AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2009, 01:57 PM   #1
LaGabbianella
Amico*

L'avatar di LaGabbianella

Predefinito 1 minuto di silenzio

per tutte quelle persone e specialmente i bambini che stanotte hanno perso la vita e un sentito appoggio alle loro famiglie.

Citazione:
Una scossa di "lunga durata" di 5,8 grandi della scala Richter, prodottasi a 5 chilometri di profondità con epicentro a Paganica, ha devastato l'Abruzzo e fatto tremare mezza Italia. Trascorse undici ore, durante le quali vi sono state centinaia di scosse di assestamento, il bilancio, in tutta la sua drammaticità, è ancora provvisorio: circa 90 i morti accertati - come ha riferito il ministro dell'Interno, Roberto Maroni - decine i dispersi, centinaia di case rase al suolo, altrettante gravemente lesionate e almeno 50mila sfollati. Oltre a L'Aquila i paesi più colpiti sono Roio Poggio, Massa, Paganica e Posta. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha dichiarato lo stato d'emergenza nazionale, ha annullato la missione a Mosca e si è recato all'Aquila, il cui centro storico è ridotto a un ammasso di macerie, e in elicottero ha fatto una ricognizione sulle zone piu' colpite dal sisma. "E' la peggiore tragedia del Millennio", ha detto Guido Bertolaso, capo della Pretezione civile. La rete di soccorso e' stata attivata in tutta Italia. Tutti gli ospedali sono mobilitati e non soltanto quelli delle regioni limitrofe, come il Lazio. Quattromila posti letto in alberghi e campeggi di Pescasseroli sono stati messi a disposizione degli abitanti dell'aquilano. I tre ospedali della provincia di Pescara - con Penne e Popoli - hanno potenziato il personale ai pronto soccorso. Le sale operatorie sono a disposizione. E' probabile che Popoli diventi l'avamposto dei soccorsi sul versante pescarese. Il Centro Trasfusionale si sta occupando del coordinamento
regionale per sangue ed emoderivati. Dall'Aquila sono attese, tra l'altro, donne in gravidanza per eventuali parti cesarei. Il ministro del Lavoro e della Salute, Maurizio Sacconi, ha lanciato un appello a donare sangue, sebbene non vi sia, almeno in queste ore, una situazione di carenza. "Invitiamo i cittadini alla donazione di sangue, un'opera di solidarietà sempre meritoria". VITTIME: sono almeno 90 i morti accertati finora. Non si conoscono ancora il numero dei feriti e dei dispersi. Sono almeno 26 i Comuni interessati in modo «serio» dal terremoto, e i danni riscontrati, i crolli di case vecchie, ma abitate e addirittura di almeno quattro palazzi, letteralmente implosi all'Aquila, fanno temere che il numero delle vittime sia destinato a salire e che sia possibile determinarlo solo tra molto tempo.In molti paesi come Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, San Pio, Villa Sant'Angelo, Fossa, Ocre, San Demetrio nè Vestini e i centri dell'Altopiano delle Rocche, sono distrutte moltissime abitazioni del centro storico, mentre presentano danni costruzioni più recenti e anche in cemento armato. La situazione più drammatica è nel capoluogo e in alcune delle sue frazioni, come Onna, quasi rasa completamente al suolo, e Paganica, dove sono già state registrate numerose vittime. Nel centro storico dell'Aquila vi sono numerosi crolli, moltissimi edifici lesionati e alcuni palazzi non antichi crollati completamente. Particolarmente complicata la situazione all'ospedale dell'Aquila, a sua volta lesionato in alcune parti dalle scosse sismiche.
Le linee ferroviarie principali, riferiscono le Ferrovie dello Stato, sono tutte operative, mentre sono in atto gli
accertamenti sulle linee regionali. Le infrastrutture centrali di Telecom Italia, sia nella telefonia fissa che in quella mobile, non hanno subito danni nel terremoto della notte scorsa in Abruzzo. In corso controlli sulle autostrade.
SOCCORSI: Il presidente del Consiglio ha annunciato la firma di stato di emergenza nazionale. Il Consiglio dei Ministri è convocato per questa sera alle 19.00 a Palazzo Chigi. Colonne di soccorso sono in viaggio praticamente da tutta Italia. Dal Lazio sono partite intorno due colonne di uomini e mezzi della Protezione civile della Regione. Circa 40 le squadre con più di 200 volontari che hanno raggiunto l'Abruzzo, altrettante sono pronte ad operare. Partita anche una task force vicentina, con una decina di uomini e quattro automezzi, mentre tra qualche ora si muoveranno anche 100 volontari alpini. Dalla Toscana partirà la prima colonna mobile di soccorso che dispone di strutture di soccorso, cucina da campo, servizi igienici, coperte e tende per 160 posti letto. Partiranno da Legnano (Milano) per L'Aquila 50 persone della Protezione Civile della Lombardia, con un centro polifunzionale e una tendopoli per 250 sfollati. In corso in tutta la regione il monitoraggio degli edifici scolastici danneggiati dal sisma. Tredici minori dell'Istituto penale minorile dell'Aquila stanno per essere trasferiti in altre sedi.
REAZIONI POLITICHE: Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in stretto e continuo contatto con Guido Bertolaso, profondamente colpito dalle tragiche notizie, di vicinanza e solidarietà. Il Papa Benedetto XVI ha espresso «viva partecipazione al dolore delle care popolazioni» colpite dal terremoto di stanotte. «È una situazione che non ha precedenti in questi anni 2000» ha detto il premier Silvio Berlusconi che ha aggiunto che Bertolaso ha a disposizione il necessario per fronteggiarla.
LE POLEMICHE: I crolli che si sono registrati in Abruzzo hanno coinvolto case che non sono state costruite a sopportare una scossa che non è stata particolarmente violenta». Lo ha detto il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia
A Roma la scossa è stata 10 volte minore, ma non lo è stata la paura. Spero con tutto il cuore che stiate bene insieme ai vostri cari. Un grandissimo abbraccio
Vecchio 04-06-2009, 02:09 PM   #2
africana
Junior Member

L'avatar di africana

Predefinito

Davvero non si trovano parole in queste circostanze.
Vecchio 04-06-2009, 02:15 PM   #3
dalais
Junior Member

Predefinito

io oggi mi sento molto turbata.. sono del piemonte ma tutto questo mi fa sentire avvolta dall angoscia..l idea della disperazione che la gente sta provando...ho pregato e acceso un inceso per tutti loro..
dalais è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-06-2009, 04:02 PM   #4
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito

Un pensiero per chi è volato in cielo

v'invito però a donare sangue , anche a chi abitualmente non lo fa. E' indolore e in questo momento ne serve tanto , l'abruzzo non ne è autosufficiente neanche quando non ci sono queste tragedie.
Rivolgendovi in un centro trasfusionale della vostra città avrete tutte le notizie in merito.
Non tiriamoci indietro.
Vecchio 04-06-2009, 05:44 PM   #5
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Inquietante, terribile! ci si sente così impotenti...
Vecchio 04-06-2009, 07:52 PM   #6
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito

Io sono di Napoli..mi sono svegliata in piena notte e il mio palazzo ondulava avanti e indietro..sono stati secondi interminabili..oltre all'impotenza di fronte al terremoto anche l'impotenza dovuta alla notte e al buio..
Mi ha molto turbata questa situazione..vedere il dolore e la sofferenza dalle testimonianze delle persone..il non poterle aiutare direttamente..
famiglie che hanno perso i propri cari..
giovani studenti come me che hanno perso la vita..
Col cuore sono vicina a tutte le persone colpite da questa tragedia..
Midori è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-06-2009, 08:23 PM   #7
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

silence..............

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-07-2009, 06:58 AM   #8
rossomelograno
Amico*

L'avatar di rossomelograno

Predefinito

Credono che questo possa interessare!!!!!

servono coperte, vestiti, pannolini, latte in polvere, casse d'acqua e tutti i
beni di prima necessità..
A Roma verranno raccolti da "Fare ambiente", in Via
Nazionale, 243 (tel. 06 48029924)

Per volontari addestrati: 3270499293. per
viveri, coperte, medicinali o altro: 800.860.146 oppure 06.68208.
Vecchio 04-07-2009, 09:34 AM   #9
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Credo che bisognerebbe incazzarsi solo con Dio,altro che silenzio!!!!!!!!!
Se ,come dicono,dio è buono perchè permette che tanti bambini ,e sottolineo bambini,muoiano così atrocemente prima ancora di capire cosa significhi vivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Odio il mondo se è vero sia stato creato da Dio,odio il cielo se è vero sia abitato da Dio!!!!!
Uomini e donne di chiesa datemi una spiegazione per tutto ciò,vi prego!!!
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-07-2009, 04:15 PM   #10
gioiamia
Amico*

L'avatar di gioiamia

Invia un messaggio via MSN a gioiamia
Predefinito

Vi ho letto tutti molto attentamente...ognuno di voi ha espresso il suo pensiero che naturalmente essendo personale non commento....
Vorrei invece scrivere qualche parola per le migliaia di persone(vigili del fuoco, medici, assistenti sanitari, carabinieri, polizziotti, croce rossa e protezione civile....spero di non aver dimenticato nessuno) che da 36 ore in modo inimmaginabile e senza tregua cercano disperatamente di salvare il maggior numero di vite umane.....proprio qualke minuto fa vedendo uno dei tanti servizi alla tv mi sn commossa guardando le mani di un viglie del fuoco che per scavare le aveva sangunanti perke' i guanti gli si erano consumati.. ma tanta era la tensione di tirare fuori una ragazza di 24 anni che si e' accorto di essersi ferito solo quando tra le macerie ha visto il sangue che gli usciva dai polpastrelli....ecco.....
Sono rimasta senza parole.....io lo so che gli uomini sbagliano ....si uccidono tra di loro .....sono responsabili da millenni di guerre fraticide assurde ed ingiuste....ma poi ci sono anche altri uomini.....quelli che con estrema dolcezza portano in salvo vite umane....dietro le quinte...senza mai lamentarsi della fatica....
A questi uomini il cui cuore si riempie di compassione e di tenerezza va il mio saluto e ringraziamento....
Sara' utopia lo so e non me ne vogliate per questo ma io mi auguro che un giorno la vera natura umana esca fuori sempre e non solo in momenti estremi come questi....in fondo siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio....qualcosa di divino e di molto nascosto purtroppo, ci dovra' pur essere in fondo al nostro cuore no???
Un abbrraccio a tutti

Pat...
Vecchio 04-08-2009, 01:43 PM   #11
Chiara
Member

L'avatar di Chiara

Predefinito

Questi sono eventi che fanno rimanere davvero senza parole.
Vecchio 04-08-2009, 02:12 PM   #12
perla73
Amico*

L'avatar di perla73

Predefinito

Vecchio 04-08-2009, 04:47 PM   #13
LaGabbianella
Amico*

L'avatar di LaGabbianella

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Chiara Visualizza Messaggio
Questi sono eventi che fanno rimanere davvero senza parole.
Concordo in pieno, ma voglio postare questo video solo per fare capire quanto in questo paese non ci sia vergogna e come si viva del dolore altrui. Davvero senza parole!!
BORKED
Vecchio 04-08-2009, 05:01 PM   #14
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da gioiamia Visualizza Messaggio
Vorrei invece scrivere qualche parola per le migliaia di persone(vigili del fuoco, medici, assistenti sanitari, carabinieri, polizziotti, croce rossa e protezione civile....spero di non aver dimenticato nessuno) che da 36 ore in modo inimmaginabile e senza tregua cercano disperatamente di salvare il maggior numero di vite umane
sicuramente questa è l'unica cosa che al momento riesce ad aprirmi l'animo, intorpidito dal dolore e dalla rabbia.
Per il resto mi spiace ma non trovo risposta alla mia domanda.
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-08-2009, 10:46 PM   #15
Ariel2005
Amico*

L'avatar di Ariel2005

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da fabykiss75 Visualizza Messaggio
Credo che bisognerebbe incazzarsi solo con Dio,altro che silenzio!!!!!!!!!
Se ,come dicono,dio è buono perchè permette che tanti bambini ,e sottolineo bambini,muoiano così atrocemente prima ancora di capire cosa significhi vivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Odio il mondo se è vero sia stato creato da Dio,odio il cielo se è vero sia abitato da Dio!!!!!
Uomini e donne di chiesa datemi una spiegazione per tutto ciò,vi prego!!!
Cara o caro amico/a. Capisco il tuo dolore ed il senso di impotenza che attanaglia in queste circostanze, ma credimi prendersela con Dio non risolve la situazione. Io non sono un pastore, ne un prete ma una semplice credente e ti posso dire che Dio non controlla il mondo ne gli esseri umani perchè non vuole delle marionette con cui giocare ma anime che da sole traccino il proprio destino scegliendo tra il bene ed il male. Ti starai chiedendo cosa centra con il terremoto, ebbene il discorso è lo stesso. Nostro Signore permette anche alla terra di essere se stessa, anche nel suo essere devastante. Come non controlla gli esseri umani, così non controlla i fenomeni naturali. Molte persone dicono "se dio è onnipotente xke non elimina l malvagità, il peccato, la morte" il discorso è sempre lo stesso, Dio ha dato una vita ed un destino ad ognuno di noi e noi lo plasmiamo, ci modelliamo intorno ad esso oppure subiamo gli eventi. Forse ti sembrerà che Dio ha abbandonato le persone in Abruzzo, ma Francesca 21 anni era sepolta sotto 4 piani di macerie (erano 8 appartamenti) ed è uscita viva. Marta anche lei poco più che ventenne tirata fuori dalle macerie dopo 23 ore e non ultima la ragazza 20enne che è rimasta viva ed in salute dopo quasi 45 ore. Ed ancora i 4 bambini dell'orfanotrofio di non so quale paesino colpito, tutti di 2/3 anni salvatisi. Cara o caro i miracoli non sono mancati come vedi Nella vita esistono le tragedie e le fatalità, il destino di molti deve terminare e quello di altri proseguire "non spetta a noi decidere, possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci è stato concesso". I bambini deceduti sono ora in cielo tutti in braccio a nostro Signore, che avrà di loro cura per l'eternità.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione