![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
Aggiungo solo un altra cosa in difesa di Coelho... e cioè che la cattiva interpretazione è dettata anche da una cattiva traduzione...
che siano cose materiali si capisce bene da qua: (inglese) "That is why it is so important (however painful it may be!) to destroy souvenirs, move, give lots of things away to orphanages, sell or donate the books you have at home. Everything in this visible world is a manifestation of the invisible world, of what is going on in our hearts – and getting rid of certain memories also means making some room for other memories to take their place" Ora la parola souvenirs tradotta in ricordi, converrete con me, che non è una cosa fatta benissimo... ma come si dice, l'eleganza al mondo d'oggi sembra aver preso il posto del buon senso. Mi spiace del malinteso... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Amico*
|
E di che devi scusarti Fra ? E' sempre bello quando si puo' parlare e confrontarsi anche con temi cosi' importanti e delicati ..... e seppure si interpreta male uno scritto, il nostro cuore al contrario e' sempre limpido e cristallino ... e tutto poi torna lo stesso.
Comunque per cambiare quello stato mentale cosi' come e' successo a te, e come e' successo a me 4 anni fa ... e' davvero una cosa difficilissima, e maturarla significa proprio combattere e mai arrendersi, ma soprattutto imparare a volersi davvero bene, avere fede in se stessi e nei valori della vita ... nonostante tutte le prove che continuamente siamo chiamati ad affrontare ... Se potessimo davvero controllare con un telecomando le nostre emozioni saremmo vulcaniani e non umani .... (grande Spock ! ) ... E comunque io distinguerei i cicli che decidi tu di chiudere ... e i cicli che invece chiude qualcun altro dovendo quindi subire tale scelta in prima persona, e mio malgrado ... in quest'ultimo caso il trauma secondo me e' ancora piu' complicato da metabolizzare ed affrontare .... Concludo con una frase che ho letto stamattina ... e che mi ha fatto pensare un po' ... Per tutti, anche per i più fortunati, l'amore comincia necessariamente con una sconfitta. (H. Hesse) Un grande abbraccio e ... mai arrendersi ... Millo
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ora che il post è stato 'chiarito' posso dire che per esperienza personale è proprio giustissimo fare certe cose, tipo spostare i ricordi materiali o riviverli e poi distruggerli.
Non ce l'avrei mai fatta da sola, per questo concordo pienamente sul fatto che parlarne, sfogarsi, fidarsi di qualcuno è una medicina fondamentale. Poi se si ha anche la fortuna di ricevere le 'dritte' giuste...beh, credo non ci si possa lamentare... Come dici tu Millo, arriva il momento di volersi veramente bene.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Località: ....da quella stella lassù...dove nessuno può arrivare...
|
Citazione:
" Teneteveli stretti i vostri ricordi,vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna,quando tutto vi sembrerà inutile e avete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma x fortuna in una posizione privilegiata x guardare le stelle...." |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
[quote]Ma non sosterrò MAI e poi MAI chi si dà per vinto, chi rinuncia a lottare, senza provare. A me fà incazzare non sai quanto sentire frasi come "L'amicizia vera non esiste" o "Tradisco io perchè tanto non ne vale la pena, prima o poi lo farà anche lei" o "Tanto l'amore finisce" o "Io sono destinato a rimanere solo". Non perchè credo che siano false (ognuno ha le proprie verità), ma perchè molte volte vedo in quelle persone, vedo nei loro occhi, sento nella loro anima, che si sono arrese. E questo mi rende triste. Mi fa stare male. [quote]
Sapete, proprio stamattina ho avuto una discussione con l'ex di una mia amica, non vuole, non riesce ad accettare di essere stato lasciato, è cattivo, nervoso, attacca tutti, non mangia, non dorme e continua a rimuginare su di lei.... è venuto a cercarmi per capire da me cosa avesse in mente lei, io mi sono anche arrabbiata: non puoi costringere una persona a fare ciò che non desidera, non puoi costringerla a stare con te se non vuole perchè la fai star male e perchè anche tu stai male con lei.... E' difficile far capire ciò che dice Francesco, ma secondo me ha ragione, è giusto così, la vita deve proseguire, per noi stessi, non si può basare la propria serenità sulla presenza o meno di altre persone, l'amore è importante, ma è importante anche l'amore verso se stessi e se non riusciamo a lasciare andare i dolori significa che non abbiamo amore per noi stessi. Grazie Francesco e grazie a tutti, oggi avevo bisogno di leggere queste cose. Un abbraccio Anna
|
|
|
#21 |
|
Member
|
dico del mio. Francesco hai colto il punto. Sto uscendo da un giro di cosidette "amicizie" che si sono rivelati falsi. E non è facile..quel tratto di Coelho mi ha aiutato tanto. E' stata l'ultima traccia che ho lasciato nella loro vita. Ho letto da qualche parte che perdonare non vuol dire solo lasciar stare. Ma talvolta anche tagliare i ponti per star bene. Ho subito per settimane e adesso basta. Devo tagliare i ponti con loro per essere serena. Non voglio più avvelenarmi la vita. Talvolta serve e basta. Voltare pagina, anche se le cose non sono risolte. Anche se certe facende non sono chiarite. Lasciar stare, metterli in una specie di congelatore. Magari col tempo si ritirano fuori, ma le cose si vedono diversamente.
Grazie Fra per le tue parole. Grazie a voi di esistere. Non vi conosco bene, ma virtualmente mi avete regalato tante emozioni. Non cerco altro.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Ho come l’impressione si stia parlando dell’uomo perfetto, dell’uomo che non esiste, che non può sopravvivere, in un mondo che dell’imperfezione ne ha fatto il baluardo del proprio essere.
C’è sempre il modo giusto di fare una cosa, ma non è detto che si riesca a perseguirlo, e molte volte sarebbe meglio evitarlo. Perché l’uomo è bello così, imperfetto, che s’arrende, che vince, che odia, che ama, che vive stantio, lo stesso copione, l’importante è che non viva per affinare la perfezione, che non è per lui, in ogni suo comportamento. Altro errore di questa società e di voler eliminare la sofferenza, il dolore…si dice non esiste, non insegna nulla, non appartiene all’amore. No… Io ho avuto i miei dolori e me li tengo stretti, mi hanno insegnato la vita, la forza dell’amore e sono stati il rovescio della medaglia di ogni esperienza che ho provato. S’impara anche dal dolore…a crescere, a capire gli sbagli propri e altrui e a sentire dentro le persone. Immaginate di non poter provare mai dolore? Pensate sia una bella cosa… non credo proprio. Eliminate il dolore dai vostri ricordi… Non trovate che anche l’amore risulti un po’ sbiadito, che non abbia la solita forza che vi ha sorretti fino a qui?… Il dolore non va cancellato, annientato, ma, metabolizzato, appreso e vissuto. E’ pur vero che non dobbiamo morirne, ma sembra dai vostri discorsi che l’uomo sia nato solo e viva solo. Gli altri sono presenze occulte? L’uomo ha in sé il potere per vivere il proprio dolore, per farsi aiutare, per condividerlo e per trasformarlo in qualcosa di diverso. Se non ho letto male, la parola souvenirs, in inglese, vuol dire ricordo di un oggetto…quindi la tua traduzione non dovrebbe essere errata. Poi bisognerebbe interpretare il significato che voleva manifestare l’autore, ma questo è praticamente impossibile. Il mio non è un elogio al dolore o sofferenza, ma un cercar di far capire l’utilità di esso in alcuni istanti di vita. Spero di non essere uscito fuori tema, sicuramente ciò che ho scritto non c’entrerà una mazza… eh eh eh P.S: scusate la scrittura…ma la testa oggi non c’è proprio…eh eh eh By Laportadelcuore :P
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Il dolore è sicuramente utile, aiuta a crescere, ma è il restarci aggrappati che non va bene, dopo averlo vissuto, digerito, metabolizzato, analizzato e pensato e ripensato bisogna lasciarlo andare, solo così farà crescere la nostra persona.
secondo me... Io penso sia questo che intende Francesco, non di cercare di non soffrire, semplicemente abbandonare un dolore quando ha dato il suo frutto. Anna
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
Ho letto solo ora per bene il post..
premesso che bisogna considerare che anche con tutta la buona volontà ci vuole del tempo...come dice lapò.. per metabolizzare...(concordo con Moby..) sono fondamentalmente d'accordo con Coelho.. ho chiuso parecchi capitoli della mia vita e cono convinta che sia giusto tutto quel che ha scritto..parola per parola.. Qualcuno da lassù ci dice : "Cammina..."!
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|