Visualizza versione completa : Sono tanto stanca
Gabriella
09-14-2004, 03:15 PM
Sono tanto stanca, sto lavorando per il dottorato in Sacra Teologia, non sono giovane, ma il tema è bello e sono (SPERO) convinta di poter fare qualcosa di buono e di aiutare qualcuno, questo mi fa contenta, forse, però sono presuntuosa, non ho niente da lamentarmi, ma mi sento stanca, forse sono stanca di me, mi lamento perché mi lamento, se riesco a spiegarmi, ho tante cose belle, conosco tante persone splendide, perché sono triste? forse non sono contenta di me stessa? che? mi aiutare a capire.
:-? :-? :-?
LaMaTTa
09-14-2004, 03:17 PM
magari al momento la routine ti sta stancando.....fai una pazzia!!! a volte serve a rigenerarsi 8)
:OK si!
W le pazzie :OK
anche io sto per farne una....
ma stavolta non dico nulla....
alla faccia dei programmi!!!!
mi saltano tutti :-?
Francesco
09-14-2004, 03:32 PM
...sto lavorando per il dottorato in Sacra Teologia...
bello ma che hai studiato in particolare?
----------------------------------
per la noia riporto una traduzione che ho fatto dalla GdL online [Coelho]... quando ancora non c'era in italiano... le edizioni molto vecchie non ci sono ancora per cui per adesso ti metto questa qua... dieri che non ho molto da aggiungere
Conversazioni col Maestro - La Noia
(continuo qui riproducendo le annotazioni fatte durante le mie conversazioni con J., da 1982 a 1990. Chi desidera conoscere quelle già edite, può leggere le edizioni precedenti de Il Guerriero della Luce Online.)
Siamo seduti in un giardino, in una città francese.
- Le persone si lamentano, ma in fondo adorano la routine - io dissi
- Chiaro, e la ragione è molto semplice: la routine dà loro la falsa sensazione di essere più al sicuro. Così, l’oggi sarà esattamente uguale a ieri, e il domani non porterà sorprese. Quando arriva la notte, parte dell'anima protesta perché non ha vissuto nulla di diverso, ma l'altra parte è contenta - paradossalmente per la stessa ragione..
“È evidente che questa sicurezza è completamente falsa, perché nessuno può controllare niente e, giustamente nel momento più inatteso, appare un cambiamento che sorprende la persona, senza possibilità di reagire o lottare.
- Se siamo liberi di decidere che vogliamo una vita routinaria, perché Dio ci obbliga a cambiarla?
- Che cosa è la realtà? È quello che immaginiamo che sia. Se molta gente "pensa" che il mondo è in “questo” o “codesto” modo, le cose del nostro ambiente si cristallizzano, e nulla cambia per un determinato periodo. Tuttavia, la vita è in evoluzione costante - sociale, politica, spirituale, qualsiasi livello esso sia. Affinché le cose evolvano, è necessario che le persone cambino. Siccome siamo tutti collegati, a volte il destino dà un spintone a quelli che stanno ostacolando il cambiamento.
- Generalmente sotto forma di tragedia...
- La tragedia dipende da come l’affronti. Se scegli di essere una vittima del mondo, qualunque cosa che ti succede alimenterà quel lato scuro della tua anima nel quale ti consideri vittima dell'ingiustizia, sofferente, colpevole e meritevole di punizione. Se scegli di essere un avventuriero, i cambiamenti - perfino le perdite inevitabili, poiché tutto in questo mondo si trasforma – ti possono causare dolore, ma prontamente ti spingeranno allo sviluppo, obbligandoti a reagire.
“In molte tradizioni orali, la saggezza è rappresentata da un tempio, con due colonne al suo ingresso: queste due colonne hanno sempre nomi di cose opposte tra loro, ma per semplificare quello che voglio dire una la chiameremo Paura e l'altra Desiderio. ” Quando l'uomo sta davanti a questa porta, guarda la colonna della Paura e pensa: "Mio Dio cosa troverò qua dentro?". Subito dopo, guarda verso la colonna del Desiderio e pensa: "Mio Dio, sono talmente abituato a quello che ho che desidero continuare a vivere come vissi per sempre". E rimane lì bloccato. A questo daremo il nome di noia...
- La noia è...
- Il movimento che cessa. Istintivamente, sappiamo che stiamo male e ci ribelliamo. Ci lamentiamo coi nostri mariti, mogli, figli, vicini. Ma, d'altra parte, sappiamo che la noia e la routine sono porti sicuri.
- Una persona può passare tutta la sua vita in questa situazione?
- Ella può ricevere lo spintone della vita, ma resistergli e rimanere lì, sempre protestando. E la sua sofferenza sarà stata inutile, non gli avrà insegnato nulla.
“Sì, una persona può continuare il resto dei suoi giorni ferma davanti ad una delle porte che deve attraversare, ma deve capire che ha realmente vissuto solo fino a quel punto. Può continuare a respirare, camminare, dormire, mangiare - ma ogni volta con meno piacere, perché è già morta spiritualmente e non lo sa.
Fino a che, un giorno, oltre alla morte spirituale, arriverà la morte fisica; in quel momento, Dio gli domanderà "che cosa hai fatto della tua vita?". Tutti noi dobbiamo rispondere a questa domanda, e, guai, a chi dirà “rimasi fermo di fronte ad una porta.”
Millo
09-14-2004, 03:33 PM
Si Gabriella ... andiamo tutti al negozio di Elisa e spacchiamole il fax ... HAHAHAHAHA !!!! :D :D :D :D
Anna ???? ::: Quando dici così mi preoccupi .... :?)
LaMaTTa
09-14-2004, 03:38 PM
Si Gabriella ... andiamo tutti al negozio di Elisa e spacchiamole il fax ... HAHAHAHAHA !!!! :D :D :D :D
:pianto :pianto :pianto :pianto :pianto :pianto :pianto
Millo
09-14-2004, 03:39 PM
Vabbè dai non fare così ... scherzavo .... lo so che tu hai l'esclusiva sulle "YATTARIPARAZIONI" ... HIHIHIHI !!! :D :D :D :D
LaMaTTa
09-14-2004, 03:42 PM
Vabbè dai non fare così ... scherzavo .... lo so che tu hai l'esclusiva sulle "YATTARIPARAZIONI" ... HIHIHIHI !!! :D :D :D :D
ZI ZI E' VEROOO :sc:
Millo
09-14-2004, 03:46 PM
Ah ... comunque invece di fare il cretino volevo dire una cosa seria a Gabriella ... credo solo che alla fine il tuo stato d'animo sia normale, nel senso che c'è qualcosa che assorbe quasi tutto il tuo tempo e di conseguenza la monotonia ti prende un po' la mano ....
ma vedrai che sono solo momenti ...
Un :hug
Gabriella
09-14-2004, 03:46 PM
grazie a tutti e :hug, sto lavorando sulla liturgia, la biblica, la musica sacra e le arti, :???: , l'idea di fare una pazzia, però mi fa imazzire :vin, ciao
.... :lol: la musica sacra? :-D ...tra poco ho un esame di musica sacra... ehm ehm.... non è che il corso sia messo tanto bene.. visto che verterà solo sull'oratorio....
un :lol: infiniti :hug e altrettante :rose -Pooh-
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.