PDA

Visualizza versione completa : Sono solo un sognatore ...

Millo
12-22-2006, 03:35 PM
Voglio condividere con voi qualcosa che in questi giorni mi ha riempito il cuore di gioia.
Un mio caro amico, si è preso a cuore una comunità vicino Latina, in cui si trovano persone che sono in una situazione di grande difficoltà: ragazze madri sole, ex detenuti, tossici in via di disintossicazione ... cercando di portare a loro qualcosa che possa in qualche modo essere d'aiuto ... e spesso sono aiuti di tipo materiale e pratico ... cibo, vestiti, scarpe .. ecc. ecc.
Ultimamente il direttore di questo centro, ha manifestato il dispiacere di non avere la possibilità di celebrare nemmeno una messa, per queste persone che sono anche credenti e desidererebbero tanto avere anche un sacerdote che possa in qualche modo portargli quell'essenziale conforto anche nell'anima ...
A sentire queste parole del mio amico, non potevo restare assolutamente indifferente, così subito con la comunità cristiana che frequento, ho chiesto al sacerdote che ci segue, se si sarebbe potuto organizzare almeno una messa prima di Natale per queste persone che tanto desiderio hanno espresso per averla ...

Quel sacerdote ovviamente è stato felicissimo di assecondarci, così in quattro e quattr'otto, abbiamo organizzato un bel gruppetto di persone per andare in quella comunità a dare un contributo diverso dal solito, ma molto, molto importante ...
Ero molto felice di andare là, e prender parte a questo meraviglioso momento di comunione ... e mercoledi mattina si sarebbe svolto il tutto ... Ho detto sarebbe, perchè io ho avuto gravi problemi al lavoro ... per cui all'ultimo momento non sono riuscito più ad andare. Ero molto dispiaciuto, ci tenevo molto ad esser li anche io ... e così la notte prima, presi la mia penna e scrissi di getto delle righe che avrei voluto comunicare a loro da parte mia ...
Ho dato questa lettera a mia moglie, che alla fine della messa, l'ha fatta leggere a questo mio caro amico ...
Ho ricevuto testimonianze che mi hanno lasciato esterrefatto ... mi hanno telefonato persone in lacrime, per la gioia di aver sentito quelle parole che nessuno aveva mai speso per loro ... Ed erano tanto felici ...
Il direttore del centro mi ha detto che farà molte fotocopie di quelle righe che distribuirà a chiunque ne abbia bisogno .... perchè mi ha detto che di cose come questa ce n'è tanto bisogno ....
Io ero rimasto davvero senza parole ... non pensavo mai che potessi provocare tutto questo ... ed è una gioia che non riesco a tenere solo per me ... E' quasi Natale ... e per me il Natale è fatto di queste cose ... di Speranza ...
Ci ha fatto promettere che saremmo tornati presto ... e che gli avrei portato altre cose scritte da me ... E se quelle parole possono tanto, non posso altro che essere l'uomo più felice e ricco del mondo ...
Hanno assolutamente voluto dividere il loro modesto pranzo con tutto il nostro gruppo che aveva partecipato a questo evento organizzato in pochissimo tempo e che si è rivelato davvero meraviglioso ... Davvero tutto bellissimo ...

La voglio condividere anche con voi quella lettera, scritta davvero con tutto il cuore ... lasciandovi la foto del mio amico ... mentre la leggeva, e in un modo molto ispirato ....

Vi voglio bene, buon Natale ....

Millo

P.S. Il centro si chiama "Valle della Speranza" ... bello vero ?

<center>http://utenti.lycos.it/mikbar69/LetteraSognatore.jpg</center>

Mercoledi, 20 dicembre 2006

Sono solo un sognatore, non ho altro nella vita che il mio sogno. Agli occhi della gente, può valer meno di niente.
Un vecchio foglio ingiallito, scarabocchiato da una penna che piange lacrime di inchiostro amaro, da accartocciare e gettare in un angolo buio, dove dimenticare che esiste …
Quante volte ci si sente così ? Accartocciati … dimenticati …
La gente è questo che pensa, quando crede di aver accartocciato una vita che crede inutile …
Perché nella vita è importante la posizione, una bella casa, una bella macchina, tanti amici con cui banchettare e far festa ad ogni occasione …
A che serve un sognatore ? A che serve sognare ?
Ma la gente non sa che i sognatori son gente strana, gli si può rubare tutto, ma il loro sogno no, quello nessuno lo può portar via … ed è la vera ricchezza che lo rende padrone del mondo … del suo mondo ….
E cos’è il sogno se non la forza di un cuore che si protende per raggiungerlo ? E cos’è quella forza, se non l’Amore che ha creato l’Universo intero ? E cos’è quell’Amore se non le braccia di quel Dio che son sempre aperte e pronte ad accogliermi ?
E’ per questo che i sognatori son gente strana: sono come un fiume che scorre al contrario. Risale i pendii delle montagne, mentre le montagne, indispettite, vorrebbero solo farsi scorrere ...
I sognatori percorrono strade impossibili, solo perchè sono le strade che portano al sogno, e sanno che basta solo la forza dell'amore con cui le percorrono, per renderle possibili ...
Si, i sognatori credono nella forza creatrice dell’Amore, perché amano cose che non esistono ancora, ma è proprio amandole, che esse prendono vita …
Sono solo un sognatore, ma quando la gente vi abbaglia con le luci dei fari delle loro potenti macchine, con le mille luci dei centri commerciali, con le luci di quei sorrisi di plastica che si vedono in televisione, facendo per un momento vacillare quella lucina nel nostro cuore che è il sogno … non gli credete. Staccate la corrente ! E’ tutta illusione … perché quella è luce che acceca, non illumina …
Si, perché vedete … condivido con un fratello d'anima che le stelle, per farsi vedere al mondo, chiedono complicità alla notte. E la notte non è sempre il male, perché è la strada che porta all’alba .. .
E 2000 anni fa, proprio nel buio silenzioso di una notte, fu proprio una stella che indicò che era venuto ad abitare in mezzo a noi, la vera Luce del Mondo, rivelata ai cuori dei semplici e degli umili, non ai ricchi e ai potenti … Quella Luce che realizzò l’aurora della venuta del Salvatore …
E’ Gesù che nasce ancora, e attraverso gli occhi di quel fratello che tanto vi vuol bene, ho potuto volervi bene anch’io, piccolo sognatore … che vorrebbe farsi pastore per portare la gioia della Buona Novella ed accender quei sorrisi che nascono dal cuore e si disegnano sulle labbra come arcobaleni di speranza … Quella speranza che da anche il nome a questo posto, e anche quando si tenta mille volte di ucciderla, in mille modi diversi, essa non muore mai, perché è proprio nel nero di una notte, che il cielo fu graffiato dall’Amore di Dio per noi …
I nostri cuori oggi si fanno culla, per accogliere Gesù che viene, e il sognatore che vi scrive, con molto dispiacere, non è potuto in alcun modo essere presente … ma è presente il suo sogno, perché è presente il suo cuore, ed è tutto ciò che ha davvero nella vita … non calpestate mai il vostro, e non fatevelo mai calpestare, perché è la nostra più grande ricchezza ….

Buon Natale a tutti di cuore

Vostro fratello in Cristo.

Michele, il sognatore

illary
12-22-2006, 07:51 PM
il dono che sei raggiungerà ogni casa..

il mondo è bello perchè esistono persone come te.
è un gesto bellissimo..il valore di ogni parola lo conosci bene.. e lo usi mettendoci più del cuore..

"se puoi sognarlo puoi farlo"...

sei una prova che il mondo può essere migliore
buon natale caro millo.. ti tengo nel cuore, perchè cresco con le tue parole.
:hug

ti voglio bene

goriziano
12-22-2006, 08:28 PM
GRAZIE........ :hug

Triste
12-23-2006, 05:42 AM
i sognatori son gente strana: sono come un fiume che scorre al contrario. Risale i pendii delle montagne, mentre le montagne, indispettite, vorrebbero solo farsi scorrere ...
I sognatori percorrono strade impossibili, solo perchè sono le strade che portano al sogno, e sanno che basta solo la forza dell'amore con cui le percorrono, per renderle possibili ...

Si, caro Millo :rose , i sognatori son gente strana...
Quando un'idea gli frulla nella testa , sebbene sembri ardita, non c'è nessuno che possa fargliela passare...
I sognatori son gente strana...
ascoltano tanto, parlano con gli occhi e con i gesti...e quando propongono la loro utopia del momento...incrociano sguardi dubbiosi, ironici...curiosi, che si trasformano in sguardi attenti, stupiti ...sorridenti.
I sognatori sono gente strana...
Il loro sogno non è il loro...ma quello altrui...
I loro occhi luminosi rispecchiano la gioia degli altri, il loro sorriso aperto risponde a quello di tanti che hanno poco per cui sorridere...il loro cuore batte al ritmo di quello degli uomini che si emozionano per i piccoli gesti...e quel ritmo, dapprima silenzioso diventa un rullo di tamburi che richiama altri cuori ...silenziosi...
I sognatori son gente strana...
Tu Millo :rose , io...siam gente strana...
Buon Natale di cuore :-)
e un forte abbraccio :hug :rose

Millo
12-23-2006, 12:34 PM
:hug :hug :hug :hug :hug :hug :hug :hug :hug :hug :rose

Rosarossa
12-23-2006, 02:22 PM
Millo.:rose

pippy79
12-24-2006, 03:39 PM
i sognatori...i sogni....noi che viviamo,il tempo che passa.....
ora che non sono più piccina,rimpiango il tempo passato,la mia innocenza,la spensieratezza...ripenso ai tesori perduti...ora non mi resta che sognare,perchè i sogni...nessuno li ruba..i sogni appartengono a noi...e giaciono là dentro al nostro cuore..... :rose
:hug :cool: :rose 8)

sarux
01-22-2007, 01:45 PM
Millo...
hai scritto delle cose davvero bellissime... leggendole non ho potuto far altro che commuovermi.
Anche se il Natale è orami passato credo che queste parole debbanno essere sempre nel cuore di ognuno di noi per darci la forza che hai avuto tu di stare accanto con le tue meravigliose parole a chi ne aveva bisogno!

Fendy
03-08-2007, 04:13 PM
Mik, era un secolo che non leggevo qualcosa scritta da te, era un secolo che non mi tuffavo nelle tue mille parole, non so quando potremmo riabbracciarci ma volevo semplicemente dirti che nonostante i mesi passino tu sei sempre nel mio cuore e che ti voglio un mondo di bene...
Mi manchi sognatore

moby40
03-08-2007, 08:49 PM
Millo mi spiace, questo post mi era sfuggito.
Ti ringrazio molto per ciò che hai scritto, sono con te :hug .

anna

rossomelograno
03-08-2007, 09:53 PM
e' meravigliosa,grazie perchè le tu parole sono entrate nel mio cuore.......il mondo è bellograzie a persone come te!!!

