AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2008, 07:06 PM   #16
fabio.p
Senior Member

Predefinito

Arbitri... in questo periodo, già che La maggika si sta a far schifo da sola, certo Voi non ci date una mano.

Fare il tifoso che fatica.

Lao Tze
fabio.p è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-14-2011, 04:44 PM   #17
Antonio.1986
Amico*

Lightbulb Riferimento: Arbitri

Sai che mi da fastidio quando si vede una partita con qualche tifoso scemo???
Che se l'arbitro magari non dà un rigore che può anche essere concesso, pure grosso come una casa il tifoso invesce contro l'arbitro e si grida allo scandalo e alle partite falsate; se invece l'attaccante di turno sbaglia 3 o 4 occasioni nitide da gol, grosse come una casa, nessuno dice nulla di nulla... Mah?? Mistero.. Per me c'è da arrabbiarsi di più con l'attacante di turno che con l'arbitro a un certo punto..
E' cominciato un altro campionato e sono sicuro che ci saranno polemiche a non finire... E sarebbe lo stesso anche con la tanto invocata moviola...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-15-2011, 01:39 PM   #18
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Arbitri

Ehi! Interessante questo post, grazie Antonio che l’hai ripescato!

Sorvolo tutto il discorso calcistico perché non sono ferrata e pur consapevole che ad alti livelli potrebbero anche esserci degli arbitri realmente “venduti” faccio un commento più generico sul titolo del Topic: Arbitri.

A prescindere da tutto e da tutti c’è un concetto che, secondo me, non hanno ben chiaro in mente tutti: senza arbitro non si gioca. Cioè: se si può giocare è grazie a qualcuno che si “immola” per passione ad uno sport. Si, “immola”, voce del verbo “immolare” o, meglio riflessivo “immolarsi”, perché tante volte è questo che fa l’arbitro.
Io per diversi anni ho contemporaneamente giocato ed arbitrato pallavolo e non mi sono mai permessa di rivolgermi male all’arbitro e, da capitana della squadra, se consideravo errata una decisione chiedevo delucidazioni con le dovute maniere ed accettavo il responso, anche se non ero d’accordo. Perché? Perché so cosa vuol dire essere arbitro e avere nelle tue mani il risultato di una partita consapevole di potere sbagliare come chiunque altro essere umano. Se l’arbitro sbaglia può far perdere una partita. Ma anche il giocatore, se sbaglia, può far perdere la partita alla propria squadra. È un po’ il discorso di Antonio: perché un giocatore pagato fior di milioni può sbagliare e un arbitro che lo fa per passione e non per mestiere no??

E poi non dimentichiamo un’altra cosa importante. L’arbitro tutela o tenta di tutelare ogni giocatore contro gli inganni di ogni altro giocatore: dei giocatori difficilmente ci si può fidare..le simulazioni, soprattutto nel calcio, fioccano…

Anche io ho avuto momenti difficili come Alien: sì, è capitato che mi contestassero delle decisioni..un giocatore una volta non mi ha dato il saluto a fine gara, l’ho messo a referto e si è saltato la partita successiva…potevo anche non farlo però, caspita, è giusto che i giocatori, soprattutto a livello amatoriale, sappiano cosa voglia dire!!! E allora pensi “ma chi cavolo me lo fa fare..?” poi però arrivano anche le soddisfazioni: tutti gli energumeni delle due squadre che ti vengono a stringere la mano e ti dicono “uno dei migliori arbitraggi che abbiamo mai avuto” allora pensi che ne vale la pena. Che ricopri comunque un ruolo coraggioso ed indispensabile. E devi andarne fiero.
Per cui difendo la categoria ad oltranza.

Serve che vi parli dell’arbitraggio nel rugby? No, non serve, sapete già cosa direi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione