AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-15-2008, 04:42 AM   #1
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Arbitri

Oggi, appena sveglio, sento alla tv la notizia che la Uefa ha rimandato a casa l'arbitro che ha negato il gol a Toni! Incredibile!
Personalmente la ritengo la decisione più sbagliata che ci possa essere. SBAGLIARE è UMANO! E anche gli arbitri sono umani. Anzichè far fronte comune intorno ad un direttore di gara che comunque fa tutto in buona fede (dobbiamo pensare che faccia tutto in buonafede, altrimenti siamo noi che agiamo in malafede) ci si accanisce con ricorsi, processi mediatici e gogne telematiche. Se l'Italia avesse vinto 5-1 pensate che qualcuno si sarebbe accanito contro questo gol non dato? Certamente no, segno che al tifoso medio non interessa che tutto sia corretto, ma gli interessa solo vincere.
Il vero problema secondo me sta altrove, nelle tanto regole e regolette (che nessuno dei giudici masmediatici conosce) che nella concitazione del momento è difficile applicare con esattezza ed appropriatezza.
Ora come si comporteranno gli arbitri, sapendo che la Uefa sta dalla parte dei club ed è pronta a rispedirti a casa? Credo che il vero errore di quest'arbitro non sta nell'aver sbagliato, ma nell'averlo detto.
Ricordiamoci che il compito dell'arbitro è quello di garantire che tutto si svolga nella legalità e che ogni concorrente goda degli stessi diritti.
Vecchio 06-15-2008, 09:19 AM   #2
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Invia un messaggio via MSN a Nuvola
Predefinito

Ti dico come la penso io... i giornalisti poi si sa fanno anche il gioco dell'audience.

Contro l'Italia non è stato solo un episodio. E non è stata solo una partita. Nella prima, il goal in fuorigioco di Van Nistelrooy (se si scrive così) era da annullare... ma un errore ci sta. E poi l'Olanda è stata superiore a prescindere, almeno nel primo tempo e sarebbe comunque passata in vantaggio.
Nella partita contro la Romania. Ringrazio Zambrotta per quell'errore in difesa e Mutu per averne approfittato altrimenti l'Italia non si sarebbe sbloccata. Poi, il goal annullato a Toni è un errore che non ci sta. Perchè non è l'unico in quella partita e perchè è un episodio che cambia la partita. E quell'arbitro aveva anche dei precedenti con le squadre italiane, non chiedermi quali che nn ho una memoria storica per il calcio.

Il problema come vedi non è un errore.
E sono ben lontana dal dire che se l'Italia tra qualche giorno sarà fuori dell'europeo è colpa degli episodi (quella la dò a Donadoni!!*). Sicuramente ci hanno danno una spinta verso l'uscita.

Citazione:
Originariamente inviato da Alien
dobbiamo pensare che faccia tutto in buonafede, altrimenti siamo noi che agiamo in malafede
E' difficile pensare alla buona fede quando intorno al calcio girano miliardi di euro. Il caso Moggi e Juve l'hai già messo nel dimenticatoio? Io preferisco essere in mala fede, piuttosto che essere presa in giro due volte.

Citazione:
Originariamente inviato da Alien
nelle tanto regole e regolette (che nessuno dei giudici masmediatici conosce)
Non so che intendi per giudici massmediatici.. ma ti invito ad ascoltare una telecronaca di Fabio Caressa. Sky Sport 1.

Un gioco è fatto di regole, che devono essere rispettate. Proporresti l'abolizione del fuorigioco?

* Ma vi pare che siamo arrivati all'Europeo senza che Donadoni sapesse chi fossero gli 11 titolari? Tre partite del girone con tre formazioni diverse. Esistono le amichevoli per fare le prove.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita...
Nuvola è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-15-2008, 05:40 PM   #3
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Predefinito

Il caso di quest'arbitro ci ha colpito perchè siamo italiani, ma ti invito a guardarlo da una prospettiva neutra.

Citazione:
Originariamente inviato da Nuvola
E quell'arbitro aveva anche dei precedenti con le squadre italiane, non chiedermi quali che nn ho una memoria storica per il calcio.
Non ho neppure io una lunga memoria storica di ambito calcistico, ma credo che l'Italia abbia perso partite anche senza quell'arbitro

Citazione:
E' difficile pensare alla buona fede quando intorno al calcio girano miliardi di euro. Il caso Moggi e Juve l'hai già messo nel dimenticatoio? Io preferisco essere in mala fede, piuttosto che essere presa in giro due volte.
Se pensi che tutto sia combinato non dovresti neppure guardare il calcio, altrimenti sei tu che ti autoprendi in giro.

Citazione:
Un gioco è fatto di regole, che devono essere rispettate. Proporresti l'abolizione del fuorigioco?
Servono regole che possano essere viste, interpretate ed applicate in una frazione di secondo e senza moviola. Sistemare le regole o eliminare il moviola (e non solo in capo)

Citazione:
Ma vi pare che siamo arrivati all'Europeo senza che Donadoni sapesse chi fossero gli 11 titolari? Tre partite del girone con tre formazioni diverse. Esistono le amichevoli per fare le prove.
L'Italia, un popolo di santi, navigatori ed allenatori di pallone :P
No, Nuvola, non ti offendere, ma questo è esattamente ciò che avevo criticato nel primo intervento: la tendenza ormai imperante di sindacare qualsiasi decisione. Donedoni non è stato il primo a cambiare sempre formazione: lo ha fatto anche Lippi ma poichè lui ha vinto il mondiale nessuno ha fatto polemiche. E così ritorniamo alla sola frase del mio intervento non commentata:
Citazione:
al tifoso medio non interessa che tutto sia corretto, ma gli interessa solo vincere
Vecchio 06-15-2008, 05:48 PM   #4
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

Citazione:
E così ritorniamo alla sola frase del mio intervento non commentata:
Citazione:
al tifoso medio non interessa che tutto sia corretto, ma gli interessa solo vincere
ok.. commento ora

A me piace vincere o perdere giocando bene. E un arbitraggio umano ma competente. Ora scegli tu se mettermi o no tra i "tifosi medi".

Su una cosa sono d'accordo. No alla moviola dentro e fuori dal campo.

Il fuorigioco dell'Olanda di certo non aveva bisogno di moviola. Se ne è accorto anche Van Nistelrooy. Se avesse alzato il dito per dire all'arbitro di essere in fuorigioco avrebbe fatto un'ottima figura e non staremmo qui a fare polemiche.

Questo sarebbe il calcio onesto.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita...
Vecchio 06-15-2008, 05:56 PM   #5
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Predefinito

Purtroppo pretendere che 22 persone siano oneste non è facile, io mi accontento che ce ne sia una (più i due guardalinee)

P.S. Questi ovviamente sono solo i pensieri di uno che difende la categoria
Vecchio 06-15-2008, 06:00 PM   #6
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

Citazione:
Purtroppo pretendere che 22 persone siano oneste non è facile, io mi accontento che ce ne sia una (più i due guardalinee)
io sono abituata a pretendere il massimo.. da me stessa in primis
cosa può fare una persona onesta contro 22? credi ancora alle favole in cui vince sempre il buono?

Citazione:
ok.. se sei di parte allora risparmio la voce.. ops le dita
Vecchio 06-15-2008, 06:04 PM   #7
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Predefinito

Citazione:
Citazione:
ok.. se sei di parte allora risparmio la voce.. ops le dita
diciamo che , se tutto va bene, difenderò la categoria tra alcune settimane :P
Vecchio 06-15-2008, 06:11 PM   #8
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

Citazione:
diciamo che , se tutto va bene, difenderò la categoria tra alcune settimane
diciamo che ti faccio un in bocca al lupo che tutto vada bene..

Se vuoi il parere su quell'episodio da parte di un "tifoso medio" (forse) ripeto che l'errore ci sta. Poi è stato mandato a casa solo perchè l'ha ammesso e quindi la categoria arbitri perdeva di credibilità. Invece, forse c'era ripetere la partita. Ma questo è impossibile per tutta l'organizzazione che c'è dietro un Europeo.
Vecchio 06-15-2008, 06:19 PM   #9
Mila
Amico*

L'avatar di Mila

Predefinito

io invece penso che sbagliare è umano........ ammiro però l'ammissione del suo errore...... non tutti l'avrebbero fatto!
consideriamo che l'arbitro ha solo due occhi e anche con l'aiuto dei guardalinee è comunque difficile......... bisogna provare a fare l'arbitro per capire.......... molti pensano che sia facile, ma non è affatto così.
al contrario io sono favorevole alla moviola in campo............già in altri sport si usa e si evitano spiacevoli episodi
Mila è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-15-2008, 06:22 PM   #10
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

Citazione:
al contrario io sono favorevole alla moviola in campo............già in altri sport si usa e si evitano spiacevoli episodi
no... la moviola in campo non risolve nulla, anzi complica
il gioco sarebbe interrotto ogni 30 secondi.. e poi chi sarebbe a decidere per quali episodi usare la moviola e per quali no? altre polemiche..

senza contare il fatto che togliamo allo sport tutta la sua "umanità"
Vecchio 06-16-2008, 12:16 PM   #11
Terry
Amico*

Predefinito

Che l'Italia si presenta in campo non certo come una squadra campione del mondo è senza dubbio cosi....ma che ci stiano facendo pensare la vincità del mondiale di due anni fa anche!

Platini oggi dice che è stato un ottimo inizio a parte uno o due errori arbitrari! Chiamali errori. Due episodi che cambiano una partia, una qualificazione e un europeo li definiamo sbagli umani? Chissà perchè si sbaglia sempre contro l'Italia poi.... -casualità-
Peccato che il nostro presidente della FIFA sia francese.
Peccato che si sia permesso due anni fa di dire: "e chi Gattuso?" -POI GLIELO HA FATTO VEDERE CHI ERA RINO!

Se siamo fuori o meno dall'europeo lo vediamo domani....e vediamo domani se l'arbitro sarà cosi imparziale e se nel dubbio aiuterà la nostra Italiota o la squadra del suo Presidente della FIFA!
Terry è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-16-2008, 12:59 PM   #12
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Poco prima di giocare il mondiale si diceva che ci avrebbero fatto pagare tangentopoli-calciopoli.
Non fu cosi,anzi siamo passati con L'Australia grazie a un rigore che non c'era al 94....e non ho sentito grandi proteste.
Quest'anno ci siamo presentati con una squadra in pessime condizioni atletiche e con scelte discutibili. Lo avevo detto in unaltro post ,siamo tutti ct noi italiani tutti pronti con la loro formazione....io posso dire che non avrei mai giocato col centrocampo del Milan alla prima partita,visto i risultati del campionato,e non avrei mai fatto a meno di De Rossi...poi magari avrei perso ugualmente ma mi sembra logico in un tipo di competizione come questa privilegiare gli atleti un po' piu' in forma.
Vedi Aquilani che avendo giocato poco e' fresco e ha il tiro da lontano,vedi Cassano che mi sembra l'unico in grado di dare palloni giocabili alle punte. Mi sembra che l'unico schema di questa Nazionale sia la palla in area alta per Toni.
Detto cio' siamo sicuramente stati anche penalizzati,dobbiamo battere la Francia....e tutti a parlare del complotto dell'Olanda.
Noi..che in quanto a senso civico onesta' e correttezza sportiva siamo maestri.

L'Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio ha analizzato il campionato scorso e verificando che gli errori dei direttori di gara in situazioni da gol/non gol hanno spostato virtualmente 255 punti, più di quanti ne hanno totalizzati insieme le prime 3 squadre, sconvolgendo di conseguenza la classifica.
Secondo la nuova classifica, infatti, la Roma sarebbe Campione d'Italia ad 87 lunghezze (+5 punti rispetto all'esito "effettivo" della stagione), seguita dalla Juventus ad 86 (+14), quindi dall'Inter solo a 76 (-9) e dal Milan a 72 punti (+8 punti). Falsati dagli errori arbitrali in situazioni da gol/non gol i risultati del 48% delle partite, molto peggio del campionato scorso quando le partite falsate furono il 41%. Di conseguenza, si stima che abbiano cambiato direzione le vincite di oltre 100 milioni di euro per le scommesse sul calcio.
Pero'!........

Alessandro dice:
Citazione:
Io parafraserei cosi: Pretendere che tutti gli arbitri siano onesti non e' facile,io mi accontenterei di qualcuno
enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-16-2008, 01:05 PM   #13
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

Citazione:
Secondo la nuova classifica, infatti, la Roma sarebbe Campione d'Italia ad 87 lunghezze (+5 punti rispetto all'esito "effettivo" della stagione), seguita dalla Juventus ad 86 (+14), quindi dall'Inter solo a 76 (-9) e dal Milan a 72 punti (+8 punti).
eppure l'artefice di tutto non c'è più...

Citazione:
Mi sembra che l'unico schema di questa Nazionale sia la palla in area alta per Toni.
Come mai ci saremmo ridotti a questo?

Comunque in tutta Europa non mi sembra ci sia una nazionale completa. L'Olanda resta la migliore anche se la difesa lascia un pò desiderare. Sarà.. ma mi aspettavo squadre ad alt(r)i livelli!
Vecchio 10-05-2008, 07:12 PM   #14
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Predefinito

rispovero questo vecchio topic per dire.... arbitrare, che fatica!
sono appena tornato dalla mia prima gara arbitrata: sono stato fuori di casa dalle 7:30 alle 20, sono appena tornato, sono stanchissimo e sono cotto dalla responsabilità. Sono sicuro di aver sbagliato qualcosa, poichè l'uomo è fallibile, ma sono altrettanto sicuro che ogni errore sia stato fatto in buonafede.
Ah se solo tutti quelli che criticano gli arbitri provassero a sostenere quelle responsabilità che noi giacchette rosse (le nostre sono rosse, non nere) sopportiamo ogni domenica!
Vecchio 10-06-2008, 03:51 PM   #15
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Già Alienuccio, se non si entra dentro le cose non si capisce mai veramente come sono fatte... però sono sicura che tu hai fatto del tuo meglio e questo è quello che è più importante!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione