![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Chi sono io?...tantissime volte mi pongo questa domanda, e non credo di essere il solo, anzi, ne sono sicuro…per il semplice fatto che non ho mai avuto un’idea originale.
Tutte le volte che penso di averne avuta una, dopo poco mi accorgo che prima di me è riuscito un altro ad essere altrettanto stupido. Dunque…cosa dicevo?...ah, si! Chi sono io? È come se dentro di me vi fossero moltissimi Alberto, c’è quello convinto che per essere vincenti bisogna essere lucidi e coi piedi ben piantati per terra ed immancabilmente litiga con il sognatore che si commuove guardando la bellezza di un lago di montagna. C’è l’asceta, completamente assorbito dalla sua passione per le arti marziali e la spiritualità dell’Anima e che viene messo regolarmente al tappeto dall’Alberto che non pensa ad altro che alla sua Amata coperta solo da un paio di calze nere .Poi c’è il genitore premuroso ed attento,il responsabile padre di famiglia innamorato della sua bambina …che poi dovrebbe essere lo stesso che aprendo la porta di casa la sera al ritorno dal lavoro e sentendo madre e figlia che si urlano contro viene preso dalla smania di partire per l’India per ritrovare se stesso, ma soprattutto per perdersi la famiglia :P .Chi sono io? Probabilmente non lo saprò mai .Ogni tanto vorrei vedermi con gl’occhi di chi mi sta attorno, avete presente Pirandello?...ecco…visto?...nemmeno questa è un’idea originale…sigh. Pazienza, ad ogni modo il succo del discorso è questo, io sono milioni di persone, la somma delle mie esperienze, delle mie sensazioni e moltissime volte sono diverso a seconda delle persone che ho intorno o delle situazioni in cui mi trovo….ma allora chi è il vero Alberto? quando parlo di lavoro sto fingendo di essere io…o mento quando bacio la mia piccola? Il vero “me stesso” è quello che prega a mani giunte o sta fingendo di pregare solo per timore di Dio? Sono lo sportivo che va a cavallo, amante della natura o il pistola che corre in autostrada? Penso di essere un pochino tutto di questo, ogni persona è una gemma con centinaia di sfaccettature che brillano e cambiano colore a seconda di come la luce le colpisce e si riflette (anche se qualche persona rimane di un intenso color marrone con qualsiasi tipo di luce). Resta difficile anche a noi stessi guardarci nell’Anima, credo che il segreto sia cercare di essere persone migliori ma anche saperci perdonare ed Amarci con tutti i nostri difetti, altrimenti dubito che sia impossibile Amare e perdonare gl’altri. Un momento!!!...ora so chi sono!!...sono lo stupido che vi ha costretto a leggere il parto di una mente ottenebrata dall’arteriosclerosi!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
alberto è proprio quella bella persona che non smette di chiedersi chi è, che scrive di sè e si perde e si trova nel farlo, che si avvicina ogni giorno di un passo al lupastro che ulula nel suo cuore, che col suo cuore sa dare quel calore che a volte sembra mancare per sé... in fondo non ti conosco ma non credo di sbagliare
continuerei ma ho troppo sonno
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
La dottoressa mi ha detto: lavoreró per farti trovare chi sei! Io ci ho pensato ma dopo 32 anni ... é tardi per scoprirlo o non lo scoprirá lei che mi conosce da tre sessioni! Ci sono tante domande e cose che facciamo che non troviamo il senso, cosa vogliamo, cosa cerchiamo, dove vogliamo arrivare... per adesso a dormire é tardi! Almeno quella decisione m'é venuta senza problemi... Notte a tutti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Località: ....da quella stella lassù...dove nessuno può arrivare...
|
Chi sono io?!
Bella domanda Alberto....sono una ragazza sognatrice che fino a poco tempo fa' credeva ancora che esistesse l'amicizia Vera...e invece giornalmente vede sempre di più....quella di comodo e che stà li xkè non dai fastidio...sono una ragazza che ama se stessa...che ama la sua famiglia...e le persone che le stanno accanto...anche quelle che le ha fatto tanto male...sono una ragazza che piange a vedere un funerale su una soap-opera...sono una ragazza che domani per il funerale del Papa...chiude il negozio e abbassa la serranda...e se ne va' a casa davanti la tv...x essere lì in un certo qual modo...sono una ragazza con mille domande in testa e mille risposte pronte x ogni domanda che mi pongo....ma nessuna mai mi darà la pace che cerco...ma cerco poi la pace?! Non lo sò sinceramente ....so' che alla fine di tutto e di un certo cammino negli ultimi tempi...una cosa la sò molto bene di me...ho sprecato tanto tempo in 32 anni x una parola nella quale credevo molto....ora quella parola mi ha deluso...e ferito...credo in me e in Dio che ogni volta stà li e guarda le mie cadute e non mi fà mai cedere...credo nella mia forza d'animo...nel mio coraggio....e nella mia gioia di vivere....credo nella famiglia che ho...in un padre meraviglioso che si spezza in due x me...in una madre che amo sempre di più ad ogni scontro...anche se in quel momento la strozzerei....ma l'amo....in mia sorella che anche se con un carattere differente dal mio....anche con scontri o liti....alla fine è x sempre mia sorella....ed è meglio che sia lei a farmi male che uno sconosciuto che si spaccia x amico ..........chi sono io?! Sono la mia famiglia...sono ciò che questa vita giorno x giorno mi mette davanti da affrontare o da accogliere...
" Teneteveli stretti i vostri ricordi,vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna,quando tutto vi sembrerà inutile e avete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma x fortuna in una posizione privilegiata x guardare le stelle...." |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
BENVENUTA Pat
pure io penso che solo noi possiamo scoprire qualcosa di più di noi stessi! forse chi ci sta accanto può aiutare ma i piccoli passi sono solo nostri... e poi non c'è un tempo o un'età giusta, non esiste neanche una risposta giusta, perchè quello che siamo in realtà non si può esprimere a parole... io credo che se il tuo cercarti ti porta vicino a una felicità inaspettata, magari senza apparente motivo, vuol dire che ti ha portata un passo più vicina a ciò che sei... un
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sai Alberto, anche io mi pongo spesso la domanda "Chi sono?!"
Vedo troppe sfacettature nel mio carattere per appartenere ad una persona sola... Ma poi confrontandomi con altre persone mi sono accorta che non siamo altro che un insieme di sfumature. Io per dirti che amo l'azzurro, il blu e tutte le sfumature mi immagino blu scurissimo nei giorni che non sono di certo ai massimi livelli, fino ad arrivare ad un azzurro intenso quando ho giornate ViVe. Credo che sia proprio questo il bello dell'essere umano... Non essere impostato solo su un binario,ma essere un pò come la stazione di Bologna, uno smistamento... Un continuo via vai... . [non so come mi è venuto questo esempio dei treni...oggi sono ispirata :P ]
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tu sei Alberto e credo non ci sia altro da aggiungere........
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
hai ragione, chi non si è posta questa domanda almeno una volta? si crede di conoscersi bene, ma poi ci si ritrova a stupirsi dei propri comportamenti, pensieri...
io credo che questo sia causato dall'insicurezza che abbiamo dentro, dalle volte in cui siamo stati traditi, delusi, e così piano piano si cambia purtroppo... dal tronde è vero, siamo gemme dalle mille sfaccettature, non puoi pretendere di avere una sola passione, un solo affetto, un solo impegno, ma ne hai tanti e ne avrai sempre tanti come è giusto che sia. non ci sono tanti Alberto dentro te, bensì uno solo che racchiude tante e tante emozioni, e fanno di te una persona speciale
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora ho capito che il lupo è un asceta dedito alla perdizione e pat è forte nelle decisioni pratiche e che lady assomiglia tanto ad una mia cara amica e gioia è fatta col blu del suo cielo e prende troppi treni e fendy è una essenzialista e rosarossa ha una casa bellissima ma un po’ incasinata e soprattutto pericolosissima per gli ospiti e alicina è saggia e non solo piccolina!
Adesso tocca a me: non ci riesco lo so già ma che costa provare… Io sono il mio primo pensiero, sono il mattino di un sogno e la notte di un ricordo, sono il disordine della mia stanza e una foto a cui sorrido, e la ragione che governa e un cuore che sragiona, sono la malinconia di uno sguardo perso e lontano e un desiderio che vibra fino a farti sentire il rumore dell’anima, e poi una vela senza vento e un sognatore disilluso, uno scoglio su cui penso scrivo studio vivo, sono un bambino che sfida le onde e si fa male e sorride, e poi piange per un perché.. Sono dentro il sorriso di un’amica e un ragazzo che canta al mare e beve birra e fuma troppo, l’ingenuo che guarda le stelle e si chiede se è vero, e si stupisce ancora, sono lo scemo che corre in moto e poi si prende per scemo, sono tutte le mie conquiste e tutto il mare di tempo perso nel vuoto di una veglia mancata, sono.. ma poi lo so chi sono?! Bà quello che so è che mi perdo nella quotidianità e poi mi ritrovo in un nuovo soffio di vento e a volte mi allontano da quello che sono e a volte mi sembra di afferrare il mio essere tanto simile e tanto diverso dagli altri da spezzarmi le parole… in fondo credo che ci si possa riconoscere solo dentro lo sguardo di un amore, un affetto, qualcuno dentro cui decidiamo di condividerci… Un
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Gioia è fatta col blu del suo cielo e prende troppi treni...
Sì Marco, prendo davvero troppi treni (potrei andare avanti ore a raccontarti i miei viaggi in treno...)!Comunque dopo aver letto il tuo post una vocina dentro mi ha detto che dobbiamo conoscerci meglio...
|
|
|
#12 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Soprattutto rischiamo il sovraffollamento!!!Citazione:
...per me purtroppo non è così (sono la classica eccezione che conferma la regola )...ma io sono tutti loro insieme...mannaggia
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Chi sono io?
forse ora dopo tanto riflettere e cercare posso dare una risposta, ma non so se sarà definitiva... io sono un'anima che sta crescendo, che sta imparando, sono amore da dare e ricevere, sono uno nessuno e centomila, se Dio è in ognuno di noi, io sono parte di Dio Padre ed in quanto tale anche io sono Amore. Anna
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sono il tempo speso in sogni che forse mai si realizzeranno.
Sono la gioia che fiorisce nella richiesta di giocare di un bambino. Sono la paura di ferire. Sono l'imbambolato che si perde via osservando un albero sulla riva del Brenta. Sono la routine che dissolve la vita. Sono il sorriso accennato sui volti della mia famiglia. Sono il disordine fra i miei pensieri e le mie azioni. Sono i pensieri cullati dalla melodia della pioggia e del vento sult tetto in questa notte. Sono la tenerezza di una coccola per la mia piccola cagniolina Niva. Sono il silenzio che nessuno conosce. Sono le speranza in ciò che faccio e ciò in cui credo. Sono il rimpianto per ciò che avrei dovuto fare e non ho fatto. Sono ciò che gli altri vedono di me... ...vorrei essere quel amore che mai si pronuncia al passato. Sigu.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho letto delle risposte molto belle in questo topic...
Di tutte mi ha colpito questo essere "consapevoli" della nostra discontinuità...in base alle persone...a dove siamo...cosa facciamo...persino quando siamo soli...è come se ogni attimo ci fosse un "io" differente dal minuto antecedente... Ritorna il saggio Pirandello...col suo "uno,nessuno,centomila...." Sinceramente io non sò dare una risposta alla domanda "io chi sono?"...per il fatto che coesistono talmente tante Tiziane in me...che è impossibile rispondere...in poche righe...sarebbe riduttivo... Sicuramente la cosa che più sento è il coesistere della bimba che sono e la donna che divento...con tanto di fragilità e sicurezze...sempre in continuo urto...come una reazione chimica....sempre contrapposta...ma che nell'insieme crea il risultato finale....ME.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|