola ;)

e poi Stefi ne ho inventato uno apposta per loro...me lo aveva chiesto un prof..per farli socializzare 1pò visto che litigavano tutti i giorni..e così ho preso cartoncino, forbici, colori e fantasia..ed ho creato una variante del gioco della Zingara (quello che trasmettevano su Rai1..)

Ho creato 8 carte coloratissime col retro uguale.. una era la Luna Nera e le altre erano : Indovinelli..Mima l'Animale..Mima il Mestiere... cos'è lo Squoz (lo squoz era 1parola che io pensavo e loro indovinavano facendomi domande a cui potevo risp solo sì o no..)..crea la fiaba (in circolo il caposquadra partiva col "c'era una volta" e gli altri aggiungevano man mano 1 pezzetto)..e 2 carte col Quiz...(le domande erano prese dal web..

poi mi sn armata di clessidra e 2pupazzi che avevo in casa come pulsanti :-? sai quelli che schiacci e fanno quella specie di suono eheheh :?)

cmq è stato un successone e il gioco è girato per tutta la scuola
:-? :-D ;)

Baci

Alla settimana prossima. :cool:

nonparte
06-19-2004, 12:48 PM
Ricordo che verso i 6-7 anni con un amico andavamo nella soffitta del magazzino dietro casa e giocavamo “agli indiani”.
Quella soffitta era il nostro fortino, che difendevamo dagli assalti degli indiani che, con la nostra immaginazione, vedevamo tra i filari delle viti o nascosti dietro gli alberi. Un bastone, un manico di scopa era il nostro fucile, che imbracciavamo con molta decisione e in modo austero. Andavamo da una finestrella all’altra – erano le feritoie della nostra fortezza – respingendo gli assalti di decine di pellerossa, noi due soli.
(Chissà perché noi i buoni, loro i cattivi? Vittime inconsce della filmografia dell’epoca!)
Un giorno, verso i 10-11 anni, - non ricordo bene, forse con l’inizio della scuola media – la nostra fantasia non riusciva più a scorgere indiani, il fucile era un bastone inanimato; anche se dicevamo: “Attaccano da quella parte” non ci credevamo più e mestamente abbiamo ammesso che quel gioco era finito.
Penso abbia segnato il passaggio dall’infanzia all’adolescenza e su quella soffitta non ci sono più andato, forse 1-2 volte per riporre cose in disuso.

Caramente ciao, Paolo.

enrichetto
01-18-2008, 07:53 AM
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_GIOCHI/JANIMA_GIOCHI.HTML#pupazzicalcio

:cool:

marmotta
01-18-2008, 08:24 AM
STREGHE DI MEZZANOTTE

come acchiapparello solo che lo giocavamo in una stanza al buio e se chi acchiappa prende qualcuno lo deve riconoscere solo toccandogli la faccia

BATTAGLIA NAVALE

per due persone ma anche di più si fan due quadrati (Se di più aggiungerne uno per ogni partecipante al gioco ad esempio in 4 i quadrati saranno 4) uno dove posizioni le tue navi e segni i itiridell'avversario e uno dove segnare i tuoi tiri.. si decidono insieme quante navi meter in genre almeno una da 5 due da 4 e da 3 una da 2 e una da 1... vince chi affonda lenavi dell'avversaio

STREGA COMADA COLOR

Un bambino o bambina dice "Strega comada color color..." e al posto dei puntini dice un colore ad esempio ROSSO tutti glialtri bambini devono toccare il rosso priam che la "Strega" (chi ha deciso il colore) lo tocchi altrimenti chi è tocato diventa strega

illary
01-18-2008, 02:14 PM
il mercato

al mercato giocavo con un'amica suo fratello e mio fratelllo.
ci giocavamo sul terrazzo di casa loro.
con delle sedie e degli assi facevamo le bancarelle.
ognuno vendeva le propire cose, avevamo anche le buste..hihi
i soldi erano le mollette.
alla fine del gioco tutto ritronava a i prorpietari.
ma era bello costruire la propria bancarella..e avolte chiuderla per fare un giro e andare a sbriciare quella degli altri!!

