PDA

Visualizza versione completa : DoMaNdInA !!!! ! !!!!

LaMaTTa
09-10-2004, 09:10 AM
Tanto per cambiare nella mia testolina ci sta una domandina che assilla la mia giornata :-) :

Che cos'è per voi il RISPETTO?

Intendo personalmente non la definizione del vocabolario....

Seconda Domanda: secondo voi sapete dare rispetto?

Avete mai mancato di rispettoa qualcuno?

Vi hanno mai mancato di rispetto?

Su Su Io Sono Curiosissima ;-)

Angelo senza ali
09-10-2004, 09:27 AM
Il rispetto è nelle piccole cose, il rispetto è ascolta e rispondere alle domande di Mattia anche se ha solo 4 anni, il rispetto è sforzarmi di essere interessata a quella storia che mia nonna mi ha già raccontato 100 volte, il rispetto è tra le cose più importanti che regolano amori e amicizie....
Ho mancato di rispetto molte volte, più o meno gravi e troppe volte non ho chiesto scusa, troppe volte la superficialità del momento ha preso il sopravvento...
A prescindere da quello che si prova, se i sentimenti ci sono o non ci sono....beh il rispetto dovrebbe esserci in ogni caso....
Io però non ne sono certo un buon esempio

Francesco
09-10-2004, 09:32 AM
Io penso che il rispetto abbia perso il suo reale significato, ed è una parola che, è uscita dal suo naturale senso. L'unica forma di rispetto è questa: "ama e non fare agli altri quello che non vorresti che facessero a te!"

Oggi il "rispetto" inteso da molte persone è invece "il pretendere qualcosa"... non a caso è la parola preferita da "cosa nostra", da cui io mi dissocio completamente. In fondo le parole sono solo parole, e se perdono di significato di origine, diventano parole, che vogliono dire un altra cosa, e creano dei gran casini. Qundi la parola rispetto mi sta tremendamente antipatica!

Dò rispetto? inteso com dico io sì!

Avete mancato di rispetto? si, pultroppo, soprattuto pretendendo il rispetto inteso col significato sbagliato :D

Vi hanno mai mancato di rispetto? le persone sbagliano. L'importante è capire perchè lo fanno.

A prestoooooooooo

Millo
09-10-2004, 09:54 AM
Io credo anche che il rispetto sia alla base di qualunque rapporto interpersonale ... il rispetto viene ancora prima di conoscenza, amicizia, amore ...
Prima di ogni cosa dovrebbe esserci rispetto ... dico dovrebbe perche' come dice Francesco la parola ha deviato un po' il suo significato originale ...

Per quel che mi riguarda pongo il rispetto come approccio verso il mondo ... non sempre il mondo mi rimanda lo stesso rispetto ... ma non e' questo il punto ...

Puo' anche darsi che proprio perche' la parola rispetto sia ormai una libera interpretazione di tutti ... io abbia mancato verso qualcuno ... certamente resto sereno perche' non ci metto mai malafede .... se qualcuno me lo fa notare ... sono sempre pronto a chiedere scusa se effettivamente mi accorgo di aver effettivamente agito male ...

Pero' tutto e' soggettivo ... per cui il concetto di bene o male, giusto o sbagliato ... e' qualcosa di puramente relativo ... il discorso si farebbe piuttosto ampio ...

Dice bene Fra' ... l'unica cosa che si puo' davvero perseguire e' non fare agli altri cio' che non vuoi che gli altri facciano a te ...
Sarebbe gia' un buon punto di partenza ...

Un abbraccio .. :hug

Millo :cool:

Azriel
09-10-2004, 11:14 AM
rispetto...è una parola che spesso si dimentica...ed è terribile dimenticare un sentimento, perchè questo è..stima e sondierazione, tolleranza e riguardo........la prima regola della buona educazione :sole

°Azriel°

Pooh
09-10-2004, 11:13 PM
Il rispetto è una delle tante forme di amore, secondo me Elisuccia, e purtroppo oggi ci si dimentica come si ama il prossimo...

personalmente non credo di aver mancato di rispetto a nessuno.. se non ai miei meravigliosi genitori (per motivi "di nervosismo acutissimo"...
:rose :rose :rose

LaMaTTa
09-11-2004, 01:44 PM
Non Fare algi altri quello che non vorresti sia fatto a te

Se dicessi che non ho mai mancato di rispetto a nessuno sarei una bugiarda .......................

la prima persona però a cui ho mancato di rispetto sono stata io...poi.......la lista serbbe quasi lunga........in un modo o nell'altro purtroppo ho fatto male a qualcuno

Alicina
09-11-2004, 02:11 PM
Rispetto...è difficile definire questa parola...rispettare una persona significa volerle bene, reputarla qualcosa di importante, e reputarla all'altezza di questa parola.
A volte non ho mancato di rispetto, ma se voglio credo di saperne dare...non so se alcune persone me ne abbiano mancato, ma credo che siano poche, perchè conosco delle persone speciali...
:hug

Love actually
09-12-2004, 09:00 AM
Il rispetto è tutto se non c'è è inutile.........è difficilissimo non mancare di rispetto a qualcuno almeno una volta nella tua vita ......
Avvolte lo si fà senza volerlo ma quest'ultima è un pò una giustificazione perchè abbiamo tutti un cervello che funziona......
Il rispetto vero e proprio ce l'ho per una ragazza la mia migliore amica ...... non le ho mai mentito non l'ho mai fatta piangere le ho sempre detto le cose come stanno e credetemi non sempre è la cosa giusta....... il rispetto è fondamentale però avvolte ci dimentichiamo il suo significato 8)