AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2010, 10:24 AM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Città vivibili. Vivibili?!?!?

Scusate, questa è una provocazione: concedetemi il papiro!!

http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo497525.shtml

Elenco delle città italiane in ordine di vivibilità. Al primo posto: Bolzano… ???? Ma voi ci avete vissuto a Bolzano? Sto parlando di Bolzano città, e non vissuta da turisti bensì da residente quindi a contatto con la realtà quotidiana. In base a che parametri?

TENORE DI VITA: già!!! Alto tenore di vita..per quelli che hanno i soldi , come in ogni parte del globo terrestre. Ma per chi non sta così bene a Bolzano si trova a dovere fare i conti con il COSTO della vita (uno dei più alti d’Italia) che mi pare un indice ben più importante. Non per nulla tante persone migrano saltuariamente verso sud (Verona) o verso nord (Innsbruck) per fare le grosse spese. Tanto che il "genio" Dado Duzzi vice predisente dell’Unione Commercio anni fa aveva proposto un surplus sul pedaggio stradale per i Bolzanini in uscita dalla città il sabato (giorno delle grandi spese). No comment
Quelli che stanno meglio sono i contadini, perché là il terreno vale oro. E non dimentichiamoci che qui quando la tempesta danneggia il raccolto, i coltivatori passano momenti di magra. se le condizioni atmosferiche provocano danni, la provincia provvede a risarcire i proprietari del podere!!

AFFARI e LAVORO: vai a raccontarlo a quelli che si sentono dire “no” perché non conoscono il tedesco!! Perché chi è di lingua tedesca ha il diritto di potere colloquiare con te nella sua lingua in qualunque ambito…certo…in effetti una volta qui era Austria, “peccato” che adesso sia Italia per cui trovo più giusto che sia quello di lingua tedesca a dovere “scendere” al livello della nostra lingua!!! Non parliamo di posti tipo Banca o robe simili, non ti prendono nemmeno in considerazione. Nei luoghi pubblici, invece, per potere essere assunti occorre il patentino di bilinguismo che si ottiene dopo seri esami scritti e orali. Più alto è il livello di istruzione più alto deve essere il livello del patentino. Ad esempio se sei laureato devi avere il patentino A che è il massimo, quello che nessuno prende al primo colpo. Tedesco originale. Poi ti scendono dalle valli i contadini che parlano il dialetto tedesco e ti rendi conto che del patentino non te ne fai di nulla. I concorsi per i posti pubblici, poi, sono sempre specificatamente riservati ad un gruppo linguistico (tedesco, italiano, ladino)che è il primo requisito richiesto. Se è riservato al gruppo tedesco e si presenta una persona di quel gruppo che ha meno titoli di te ma tu all’ultimo censimento ti sei dichiarato appartenente al gruppo linguistico italiano..quello ti frega il posto. Hai studiato più di lui ma lui ha fatto la crocetta sulla lingua giusta e vince il premio.
Allora dici: bene la prossima volta li frego tutti e mi dichiaro tedesco. Eh no! Sembra facile ma se fai così fai il loro gioco. Siccome i concorsi vengono riservati al gruppo più numeroso, se ti dichiari tedesco ci saranno sempre più concorsi riservati a quel gruppo e non aiuti di certo tutti quelli di lingua italiana che aspettano pazienti il loro turno!

SERVIZI AMBIENTE E SALUTE
L’ORDINE PUBBLICO: bello sforzo!!! Bolzano PUO’ perché è una Provincia Autonoma e come tale riceve tanti di quei soldi che può permettersi qualsiasi cosa. Questi fondi sono gestiti benissimo, su questo non discuto, però…una volta poteva anche essere motivato, ora proprio non lo capisco. Se i fondi che vanno alle 5 regioni a statuto speciale venissero suddivisi tra tutte le regioni d’Italia forse sarebbe più giusto, o no?? Posso comprendere un po’ di più per Sicilia e Sardegna essendo isole.

TEMPO LIBERO: come no!!!!! I giovani a Bolzano non sanno dove sbattere la testa perché non ci sono svaghi per l’età adolescenziale e post-adolescenziale. Bolzano “vanta” uno dei più alti tassi di consumo di alcool: ragazzini che arrivano al pronto soccorso ubriachi sono quasi la norma, perché quando non sanno cosa fare vanno a fare un giro su per qualche valle a bere birra e grappa. Bellissimo!!
D’altra parte, per dirne una, i cinema sono stati chiusi uno dopo l’altro perché i gestori non riescono a pagare gli affitti altissimi dei locali. Adesso pare ci sia un multisala (che sarà mai…) e poco altro però di bassa qualità.

