PDA

Visualizza versione completa : La maga delle Spezie - Chitra Banerjee Divakaruni

Elimiel
10-09-2006, 02:04 PM
Vi verrà voglia di giocare con la vaniglia e la cannella...di mescolarle la sera....di fare biscotti....vi verrà voglia di ridere...e di scoprire che l'unica magia vera è amare semplicemente....

Midori
10-09-2006, 05:53 PM
...ho visto più volte questo libro in libreria..attirata dalla copertina l'ho preso più volte in mano..però non l'ho mai comprato..cosa mi consigli Elimiel??..sicuramente una persona ke l'ha letto mi saprà dare il giusto consiglio e giudizio... :hug :LOL ..Fra :rose

Elimiel
10-11-2006, 08:29 PM
E' un libro che ti porta lontano...come solo le favole sanno fare...ma ti porta lontano trascinata da aromi pregnanti...puoi quasi sentirne i sapori...gli odori....quasi averli sulle dita...la cannella....la vaniglia...il peperoncino rosso...li elenca quasi tutti...li mescola...crea balsami...incantesimi...per poi comprendere che una sola è la vera magia capace di esistere l'amore che prova il cuore.

Così ho finito di leggere il romanzon con una canzone di rossana che sposava davvero bene..."magia è provare a cambiare ciò che c'è nel fondo di te".....più o meno anche questo dice il romanzo...Grande storia...scritta bene....e poi un'altra magia quella degli occhi finestra aperte che mostrano l'autentica bellezze....il gioco di sembianze e ciò che è....

Da leggere con un buona scatola di biscotti allo zenzero...

gioiamia
10-12-2006, 05:41 AM
Beh descritto cosi' e' invitante!! :LOL
Lo leggero'.... :OK
Grazie Elimiel... :hug

Pat.. :rose

Nuvola
10-09-2007, 06:14 PM
Ha uno stile molto particolare, alcune frasi tratte qua e là non renderebbero.. Vi lascio qui un piccolo brano..

Buona lettura! ;)

Uscito l’americano solitario, vago nella bottega, triste e senza scopo. L’insoddisfazione, antico veleno da cui credevo di essere guarita, ribolle spessa e vischiosa dentro di me. Non sopporto l’idea di chiudere a chiave. Sprangare la porta significherebbe ammettere che lui se n’è andato per davvero. Fuori, le luci della strada sono accese. Uomini e donne alzano il bavero del cappotto e spariscono sottoterra nel fioco clangore metallico della metropolitana. Una nebbia giallastra riempie le strade deserte, e in lontananza comincia il pianto delle sirene, a ricordarci quanto sia fuggevole la felicità. Ma naturalmente nessuno ascolta.
Cerco una spezia per lui.
<<Spezie diverse possono aiutarci per problemi diversi, - ci spiegò l’Antica dopo averci insegnato i rimedi più comuni. – Ma per ogni persona esiste una spezia speciale. No, non per voi – le maghe non devono mai far ricorso alle spezie a fini personai – ma per tutti gli altri, per quelli che vengono a cercarvi, c’è. Viene chiamata mahamul, la spezia originaria, ed è differente per ciascuno. Mahamul per la buona fortuna, per il successo e la felicità, per allontanare il malocchio. Quando non conoscete altri modi per allontanare qalcuno, dovete scendere nel più profondo di voi stesse e scoprire il Mahamul.>>
Americano solitario, da dove posso cominciare, io che mi sono vantata subito di trovare il rimedio migliore?
Cerco sugli scaffali. Cumino, ajwain? Polvere di mango e zenzero? Choon, la bianca calce viva ardente avvolta nelle foglie di betel? Niente mi sembra adatto. Niente ha il giusto tocco. Il difetto sarà in me, nel mio animo turbato. Io, Tilo, incapace di smettere di pensare a quegli occhi scuri come una notte tropicale, altrettanto profondi e densi di pericoli.
E perché insisto nel chiamarlo solitario? Forse proprio ora, mentre esamino piena di insoddisfazione lo scaffale delle lenticchie, mentre i semi rossi e freschi mi scivolino sulla pelle, lui sta girando una chiave. La porta si apre e una donna dai capelli di nebbia dorata si alza dal divano per farlo entrare…
No. Non è così. Non permetterò che sia così.

Elimiel
10-10-2007, 09:45 PM
La cannella e il suo potere di guarire le ferite invisibili....

e vi narrerà ancora di ogni spezia...di ogni sua capacità di trovare un "remedios"...una favola introspettiva...che odora di vaniglia...che ha i colori forti del rosso vivo del peperoncino...e una trama fitta d'amore.

Nuvola
10-18-2007, 06:20 PM
<center>
Solo un paio di citazioni:

A volte mi chiedo se la realtà esiste davvero, se c'è veramente una natura delle cose, obiettiva e intatta. O se tutto ciò che ci accade è già modificato in anticipo dalla nostra immaginazione. Se sognando qualcosa gli diamo vita.

...si dimentica tutto. Prima o poi.

"Quei due, padre e figlia, così simili, così alteri. Litigheranno molte altre volte ancora, ne sono sicuro".
"Purchè non dimentichino l'amore".

"Anche per me è un fatto nuovo, pensare a un altro prima che a me stesso, considerare qualcuno una parte di me". ..."Immagino sia questo l'amore."

L'ho finito stamattina.. da non perdere! :)
</center>

PS: Elimiel.. hai letto altri libri della stessa scrittrice?

Elimiel
10-18-2007, 07:23 PM
No,della stessa autrice non ho letto altro...so che c'è qualche altro suo libro, edito dalla stessa casa.
Questo libro mi fu consigliato anni fa da un mio amico, e mi fu consigliato mangiando pandispezie...fatto per me...non dimenticherò mai la dolcezza di quel pomeriggio e gli occhi del mio amico...ho messo un po' di tempo a comprarlo...ma credo sia una di quelle favole che nasconde qualcosa di molto vero...i vari volti che Amore può avere.

penelope
10-19-2007, 12:06 AM
Ecco un altro libro da comprare! :???:
:lol: :rose

enrichetto
06-02-2008, 03:50 PM
Allora ...finito ieri....
la storia e' originale,esotica, e in qualche modo coinvolgente....
il finale un po' scontato.
L'Amore come il piu' potente degli incantesimi.Non mi ha preso particolarmente....
ha ragione Elimiel...e' un libro che ti porta dentro fragranze e aromi...comunque da leggere,per un occidentale una prospettiva diversa nel guardare le cose...
:cool: