PDA

Visualizza versione completa : Bene e Male

Walter
07-02-2006, 08:18 AM
Voglio esprimere un pensiero scomodo. Forse qualcuno, quando lo leggerà, si sentirà turbato, forse anche irritato.
In verità è proprio turbare che voglio.
Consideratelo un pugno nello stomaco, così, tanto per festeggiare la prima domenica mattina di luglio.

Spesso dividiamo il mondo in bene e male, ma cos’è il bene e cos’è il male?
Perché, ad esempio, se diamo un euro ad un mendicante facciamo il bene e se rubiamo qualcosa a qualcuno facciamo il male?
Chi ruba perchè lo fa?
La risposta è semplice.
Perché quello per lui è il bene.
Quella è la sua scelta del concetto di bene.
Lo stesso discorso vale anche per un assassino, o per la persona che ha violentato ed ucciso quelle due bambine in Belgio.
Sento il vostro sconcerto.
Ma allora, se il concetto di bene e male è soggettivo, perché mai certi atti sono considerati buoni ed altri cattivi?
In altre parole chi è che stabilisce cos’è il bene e cos’è il male?
Chi è credente non avrà dubbi.
E’ Dio che stabilisce cos’è bene e cos’è male.
Ma Dio ha mai parlato se non per mezzo di uomini che hanno affermato di parlare con lui?
Alla fine è l’uomo ad affermare ciò che Dio vuole.
Alla fine chi commette ciò che è considerato il male sente Dio dirgli che si tratta invece del bene.
Chi ha ragione? Chi è che ha sentito bene la volontà di Dio?
Chi credente non è, affermerà che è la legge a dire ciò che è bene e ciò che è male.
Ma la legge non è forse sempre un invenzione dell’uomo?
Il fatto è che chiunque, credente e non credente, è certo che esista un’etica di fondo a dirci ciò che è giusto e ciò che non è giusto fare.
Ma l’Universo, la Natura, la Vita, Dio (tutti sinonimi, secondo me) sono davvero etici?
Se ha fretta di accoppiarsi con la femmina, il leone maschio tenta di uccide i leoncini.
Solo un esempio, tra le migliaia, di quanto la Vita e la Natura siano crudeli.
E qui entra in gioco la coscienza.
Ma la coscienza non è, un’altra volta, qualcosa di assolutamente soggettivo?
Il buon Gaber, in un suo spettacolo diceva una frase che mi è rimasta molto impressa.
“La coscienza è come l’organo sessuale. O fa nascere una vita, o fa pisciare”.
Tutti noi siamo pieni di coscienza, ma, chissà perché, con tutta questa coscienza, la nostra (amata?) Terra continua ad essere uno schifo.
Il 10% della popolazione mondiale controlla il 90% delle risorse.
E il restante 90%?
Chi se ne frega, naturalmente.
Noi siamo occidentali, siamo i buoni, siamo i civili.
Gli altri facciano come noi o crepino.
Con quanto spendono per armarsi e fare le loro guerre di democrazia gli USA potrebbero dissetare, sfamare e dare un tetto a tutti coloro che muoiono di fame nel mondo intero.
Non è questo forse un delitto ben peggiore di tutti i delitti che è possibile immaginare?
E allora?
Siamo davvero tanto migliori del violentatore assassino delle due bambine in Belgio?
Dov’è il bene e dov’è il male?
Una riflessione che tutti noi dovremmo fare.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra ha detto qualcuno che di queste cose se ne intendeva.
Peccato che di queste sue parole, come di molte altre, nessuno di noi voglia ricordarsi.
Vi abbraccio.

Buona domenica a tutti.
Walter

moby40
07-02-2006, 08:51 AM
Sempre colpa dell'orgoglio, quando mai ammettiamo ''si anche io sbaglio?''
è difficile farlo e difficile ancora di più assumersi le responsabilità delle proprie azioni che sappiamo bene quando sono sbagliate, ma cerchiamo sempre di giustificarle.

Sicuramente qualcuno dirà 'parla per te'... certo che parlo per me ma mi permetto di consigliare di farsi un esame di coscienza e riflettere sul proprio grado di umiltà e orgoglio, e questo solo perchè ci sono passata per esperienza personale, e fino a quando non si capiscono queste cose si soffrirà inutilmente.

Se Dio non avesse permesso il male non capiremmo cosa è il Vero Bene.

grazie Walter :hug

anna :cool:

Aurorablu
07-02-2006, 08:54 AM
Voglio esprimere un pensiero scomodo. Forse qualcuno, quando lo leggerà, si sentirà turbato, forse anche irritato.
E' il tuo pensiero! Sarebbe scomodo nel momento in cui tu volessi che tutti la pensassero come te, o nel momento in cui tu ti assurgessi il diritto di liberare le menti di altre persone, lo citi tu stesso.. "chi è senza peccato scagli la prima pietra..."

Grazie, la mia vita di tutti i giorni e la sofferenza che vivo e condivido, mi turba molto più di 561 parole.

Consideratelo un pugno nello stomaco, così, tanto per festeggiare la prima domenica mattina di luglio.
Grazie... mettiti in fila ;)

Siamo tutti in cammino, non esistono arrivati... non esistono buoni per definizione,
la bontà è scelta... e' quotidiano, è sporcarsi le mani...
è un istante... che passa per lasciare il posto ad un altro istante, dove Tu sei libero di scegliere.

Siamo parte dello Spirito, i messaggi dello spirito alcuni li chiamano coscienza, altri... in altri modi, onorare lo spirito che alberga in noi "umani" è scelta, è percorso...

chissà se prima o poi abiteremo in questa terra in armonia... (smog, guerre, malattie, fame...)
chissà se esiste una vera armonia...
forse non è di questa terra...
ma provarci... è un nostro obbligo... almeno il mio.

Triste
07-02-2006, 09:09 AM
Ciao walter...dormito bene stanotte? :P Io no, ho un mal di testa incredibile :-? ...vorrei rispondere ma ...non connetto... :???:
L'argomento è molto serio...ma grazie per il risveglio... ;-) :lol:

a quest'ora mi sento soltanto di quotare una frase:

chissà se prima o poi abiteremo in questa terra in armonia... (smog, guerre, malattie, fame...)
chissà se esiste una vera armonia...
forse non è di questa terra...
ma provarci... è un nostro obbligo... almeno il mio.

8) :hug :lol: :rose

Alexander
07-02-2006, 09:13 AM
Lo stesso discorso vale anche per un assassino, o per la persona che ha violentato ed ucciso quelle due bambine in Belgio.

Io non ho parole .. e sai una cosa Walter ...
queste parole non meritano neanche risposta ...

Modificato da Aurorablu

kikka89
07-02-2006, 09:14 AM
sai walter,verso gli ultimi giorni discuola abbaimo affrontato questo argomento con il prof di religione e,sinceramente, per me non esiste nè il bene nè il male,perche siamo noi a decidere, in base alla nostra coscienza,se una cosa è bene o è male...ad esempio,una persona che uccide di sicuro non pensa che sia male,altrimenti non lo farebbe,ma per noi comuni mortali uccidere è male,quindi non lo facciamo!!!!
quindi è solo un fatto di coscienza e basta secondo me...dopo non so come la pensiate voi!!!
un bacione

sydhera
07-02-2006, 09:35 AM
Mi chiedo se la frase "Dio perdona tutti" sia un modo meschino per camuffare tutto questo.
Credo che la distinzione fra bene e male nasca dalle piccole cose.
Non è bene far sorridere un bambino?
Se vediamo qualcuno piangere... non è bene andargli lì vicino e aiutarlo?
Qualcuno mi spieghi per favore se queste cose non sono buone perché sinceramente non lo capisco.
Io mi sto abituando, forse erroneamente, ma è così che sto formando le mie convinzioni... a pensare ad una perpetua dualità nell'intero universo.
Dalle più piccole cose, dalla luce al buio... dal fuoco all'acqua, dal bianco al nero.
Mi chiedo perché non debba essere così anche per gli uomini...
Con questo non voglio contrastare l'idea del bene e del male.
Ma posso notare solo poche cose:
- se il bene e il male vengono interpretati in modo soggettivo allora ci troveremo a scontrarci senza che nessuno abbia ragione...
- ci illudiamo che alcune cose siano giuste e buone perché di solito... vince la maggioranza e l'idea comune...
- se il bene il male non esistono (e non dico che il bene sia realmente bene... spero capiate il senso che io voglio dargli) non avrebbe senso discutere né preoccuparsi... né fare nulla, perché non ci sarebbero divergenze... perché ognuno potrebbe fare quello che vuole dato che "il male e il bene sono concetti puramente soggettivi"... e sarebbe il caos... ma elementi opposti si attirano... si scontrano, si confrontano... e devono esistere queste polarità!
Questo per quanto ne penso io...
ovviamente...
tutto soggettivo...
e sapete cosa vi dico?
In virtù di tutto questo anche se penserete abbia detto un paio di cavolate senza senso...
beh...
io mi sento di aver ragione.
Vi dispiace?
Sì...?
Sinceramente me ne infischio.
Ciao e un abbraccio :hug

Triste
07-02-2006, 10:12 AM
io mi sento di aver ragione.
Vi dispiace?

Per niente...cara Sydhera, per niente...
Anche perchè mi trovi perfettamente daccordo.
:-? mi sto svegliando... ;)
:hug :cool: :rose

sydhera
07-02-2006, 10:19 AM
http://www.benscafe.com/images/caffe.jpg

Buon risveglio :cool:

Elimiel
07-02-2006, 10:26 AM
Studiando legge mi hanno insegnato perchè nasce la norma, la funzione punitiva ed afflittiva di essa. Da un punto di vista non strettamente e squisitamente etico ma funzionale. SEnza norme...senza regole non si vivrebbe. Il rispetto di esse determina uno stato di "libertà".
Ora ti chiederai perchè sto parlando di norme suppongo. Se io uccido per soddisfare un mio bisogno, perchè mi fa stare bene...tolgo la libertà di vivere ad un altro essere. Ne ho diritto? No!
Nessuno è assolutamente perfetto ma un insieme anche a volte di contraddizioni, di colori diversi, un insieme di gioia, dolcezza, spensieratezza, cinismo, egoismo...mescolati ne viene fuori una persona. Ma non si può giustificare le azioni che sviliscono il senso della vita perchè portano a stare bene! C'è una vittima e c'è un carnefice. E penso che uno stupro, la pedofilia...o anche le guerre stesse non siano scelte dalle vittime.
Parli di occidente descrivendolo come l'immondizia del mondo...Perfetto abbiamo armatori che finanziano focolai di guerra in parti remote del mondo. Ma abbiamo anche una cultura meravigliosa...non limitiamoci a vedere solo il fondo nero. Guardiamo anche il rispetto per la vita. In Africa una donna che tradisce il marito può essere dilapidata....In Occidente viene difesa e salvata. Amo profondamente l'Occidente....e non dimentico le bellissime parole spese da una grande giornalista quale Oriana Fallaci per difenderlo.
Bene e male questione di coscienza? Prima di interpellare la coscienza chiediamoci se esiste anche un senso del sè.

Triste
07-02-2006, 10:29 AM
Grazie sydhera...anche se è ora di spaghetti...un bel cappuccino non si rifiuta mai!
ahaha :D :lol: :hug :rose

Terry
07-02-2006, 10:34 AM
Scusami Stefi, spiegami se sbaglio, non riesco a capire perchè cancellare la risposta di Alex. Trovo molto peggio il post di Walter che le parole di Alex.
(parere personale naturalmente)

Aurorablu
07-02-2006, 10:41 AM
Terry, un conto è discutere dei contenuti di un messaggio (confutabile) e un conto è dare dei giudizi sulle persone rispetto ai contenuti di un messaggio. Ho sempre moderato questo tipo di interventi.
(Ho moderato anche Ferdi un giorno, anzi forse più di un giorno) :-D

Paceamore
07-02-2006, 11:07 AM
Chi ruba perchè lo fa?
La risposta è semplice.
Perché quello per lui è il bene.
Quella è la sua scelta del concetto di bene.

Capisco quanto possano turbare queste parole..
E ripeto che a me Walter il tuo tono non piace..non lo condivido..mi sembra eccessivo..e anche poco rispettoso nei confronti del cammino altrui, che è diverso dal tuo.

Io non credo che le parole di Walter che ho citato siano una forma di "giustificazione" a priori.. credo sia solo una forma di comprensione.. che però non si spinge fino a sfociare nella condivisione... non credo..

cercare di capire certi meccanismi, certi eventi, certi comportamenti, vuol dire provare a osservarli da un altro punto di vista (più alto e comprensivo) , magari proprio da quello di colui che li compie o li subisce...
questo non significa condividerli o giustificarli......
però può aprire la strada verso il perdono..
allontanando rancori e sentimenti di vendetta..

ma comunque non è facile, non lo è affatto... io stessa non riesco a osservare certe cose con gli occhi dell'Anima ..spesso..(anche se so che quella è la realtà e tutto il resto è illusione, e fa male)... non ci riesco.. la maggior parte di noi non ci riesce.. non ancora Walter...

e lo dimostra anche il mondo.

..che non è facile, Walter, non puoi dimenticarlo..
e non lo dimentichi infatti... l'hai detto tu stesso..

però credo che all'Amore, al Perdono, ma anche a un certo tipo di Riflessione... si arrivi per gradi, a piccoli passi..
e non tramite scosse, provocazioni VOLUTE, soprattutto quando si è coscienti pienamente delle conseguenze.

Sai quanto ti stimo e quanto condivido l'essenza delle tue parole, ma questo "mezzo" proprio non lo condivido.

So che sei tu e che vuoi essere libero di scrivere e comunicare come e quel che vuoi.. così come ognuno di noi.
Ma se davvero cerchi la comunicazione e l'incontro.. umilmente e col cuore in mano te lo dico, anche perchè ti conosco da un anno... secondo me questa non è la via più Utile..

pensaci.

:rose

Alexander
07-02-2006, 11:08 AM
Ti chiedo scusa Stefi .. per la frase ...
non chiedermi di rinnegarla .. perchè non lo farò ...
ma capisco che non è il luogo e il modo adatto per farlo ...
Solo una cosa vorrei chiarire ...
e qui mi rivolgo a Walter ...
è facile .. troppo facile ...
giocare dietro a provocazioni e creare turbamenti ...
solo per il gusto di farlo ...
pensi di essere bravo in questo .. e probabilmente è così ...
ma io non ne sarei così fiero ...
hai mai pensato Walter che dall'altra parte ci sono persone che leggono ciò che scrivi ? hai mai pensato che ognuna di loro ha una storia personale ... ha dolori ... e magari tanta sofferenza ... e leggere alcune cose potrebbe in qualche modo distubarne la serenità ?
mah dimenticavo ... per te gli altri non contano ...
per te .. esisti tu .. le tue teorie .. e le tue provocazioni ...
e tu ... tu giochi ...
e ti diverte la cosa ...
bravo .. ti faccio i miei complimenti ..
sai perchè ? perchè hai vinto ...
ci hai turbato ...
hai messo in mezzo argomenti delicati ...
che sinceramente meritano molto più rispetto di quello che tu gli ha dato ...
ma una cosa posso dirtela ...
preferisco turbarmi davanti a certe cose ... che trovare piacere nel turbare gli altri ...

sydhera
07-02-2006, 11:35 AM
Io non voglio intromettermi...
iniziano a diventare questioni personali...
però... scusate, abbiamo già parlato di giudicare e non giudicare.
Ora non fatelo anche voi...
Io non vi capisco davvero...
parliamo tanto del fatto che se troviamo un argomento che non ci interessa o ci disturba e non vogliamo affrontare lo ignoriamo senza commentare e poi iniziate a giudicare subito chi scrive qualcosa di diverso ritenendolo uno che vuol far soffrire per puro gusto.
Non ho letto nessuna offesa diretta a nessuno. E' una riflessione.
E la vostra reazione (soprattutto di Ale) sembra un po' esagerata...
State già mettendo una condizione di bene e male.
E' male che Walter scriva tutto questo (o magari è male il suo metodo) ed è bene ciò che pensate voi.
Per Walter invece è giusto... e questo non dovrebbe essere libertà?
Difendere le proprie idee e le proprie convinzioni non è male...
ma denunciare quelle di altri a questo modo...
E poi... mi dici Alessandro come diavolo può una persona che scrive su di un forum sapere tutte le sofferenze e i mali passati di chi legge?
????!!!!
Ti pare colpa di chi scrive?
Boh...
alla fine non sono affari miei.

Allora...
tutte le persone che in qualche modo non ti fanno moine, o non dicono che hai ragione, oppure non stanno in silenzio... o che comunque non ti trattano con mani di velluto vogliono farti del male.
Accidenti...
hai il 90% dell'umanità contro.
Fossi in te mi preoccuperei.
Comunque...
Ale... :cool: tutto questo era più rivolto a te... ma spero tu non l'abbia presa come offesa. Mi sembra semplicemente un po' ingiusto ciò che hai detto... e un po' eccessivo.
Ciao :hug

Paceamore
07-02-2006, 11:48 AM
Vale.. non si discute la libertà.. ma il modo in cui la si usa.

Gli estremi non sono mai Utili..

;)

sydhera
07-02-2006, 11:49 AM
Ha preso un argomento...
ne ha discusso.
Non ha offeso nessuno.
Ha offeso idee...
ha offeso l'umanità...
ma nessuno di voi.

moby40
07-02-2006, 11:57 AM
Io non ho pensato che Walter volesse turbarci, ha mostrato un altro punto di vista, l'ha fatto notare e non mi pare tanto sconvolgente se si legge con attenzione e guardando dall'alto.
Se ci si offende per parole così significa, secondo me, che si è troppo orgogliosi per ammettere 'anche io posso sbagliare'.

Oppure sono io, Moby, a non aver capito lo scritto di Walter e in questo caso avete ragioni voi ad offendervi.

Personalmente trovo che certe scosse vadano date, anche leggere di uno stupro è una scossa enorme no? sapere di un assassinio è una scossa no? ogni persona compie delle scelte, anche il cercare di contrastare il desiderio di stuprare o uccidere è questione di scelta, i problemi mentali o psichici sono altri argomenti, mi pare che qui si stia parlando di persone in grado di intendere e di volere e quindi di scegliere.

Terry
07-02-2006, 12:06 PM
Grazie Stefy :rose

Cè, Alex :OK :hug :-?

Terry
07-02-2006, 12:08 PM
Anna ma non è che l'abbiamo pensato, lui l'ha proprio detto

:cool:

Michael
07-02-2006, 12:09 PM
Io non ho pensato che Walter volesse turbarci, ha mostrato un altro punto di vista, l'ha fatto notare e non mi pare tanto sconvolgente se si legge con attenzione e guardando dall'alto.

:OK quoto Moby

A volte è più salutare un modo brusco e diretto che mille tappeti di petali di rose, senza nulla togliere al profumo e alla bellezza delle rose...

Michael :rose

moby40
07-02-2006, 12:12 PM
Anna ma non è che l'abbiamo pensato, lui l'ha proprio detto

:-D hai ragione, l'ha proprio detto 'voglio turbare'.

In ogni caso sono d'accordo sul fatto che spesso vanno meglio gli scossoni dei tappeti di rose, i pugni nello stomaco sono come i momenti di intensa sofferenza, è quando arrivano questi che ci si ferma a riflettere seriamente no?

Paceamore
07-02-2006, 12:18 PM
Continuo fermamente a sostenere che non sono utili nè le rose nè le scosse, nel campo della ricerca della comunicazione.

La via di mezzo c'è.

8)

Aurorablu
07-02-2006, 12:22 PM
c'è qualcuno che mi spiega il significato del "voi"?
Mi sembra che tutti qui stiamo parlando a titolo personale e a mio parere non ha senso classificare o creare ideali fazioni, son punti di vista, quello di tutti...
mi pare che il pluralia tantum sia qui forse in eccesso... :)

Ci si puo' chiedere in questo messaggio...
“E’ stato utile un simile approccio?”

Per me... per certi versi sì! molto e ringrazio Walter...
per altri... il gusto di Provocare che si legge (molto di moda in questo periodo) no affatto avrei apprezzato il messaggio di Walter senza il preambolo del pugno sullo stomaco, sembra piu' un gioco, il voler lanciare qual fatidico sasso consapevoli di quello che si va ad ingenerare, perchè per chi lancia "il gioco" c'è sempre chi lo regge :)

Divertirsi delle debolezze altrui... è anche questa una scelta di vita...

Imparo...

Michael
07-02-2006, 12:23 PM
La via di mezzo c'è.

Forse non ce ne accorgiamo, ma credo che la via la stiamo delineando insieme....

Mi disse un'amica "Nessuno possiede le risposte, siamo solo in viaggio... siamo tutti in viaggio"

A presto Cecilia :rose

moby40
07-02-2006, 12:26 PM
Quindi stabilire se è meglio un pugno nello stomaco, o una carezza con una rosa o una via di mezzo non ha senso, in quanto ognuno sa da sè qual è il metodo che lo aiuta a riflettere.

Terry
07-02-2006, 12:29 PM

Io è questo non capisco.
Cioè non è che mi senti offesa o turbata... figuriamoci :-? ma che significato ha...??? Come disse qualcuno ( ;-) ) non mi torna

8)

Terry
07-02-2006, 12:31 PM
Stefi non mi accussare di plagio :-? non avevo letto il tuo intervento ;-)

Paceamore
07-02-2006, 12:31 PM
eheh..

Ragazzi. Il discorso è uno.

Se vuoi comunicare con qualcuno, e conosci come il tuo interlocutore può reagire o meno.. usi la tua chiave migliore, cioè quella che permette a ENTRAMBI di entrare in comunicazione.

Ok?

:D

Alexander
07-02-2006, 12:34 PM

Parli di non giudicare e poi lo hai fattu anche tu ...

E poi... mi dici Alessandro come diavolo può una persona che scrive su di un forum sapere tutte le sofferenze e i mali passati di chi legge?
????!!!!

appunto non le sa ... non sa con chi si confronta ... e per questo prima di provocare su certi argomenti dovrebbe riflettere ...

Ale... tutto questo era più rivolto a te... ma spero tu non l'abbia presa come offesa. Mi sembra semplicemente un po' ingiusto ciò che hai detto...

Non mi offende ciò che non condivido ... al contrario di qualcun'altro ... se si esprime un pensiero si deve accettare anche che non tutti potranno essere daccordo ...
Non capisco perchè se non condivido il suo punto di vista devo assecondarlo ...
siamo in un mondo libero no ?
lui è libero di scrivere ... io di rispondere ...

una domanda Syd ...
se tu subissi una violenza ... cercheresti di capire chi te l'ha fatta perchè per lui quello potrebbe essere bene e non male ?
o lo giudicheresti come "male" ?

Aurorablu
07-02-2006, 12:36 PM
Quindi stabilire se è meglio un pugno nello stomaco, o una carezza con una rosa o una via di mezzo non ha senso, in quanto ognuno sa da sè qual è il metodo che lo aiuta a riflettere.

Ognuno fa le sue scelte, nessuno gliele puo' cambiare...
Se uno decide di giocare a pugni è una sua scelta che io non condivido!
Non è utile a mio avviso alla crescita... e alla condivisione...
cio' che è utile è sempre l'approcio amorevole, l'amore non gioca con le altrui debolezze...

Paceamore
07-02-2006, 12:39 PM
Stefi :hug

Appunto.... non è utile..

esiste ciò che è utile e ciò che non è utile..e non ciò che è giusto o sbagliato.
E queste sono parole anche di Walter..perciò mi fa il doppio della rabbia ahahhaha

:D

Edit. Pensandoci, non mi fa solo rabbia.. ma un po' mi consola. ;-)
E' una conferma del fatto che tra dire e fare c'è di mezzo..l'oceano.
Mi rassicura. :-?

Aurorablu
07-02-2006, 12:44 PM
[OT] Cè :hug ti riempirei di baci... Alex permetterndo è! :OK :-D

sydhera
07-02-2006, 12:46 PM
Citazione:

Parli di non giudicare e poi lo hai fattu anche tu ...

Se subissi violenze ovvio che penserei che è un "male".
Ma se sono io che faccio del male è diverso.
Ogni cosa è vista in modo soggettivo.
Ha senso ripeterlo ancora?

Non capisco perchè se non condivido il suo punto di vista devo assecondarlo ...
siamo in un mondo libero no ?
lui è libero di scrivere ... io di rispondere ...

Oh... se da ciò che ho scritto hai capito che ti dico "devi essere d'accordo non hai il diritto di ribattere"... cavoli mi rimangio tutto! :lol:
Ovvio che siamo in un mondo libero...
però Ale! Ti ha turbato molto sì... e in questo modo non era corretto.
Ma ci sono tante altre persone qui. E offenderlo così non mi sembra il caso, tutto qui...
se è una questione personale... meglio sbrigarsela in privato no? :cool:

Aurorablu
07-02-2006, 12:49 PM
E offenderlo così non mi sembra il caso, tutto qui...

E' stato moderato prima del tuo intervento, insistere è inutile.
Ha pure chiesto scusa.

Paceamore
OT

Stefina... troppe coccole improvvise.. no no... tanto buon profumo ma... dove sono le spine?

ahahahhahahahaahahah :D :D :D ;-)

(ricambio di cuore) :rose

Triste
Cari amici,sembra che ultimamente non si riesca ad affrontare alcuna discussione senza ...arrabbiarsi... :-(
Certo, ognuno ha le sue idee...condivisibili o meno...ma il dialogo dovrebbe comunque servire fare chiarezza se non negli altri, almeno in noi stessi.

Penso che alla base di quest'atmosfera, poco piacevole, sia la scelta dell'approccio... la premessa, che non predispone ad una serena analisi della discussione:
Walter ha scritto:

Confesso che anch'io,spesso e volentieri direi la mia...ma quando scorgo nella premessa l'aspetto volutamente provocatorio...mi ritiro...e ...cambio pagina o forum.

Dico questo in tutta sincerità, senza accusare nessuno ma nel rispetto di ciascuno :OK e soprattutto della mia coscienza e del mio modo di essere. ;-) ;) :rose :rose :rose

Terry
07-02-2006, 12:51 PM
se è una questione personale... meglio sbrigarsela in privato no?

Credo tu sia [OT]... :lol: :lol: :lol:

sydhera
07-02-2006, 12:52 PM
sydhera ha scritto:
E offenderlo così non mi sembra il caso, tutto qui...

E' stato moderato prima del tuo intervento, insistere è inutile.
Ha pure chiesto scusa.

Forse sono io che ci vedo offesa...
allora mi scuso...
ma mi riferivo al suo secondo messaggio, non il primo.

sydhera
07-02-2006, 12:53 PM
Boh...
mi cucio la bocca...
Ciao. :hug

Terry
07-02-2006, 12:59 PM
Non è il caso zittirsi. :)
Ti ho solo detto che, a mio avviso, hai preso una cantonata.

E' un pò riduttivo limitarsi a giudicarla una quesione personale
:hug

sydhera
07-02-2006, 01:00 PM
Va bene. :smile:
Ognuno ha le sue impressioni... :lol:

Terry
07-02-2006, 01:02 PM
Tu chiamale se vuoi ...................... impressioni :lol:

sydhera
07-02-2006, 01:03 PM
:-D

gioiamia
07-02-2006, 01:10 PM
Io invece credo che Walter volesse dire che si parla tanto di bene e male, bianco e nero,anzi ultimamente ridefinito Rock o Lento,ma poi nessuno di noi e' in grado di mettersi nella posizione di nn giudicare cosa e' giusto e cosa no'! semplicemente perche' nn esistono cm concetti Universali ma solo cm concetti personali....che "qualcuno" ha deciso di differenziare cosi' da omologarci i pensieri fin da bambini: tutti divisi in 2 categorie: BELLI E BRUTTI-BUONI E CATTIVI-GIUSTI E SBAGLIATI-PAZZI E SAVI-NORMALI ED ANORMALI-................ potrei continuare all'infinito ma credo di aver reso l'idea!
Il leone e' cattivo perche' uccide i leoncini per poter mantenere la continuita' della specie.... e' la sua Natura!!!!!
L'uomo invece che vorrebbe fare dei "pezzi di ricambio" (uomini quindi di serie A e uomini di serie B) come la definiremo la sua natura per la conservazione della specie!
No io la chiamerei semplicemente: SUPERBIA.
Questo e' il mio persiero magari un po' "strambo" ma mio e rispetto assolutamente quello degli altri a patto che siano i "propri" e nn quelli dettati dalla societa'!!!!!
un abbraccio a tutti !!!!

P.s. sn sempre + convinta della mia frase personale ora piu' che mai!!! ed aggiungo che a volte le onde vorrebbero essere mare ...perche' nn si rendono conto che gia' lo sono!!!
8)

Alexander
07-02-2006, 02:39 PM
Voglio solo dire un'ultima cosa ...
una cosa è affrontare un argomento ... e discuterne con pensieri diversi ... una cosa è fare di un argomento una semplice provocazione ... in questo post Walter non voleva parlare di un argomento .. ma lanciare solo una provocazione ... lo ha premesso .. e lo ha fatto ...
è qui la differenza ....

illary
07-02-2006, 06:05 PM
tornando all'agomwnto iniziale, volevo esprimere la mia..
una delle esperienze l'ho vissuta in prima persona, ciò che mi fa male lo considero male... e se la persona che ha provcato questo dolore ne trae del bene, non vuole dire che quello è "il bene", quello è interesse personale.

vedo il bene come "cìò che provoca felicià tranquillità.. ciò che fa sorridere, ciò che fa distendere, ciò che fa sentire bene con sè stessi"

chi uccide o violenta credo nn stia poi così bene con sè stesso, altrimenti nn giungerebbe a ledere l'altrui felicità, tranquillita.

sono d'accordo in pieno walter sul fatto che il giusto e l'ingiusto ogni volta che si sceglie siano assolutamente soggettivi, ma scegliere soggettiavmnte qualcosache non dico sia il male( nn volendo dargli valore universale) ma che provochi male, beh questo nn può essere inteso alla pari di chi invece giudica bene una qualunque altra cosa che pur non leda l'altrui sorte o felicità.

credo anche io che nn esitano male e bene universale al punto che la loro concezione possa valere per tutti.

ma sono allo stesso molto distante dall'idea che non esista un giusto ed uno sbagliato, per la vita, almeno per la difesa della vita deve esserci il giusto.
ammazzare e violentare credo che chi lo faccia non lo consideri giusto, solo che trascende dal domandarselo, sa di fare il male ma lo fa lo stesso, non certo crede di fare bene.

credo esita un bene inteso come "propria condizione di benessere a QUALUNQUE COSTO" ma per fortuna credo esista anche IL bene quale "cercare di essere felici nel limite del rispetto per la vita".
ora che quest'ultimo ci sia stato inculcato dalla morale, che sia solo frutto di un razionalismo estremo etc etc.. per me resta sempre preferibile al primo.. mi dirai che è una scelta personale forse...

ma continuo a pensare che se ci distinguiamo dagli animali per fortuna è anche perchè esiste quest'idea di bene quale rispetto della vita.

io faccio fede a quest'unica definizione.

mi sn chiesta, quando mi è capitato, cosa sia passato nella mente di chi mi ha procurato simile dolore alla stregua di un animale, ma ci è voluto molto tempo per poter arrivare a capire una sola cosa"quella persona non ha avuto mod nè volgia di amare il rispetto della vita altrui"

scusate se mi sn dilungata ma tenevo a questo discorso, nn sono leggi le mie, ma convinzioni personali sì.
un abbraccio :cool:

antonella1
07-02-2006, 07:16 PM
Scusate...Ma secondo il mio modestissimo parere non avete capito il senso di tutto quello che Walter voleva dirvi e ne è la prova di come state reagendo...Chi vi dice che voi siete nel giusto? E chi vi dice che Walter è nel torto?........Io non giudico nessuno per non essere a mia volta giudicata...Semmai esprimo i miei pensieri e cerco di accettare anche quelli degli altri.... 8) :cool: :rose Siamo tutti liberi di dire e pensare cio che vogliamo e soprattutto se veniamo qui in questo forum qualcosa ci accomuna tutti e dico tutti indistintamente...Mi sbaglio?.... 8) :cool: :rose

Michael
07-02-2006, 07:55 PM
Voglio solo dire un'ultima cosa ...
una cosa è affrontare un argomento ... e discuterne con pensieri diversi ... una cosa è fare di un argomento una semplice provocazione ... in questo post Walter non voleva parlare di un argomento .. ma lanciare solo una provocazione ... lo ha premesso .. e lo ha fatto ...
è qui la differenza ....

Alex cosa c'è di male?

è una riflessione... a prescindere se le consideriamo giusta o sbagliata rimane una riflessione personale... legittima come sono le legittime le osservazioni al riguardo.

LANCIARE SOLO UNA PROVOCAZIONE.
Una provocazione può essere tutto o nulla... il mio primo post su questo forum (potete controllare) è stato "Angeli e cristianità" assolutamente in tema con il forum... per alcuni, per altri poteva essere solo una provocazione... che faccio rinuncio a scrivere per paura di provocare!?!

... :-? ah giusto dimenticavo, non posso esprimermi al riguardo sono anch'io nella lista dei provocatori (forse il peggiore)... pazienza...

Alexander
07-02-2006, 08:01 PM
Alex cosa c'è di male?

che quello che per voi (uso il voi visto che ti sei messo da solo tra i provocatori) è un gioco .. per altri non lo è ... e certe cose possono far male .. se sono state vissute sulla propria pelle .. e vederle messe in mezzo solo per provocare .. magari .. non è il massimo ...

Michael
07-02-2006, 08:20 PM
che quello che per voi (uso il voi visto che ti sei messo da solo tra i provocatori) è un gioco .. per altri non lo è ... e certe cose possono far male .. se sono state vissute sulla propria pelle .. e vederle messe in mezzo solo per provocare .. magari .. non è il massimo ...

Chi ti dice che è solo un gioco?... per me non lo è mai stato. Se c'è da pagare qualcosa non mi tiro indietro... e non mi nascondo dietro alla teoria del gioco.

Chi ti dice che quello che espongo non l'abbia provato già sulla mia pelle... conosci forse la morfologia delle mie cicatrici?

Alexander
07-02-2006, 08:23 PM
Beh lasciami dire allora Michael .. che a questo punto non capisco ...
chi ha sofferto .. chi soffre ... rispetta il dolore ... e lo fa in silenzio .. non sbattendolo su un post per il gusto di provocare ... (basta leggere la premessa di walter)
qui si dicute il modo con cui argomenti così delicati sono stati trattati ... proprio perchè ci sono tante persone .. bisognerebbe riflettere prima di lanciare il sasso ... non basta dire sono stato io .. perchè quel sasso potrebbe aver colpito e ferito una persona ...

Michael
07-02-2006, 08:35 PM
é vero Alex, condivido questo tuo pensiero... ma a volte il silenzio non basta... e non possiamo condannare l'espressione...

La premessa di Walter... ok non la condividi... ma non puoi dettare agli altri come esporre i propri pensieri...

Conosci la tua esperienza, non la sua.

Terry
07-02-2006, 08:43 PM
non avete capito il senso di tutto quello che Walter voleva dirvi

grazie e io che mi stavo scervellando da stamattina :-? :???:

Michael
07-02-2006, 08:45 PM
Dimmi cara Terry ;) qual è il senso?

Sono curioso :rose

Walter
07-02-2006, 08:45 PM
Mi spiace di avervi turbato la domenica, ma la domanda di fondo rimane.
Perché proviamo orrore per le due bambine belghe ed assoluta indifferenza per i milioni di bambini che muoiono ogni anno a causa della totale inazione delle cosiddette nazioni ricche che hanno come priorità le guerre per il petrolio anziché la vita umana?
Forse perchè le tragedie che non riguardano il 10% dei paesi che controllano il 90% delle risorse sono tragedie minori?
Avete visto le foto dei bambini africani con i ventri obesi mangiati vivi dalle mosche?
Perché scegliamo di spendere i nostri soldi per costruire armi anziché per sfamarli?
Dove sta l’orrore?
Questa è una domanda che mi sembra del tutto lecita.
Mi spiace, Alex, che tu preferisca giudicare me, anzichè porti anche tu questa semplice domanda.
Non hai letto bene ciò che ho scritto, caro Alex, non ho mai palato di provocazione, ma di turbamento.
Io sono assolutamente turbato dal fatto che si scelga di finanziare le guerre e gli armamenti anziché risolvere il problema della fame nel mondo. Tu no?
A te ciò che sembra grave è il tono del mio discorso.
Ancora una volta ti fermi al dito ed ignori la luna che il dito ti sta indicando.
Ti rinnovo il mio invito, caro Alex.
Esci dalla spirale del giudizio.
Ti supplico in ginocchio di farlo.
Davvero.
La mia è una preghiera che davvero ti faccio di cuore.
Ti voglio bene, Alex, credimi.
Un abbraccio.
Walter

Terry
07-02-2006, 08:46 PM
non devi mica chiederlo a me eheh

io ho solo riportato le parole di Antonella che ci ha spiegato tutto, non hai ancora capito???

aiaiaiaiaiaiaiiiiiii :lol:

Michael
07-02-2006, 08:52 PM
non devi mica chiederlo a me eheh

io ho solo riportato le parole di Antonella che ci ha spiegato tutto, non hai ancora capito???

aiaiaiaiaiaiaiiiiiii

Ho letto con piacere Antonella e ho capito perfettamente... ma lo sai quante cose apprendo nel leggervi dolce Guerrigliera... e poi lo sai ho una passione per te... specie quanto leggo la tua voce... :-)

Caro Walter non puoi turbare nessuno, il mondo già ci offre il suo orrendo menù... puoi solo invitarci a riflettere...

Michael 8)

Terry
07-02-2006, 08:56 PM
Mi spiace di avervi turbato la domenica, ma la domanda di fondo rimane.
Perché proviamo orrore per le due bambine belghe ed assoluta indifferenza per i milioni di bambini che muoiono ogni anno

Scusa ma chi ti dice che c'è tutta questa indifferenza? Chi ti dice che ognuno nel suo piccolo non fa quello che puo'?

E che dice che indignarsi è un bene e provare indifferenza un male?? eheheh

non ho mai palato di provocazione, ma di turbamento

Non saprei quale è peggio.
Turbare vuol dire "molestare", mettere in subbuglio, secondo te il tuo post non ci avrebbe fatto riflettere lo stesso? O ci credi cosi apatici?

A te ciò che sembra grave è il tono del mio discorso

Questo non lo puoi dire. E non sono l'avvocato di Alex, ma se leggi vedrai che lui non è stato "TURBATO" semplicemente dal tono.

Saluti,
da questa domenica cosi lunatica :lol:

Terry
07-02-2006, 08:57 PM
puoi solo invitarci a riflettere...

Ora si che mi sei piaciuto!!!

PS bello leggere la mia voce? :-?

Michael
07-02-2006, 09:03 PM
é meraviglioso leggere la tua voce :OK

antonella1
07-02-2006, 09:05 PM
Le provocazioni nn mi attirano piu di tanto....Sono per il vivi e lascia vivere...Quindi Terry lascia perdere..... :cool: :rose

Walter
07-02-2006, 09:07 PM
Chi me lo dice Terry?
Ti risulta forse che la situazione della fame nel mondo stia migliorando?
A me no.
Sta peggiorando.
Questo significa che non stiamo facendo assolutamente nulla.
Il cosiddetto occidente ricco (cioè NOI) continua a finanziare le guerre, certo non a contribuire a risolvere i problemi del pianeta (la fame è solo uno di questi).
Un caro saluto.
Walter

Terry
07-02-2006, 09:09 PM
Io non vedo nessuna provocazione, tu piuttosto hai detto che non abbiamo capito nulla, perchè non ci illumini?????????

Perchè se l'hai spiegato qui

Scusate...Ma secondo il mio modestissimo parere non avete capito il senso di tutto quello che Walter voleva dirvi e ne è la prova di come state reagendo...Chi vi dice che voi siete nel giusto? E chi vi dice che Walter è nel torto?........Io non giudico nessuno per non essere a mia volta giudicata...Semmai esprimo i miei pensieri e cerco di accettare anche quelli degli altri.... Siamo tutti liberi di dire e pensare cio che vogliamo e soprattutto se veniamo qui in questo forum qualcosa ci accomuna tutti e dico tutti indistintamente...Mi sbaglio?....

..ed io non ho capito, allora il problema è mio!!

Ps qui ognuno è libero di dire la sua, ma nessuno si deve permettere di erigersi a professore

Ti saluto 8)

Michael
07-02-2006, 09:17 PM
Cara Terry... un professore ha una classe e una cattedra, ti sei mai sentita un'alunna di Walter?

Io no... ;-)

Walter
07-02-2006, 09:18 PM
Sempre a proposito di Gaber mi viene in mente un altro passaggio di un suo spettacolo.
Più o meno diceva così.
"Siamo tutti ecologici, siamo tutti buoni, e così... guai ad uccidere un uccellino... il bue sì, quello va bene, è più grosso e poi si mangia di più..."
Forse non siamo buoni, ma buonisti quello sì...

Terry
07-02-2006, 09:21 PM
Veramente io mi riferivo a chi crede di aver capito tutto... :cool:

Michael
07-02-2006, 09:28 PM
Azz :-D ... sempre più Pasionaria... bene mi piaci... :cool:

antonella1
07-02-2006, 09:29 PM
Io non sono nessuno per illuminare te....se leggi bene ho solo cercato di dire che se si viene qui in questo forum è perchè abbiamo tutti qualcosa in comune...cerchiamo qualcosa....Ognuno di noi leggendo percepisce le cose come le sente....E mi dispiaceva vedere che attaccavate Walter....

antonella1
07-02-2006, 09:55 PM
Se posso e non da noia (visto che qui bisogna stare attenti a quello che si dice) sono venuta qui in questo forum con la certezza che avrei trovato persone come me semplici...ma evidentemente non è cosi.....Io sono molto umile e non ho la pretesa di sapere e di spiegare le cose...Però cara Terry so leggere...e riesco anche a sentire cio che leggo sentirlo dentro nel mio cuore...e quando leggo certe cose scritte con presunzione o con sarcasmo rivolte a me...Solo per aver scritto che non avevate capito il senso....Come faccio a spiegarti il senso di certe cose? Se non le senti leggendo...se quelle parole lette ti trasmettono delle altre cose...come si puo? Non sono nessuno ripeto per poterti spiegare e non sono nessuno per poter farti sentire cio che io ho provato leggendo quello che aveva scritto Walter....evidentemente sono stupida Terry che vuoi farci è la vita... :rose :cool:

Terry
07-02-2006, 10:05 PM
Non dire che sei stupida, non ho mai detto questo e non ho mai detto che cio' che Walter ha scritto è un male, tutt'altro.
Ho semplicemente criticato, e posso aver sbagliato, il modo di porsi.

Mi ha dato fastido leggere che non avevamo capito il senso per il semplice fatto che cio' che tu hai sentito magari non è cio' che Walter voleva dire, o magari si.

Non lo sa nessuno.

Mi capisci?

Ecco perchè lì per lì sono "scattata" come una molla e per questo ti chiedo scusa.

Alexander
07-02-2006, 10:06 PM
Walter .. perdonami .. ma che c'entrano ora i soldi spesi per le armi con il resto .... ?????????
Sai cosa penso ... ? che probabilmente io e te non siamo neanche così distanti su tante cose ... ma se tu ti poni in quel modo .. creerai sempre distanza .. almeno con me .. (e anche se non ti importa lo penso ..)
Ci sono modi e modi per affrontare un discorso ... questo post forse .. e ripeto .. forse ... avrebbe potuto essere letto per quello che era se avessi evitato la premessa ... e un tono che cmq non condivido ... (non entro in merito agli argomenti questa volta .. sennò non si finisce più) ..
E' che tu .. sembra voglia porti sempre al di sopra .. impressione giusta o sbagliata è quella che trasmetti a me ...

lucy
07-02-2006, 10:16 PM
Terry hai perfettamente ragione, quello che fa pensare non è ciò che Walter ha scritto, ma il modo in cui l'ha fatto...

Ci sono modi e modi per affrontare un discorso ... questo post forse .. e ripeto .. forse ... avrebbe potuto essere letto per quello che era se avessi evitato la premessa ... e un tono che cmq non condivido ...
...

Antonella, il tuo post ha fatto lo stesso effetto anche a me. Possiamo non approvare quello che dici, ma non abbiamo di certo pensato che sei stupida

8)

Millo
07-02-2006, 10:28 PM
Ciao ragazzi ... ho letto tutti gli interventi ... non mi esprimo su di essi. Parlerò solo per me.

IO personalmente provo orrore per ogni cosa che provoca sofferenza e male al mio prossimo ... sia per i bambini che continuano a morire di fame in Africa o in Medio Oriente ... o in qualunque posto che i media ritengono poco interessanti da celarli al resto del mondo ... come morti di serie B ...

IO trovo orrore per tutto questo ... e provo orrore per quelle 2 bambine così barbaramente uccise in Belgio ...

Non sono d'accordo con Walter quando dice che non si fa assolutamente nulla per tutte queste situazioni di enorme disagio ... sarebbe fare un enorme torto a tutti quei volontari e missionari che GRATUITAMENTE ogni giorno rischiano la vita per fare qualcosa di buono contro tutto questo ...

Io purtroppo mi sento impotente e combatto tutto questo con la preghiera che ritengo sempre un valido aiuto per chi crede in un Dio che ama tutti e che può agire se glielo chiediamo in tanti ...

Ma IO sono si ... inorridito e triste per ogni sofferenza del mio prossimo ...

Quanto al discorso di cosa è bene e cosa è male io dico solo come la vedo e la vivo IO in prima persona ... sporcandomi sempre le mani .... Per cercare di rimanere nel bene cerco di seguire un'unica regola ... che non vale solo per i cristiani ...

Un Abbraccio a tutti :hug :hug

Millo

L' AUREA REGOLA

BUDDISMO Udanavarga, 5 V/18
...Non offendere gli altri con quello che offende pure voi.

CRISTIANESIMO Matteo, VII/12
...Tutto quello che vorreste che gli altri facessero a voi, fatelo voi a loro: questa è la Legge ed i Profeti.

CONFUCIANESIMO Analecta, XV/23
...Vi è qualche massima che si dovrebbe applicare per tutta la vita? Certamente, la massima della gentilezza amorevole che consiste di non fare agli altri quello che non si vorrebbe venisse fatto a voi

EBRAISMO Talmud
...Ciò che offende voi non farlo al vostro prossimo. Questa regola riassume tutta la "Torah".

INDUISMO Mahabharata, V/1517
...Quest'è il dovere: non fare agli altri quello che se fosse fatto a te, ti darebbe dispiacere.

ISLAMISMO Detti di Maometto
...Nessuno è un vero credente fino a quando non desidera per il prossimo suo quello che desidera per sé stesso.

JAINISMO Jogashastra, II/20
...Nella felicità e nella sofferenza, nella gioia e nel dolore dobbiamo considerare tutte le creature come consideriamo noi stessi, dobbiamo perciò astenerci dall'infliggere agli altri qualsiasi offesa che sarebbe indesiderabile se fosse inflitta a noi stessi.

SIKISMO Kabir
...Come consideri te stesso cosi considera gli altri.

TAOISMO T'ai shan kan Ying p'ien
...Considera il guadagno del tuo prossimo come fosse il tuo guadagno e considera la perdita del tuo prossimo come fosse la tua perdita.

ZOROASTRISMO Dadistan - i - dinik, XCIV/5
...Solo quella natura è buona che non restituisce agli altri quello che non fa piacere a lei stessa.

Terry
07-02-2006, 10:32 PM
Sei sempre un grande!!!

illary
07-03-2006, 06:39 AM
sn perfettamente d'accordo con millo.

walter, una sola cosa, visto che riesci a vedere il mondo con così tanta lucidità allora oltre a mostrarci quanto è fatto male sarebbe bello che tu potessi anche dirci quello che tu fai nel piccolo(o nel grande) per migliorarlo, credo che gli esempi nella vita aiutino più di mille parole.
perciò se davvero hai voglia di creare qualcosa in noi, anche solo il domandarci (sempre considerando che secondo te nn ce lo domandiamo) allora potresti anche offrirci il tuo fare, nn solo il tuo dire.

potrebbe servirci a capire meglio le parole che utilizzi.

Walter
07-03-2006, 06:49 AM
Cara Ilary, non ho mai detto che sono un santo, nè un missionario.
Non mi tolgo assolutamente fuori dall'umana debolezza e dall'umana povertà.
Ci sono dentro fino al collo, come e probabilmente molto più di voi.
E' inutile, cara Ilary, che polemizzi con me.
Non c'è nulla nel mio post che possa aver causato queste tue parole.
Non ho mai detto nè pensato ciò che tu mi attribuisci.
Amo la meditazione perchè quando medito mi siedo a terra so che da lì non si può cadere.
Quande sei a terra non c'è nulla che possa preoccuparti.
Chi vola alto può cadere, chi se ne sta a terra questo rischio non lo corre.
Ti abbraccio.
Walter

Walter
07-03-2006, 07:00 AM
Io ho un sogno.
Un telegiornale in cui lo speaker annunci:

Anche oggi 100.000 bambini morti di stenti perchè le risorse che avrebbero potuto salvarli sono state impiegate per costruire 10 carri armati, 20 bombe intelligenti, 200 fucili mitragliatori, 20000 proiettili.

Questa verità nemmeno il papa la dice.
Troppo impeganto a considewrare i PACS l'eclissi di Dio.
Era questo il senso del mio intervento.
Proviamo orrore pe le due bambine massacrate in Belgio e ci dimentichiamo di atrocità ben peggiori.
Per chi avesse pensato il contrario, l'orrore l'ho provato anch'io, poi, però ho pensato a quella frase di Gaber.
Guai toccare un uccellino. Il bue quello sì, va bene e poi si mangia di più.

Alexander
07-03-2006, 07:25 AM
Walter ... (probabilmente colpa mia) ...
io non capisco ...
Ogni tuo post è un giudizio sull'umanità ...
e poi dici si sentirti il primo nell'errore ...
allora che senso ha ?
le tue sono solo parole ?
Uno che vuole essere il dito che indica la luna .. dovrebbe quantomeno sapere che quella è una luna .. o sbaglio ?
critichi sempre chi ti giudica ...
eppure tu fai lo stesso .. con tutti e tutto ...
ora per es. hai tirato fuori addirittura il Papa .. ed i pacs ...
mi dici cosa c'entrano ?
se non siamo noi .. nel nostro piccolo .. i primi ad agire ...
perchè mettere in giudizio gli altri ?

Nicole
07-03-2006, 07:43 AM
Siamo davvero tanto migliori del violentatore assassino delle due bambine in Belgio?

si...siamo davvero tanto migliori...
non violentiamo, non uccidiamo e seppelliamo due creature di questa terra...pensando di fare del bene

Chi l'ha fatto pensando di fare del 'bene', è evidente che ha una visione distorta della realtà...è evidente che è una persona malata

Walter, mi sono soffermata su questo perchè è la cosa che mi ha colpito di più, che sento più mia ... non dimentichiamo la malattia che colpisce la psiche e che crea queste ed altre disgrazie.

Walter
07-03-2006, 08:39 AM
Cara Nicole, tutto dipende da una semplice domanda.
Per te una persona è il suo corpo fisico?
Per me no.
Se hai piacere leggi la favola della Piccola Anima e il Sole che ho postato stamattina.
E' una semplice favola, ma dopo averla letta comprendi veramente, ma veramente e profondamente perchè Gesù ci aveva detto di non giudicare.
Pensa che la piccola Anima sia una di quelle bambine e l'Anima amica sia il suo carnefice.
Vedi come la prospettiva cambia?
Vedi come è possibile ritrovare l'Amore anche dove l'Amore sembra non esserci?
Amiamo i nostri nemici e preghiamo per i nostri persecutori ci ha detto qualcuno.
Per me quelle non erano parole al vento e pensare che qualcuno sia peggiore di noi non significa amarlo.
Non è quello l'Amore di cui ci ha parlato Gesù.

Walter
07-03-2006, 08:42 AM
E' vero Alexander, a me oggi l'umanità non piace.
Il 90% della popolazione mondiale vive di poco.
Il 50% di questo 90% vive sotto la soglia della povertà.
E il 50% di questo 50% muore letterlamente di fame.
No, a me tutto ciò non piace affatto.

Nicole
07-03-2006, 08:56 AM
Per me quelle non erano parole al vento e pensare che qualcuno sia peggiore di noi non significa amarlo.
Non è quello l'Amore di cui ci ha parlato Gesù.

Ho letto la storia caro Walter,
in effetti mi rendo conto che la pensiamo diversamente, perchè crediamo in cose diverse.
Per te credere che una persona sia 'peggiore' non significa amarla...ti dico sinceramente che quando arrivi ad odiare una persona per il male che ti ha fatto...quando prima l'amavi fortemente...le cose cambiano e cambia anche la visione che hai della vita.

Resta il fatto che rispetto la tua opinione :hug

Walter
07-03-2006, 10:36 AM
...ti dico sinceramente che quando arrivi ad odiare una persona per il male che ti ha fatto...quando prima l'amavi fortemente...le cose cambiano e cambia anche la visione che hai della vita.

Cara Nicole, sospetto di avere qualche annetto più di te.
Mi parli, comunque, di cose che ho vissuto.
Le ho vissute a tal punto che mi hanno quasi ucciso.
Non ne vale la pena.
L'Amore non costa nulla.
Non sai la gioia che si prova, dopo essersi rosi per anni, di andare a letto per la prima volta la sera amando il mondo intero.
Anche (soprattutto) chi ci ha fatto del male.
Se amate chi vi ama che merito ne avete?
Ricordi chi l'ha detto?

Laportadelcuore
07-03-2006, 10:40 AM
Difficile coniugare le idee che son diverse. Eppure fan parte dello stesso cerchio, son sempre le stesse che si guardano allo specchio. Se poi vogliamo leggerci un giudizio...direi che tutto lo è e tutto può non esserlo. Dipende da come ci predisposizioniamo davanti a parole così lontane da noi. Nelle parole dell'altro possiamo leggerci ogni cosa ma, inevitabilmente, finiamo nel leggerci solo le nostre.
Alle volte si pensa a prescindere senza ascoltare l'altro. Nelle miniere non ci si va se si sa già cosa si troverà....non si avrebbe più quella voglia di cercare e scoprire, l'altro e se stesso. Ogni terreno, pietra ha la sua morfologia...di conseguenza ogni persona ha il proprio modo di esprimersi. E proprio come il piede recepisce le asperità del cammino e cambia modo di camminare noi dovremmo fare altrettanto e capire dalle parole la persona che abbiamo di fronte. Adeguarsi all'altro senza dimenticare chi siamo. Il rispetto che ti do è quello che voglio ricevere. Un piccolo motto che è difficile da applicare, per me e per tanti altri. Si ha sempre la voglia di emergere e di far capire qualcosa che l'altro non capisce o non vede.
E ne siamo sempre tanto sicuri, questo è il problema. E come se si scrivesse per convincere invece che per confrontarsi o arricchirsi.
Anche la provocazione è linguaggio. Non del più forte sul più debole...ma per un senso di nausea verso il macelato costume del tutto va bene, e se non fai non puoi sapere...perchè senza fatti le parole a cosa servono? ...A molto. Sono le uniche ad essere libere. E possono viaggiare di cuore in cuore e di mente in mente. Il pensiero non è vero, solamente, se è seguito da un azione. Altrimenti dobbiamo dare ragione allo stato imperante delle cose...se non vedi non credi. E noi non crediamo più. Questo è il più grande delitto di questa società...secondo me. Il bene ed il male..ognuno ha i suoi. Ognuno ha la sua scala dei valori, vede i suoi nemici e i suoi amici. Il più delle volte vede ciò che vuole vedere o quello che gli fanno vedere. Il resto è retorica, e se non ci sono azioni è solo buonismo.
Qui, a volte, si prende per "violenza" e "sfottò" ciò che non vuole esserlo. E se si chiede poi non si crede alle parole....perchè i fatti, secondo la nostra interpretazione, sono più inportanti di qualsiasi parola...anche finisse con amore, cuore, amici.
Accogliere, vuol dire ti amo per come sei.... Io non cambio te e tu non cambi me. Io accetto il tuo modo di dire le cose, perchè è il tuo...dissento ma ti amo così come sei mio piccolo provocatore delle folle. Non rinchiudiamoci in recinti, non ci sono parole giuste e parole sbagliate...dipende da come si usano. Un coltello non è un arma se viene usato per tagliare il pane.
Qui le parole vi mostrano il mondo interiore di ognuno...che può essere antipatico (non lo metto in dubbio) ma se rispetta merita rispetto. Io apprezzo tutti voi, l'ho sempre fatto, anche nel mio essere sempre un pò polemico. credo che siate una comunità che vuole scoprire e vuole crescere insieme. Per questo mi spiace vedere polemiche sterili che non portano a nulla. Si può "combattere" a parole ma poi si torna più amici di prima.
Quindi esprimete i vostri pensieri, fate notare le vostre incongruenze a tutti....perchè da ciò che è diverso da me che imparo ed apprendo. Bisogna evitare di chiudere le parole in dei recinti, che ci dicono come è giusto comunicare e come no.
Libertà d'espressione è libertà d'essere, ognuno a modo suo (sempre nel rispetto altrui).

Scusate la prolissità (esiste come termine....eh eh eh) e se sono uscito fuori tema. Ma leggendo alcune risposte a questo post e alcune risposte a post precedenti tutte queste parole sono uscite da sole dalla mia miniera per riempire i vostri carrelli...ognuno di voi deciderà poi cosa tenere e cosa buttare.

Non volevo accusare nessuno, anche perchè il primo dovrei essere io eh eh eh :cool: :hug
Questo è solo il mio modo di dire e agire, il mio modo di essere (ma quanto sono ripetitivo :lol: )

Laportadelcuore :rose :hug :cool:

Walter
07-03-2006, 10:46 AM
Nelle parole dell'altro possiamo leggerci ogni cosa ma, inevitabilmente, finiamo nel leggerci solo le nostre.

Quanto hai ragione, (involontariamente?) mi accorgo di farlo spesso.
:-D

Michael
07-03-2006, 11:55 AM
Accogliere, vuol dire ti amo per come sei.... Io non cambio te e tu non cambi me. Io accetto il tuo modo di dire le cose, perchè è il tuo...dissento ma ti amo così come sei mio piccolo provocatore delle folle. Non rinchiudiamoci in recinti, non ci sono parole giuste e parole sbagliate...dipende da come si usano. Un coltello non è un arma se viene usato per tagliare il pane.

:OK Lapo'... "Diversamente simili" ricordi?

Da uno scontro nacque un'amicizia... nessuno dei due ha cambiato le proprie opinioni... nel combattimento abbiamo conosciuto l'altro... ed entrambi ci siamo arricchiti... quante cose ho imparato da allora...

In questo caso lo "scontro" è stato una benedizione...

Nicole
07-03-2006, 12:14 PM
Cara Nicole, sospetto di avere qualche annetto più di te.
Mi parli, comunque, di cose che ho vissuto.

Caro Walter, in effetti non so quanti anni hai, ma non mi sono mai fermata a pensarci. In fondo non credo proprio che l'età conti, bensì il vissuto di una persona.
Spero con tutto il cuore un giorno di arrivare dove sei tu ora e di amare anche chi mi ha fatto del male.

Grazie per le tue parole :hug

illary
07-03-2006, 01:11 PM
E' inutile, cara Ilary, che polemizzi con me.
Non c'è nulla nel mio post che possa aver causato queste tue parole.
Non ho mai detto nè pensato ciò che tu mi attribuisci

perchè è inutile se polemizzo con te??
volevi provocare e nella provocazione informare, no? farci capire la fetta del mondo esigua che tutto comanda, e la gran parte sfruttata? beh allora perchè nn avrebbe senso chiederti cosa possiamo fare???

io delle parole posso servirmi solo come sprono ma se quelle parole io le possedevo già, come credo nn pochi, ora vado alle dimostrazioni delle belle parole tutto qui.

non è polemica, o almeno non meno polemica di quella che fai tu. tutto qui.

io per quella fetta di mondo cerco di fare qualcosa, delle mie piccolissime possibilità.. e sinceramente come nicole diceva, non mi sento di essere messa alla stregua di un violentatore, nè di un killer.. tutto qui.

avrò le mie responsabilità quando nn faccio del bene, ma nn sono le stesse responsabilità di chi causa consapevolmente male come le persone citate. tutto qui.

se tu ci vedi polemica allora veramente quando parli di comunicazione con sagge parole, da cui io stessa spesso traggo esempio, non attuti poi quello che dici.

Walter
07-03-2006, 02:18 PM
In un mare tranquillo anche un piccolo sassolino produce un effetto enorme.
In un mare agitato nessuno si accorge di nulla nemmeno se ci gettiamo dentro un'intera montagna.

Ilary... :rose

gioiamia
07-03-2006, 02:35 PM
Walter hai ragione .... di solito sono le montagne ci sfuggono pure se ci sbattono davanti agli occhi! cmq grazie ..... anche se... nn smettero' di ASCOLTARE...mai... la Via e' questa lo so.. mai passi indietro .. :hug 8)

Laportadelcuore
07-03-2006, 02:53 PM
Mi raccomando di stare attenti quando lanciate tutti questi sassolini.... :scherzo :scherzo :scherzo :scherzo :scherzo :scherzo :volo :volo :volo :el: :el: :el: :el:

Laportadelcuore :rose

Paceamore
07-03-2006, 05:39 PM
Walter sinceramente, da amica, vorrei sapere cosa pensi di quel che ti ho scritto..

Un abbraccio :hug

Ce'

Walter
07-04-2006, 05:14 AM
Ciao Cecilia, in ciò che mi hai scritto parli spesso di provocazioni, quando, in verità, non c’era nessuna provocazione.
Ho parlato di turbamento, questo sì.
Perché è turbamento quello che ho provato io quando il mio spirito guida mi ha rimandato a settembre (un tempo se non studiavi durante l’anno dovevi ripetere a settembre le materie in cui non avevi la sufficienza) rispedendomi a leggere il vangelo.
Lì c’è tutto, anche se è talmente scomodo che nemmeno i preti sanno viverlo davvero.
Amate i vostri nemici, amate i vostri persecutori.
Amate, capisci?
Non un generico “volemose ben” (dalle mie parti si dice così), non un generico comprendiamo, perdoniamo, …
Amate, lo capisci?
Non c’ho dormito una settimana.
Ero una persona piena di rancori verso chi mi aveva fato del male (e me l’avevano fatto davvero, ti assicuro), pieno di rimorsi di “e se avessi fatto così, e se avessi fatto colì…”.
Vivevo male, nella malattia, nell’incomprensione e nel disordine mentale.
Amate.
E come si fa (Ilary, lo chiedo a te) ad amare chi consideriamo peggiore di noi?
Sai che significa amare?
Significa aprire le braccia e dire ad una persona: ti accetto e ti amo per quello che sei.
Per quello che sei, capisci?
Non per quello che potresti diventare un domani se ti ravvedessi.
Dio ci ama tutti così, per quello che siamo (altra cosa su cui riflettere), altrettanto possiamo fare noi.
Sì, Cecilia, se Gesù era un provocatore, allora lo sono ch’io. E’ stato lui il Maestro, certo non io.
Amare, tutti, sempre, comunque, incondizionatamente.
E’ una provocazione, questa?
Non lo credo, esattamente come non credo che esistano dei gradi per arrivare un po’ per volta all’Amore.
O si ama o non si ama.
Ma quando si riesce ad aprire quello squarcio verticale in mezzo alla nostra testa (è questa l’impressione che ho avuto) improvvisamente vedi chi ti circonda con un occhio diverso, vedi te stesso con occhio diverso.
Scompare il disordine, scompare l’incomprensione, scompare la malattia.
Lui ci ha regalato la strada verso il paradiso, non per quello che verrà, ma per quello che (se lo vogliamo) possiamo vivere qui ed ora, in ogni istante della nostra esistenza.
Forse hai ragione tu, Cecilia, forse ho sbagliato tutto. Il Maestro è un altro. Ascoltatelo lui e leggete quello che vi ha detto lui, non quello che vi dico io.
Abbiate pietà di me.
Io ne ho.
Vi amo.
Walter

Paceamore
07-04-2006, 05:53 AM
Ohiohi..

qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto..e nessuno è più maestro di un altro...ma questa era un'altra tua provocazione :)

Ho solo Criticato la forma, per me poco utile per lo scopo... ma forse mi spiego male io :-?

Gesù provocava, vero, ma lì c'erano di mezzo anche tanti altri fattori.. sguardo, fisicità, atteggiamento, contesto, interlocutore.. nella provocazione riuscivi nettamente a scorgere l'accoglienza e l'amore.

Non critico la provocazione (chiama come vuoi la voglia dichiarata di turbare) , critico il modo in cui la si usa, soprattutto in determinati contesti e con determinate persone.. tutto qui.

Sai come si dice a Napoli? A volte....
Se pigliano cchiù mmosche cu 'na goccia 'e miele, ca cu 'na vott' acito
Si catturano più mosche con una goccia di miele che con una botte di aceto

Ovviamente ci sono mosche che preferiscono l'aceto e non il miele..
:D sta a chi glielo porge..regolarsi.

Poi...arrivare a vivere l'Amore è una scelta netta, vero.. ma arrivare alla scelta, consapevolmente, non è immediato. Lo sai no?

Ti voglio bene.
Accoglierti e amarti per come sei non vuol dire per me tacere su ciò che non condivido.
E non c'è rancore.. perchè mai?

:-D :rose

Walter
07-04-2006, 06:35 AM
qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto..e nessuno è più maestro di un altro...ma questa era un'altra tua provocazione

?
Mai scritto di aver ragione.
Mai scritto di essere io il maestro.
?

Paceamore
07-04-2006, 07:38 AM
Forse hai ragione tu, Cecilia, forse ho sbagliato tutto. Il Maestro è un altro.

avrò letto male...

e comunque Walter..scherzavo.. so che non lo pensi davvero.

Vedo che continuiamo a fraintenderci..mi dispiace, sarò più chiara e seria possibile d'ora in poi..per evitare equivoci.

illary
07-04-2006, 08:17 AM
E come si fa (Ilary, lo chiedo a te) ad amare chi consideriamo peggiore di noi?

walter ponevi a me questa domanda.
io ti parlo per esperienza personale visione propria.
ogni volta che penso che qualcuno sia peggiore di me, cerco di comprendere il perchè.. e se quel perchè riesco a capirlo allora lo auito nel cammino, ma non un cammino mio, un cammino suo..
non sn maestra nel come si ami.. ma non c'è una scala sul "chi" amare.
si può amare chi è peggiore di sè(ammesso che sia così)? certo che si può amare semplicemente perchè nn è mai peggiore in tutto di me, di te, nessuno è migliore in tutto, ognuno può insegnarci qualcosa e farci amare qualcosa...

così io amo gli altri aldilà di un'effiemra graduatoria di pregi, entrando nel loro mondo e imparando ciò che loro sono disposti a darmi di sè stessi. anche nei lati peggiori.

nn so se ho ripsosto alla tua domanda, perchè nn posso sapere se si riferisse a casi particolari.
ma questo mi vine da dire.. un abbraccio :hug [/quote]

Walter
07-04-2006, 08:39 AM
Forse hai ragione tu, Cecilia, forse ho sbagliato tutto. Il Maestro è un altro.

Non c'era la virgola dopo tutto.
Iniziava un'altra frase.

No, Ilary, non sono d'accordo con te.
Se non ti metti sullo steso piano, non è amore.
Pazienza, non si può essere d'èaccordo su tutto.

Paceamore
07-04-2006, 08:42 AM
Walter..scherzavo hehehehehehehe :D :D

Laportadelcuore
07-04-2006, 08:44 AM
Non esiste il peggiore ed il migliore. Semplicemente si percorrono strade diverse. Per nostra natura, dobbiamo categorizzare tutto e creare piani dove sistemare le persone e le cose. L'amore di cui parli tu, Walter, è così poco umano che trascende al divino. L'uomo non potrà mai diventare l'essere che ama tutti a prescindere dalle azioni. Avrà sempre quella parte istintuale o terrena che lo porterà ad una distorsione cognitiva sul ciò che vede. Le emozioni le vivrà di conseguenza. Bisogna anche "saper odiare" per riconoscere l'amore nella sua accezione totale. Non potrebbe essere altrimenti. La superficie ha sempre attirato più della profondità. non perchè non si voglia scendere, ma è il tempo e questa società che ti vieta di farlo. E, quant'anche, si possa farlo non si amerà tutti in modo incondizionato. Contiamo che, l'uomo deve provare certe amarezze, per il suo bisogno di conferme e per crescere. Guardando gli altri e vedendo le altrui azioni è sicuro che lui certe cose non le farebbe mai, che è "migliore" e "più buono". Una costante di ogni essere umano. Non credo a chi dice che ama tutti, che non si arrabbia mai e che considera tutti i suoi prossimi come uguali. Impossibile, non è umano. Ripeto che bisogna conoscere il buio per vedere la luce. Nessuno può conoscere solo la luce. E ci si deve convivere per tutto il resto della nostra vita.

Ho come l'impressione di avere sproloquiato e basta. Forse l'intelligenza oggi non mi è compagna... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Laportadelcuore :rose

Paceamore
07-04-2006, 08:46 AM
Non è vero che Walter non si arrabbia mai ehhehe :D :D :D :D

non credo stiate dicendo cose diverse...
forse si tratta solo di modi diversi di "gestire" la rabbia, la diversità...

Walter
07-04-2006, 08:47 AM
Bisogna anche "saper odiare" per riconoscere l'amore nella sua accezione totale.

Già dato, Lapo, già dato.

Sai che mi ha detto il mio maestro?
L'importante non è non arrabbiarsi, ma far durare la tua arrabbiatura meno di un minuto.
Chi trattiene si ammala.

Laportadelcuore
07-04-2006, 08:56 AM
Allora sono malato? Io non mi arrabbio mai. nessuno mi ha mai visto incazzato fino ad'ora. :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi devo preoccupare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ah...la mente che fonte inesauiribile di scoperte.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lapò :rose

Paceamore
07-04-2006, 08:58 AM
Non credo a chi dice che ama tutti, che non si arrabbia mai e che considera tutti i suoi prossimi come uguali. Impossibile, non è umano.

Allora sono malato? Io non mi arrabbio mai. nessuno mi ha mai visto incazzato fino ad'ora.

Allora sei un dio!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Azazel
07-04-2006, 11:10 AM
Ragazzi,io ho una sola piccola tesi su questo problema..
Bene e male,artas e drauga,luce ed ombra non esistono..
Non in sè.
Sono condotte convenzionali.
In natua non esiste il bene,non il male.
Un leone che uccide i cuccioli alla leonessa non è perfido.
E' egoista,come la vita.
Tutti noi siamo egoisti..Si chiama istinto di sopravvivenza.
Bene e male sono solo morale.
Una società complessa però non può permettere ad individui di infrangere regole accettate da tutti,perchè si basa su un certo ordinamento.
In un certo senso è l'egoismo la chiave di volta su cui si mantiene la società.

Capite perchè così tante cose a questo mondo non vanno come dovrebbero?

Homo homini lupus