![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Stamattina pensavo a come le amicizie -e i rapporti in generale- sono condizionate dalla distanza, a come possono cambiare, magari rafforzarsi o più spesso dissolversi nell'aria proprio a causa della distanza fisica.
Sappiamo tutti però che viviamo nell'epoca di internet, che "accorcia le distanze", fa avvertire meno la lontananza e rende le cose più facili. Sappiamo anche, però, che molti rapporti nascono e si sviluppano proprio su internet, come nel nostro caso. E allora: se io domani partissi per trasferirmi a Parigi, cambierei le mie abitudini, cambierebbero i rappori con le persone più care, ma con gli "amici virtuali"?? Questo cambiamento verrebbe avvertito?? Cambierebbe qualcosa?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Per quanto mi riguarda l'amicizia in internet è a cicli...deve esserci la nostra ferma volontà a far andare avanti questi rapporti...
Ho fatto incontri reali con persone conosciute in rete,con alcuni ho ancora rapporti di amicizia da anni,con altri no....ti dirò: tramite un forum conobbi una ragazza della mia stessa città,all'epoca ci incontrammo un paio di volte,ma proprio quella che per circostanze sembrava essere l'amicizia virtuale che sarebbe durata di più,invece è finita così...senza più sentirci..... quindi è tutto soggettivo,ci sarà colui con cui si avrà più empatia e il rapporto durerà nonostante la distanza e il cambiamento della vita,poi ci saranno i fuochi di paglia che lasceranno il tempo che trovano..
Ultima modifica di Essenza; 02-20-2011 alle 11:27 AM |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Beh, rispondere a Tulipano non è facile!. Però ho notato che, per esempio nel mio caso le amicizie sul web non vanno pari passo con quelle reali. In realtà pur avendo provato a rendere reali le prime e virtuali le seconde non riesco a mantenere la stessa imperturbabilità. Forse perché le reali in quanto tali subiscono l'influsso del cambiamento della mia vita in ogni particolare, cosìcche non possono diventare virtuali. Al contrario le amicizie virtuali rimangono tali proprio per non dover subire l'influsso dei mutamenti reali.
Per cui, concludendo, immagino che se anche io decidessi di cambiare la mia vita reale, nulla cambierebbe ai vostri occhi virtuali, e, nello stesso identico modo, nulla cambierebbe nella mia vita reale se cambiassi le mie abitudini virtuali. ![]()
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Amico*
|
![]() ![]() ![]() Citazione:
ma perchè vorresti "declassare" quelle reali???Citazione:
Citazione:
![]() Beh, diciamo che sono d'accordo con Essenza. Perchè un legame, se è solo virtuale, dovrebbe cambiare se cambi luogo dal quale scrivi?? Sarebbe come dire che sono più legate due persone che scrivono a 200 km di distanza piuttosto che quelle a 400 km di distanza. Sempre a pc sono!! ![]() Il discorso è diverso se il cambiamento di vita ti porta a cambiare abitudini, tipo a frequentare di meno le amicizie virtuali, le smetti di coltivare, la cosa viene avvertita dall'altro capo del filo e qualcosa si può incrinare. O se qualcosa muta di molto il tuo umore (il discorso che facevo a Rosanna). In ogni caso penso che le amicize virtuali siano un po' un'arma a doppio taglio. Anche a me è capitato di conoscere virtualmente ed incontrare. Devo dire che quando la "vista" è così lunga da non sbagliarsi su quello che è parso di vedere virtualmente..beh...non c'è altro incontro di amicizia che tenga in fatto di intensità ![]() Poi si spera che continui a prescindere dai nostri spostamenti e/o cambiamenti di vita come, del resto, per le amicizie reali. ![]() Non sono sicura di avere centrato la questione che disastro...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Intendevo fare un esempio di come, a volte, se non c'è intersezione tra i due mondi, i suddetti rimangono completamente distinti. Come dici tu Delfina se vado a vivere in un'altra città tu non te ne accorgi a meno che io non te ne parli perché forse mi trovo male in quel posto. Oppure mi trovo talmente bene che te ne parlo per entusiasmo.
Mettiamo però che il posto mi sia indifferente e che tutto sommato non cambi nulla da come vivevo prima. Beh allora forse non ve ne accorgereste! ![]() Certo che come dice Tulipano cambiare città forse implica un così grande cambiamento che probabilmente ne sarebbero influenzate anche le ore da passare davanti al PC e quindi di conseguenza le amicizie virtuali. Certo se andassi a vivere a Parigi credo che avrei un bel da fare, sarei più latitante di ora. A Londra me la caverei un pò meglio e in India, mamma mia!!!!!! eh si n,otereste un cambiamento di umore??!!
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|