PDA

Visualizza versione completa : Principi morali ...

Millo
06-16-2006, 11:02 AM
Fin troppo spesso ultimamente mi capita di essere tacciato come qualcuno che cercando di vivere nella mia fede e nei miei principi morali ... io voglia fare quello palloso, che da lezioni di vita ...
Qualcuno condivide una storia in pubblico, e ciò comporta comunque un esporsi a delle risposte ... poi se in queste risposte ci sono 10 accondiscendenti e 1 (cioè io) si permette di dire che forse non è proprio giusto e corretto quello che sta facendo ... apriti cielo ! Uno si permette di dire qualcosa contrario a ciò che si vorrebbe sentir dire ... e subito ti massacrano, come bigotto, ti dicono: ma chi sei tu per dire quello che dici ... la vita è la mia e non permetto a nessuno di dirmi quello che è giusto !!!

Beh, ma allora la condivisione e il confronto a che serve ?

Ma se i miei principi morali mi portano a dare una visione differente dagli altri ... soprattutto quando parlo di fede e di Dio, devo essere considerato automaticamente obsoleto ? ...

Comincio a pensare che le persone ormai vogliano vivere come eterni Lucignoli nel paese dei balocchi ... poi se qualcuno dice che forse ci vorrebbe qualcosa di più ... ecco che ti schiacciano come il grillo parlante !

Scusate lo sfogo ... metto questo raccontino che rispecchia quello che voglio dire ...

Un abbraccio di cuore :hug :hug :hug

Millo

I PRINCIPI DELLO SPIRITO

Xu Heng era un erudito ed un funzionario imperiale molto conosciuto durante la dinastia Yuan (1271 - 1368 A.D.). un giorno quando era bambino andò con i suoi amici a giocare su un terreno arido al bordo della città. Faceva caldo quel giorno ed i bambini giocavano amichevolmente. Ad un tratto tutti hanno avuto sete. Hanno trovato un albero di pere sul bordo della strada e ciascuno è andato a raccogliere una pera ad eccezione di Xu Heng che è rimasto seduto in silenzio sotto al pero e non si è unito agli altri. Dato che tutti erano contenti di mangiare la pera, chiesero a Xu Heng perché lui non l’avesse presa. Lui rispose con indifferenza "io non possono prendere qualcosa che non mi appartiene."

Quando gli altri capirono ciò che aveva detto, non furono d'accordo con lui ed lo lasciarono perdere. Uno di loro gli rispose "tu sai in che situazione ci troviamo." Siamo in piena agitazione e nel caos della guerra. La gente non sa se morirà o se sopravviverà. Inoltre, questo pero non appartiene a nessuno, perché non possiamo prenderci qualche pera da mangiare? "con uno sguardo serio Xu Heng rispose "può essere che questo pero non abbia proprietari. Ma lui non ha un proprietario nei nostri cuori? Noi dovremmo fare solo ciò che ci piace e mangiare qualcosa che non ci appartiene?" Anche in giovane età Xu Heng aveva già principi nel suo cuore ed era capace di fare questi discorsi filosofici e profondi." Non soltanto i suoi amici erano perplessi ma anche se un adulto lo avesse sentito avrebbe avuto delle difficoltà a capirlo. Quindi, rifacendosi ai suoi principi e senza lasciarsi disturbare dalle abitudini del mondo, Xu Heng, studiò diligentemente e diventò un grande maestro della filosofia idealista della sua generazione.

I principi vengono dai pensieri e dalla definizione che ciascuno ha della vita: Quale responsabilità prendiamo per la nostra vita, come creiamo legami per la nostra vita, se sappiamo da dove veniamo e dove andiamo, ciò che vogliamo e ciò che non vogliamo e se abbiamo un punto di vista giusto. In questa vita, anche se non lasciamo nulla di privato per la storia, facciamo comunque prova di una qualità rara. Avere principi nel proprio cuore è una cosa importante per vivere la vita appieno.

romi
06-16-2006, 11:42 AM
No Millo, non devi considerarti obsoleto.
Vai fiero della tua fede e dei tuoi principi morali, nessuno può
permettersi di giudicare.
La libertà di pensiero c'è, esiste, e quindi ognuno ha il diritto di
esporre la sua opinione.
Benvengano il dialogo ed il confronto, tutti potranno trarne vantaggio. 8)

Pooh
06-16-2006, 03:53 PM
Mik...

sono proprio contenta che hai messo questo post....

...A me la cosa che sta capitando ultimamente a te capita già da un po' di tempo, da qualche annetto...E anche io mi facevo la stessa tua domanda....devo considerarmi obsoleta?
La risposta è no.
No Mik...tieniti stretto i tuoi principi morali e il bisogno di confrontarti con gli altri...e poi quando parliamo di Dio e della nostra Fede in lui è bello confrontare i diversi pareri, le diverse emozioni e sensazioni....

Ti voglio bene Mik...per quello che sei...sei una persona fantastica...

-Pooh- :rose

Walter
06-16-2006, 05:09 PM
Te lo spiego io qual è il problema, caro Millo,
Il problema è che, generalmente, chi si ispira ad una qualche forma di morale la fa discendere direttamente da un volere divino.
Chi si ispira a qualche forma di morale tende automaticamente a giudicare l’azione o il pensiero diversi dai suoi come immorali.
E’ questo giudizio di fondo insito nel concetto di morale che crea sospetto verso chi a qualche forma di morale afferma di ispirarsi.
Ognuno di noi segue una sua morale. Ciò che per ciascuno di noi è retto e giusto.
La morale è relativa al luogo, al tempo, alla religione, è qualcosa di assolutamente soggettivo.
Hai fatto bene a dire i miei principi morali.
Quelli nessuno ha il diritto di toccarteli.
Ti saluto e ti abbraccio.
Walter

thecurler
06-18-2006, 02:34 PM
fate bene a tenervi stretti i vostri prinicipi morali...ognuno deve farlo....e nessuno può permettersi di calpestarli...a volte penso a quanto noi uomini siamo crudeli,ingiusti nel giudicare la vita delle persone,io per prima......

e poi è bello se avete Fede...io ce l'ho ma ultimamente sono un pò...un pò"così".......

bravi ragazzi...vi ammiro... :rose

illary
06-18-2006, 05:25 PM
Chi si ispira a qualche forma di morale tende automaticamente a giudicare l’azione o il pensiero diversi dai suoi come immorali.

è proprio così.. purtroppo credo sia proprio questo che abbia creato il disagio che senti.
io posso dirti che in questione di fede nn abbiamo io e te caro millo la stessa idea, ma posso giurarti, e spero questo un pò risollevi questa tua rabbia dis entirti giudicato, che nemmeno un'istante ho considerato le tue parole come "moralismi"..
la morale diventa "moralismo" quando ognuno pensa di estendere la propria morale a quella di un altro, senza considerare la perosna ma solo il fatto.. tu hai solo, come diceva walter, mostrato la tua, e fatto fede alle tue convinzioni..
nn mi sei mai sembrato uno che ponesse dei paletti a sè stesso, semplicemente uno che guarda il mondo dagli occhi che l'amore per la vita e per dio, in cui crede, gli hanno donato..

ho sincera stima di te.
volevo lo sapessi.

Walter
06-18-2006, 06:24 PM
e poi è bello se avete Fede...

Ognuno di noi ha fede in qualcosa.
Fede deriva da fides, fiducia.
E' impossibile vivere senza aver fiducia in qualcosa.
La cosa più importante è imparare il rispetto e l'Amore per la fede delgi altri.
E questo non sempre è banale...
Un abbraccio.
Walter

Millo
06-19-2006, 08:56 AM
Comincio col ringraziarvi tutti per le vostre parole ... mi hanno rincuorato moltissimo ...

nn mi sei mai sembrato uno che ponesse dei paletti a sè stesso, semplicemente uno che guarda il mondo dagli occhi che l'amore per la vita e per dio, in cui crede, gli hanno donato..

Illary ... sono assolutamente impressionato dal modo con cui mi hai guardato dentro ... credo che tu abbia proprio quel raro dono di comprendere a fondo l'anima delle persone ... in tutti i tuoi commenti, non solo nei miei confronti, traspare fortemente ...
La stima è assolutamente reciproca ... grazie ancora ... :rose :hug

Walter ... grazie anche a te ... :hug hai ragione quando dici che ... "Chi si ispira a qualche forma di morale tende automaticamente a giudicare l’azione o il pensiero diversi dai suoi come immorali. "

Nel mio caso però, raramente si è capito che ciò che mi spinge alle volte a parlare in un certo modo, non è certo per giudicare un'azione diversa da come la vedo io, come immorale, ma voglio semplicemente offrire una visione diversa su cui far riflettere ... se poi questa visione prevede la mia fede in Dio, la cosa non cambia ... cambia solo un pensiero che è diverso e che non impongo mai, ma semplicemente mi sento di dover porre come alternativa a qualcosa che secondo me non è proprio come la dicono gli altri ... tutto qua.

Il rispetto lo pongo anche io prima di tutto ... soprattutto per le persone che hanno fede e visione diverse dalla mia ... però sempre nel rispetto, voglio sentirmi libero di esprimere ciò che ho dentro senza dover indossare ogni volta un'armatura .... e ultimamente è una costante ... succede sempre ....
La stanchezza ogni tanto mi fa fare questi sfoghi ... ma non desisterò mai ad essere ciò che sono davvero ... solo perchè sono scomodo per gli altri ....

Piccola Pooh ... anche io ti voglio bene ... :rose :hug

TheCurler ... la fede ha sempre alti e bassi ... direi che se non fosse così ... sarebbe un elettrocardiogramma piatto ... ;) grazie anche a te ... :hug

Romi ... parole consolatorie ... e curative ... grazie infinite .. :hug :hug

Che bello iniziare la settimana con una bella dose di amore ... :lol: :cool:

Grazie ancora a tutti quanti ... :hug :hug :hug

Millo

Walter
06-19-2006, 09:11 AM
Nel mio caso però, raramente si è capito che ciò che mi spinge alle volte a parlare in un certo modo, non è certo per giudicare un'azione diversa da come la vedo io, come immorale, ma voglio semplicemente offrire una visione diversa su cui far riflettere ...
Si è capito :cool:

Millo
06-19-2006, 09:49 AM
Grazie ... :hug :cool:

thecurler
06-19-2006, 07:52 PM
grazie a te Millo.... :rose

e grazie a tutti voi.... :lol:

illary
06-21-2006, 08:10 PM
millo le tue parole mi riempiono.. mi dai un riconoscimento che nn so se mi appartiene, ma il fatto che tu le legga così mi riempie di gioia..
ti abbraccio e.. guardare dentro te(nel modo di cui tu parli) mi mette profondo equilibrio. :hug

Millo
06-22-2006, 08:47 AM
:hug :hug :rose

moby40
06-24-2006, 02:12 AM
Caro Millo,
anche io capisco bene come ti senti... spesso mi succede di non essere compresa quando parlo di angeli o Dio, mi sento apostrofare con frasi del tipo 'annaaaaaaaa apri gli occhi'...oppure 'pregare non serve a niente'...
quanto vorrei urlare loro che sono loro che ancora devono aprire gli occhi e che le preghiere servono, eccome se servono...
ma il rispetto altrui mi impone di non rispondere con gli stessi toni e le stesse maniere... così me ne sto zitta, non rispondo, ma ad ogni occasione io dico quel che penso anche se so che mi sentirò altri rimbrotti... è ciò che penso e che credo così come loro non pensano e non credono e allora?
come dici tu... dove è il confronto? evidentemente per certe persone non esiste possibilità di confronto altrimenti non chiederebbero di starmene zitta.
:hug :hug :hug

anna :cool:

Michael
06-24-2006, 06:41 AM
http://img72.imageshack.us/img72/9672/angelomiope0iz.jpg

VIDEO MELIORA PROBOQUE, SED DETERIORA SEQUER
Vedo e approvo la perfezione, ma m'insegua l'osceno

poi se in queste risposte ci sono 10 accondiscendenti e 1 (cioè io) si permette di dire che forse non è proprio giusto e corretto quello che sta facendo ... apriti cielo !

Caro Millo e non vuoi ringraziare il Cielo? Immagina che piattume se non ci fosse la tua voce in mezzo alle dieci... se tu sei il grillo parlante, allora io chi chi sono? Il grillo ubriaco sparlante? :-?

Ciò in cui crediamo è tanto più forte quanto più siamo in grado di metterlo in discussione... i principi morali in cui tu credi sono anche i miei, ma non sono porte inviolabili si possono aprire quando vogliamo senza scardinarli.

Si narra che Leonardo quando dipinse l'ultima cena cercò come modello, per la figura di Gesù, un ragazzo bellissimo e dalle doti morali indiscutibili... poi non riusciva a trovare il modello per dipingere Giuda, dopo qualche tempo trovò un uomo abbrutito dall'alcool e dai vizi, lo portò mezzo sbronzo dove dipingeva, questi una volta destatosi si riconobbe in Gesù... era lo stesso lo modello che convinto di essere perfetto dopo la raffigurazione di Gesù si era dedicato ai vizi e si era abbrutito...

Buona fine settimana a tutti :hug
Michael :rose