![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Vi ricordate questo?
http://www.aurorablu.it/forum/f10/ca...le-t13950.html che divenne finito ... http://www.aurorablu.it/forum/f17/ca...le-t14054.html Riporto quello che scrisse Whisper : Con la vostra collaborazione, cari amici di Aurorablu, vorrei lanciare un piccolo giochino... Più che un gioco, si tratta di comporre un racconto, una poesia lunga o chiamatela come volete...insomma il nostro canto di Natale. Ognuno scriverà un verso, una frase che si allaccia a quella precedente (corredandolo, eventualmente, anche con immagini o proprie creazioni);le frasi non dovranno essere eccessivamente lunghe, e bisogna comunque lasciare una "porta aperta" per consentire alla persona successiva di continuare;il tema è chiaramente il Natale...l'obiettivo è quello di ricavare una sorta di racconto scritto a più mani. Possono partecipare tutti, anche più volte. Sarà come un ponte che tutti noi attraverseremo per raggiungere il Natale...siete pronti? .aggiungo solo che Il racconto finira' il 23 dicembre e sara' postato sulla sezione "Racconti" Mettete in evidenza le vostre righe cosi come fatto nel primo link. Date sfogo alla fantasia, e componiamo il nostro Canto di Natale.. ps Le frasi come detto non dovranno essere eccessivamente lunghe...quindi chiedo venia per l'introduzione.... -------------------------------------------------------------- Le ultime vibrazioni della campana si erano appena spente sui tetti imbottiti di neve.Il silenzio era irreale ed era rotto solo dal mormorio della fontanella in piazza ...era quasi notte ormai. “Gianni" - Sussurrò Aurora- "Forza è l'ora, dobbiamo andare, sbrighiamoci, è tardi!" "Calma, calma" - Rispose Gianni sottovoc “Prima incerti poi sempre più sciolti e saltellanti i due si avviarono verso il bosco.... "Psst, psst!" - Udirono e si bloccarono interdetti. - "Psst, psst, dico a voi." Si guardarono intorno e videro un buffo pupazzo di neve, di quelli tondi, con la pipa in bocca, gli occhi fissi e la scopa in mano. "Sei tu che chiami?" "Sì, sono io, aspettate un momento. Dove andate? “ "Dove andiamo? Che domanda! Ma al raduno del Forum che porta il mio nome!” Disse Aurora. "E pensate che io possa venire con voi?" Ma certo! Questa e’ la sola notte dove puo’ succedere di tutto... un cerbiatto l’anno scorso mi ha fatto l’occhiolino!” Il bello era che ad ogni incrocio si aggregava qualcuno.... C'erano tipi d'ogni sorta: uomini, clown,animali, un pupazzo di neve....Salve!"- Il vocione cavernoso era uscito da un grande abete rosso -"Benvenuti!, E fate un buon raduno!” La voce si spense in un borbottio sempre più basso mentre dai rami scendeva leggero uno sfarinio di neve. Erano ormai un gruppetto nutrito e stavano per addentrarsi nel bosco, quando.... Ultima modifica di enrichetto; 05-03-2011 alle 12:36 PM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
uno strano ronzio scintillante di luce acceca Gianni, che è costretto a mettere le mani davanti ai suoi occhi ed a fermarsi un attimo... ma sono due piccole fatine svolazzanti! ricomincia a camminare sorridendo e le osserva mentre litigano tra di loro per chi deve stare al suo fianco. Si sente gratificato da queste attenzioni ma pensa che se continueranno così prima o poi gli faranno venire proprio un bel mal di testa!! Così si volta alla sua destra per cercare lo sguardo complice dell'amica e... dov'è Auorira? non è più accanto a lui! Si guarda un pò intorno e... niente! sparita! mentre tutti gli altri continuavano a correre, lui la cerca dapprima con lo sguardo e poi muovendosi freneticamente in varie direzioni. Infine grida: "Auroraaaaaaaaaaa, dai Aurora, non fare come al soltio, dove seiiiiiiiiiiiii? faremo tardi così! Auroraaaaaaaaaaaaa .... ehi, tu, pupazzo di neve, l'hai vista???" il pupazzo, intento a raccogliere da terra la carota risponde: "dodda dai diedendo?", poi stupito da solo per le strane emissioni vocali prodotte, sistema la carota al suo posto, ossia tra gli occhi e sopra la bocca e risponde "ah! finalmente! ... non l'avrei mai detto, ma senza il naso non si può parlare bene!! dicevi... Aurora? no, non l'ho vista....ma non era accanto a te? sarà indietro insieme al fungo.... è così lento!"
Gianni, seccato, continua a cercarla... lo strano e variegato gruppetto si e già inoltrato nel fitto bosco, e lui invece ha rallentato un pò. Una sottile inquietudine sta per invadere il suo cuore, quando da lontano sente d'improvviso una grassa risata stridula.... non capisce bene da dove proviene, ma gli sembra dietro quella collinetta a sinistra... e vede in lontananza una luce molto fioca appena percettibile... Allora respira profondamente e porta i mignoli ai lati della bocca e poi, con tutto il fiato che ha nei polmoni emette un forte fischio: "ffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu "... tutto il gruppo improvvisamente si volta, eccezzion fatta per il fungo che approfitta dello stop momentaneo per recurare il suo ritardo... Quando sono tutti intorno a Gianni, Gianni li guarda sbalordito e dice loro: ehi! guardate lì in fondo....vedete anche voi quella flebile luce? Aurora è sparita ed io...." Improvvisamente la voce di Gianni viene interrotta....
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
dalla spettacolare neve rosa.
Scendeva lentamente,piano piano,e tutti con il nasino all'insù ,come d'incanto, iniziarono ad addormentarsi e a raccontare il loro sogno...ì |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
Le ultime vibrazioni della campana si erano appena spente sui tetti imbottiti di neve.Il silenzio era irreale ed era rotto solo dal mormorio della fontanella in piazza ...era quasi notte ormai. “Gianni" - Sussurrò Aurora- "Forza è l'ora, dobbiamo andare, sbrighiamoci, è tardi!"
"Calma, calma" - Rispose Gianni sottovoc “Prima incerti poi sempre più sciolti e saltellanti i due si avviarono verso il bosco.... "Psst, psst!" - Udirono e si bloccarono interdetti. - "Psst, psst, dico a voi." Si guardarono intorno e videro un buffo pupazzo di neve, di quelli tondi, con la pipa in bocca, gli occhi fissi e la scopa in mano. "Sei tu che chiami?" "Sì, sono io, aspettate un momento. Dove andate? “ "Dove andiamo? Che domanda! Ma al raduno del Forum che porta il mio nome!” Disse Aurora. "E pensate che io possa venire con voi?" Ma certo! Questa e’ la sola notte dove puo’ succedere di tutto... un cerbiatto l’anno scorso mi ha fatto l’occhiolino!” Il bello era che ad ogni incrocio si aggregava qualcuno.... C'erano tipi d'ogni sorta: uomini, clown,animali, un pupazzo di neve,un Panda peloso, la lepre marzolina e lo stregatto..... c'era persino un grosso fungo che arrancava saltellando sull'unica gamba e ad ogni passo faceva tremolare l'enorme cappellone "Salve!"- Il vocione cavernoso era uscito da un grande abete rosso -"Benvenuti!, E fate un buon raduno!” La voce si spense in un borbottio sempre più basso mentre dai rami scendeva leggero uno sfarinio di neve. Erano ormai un gruppetto nutrito e stavano per addentrarsi nel bosco, quando.uno strano ronzio scintillante di luce acceca Gianni, che è costretto a mettere le mani davanti ai suoi occhi ed a fermarsi un attimo... ma sono due piccole fatine svolazzanti! ricomincia a camminare sorridendo e le osserva mentre litigano tra di loro per chi deve stare al suo fianco. Si sente gratificato da queste attenzioni ma pensa che se continueranno così prima o poi gli faranno venire proprio un bel mal di testa!! Così si volta alla sua destra per cercare lo sguardo complice dell'amica e... dov'è Auorira? non è più accanto a lui! Si guarda un pò intorno e... niente! sparita! mentre tutti gli altri continuavano a correre, lui la cerca dapprima con lo sguardo e poi muovendosi freneticamente in varie direzioni. Infine grida: "Auroraaaaaaaaaaa, dai Aurora, non fare come al soltio, dove seiiiiiiiiiiiii? faremo tardi così! Auroraaaaaaaaaaaaa .... ehi, tu, pupazzo di neve, l'hai vista???" il pupazzo, intento a raccogliere da terra la carota risponde: "dodda dai diedendo?", poi stupito da solo per le strane emissioni vocali prodotte, sistema la carota al suo posto, ossia tra gli occhi e sopra la bocca e risponde "ah! finalmente! ... non l'avrei mai detto, ma senza il naso non si può parlare bene!! dicevi... Aurora? no, non l'ho vista....ma non era accanto a te? sarà indietro insieme al fungo.... è così lento!" Gianni, seccato, continua a cercarla... lo strano e variegato gruppetto si e già inoltrato nel fitto bosco, e lui invece ha rallentato un pò. Una sottile inquietudine sta per invadere il suo cuore, quando da lontano sente d'improvviso una grassa risata stridula.... non capisce bene da dove proviene, ma gli sembra dietro quella collinetta a sinistra... e vede in lontananza una luce molto fioca appena percettibile... Allora respira profondamente e porta i mignoli ai lati della bocca e poi, con tutto il fiato che ha nei polmoni emette un forte fischio: "ffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuu "... tutto il gruppo improvvisamente si volta, eccezzion fatta per il fungo che approfitta dello stop momentaneo per recurare il suo ritardo... Quando sono tutti intorno a Gianni, Gianni li guarda sbalordito e dice loro: ehi! guardate lì in fondo....vedete anche voi quella flebile luce? Aurora è sparita ed io...." Improvvisamente la voce di Gianni viene interrotta dalla spettacolare neve rosa. Scendeva lentamente,piano piano,e tutti con il nasino all'insù ,come d'incanto, iniziarono ad addormentarsi e a raccontare il loro sogno... "Bene, come tipico rappresentante di questo giorno prendo i vostri sogni e li metto nel sacco" "Questo e' certamente Babbo Natale" disse Gianni "Esatto sono proprio io e..." " Bene,bravo,svelto svelto,concludere!!" "No volevo solo dire..." "Non abbiamo molto tempo,abbiamo il raduno,dobbiamo cercare Aurora,forza andiamo verso la luce"!!! Arrivarono cosi davanti ad una roccia dalla quale scendeva una cascata ghiacciata. L'insolito gruppo entro' e ... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Meraviglia!! Attraversata la cascata ghiacciata, ancora con i brividi addosso, videro all'interno della grotta una distesa di fiori rosa posta su un tappeto verde di trifoglio. Un profumo di rose inebriava l'aria. Si guardarono tutti negli occhi e videro la luce che rifletteva nelle loro pupille.
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Il Grande Raduno era ufficialmente iniziato.
Gianni si senti' sollevato nel vedere Aurora ...."Fiacconi sempre ultimi!" disse lei sorridendo. "L'importante e' arrivare!" disse Gianni sbuffando....poi rimase incantato a vedere una giovane donna che che spargeva manciate di stellline colorate ...sembravano gocce d'oro. "Deve essere il capo" disse tra se' il pupazzo di neve . Dopo i primi istanti di silenzio tutti cominciarono a presentarsi e a ridere e poi cominciarono a cercare i loro sogni nei sacchi di Babbo Natale.C'era un'allegria festosa come di tanti amici che si ritrovano... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
Le ultime vibrazioni della campana si erano appena spente sui tetti imbottiti di neve.Il silenzio era irreale ed era rotto solo dal mormorio della fontanella in piazza ...era quasi notte ormai. “Gianni" - Sussurrò Aurora- "Forza è l'ora, dobbiamo andare, sbrighiamoci, è tardi!"
"Calma, calma" - Rispose Gianni sottovoc “Prima incerti poi sempre più sciolti e saltellanti i due si avviarono verso il bosco.... "Psst, psst!" - Udirono e si bloccarono interdetti. - "Psst, psst, dico a voi." Si guardarono intorno e videro un buffo pupazzo di neve, di quelli tondi, con la pipa in bocca, gli occhi fissi e la scopa in mano. "Sei tu che chiami?" "Sì, sono io, aspettate un momento. Dove andate? “ "Dove andiamo? Che domanda! Ma al raduno del Forum che porta il mio nome!” Disse Aurora. "E pensate che io possa venire con voi?" Ma certo! Questa e’ la sola notte dove puo’ succedere di tutto... un cerbiatto l’anno scorso mi ha fatto l’occhiolino!” Il bello era che ad ogni incrocio si aggregava qualcuno.... C'erano tipi d'ogni sorta: uomini, clown,animali, un pupazzo di neve...."Salve!"- Il vocione cavernoso era uscito da un grande abete rosso -"Benvenuti!, E fate un buon raduno!” La voce si spense in un borbottio sempre più basso mentre dai rami scendeva leggero uno sfarinio di neve. Erano ormai un gruppetto nutrito e stavano per addentrarsi nel bosco, quando.uno strano ronzio scintillante di luce acceca Gianni, che è costretto a mettere le mani davanti ai suoi occhi ed a fermarsi un attimo... ma sono due piccole fatine svolazzanti! ricomincia a camminare sorridendo e le osserva mentre litigano tra di loro per chi deve stare al suo fianco. Si sente gratificato da queste attenzioni ma pensa che se continueranno così prima o poi gli faranno venire proprio un bel mal di testa!! Così si volta alla sua destra per cercare lo sguardo complice dell'amica e... dov'è Auorira? non è più accanto a lui! Si guarda un pò intorno e... niente! sparita! mentre tutti gli altri continuavano a correre, lui la cerca dapprima con lo sguardo e poi muovendosi freneticamente in varie direzioni. Infine grida: "Auroraaaaaaaaaaa, dai Aurora, non fare come al soltio, dove seiiiiiiiiiiiii? faremo tardi così! Auroraaaaaaaaaaaaa .... ehi, tu, pupazzo di neve, l'hai vista???" il pupazzo, intento a raccogliere da terra la carota risponde: "dodda dai diedendo?", poi stupito da solo per le strane emissioni vocali prodotte, sistema la carota al suo posto, ossia tra gli occhi e sopra la bocca e risponde "ah! finalmente! ... non l'avrei mai detto, ma senza il naso non si può parlare bene!! dicevi... Aurora? no, non l'ho vista....ma non era accanto a te? sarà indietro insieme al fungo.... è così lento!" Gianni, seccato, continua a cercarla... lo strano e variegato gruppetto si e già inoltrato nel fitto bosco, e lui invece ha rallentato un pò. Una sottile inquietudine sta per invadere il suo cuore, quando da lontano sente d'improvviso una grassa risata stridula.... non capisce bene da dove proviene, ma gli sembra dietro quella collinetta a sinistra... e vede in lontananza una luce molto fioca appena percettibile... Allora respira profondamente e porta i mignoli ai lati della bocca e poi, con tutto il fiato che ha nei polmoni emette un forte fischio: "ffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuu "... tutto il gruppo improvvisamente si volta, eccezzion fatta per il fungo che approfitta dello stop momentaneo per recurare il suo ritardo... Quando sono tutti intorno a Gianni, Gianni li guarda sbalordito e dice loro: ehi! guardate lì in fondo....vedete anche voi quella flebile luce? Aurora è sparita ed io...." Improvvisamente la voce di Gianni viene interrotta dalla spettacolare neve rosa. Scendeva lentamente,piano piano,e tutti con il nasino all'insù ,come d'incanto, iniziarono ad addormentarsi e a raccontare il loro sogno... "Bene, come tipico rappresentante di questo giorno prendo i vostri sogni e li metto nel sacco" "Questo e' certamente Babbo Natale" disse Gianni "Esatto sono proprio io e..." " Bene,bravo,svelto svelto,concludere!!" "No volevo solo dire..." "Non abbiamo molto tempo,abbiamo il raduno,dobbiamo cercare Aurora,forza andiamo verso la luce"!!! Arrivarono cosi davanti ad una roccia dalla quale scendeva una cascata ghiacciata. L'insolito gruppo entro' e ...Meraviglia!! Attraversata la cascata ghiacciata, ancora con i brividi addosso, videro all'interno della grotta una distesa di fiori rosa posta su un tappeto verde di trifoglio. Un profumo di rose inebriava l'aria. Si guardarono tutti negli occhi e videro la luce che rifletteva nelle loro pupille Il Grande Raduno era ufficialmente iniziato. Gianni si senti' sollevato nel vedere Aurora ...."Fiacconi sempre ultimi!" disse lei sorridendo. "L'importante e' arrivare!" disse Gianni sbuffando....poi rimase incantato a vedere una giovane donna che che spargeva manciate di stellline colorate ...sembravano gocce d'oro. "Deve essere il capo" disse tra se' il pupazzo di neve . Dopo i primi istanti di silenzio tutti cominciarono a presentarsi e a ridere e poi cominciarono a cercare i loro sogni nei sacchi di Babbo Natale.C'era un'allegria festosa come di tanti amici che si ritrovano... In quel preciso istante Gianni senti’ una voce che lo chiamava….da lontano..poi sempre piu’ vicino.. “GIANNI!…Svegliati! e’ mezz’ora che ti sto chiamando”,gli disse Aurora in piedi davanti al lettino della sua casa. Dormiglione, e’ quasi ora di cena,ma quanto vuoi dormire?” Gianni ancora insonnolito biascico’ qualche parola….”ma come il pupazzo di neve, la renna con il naso rosso e il coniglio BabboNatale e poi..si, poi il Grande Raduno….” Aurora sorrise …”forse hai sognato” Gianni spalanco’ gli occhioni “ma era tutto cosi reale!…E ra cosi bello ritrovare tutti gli amici di sempre,abbracciarli…...! Per ora accontentati del sogno…..un giorno chissa’….magari troveremo davvero tutti i nostri desideri nel sacco di Babbo Natale e ci incontreremo davvero….forza andiamo di sotto che ci aspettano…ti sei dimenticato che abbiamo a cena tutti i poveri del quartiere? ”Così Aurora scese le scale di legno……di sotto vide le facce di tante persone contente di stare al calduccio e di mangiare qualcosa di decente….l’atmosfera era resa gioiosa dalle carole natalizie e dal profumo di mandarini e cannella…. Ehi un momento” disse Gianni”come facevi a sapere dei sogni nei sacchi …ehi! ehi! Aurora! “Ho capito che a Natale puo’ succedere di tutto… …era cosi reale….sospiro’.. Il sogno era sparito pero’ nel suo cuore regnava un sentimento di pace e felicita’ “Ma si penso’”’,mentre si tuffava su un morbido panettone,”sta a noi far si che i sogni diventino realta’” Aurora lo guardo’ da dietro camino…..e uscendo nel grande giardino vide che cominciava a nevicare Si,ne era convinta,penso’ sistemando il cappello al pupazzo di neve, sarebbe stato un magnifico Natale Ultima modifica di enrichetto; 05-03-2011 alle 12:39 PM |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|