![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Capita a tutti noi, nei momenti difficili, di chiedersi che scopo ha la vita.
Io pero' penso che sia piu' costruttivo chiedersi che scopo ha il dolore, la solitudine, la sofferenza. Ci fanno veramente diventare piu' forti? Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
E' difficile da dire secondo me...le reazioni che suscitano il dolore la solitudine e la sofferenza sono soggettive, ogni persone reagisce a suo modo.
Per fare un esempio banale c'è chi magari cade in depressione perchè non trova la forza di reagire, e chi invece riesce a trovare la forza di lottare...è quindi un po' complicato dire esattamente se queste sensazione ci rafforzino o meno piuttosto credo, io che sono un inguardibile ottimista
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi stavo un po' analizzando e mi chiedevo, se davvero ho mai sofferto e semmai mi sono sentito solo...
Credo di non aver mai provato la sofferenza vera e la vera solitudine. Ho attraversato anch'io momenti poco sereni, ma mi rendo conto, a posteriori, che erano disturbi e non dolori... Era un senso di vuoto, ma mai sono stato solo... In linea di massima, credo che il dolore fortifichi. Ti aiuta ad attutire i colpi successivi... La solitudine no. Quella a mio avviso rischia di inaridire e non fortifica... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
gia' capita di chiedersi che scopo abbia la vita... a che serve vivere sopratutto quando una vita te la vedi portata via da un momento all'altro ..... questa e' una domanda che ti fai quando soffri quando il dolore prende il sopravvento e tutto il mondo ti cade addosso e qui ti senti solo....
ma sei veramente solo??????? riuscirai a tirarti su...??????? dipende.... da persona a persona... a me e' capitato.... ad un certo punto della mia vita nn avevo piu' voglia di continuare... mi sentivo distrutta, soffrivo x la perdita di una persona cara... mi sentivo Sola...... ma fortunatamente nn lo ero e questo mi ha portata ad andare avanti ...quest'esperienza mi ha cambiata e mi ha reso piu' forte... figuratevi com'ero prima..... a parte gli scherzi... le sofferenze e i dolori ti fortificano decisamente se reagisci.... la solitudine.... meglio che nn ci sia altrimenti sei finito.... Fra'
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
il dolore è stato una scuola per me..
mi ha insegnato il valore di ogni cosa che stavo perdendo.. e soprattutto che nn volevo affatto che qualcuno ne provasse a causa mia. il dolore mi ha insegnato a cercare la felicità.. a tenerla stretta.
|
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Il dolore mi ha reso migliore. Ripeto quello che ho già scritto in un altro intervento: il dolore
Citazione:
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Moderatore*
|
beato te gigi che non hai mai sofferto!
io credo di avere sofferto ogni genere di cose.... sono nato povero, poverissimo... ho sofferto la povertà, grande, vera, dura. ho sofferto la solitudine, il dolore fisico tremendo, agghiacciante, continuo, la paura folle di non farcela, di essere arrivato all'ultimo respiro, e poi di risalire la china sempre, con fatica, ma risalire e dire: ce l'ho fatta, sono ancora qui!!! sono VIVO!! la sofferenza dell'abbandono, dell'amore finito, dell'amicizia tradita, dell'amore tradito, della fiducia calpestata.... la sofferenza della persona amica o amata che soffre, la sofferenza di non sapere bene cosa sarà, cosa fare...la sofferenza di un futuro incerto.... sì, gigi, conosco la sofferenza, la conosco bene, molto bene, ma ti garantisco che conoscere la sofferenza significa anche apprezzare la vita quando questa ti offre le gioie. Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Anche io penso che il dolore e la sofferenza siano una scuola, insegna più una pena che una felicità.
Se non esistesse la tristezza non conosceremmo la serenità. Dolori e dispiaceri ne ho avuti, fatiche, paure, incomprensioni, allontanamenti a volte incomprensibili, delusioni, un po' di tutto, come penso capiti a tutti, ma nonostante mi abbiano insegnato che il dolore incattivisce, a me al contrario mi ha migliorata. Sono al punto di ringraziare Dio anche e forse soprattutto per questo, perchè ogni cosa insegna. anna
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bello condividere gioie e dolori con delle persone sincere....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Scusate l'intrusione..quasi vorrei entrare in punta di piedi..ma volevo solamente ringraziare goriziano per il post che ha scritto...credo che un insegnamento così non lo si trovi spesso, e sia per chi di sofferenze ne ha vissute (e io sono tra questi..) sia per chi di vere non le ha vissute, ciò che goriziano ha scritto è da farne tesoro, un tesoro prezioso.
Il detto "ciò che non uccide, fortifica" sicuramente non è stato scritto a caso.. Grazie Goriziano. flavia |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
grazie a te!! P.S. fai bene ad entrare in punta di piedi perchè ho appena passato la cera!!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Gory...
..per me va bene..basta che non mi chiedi di mettermi le pattine!!!!! A big hug!! Fla |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Davvero bello questo topic che hai aperto My life... stavo anch'io pensando di aprirne uno simile
E' una bella domanda: noi come ci spieghiamo il dolore? Come lo gestiamo? Personalmente mi ritrovo molto nelle risposte che hanno dato Illary (ma guarda un po' ) e Moby40...Ecco, io credo che il dolore arrivi nella nostra vita sempre per insegnarci qualcosa... ed io cerco di capire quello che mi vuole insegnare. Io guardo così al mio dolore, e al dolore in generale. Penso che ci sia sempre dietro un insegnamento. In passato non la pensavo così però... e per tanti anni ho odiato, e sono stata malissimo... ma credo che il problema fosse soprattutto l'ottica con cui affrontavo il dolore... ecco, secondo me non è importante quello che ti capita, ma come tu lo gestisci, quello che ti insegna... ora mi sembra di avere un modo più equilibrato di rapportarmi al dolore, credo che faccia parte della vita e tento di trarne insegnamento. Questo penso sia il modo più giusto... almeno per me. Un caro saluto a tutti ![]() PS: ben ritrovata anche qui Flavia ... ma non c'è mica bisogno che arrivi in punta di piedi... non sarai mica come me che ho sempre paura di disturbare, vero??? No dai, qui siamo contenti di ascoltare le opinioni di tutti... o no, ragazzi?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...io credo che alla fine il dolore, la sofferenza, la solitudine sono quelle spinte che ci servono per poter ripartire dopo questi momenti di buio...ma credo anche che reagire nn e' sempre cosi' facile, che dopo aver toccato il fondo si puo' sprofondare ancora, nn e' scontata la risalita...per questo credo che il dolore e la sofferenza si possono superare, ma se si aggiunge anche la solitudine le cose diventano piu' complicate...se c'e' qualcuno che ci da il suo supporto...le cose sono indubbiamente piu' facili...
....grazie elisewin
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
è così vero... non è scontata la risalita.
richiede una forza pari al doppio.. e siccome da soli nn si risale, chi è solo è destinato a restare a terra.. ma credo anche, e quetso l'ho imparato appunto dal dolore, che nn tutte le solitudine sn causa altrui..spesso in quetso dolore ci chiudiamo, ne facciamo una sorta di difesa, e (perdonatemi se esagero, MA MI CI METTO IN PRIMIS) quasi una virtù. perciò nn ci isoliamo. l'amore, come ripeto sempre, è l'unica cura.. perchè ci dà quell'altra parte di forza che a noi macherebbe. amore ovviamente in ogni sua forma. "love is the only solution" GRAZIE ELISEWIN...e grazie a te mylife per il topic e la riflessione
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|