E poi non scordiamoci che Bolzano è una citta piccolissima con un traffico caotico al massimo, in certi momenti invivibile. Problemi di parcheggio ovunque, tanto che ogni zona è contrassegnata da un bollino colorato (quello che potreste vedere sui cartelli di ogni singola via, per chi dovesse un giorno andarci) e per parcheggiare devi essere in possesso di quel bollino che rilasciano solo ai residenti di quel preciso quartiere.
Beh, ne avrei da dire, ma mi fermo e non vado oltre evitando di dire quanto sono "simpatici" e "aperti" gli abitanti, soprattutto verso i nuovi arrivati… Certo piuttosto che tante altre città, messe peggio per altri motivi, sceglierei Bolzano, ma non accetto che sia al primo posto di nulla. E me ne sto bene nella mia bellissima Modena!
Questa è la foto della Bolzano che ho lasciato 5 anni fa, non so come sia ora ma non penso sia cambiata di molto..lo dico perché magari ora legge uno di là e mi fa il pelo e contropelo

Anche questa è Bolzano…

Vecchio 12-07-2010, 11:06 PM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: Città vivibili. Vivibili?!?!?

Sono sempre stato perplesso nei confronti delle aree a statuto speciale. Se si è in Italia si seguono le leggi italiane e le autonomia devono essere limitate e uguali per tutto. Se danno privilegi a Bolzano perchè area di confine, alla Sicilia perchè è un isola, allora voglio che li diano anche a Cardano perchè situato sotto Malpensa! Su Bolzano vorrei dire un'altra cosa. Bolzano si trova in Trentino Alto Adige, ma quando si svolgono le competizioni regionali di tiro con l'arco (Coppa delle Regioni) partecipa con un comitato autonomo.
Vecchio 12-08-2010, 07:36 AM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

La vergogna è di molti che magari si sentono più "tedeschi", c'è ancora il gruppone che sostiene l'annessione all'Austria, però poi a loro in fondo va bene così perchè essere in Italia fa comodo pure a loro, ma dipende dai casi, di "vendono" al migliore offerente a seconda delle convenienza

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Su Bolzano vorrei dire un'altra cosa. Bolzano si trova in Trentino Alto Adige, ma quando si svolgono le competizioni regionali di tiro con l'arco (Coppa delle Regioni) partecipa con un comitato autonomo.
Ossia? Cosa comporta?
Vecchio 12-08-2010, 11:27 AM   #4
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

voleso solo far notare una cosa che mi sembrava strana, come le altre da te sottolineate. La mia non era una critica, quanto piuttosto una opinione personale: perchè, mi chiedo, in Italia ci sono tante stranezze?
Vecchio 12-08-2010, 02:48 PM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
voleso solo far notare una cosa che mi sembrava strana, come le altre da te sottolineate. La mia non era una critica, quanto piuttosto una opinione personale: perchè, mi chiedo, in Italia ci sono tante stranezze?
sì sì ho capito, era solo per curiosità di sapere se questa cosa incide sulle competizioni e in che modo cioè: a cosa serve a loro partecipare con un comitato autonomo??
Vecchio 12-10-2010, 03:42 PM   #6
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

ho trovato questo testo e ho pensato a questo topic...permettetemi di vantare la mia bella città...nonostante tutto..

Il Sole 24 ore pubblica una statistica sulla qualità della vita secondo la quale Napoli è all’ultimo posto. Ignoro i criteri di valutazione ma dubito che siano adeguati allo scopo. C’è qualità di vita in una città che vive anche di notte, con bar, negozi, locali aperti e frequentati, a differenza di molte città che alle nove di sera sono deserte senza coprifuoco. Qualità della vita poter mangiare ovunque cose squisite e semplici a prezzi bassi, che altrove sarebbero irreali. Qualità di vita il vento che spazza il golfo dai quattro punti cardinali e fa l’aria leggera. Qualità di vita la cortesia e il sorriso entrando in un negozio, la musica per strada. Qualità di vita il mare che si aggira nella stanza del golfo tra Capri, Sorrento e Posillipo. Qualità di vita la storia che affiora dappertutto. Qualità di vita la geografia che consola a prima vista e qualità di vita l’ironia diffusa che permette di accogliere queste graduatorie con: “Faciteme ‘o piacere”.Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare.
(Erri De Luca)

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-2010, 08:27 PM   #7
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio

(Erri De Luca)
non credo che lui sia di Livigno, vero?

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-2010, 08:28 PM   #8
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

mi dispiace ma..simm' e napulè paesà!