:smile:

ti sentivi grande capace..abile. e ti divertivi.
soprattutto mi ricordo che cercavamo di essere gentili, signora le do una busta?? hihi

anche se nel gioco è cmq sempre venuta fuori la personalità un pò piu autoritaria della amica che er padrona di casa.
decideva lei gliorari del mercato..e i prezzi..

beh..anche i bambini hanno le loro personalità, piu forti meno forti piu arroganti piu dolci.

che bel lavoro allora fai cara ste!!

illary
01-18-2008, 02:17 PM
la nave salvatutti
hihi

il nome l'abbiamo inventato io e il mio gemello.
ci mettevamo sulla poltrona..che era piccola in reltà..e immaginavamo una specie di arca di noè..dovevamos lavare tutti i pupazzi possibili.

e cercare di entarci tutti senza farne cadere nessuno.
ogni volta che ne cadeva uno significava he morisse, facevamo addirittura il rito hihi.
la cosa divertente è che ilpavimento era il mare..e nn si poteva toccare quindi se si era dimnetcatoq ulache pupazzo bisgnava arrivarci senza mettere piede a terra.
immaginate le arrampicate!

ci si sentiva slaavtori e legati atutti quei pupazzi che pe rnoi diventavano vite da savare..e davveo restavamo male quando ne cadevano..o ce ne dimenticavamo quqlcuno.

grazie ste..che bello ricordarsi queste cose

marmotta
01-18-2008, 02:19 PM
UN DUE TRE STELLA

un bambino si mette faccia al muro e declama "UN DUE TRE STELLA" e si gira.
altri bambini da una linea tgracciata poer terra devono raggiungere il muro facendo più passi possibile nel tempo che il bambino che sta al muro è rivlto vero questi quando il bambino sotto conta si gira ci si deve bloccare esattamente come si è senza muoversi se vieni visto muoverti allora torni allariga di partenza chi prima arriva al muro ulra "STELLA" quindi prende lui il posto di chi conta

fabykiss75
01-18-2008, 07:39 PM
LA GIOSTRA DEGLI OGGETTI.

I bambini simettono tutti incerchio,attorno al mucchio di oggetti posti al centro.Se,per esempio,i partecipanti sono dodici,gli oggetti saranno undici.
Per questa giostra serve un capogioco.
Il gioco comincia e tutti i giocatori cominciano a camminare in fila indiana intorno al mucchio.
Il capogioco dice"Veloce"e i giocatori accelerano il passo.
Ogni volta che il capogioco dice"Veloce"i giocatori accelerano di più.Se vuole il capogioco può anche dare il comando di rallentare.
Improvvisamente dà un segnale convenzionale(per esempio un fischio)e tutti i giocatori devono avventarsi sul mucchio e prendere un oggetto.Chi resta senza,viene eliminato e si porta via uno degli oggetti.
La giostra continua finchè a contendersi l'ultimo oggetto rimangono in due.

Occorrente:tanti oggetti uguali quanti sono i giocatori meno uno.

con questo gioco i bambini si divertono moltissimo.

Faby :cool:

Rosanna
01-18-2008, 07:43 PM
:) Un gioco per tenersi in allenamento fisico ma da fare se il tempo era bello.

LA CAMPANA
http://img143.imageshack.us/img143/299/lacampanagiocokkoy1.gif (http://imageshack.us)

Si disegnava con un gesso la campana numerata sull'asfalto del cortile e poi ognuno a turno tirava un sasso nella campana. Se finiva nel numero 6 si doveva raggiungere tale casella facendo dei salti nelle altre caselle con un piede solo. Ci si poteva riposare solo dopo un salto mettendo però i piedi uno in una casella e uno nell'altra. Poi raccolto il sasso si doveva tornare indietro (senza cadere) fino ad uscire dalla campana. Se uno non riusciva ( o perché poggiava troppo i piedi in terra o perché cadeva) allora faceva la penitenza.
DIRE Fare BACIARE LETTERA o TESTAMENTO
8)

fabykiss75
01-18-2008, 07:46 PM
I GRANCHI

I giocatori devono essere in numero pari e disporsi a coppie,possibilmente formate da ragazzi della stessa altezza.In questo gioco serve un capogioco.
I giocatori di ogni coppiasi danno le spalle e intrecciano le braccia in modo da "legarsi"la schina come un granchio.
Tutte le coppie si dispongono sulla linea di partenza.
il capogioco dà il via e le coppie senza sciogliersi devono arrivare al traguardo deciso all'inizio del gioco.
Possono correre,se riescono,saltare,andare di fianco.Naturalmente vince la coppia che riesce ad arrivare prima al traguardo.

..anche questo gioco piace molto ai bimbi..e non solo :-?

Fabiola :cool:

illary
01-18-2008, 08:16 PM
HIHI faby giochi sempre coi capogiochi :P

fabykiss75
01-18-2008, 08:23 PM
:D ciao illry...

domani se ho del tempo ne infilo altri... :OK ,è un post che mi piace tanto questo :LOL :LOL

fabykiss75
01-19-2008, 09:09 AM
LA MARCIA DEI MARMITTONI.

Si elegge un capogioco :-D che assume il ruolo di generale.Gli altri giocatori si devono disporre in fila indiana.Ora il generale ordina loro di marciare,scandendo lui il ritmo "In marcia,uno due,uno due"
Al comando la fila si muoverà.All'improvviso e di sua volontà il gneralepuò intimare un "Alt!"
L'ordine dato all'improvviso sorprenderà sicuramente qualcuno dei giocatori che continuerà a marciare,rovinando addosso al bambino davanti a lui.
Chi sbaglia e non si ferma all'ordine del gnerale deve pagare pegno.. ;)

kikkasole
01-19-2008, 10:02 AM
Mamma mia quanti ricordi che mi sono venuti in mente leggendo questo topic :-)
Molti giochi tipo STREGA COMANDA COLORI,NASCONDINO,MOSCA CIECA,interi pomeriggi a correre,sbucciarsi le ginocchia.....
Ma il mio preferito era quello che faceva con me la mamma il pomeriggio,quando si metteva con me fuori in terrazza al sole e con cartoncini,matite e forbici e chiodini fabbricava per me bambole di carta..vestitini e scarpette di ogni sorta...Oppure usavamo anche i rotoli della carta igienica finiti (gli costruivamo i piedi,alla meno peggio gli mettevamo una testa,i capelli...le mani gli occhi....ahahahahahaha)...passavamo interi pomeriggi così.....un gioco che invece facevo da sola (e che ai miei non piaceva molto....anzi proprio per nulla :-D )era disegnare i muri della mia stanza con i pennarelli,o peggio con gli evidenziatori...........passavo il tempo a disegnare soli,aereoplanini,elefanti......(che tutto sembravano tranne quello che io credevo :-? )........ricordo le sgridate.......album da disegno che mi venivano comprati pur di tenere i muri puliti......album che restavano immacolati
ahahahahahahahah................come tornerei volentieri a rivivere quei momenti.......... :-) :-D

fabykiss75
01-29-2008, 09:03 AM
GALLO ZOPPO :-D

La posizione di partenza è quella di alzare una gamba sola ed iniziare a saltare sull'altra.Da tale semplice posizione si dà il via ad una serie di difficoltà motorie sempre crescenti:saltare tenendo le braccia conserte;toccarsi le caviglie mentre si salta;portare un braccio dietro la schiena mentre con l'altro si tocca un ginocchio;saltare come se si ballasse al ritmo di una musica e così via..

8) 8)