Millo
04-04-2007, 12:22 PM
Ciao ragazzi ... ieri c'è stata di nuovo una giornata in questa comunità ... e stavolta ho avuto il dono di esserci anche io.
E' stata davvero incredibile l'accoglienza di queste persone, per quella giornata non sono esistiti galeotti o uomini liberi, tossici o non tossici, alcolisti o astemi ... eravamo semplicemente delle persone che condividevano insieme un momento di vera fratellanza ...
Abbiamo di nuovo fatto la messa, stavolta per l'occasione di Pasqua, anche se ci siamo ripromessi di andarci non solo nelle feste, ma magari anche in qualche domenica qualunque ...
Ho di nuovo portato dei miei pensieri ... e alla fine della lettura, tutti mi hanno abbracciato e ... in lacrime ... e poi io sono andato a ruota .... non ho mai pianto lacrime di questo genere ... semplicemente meraviglioso ...
La diffidenza di queste persone, si era sgretolata come un castello di sabbia ... ora ci hanno accettato tra loro e quello che sanno tirarti fuori dal cuore non si può spiegare ....
Mi commuovo solo al ripensarci, e mi convinco sempre più che per fare più bello il mondo, dobbiamo solo mostrare il bello di noi ...
Condivido con voi anche gli ultimi scritti ... sperando che un mio amico che ha scattato qualche foto, me la passi per pubblicarla anche qui ... Questo post, sarà il diario dell'esperienza meravigliosa che sto vivendo donandomi personalmente ai più bisognosi ... e forse proprio perchè ci si dona di persona e non solo con qualche pacco di viveri anonimi, che possiamo davvero fare qualcosa di buono ... lo condivido, non per vanità, ma per gridare sempre più ai quattro venti che la vita è un dono ... e dei doni va sempre fatto buon uso ...

Vi voglio bene :hug :hug :hug

Millo

Sono solo un sognatore, e mi presento sempre così, perché non potrei rappresentare più sinceramente la verità di me stesso, e la Verità è esclusivamente il modo con cui ho deciso da qualche anno, di condurre la mia vita.
Chissà quante volte avrete incontrato quelli che pensavano di sapere tutto, sapere tutto di voi, della vostra vita, dei vostri problemi, dei vostri cuori, dei vostri sentimenti … A me è successo molte volte, e molte volte quelle persone sono le stesse che invece mi hanno inflitto umiliazioni senza nemmeno accorgersene … Eppure i sognatori son gente strana, e sono ancora più strani i sognatori che incontrano la Via, la Verità e la Vita … tutte in una sola persona, quella persona che doveva essere il Re dei Re, ed invece si manifestò a noi come l’ultimo degli umili e dei servitori … eppure la forza della Sua Parola, rende il sognatore come quel fiume che scorre al contrario, e l’acqua non può essere scalfita da bastoni o martelli, nessuna spada può trafiggerla, e il più affilato dei coltelli non può lasciare cicatrici sulla sua superficie … l’acqua sa adattarsi ad ogni cammino possibile, senza perdere mai di vista il suo obiettivo: il mare, o il sogno del sognatore, o il regno dei cieli del cristiano … non importa il nome che gli diamo. Eppure tanti pensano di sapere cosa è meglio per noi, pensano di conoscere la via della saggezza, ma la via della saggezza non ha maestri, perchè nessuno può insegnare il proprio dolore o le proprie sofferenze, o peggio ancora, il dolore e le sofferenze degli altri. Esse sono strade personali da percorrere solo con le proprie gambe. Gesù è invece l'unico Maestro di saggezza, poichè è l'unico che ha vissuto sulla propria pelle la sofferenza e le iniquità di tutti gli uomini del mondo ... La via della saggezza spesso ha proprio la forma di una croce ... ma pochi hanno il coraggio di abbracciarla. Cristo, nella grandezza del suo sacrificio e della sua resurrezione, è l’unico che può darci un messaggio di vera speranza, l’unico che può insegnarci la via della saggezza, l’unico che può renderci felici davvero, ma l’unico modo che abbiamo per raggiungerlo … è quello di farci raggiungere, l’unico modo per trovarlo … è quello di lasciarsi trovare ….
Immaginate che il Signore sia come il vento e il nostro cuore, come una casa. Una casa ordinata nel modo che vogliamo noi, ogni cosa è nel posto che desideriamo occupi ... Noi pensiamo di conoscere il vento. Il vento è fatto di aria. Nella nostra casa l'aria è presente, la respiriamo, porta la polvere sui mobili, ci consente di vivere ... Ma l'aria è solo una parte del vento, e noi diciamo di conoscere il vento confondendolo con l'aria ... e questo perchè non ci accorgiamo che la nostra casa ha sempre avuto la porta e le finestre sprangate. L'aria è una parte del tutto, ma il vento è il Tutto, e quando riusciamo ad udire bussare alla porta del nostro cuore e noi seppur cautamente apriamo leggermente l'uscio, il vento è talmente forte, che spalanca di colpo tutte le imposte ... L'ordine che avevamo dato alla nostra casa è mandato all'aria ... il vento ti travolge ... il Signore ti travolge, saltano tutti gli schemi, ciò che è possibile o impossibile non ha più alcuna importanza ... ora conta solo il vento, che ti stravolge la vita. E il tuo cuore, che è anche la tua casa, è mutato per sempre ...
Purtroppo non è facile aprire la porta a Cristo, oggi siamo circondati dal denaro, siamo circondati dai numeri … da quando andiamo a scuola e iniziamo ad imparare a far di conto, la nostra anima viene limitata e violentata dai continui confini che continuiamo a tracciare intorno ad essa … Tutto diventa misurabile e calcolabile, tutto diventa matematica …
Ma la verità fratelli miei, è che nella matematica della vita, se togliamo i numeri, resta l’unica cosa che davvero “conta”: l’Amore …
Ed è con amore che vi lascio con alcuni versi in rima, facendovi i miei più sinceri auguri di una Santa Pasqua da vivere davvero, come una resurrezione del cuore, nella speranza che tutti voi, riusciate a trasformarvi in quel fiume che scorre al contrario, attingendo all’unica fonte di saggezza e speranza, che nessun uomo sulla terra potrà darvi, una fonte di nome: Gesù di Nazareth …

<center>Come mi sento

Oggi mi sento come un granello di sale in un mare salato.
Come faccia che passa, tra le mille di un mercato.
Come un colpo di tamburo, dentro ad un carnevale.
Come una goccia di pioggia, dentro ad un temporale.
Oggi è così Signore mio,
è il pianto di un uomo che ha rinnegato il suo Dio,
portando con sè l'antenata vergogna,
di tutto un popolo che ti mise alla gogna.
Ed oggi ti prepari per l'ennesima volta,
a subir quel supplizio, segnando una svolta.
La vittoria dell'Amore sugli orrori del Mondo,
nella vita che rinasce, con una Croce come sfondo.
Io, Signore, piango per te,
perchè se hai subito tutto questo, è per quelli come me.
Uomini persi nei loro peccati,
che solo nel Tuo sangue si son ritrovati.
Oggi Ti offro la mia umile essenza,
null'altro possiedo, che non scompaia in Tua presenza.
Tu sei morto e risorto per noi,
dammi più fede per seguirti se puoi,
aiuta il mio cuore a rinascere in Te,
facendo perire quella parte di me ...
che tanto Ti umiliò come essere umano,
e nonostante questo Tu ci hai teso la mano...
Un abbraccio sincero dal sognatore,
che in Cristo vi ama come un fratello minore.
Di un Amore davvero forte e profondo,
che non teme le trappole e le insidie del Mondo.
Un Amore che traspare dall’interno all'esterno
ed ha l'essenza di un fiore che profuma di eterno ...

Con affetto infinito …
Michele, il sognatore<center>

fabio.p
02-15-2008, 06:27 PM
Parole non trovo, mi limito a mandarti/vi il mio abbraccio :Abb ;)

Luna74
02-15-2008, 06:43 PM
L'ho letto solo ora.... commuovente e meraviglioso! GRAZIE del tuo esempio Millo, e grazie a Fabio per averlo postato...non riesco sempre a leggere tutto, ma questo era da non perdere!.

Luna :rose

Evaluna
02-20-2008, 02:24 PM
Sono i sognatori che guariscono il mondo. :rose

fabio.p
02-20-2008, 05:41 PM
Preferisco essere un sognatore fra i piu' umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni o desideri.

Gibran