Vecchio 12-11-2010, 09:09 PM   #9
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
ho trovato questo testo e ho pensato a questo topic...permettetemi di vantare la mia bella città...nonostante tutto..
Vanta pure bella, hai perfettamente colto nel segno ciò che intendevo dire

Allora posso aggiungere che a Bolzano alle 10 di sera le cucine dei ristoranti sono già chiusi. Qui a Modena se a mezzanotte ti vuoi fare una pizza o uno spaghetto allo scoglio lo trovi in tanti posti!! Non voglio dire che sia giusto e normale vivere la notte, dico solo che l'accoglienza non è di certo una prerogativa degli altoatesini!!
E poi cosa vuoi mangiare??? Pane nero, canederli, wurstel, crauti, polenta e stinco di maiale, sempre e solo quello!!! Bastaaaaaaa!!!

E un'altra cosa. Sta iniziando a diffondersi in Italia come all'estero il cartello fuori dagli esercizi di vietato l'ingresso ai bimbi. Ma possibile che chi fa questa discriminazione non si ricorda che anche lui lo è stato? E che magari anche lui ne ha o li ha grandi e non si ricorda più di com'erano quando erano piccoli??
Lo so che a volte sono pesi (spesso ce la mettono davvero tutta per romperti le uova nel paniere...) ma i bimbi cavolo sono la vita che viene, sono il futuro, per fortuna che ci sono loro!!! Vi immaginate un mondo senza bimbi? Se non ci fossero loro la vita finirebbe..
.ci hanno fatto anche un film.

Bene. A Bolzano - città più vivibile d'Italia .....- un gruppo di miei amici non riusciva a trovare posto in nessun ristorante per una cena di Pasqua perchè nessuno voleva sobbarcarsi dei bimbi. Non perchè un bimbo consuma di meno e il locale ha meno introito, ma proprio perchè potrebbero arrecare disturbo, te lo dicono proprio!! Il massimo che erano disposti ad offrire loro era una "cena" alle 17 con la promessa di lasciare il locale prima dell 19 ora di arrivo dei clienti...no comment!!
Vecchio 12-12-2010, 08:11 AM   #10
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

vietato l'ingresso ai bambini...???ma cos'è uno scherzo di cattivo gusto..??

Vecchio 12-12-2010, 09:42 AM   #11
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
vietato l'ingresso ai bambini...???ma cos'è uno scherzo di cattivo gusto..??
Magari!! No no, è una notizia che hanno dato al telegiornale un po' di tempo fa, specificando alcune località italiane dove già hanno esposto il classico simbolo del vietato. Una roba simile

raccapricciante, non trovi?

Qui trovi qualche spiegazione:

http://www.style.it/news/le-notizie-...i-bambini.aspx

e non è vero, come c'è scritto in fondo, che in Italia non c'è nulla di ufficiale perchè, come detto all'inizio, in tv hanno già specificato il nome di alcune località che hanno messo in atto l'idea. Ma ora non le ricordo...
Vecchio 12-12-2010, 10:38 AM   #12
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

davvero raccapricciante si!!

Vecchio 12-12-2010, 04:42 PM   #13
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Sconcertante...
Vecchio 02-09-2011, 07:53 AM   #14
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Tipico esempio di chi non si smentisce...

http://www.corriere.it/cronache/11_f...4f486ba6.shtml

Dall'articolo:

Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder:"I 150 anni per noi non rappresentano soltanto Garibaldi ed i moti di fine Ottocento ma ci ricordano la separazione dalla nostra madrepatria austriaca. Noi non abbiamo fatto iniziative per favorire l'Unità d'Italia come altre regioni. Non volevamo nel 1919 e non volevamo nel 1945."

Ma io mi chiedo: ma perchè non se ne vanno in Austria??? Ma chi li vuole???? Se non sentono l'Italia come la loro patria nessuno li trattiene!
Ma ecco che, la risposta, ce la dà Durnwalder stesso terminando il suo intervento...

"Successivamente abbiamo accettato il compromesso dell'autonomia amministrativa.
"

Che significa soldi!!! Si sentono austriaci o italiani a seconda della convenienza. Lo dico e lo ribadisco: è u-no schi-fo!!!
Vecchio 02-26-2011, 11:25 AM   #15
Antonio.1986
Amico*

Da quello che c'è scritto pare davvero che Napoli è centomila volte migliore...nonostante ultima nelle classifiche.. Bolzano al confronto pare l'inferno da come lo descrivete.. Poi per Napoli e dintorni, c'è una leggenda, dice che ha pianto pure Cristo.. si racconta che era un pezzo di paradiso poi staccatosi.. Gesù pianse lacrime di sangue e da li nacque il vino denominato proprio "Lacrima Crhisti"..molto molto buono.. Ora per Bolzano pare non pianga nessuno perciò mi tengo stretto il mio paese, la mia provincia...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione