![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Chiedo inanzitutto scusa se posto qui una cosa che non c'entra niente...
Visto che qui sul forum bazzicano tanti bravi fotografi, spero che ci sia qualcuno di loro che può darmi una mano per un acquisto... la macchina fotografica digitale. Io di queste cose non ne capisco proprio niente e fra pixel, zoom, sigle varie e ecc. ecc. per me sono tutte uguali. Ho trovato questa ad un prezzo abbordabile è vorrei sapere cosa ne pensate..... sia chiaro non voglio fare la fotografa professionista, ma non voglio prendere neanche qualcosa di scadente. E qui entrate in gioco voi... se vorrete, ovviamente. la macchina che ho trovato è questa: ![]() SPECIFICHE TECNICHE Tipo sensore CCD da 1/1,8 poll. Pixel totali CCD 10,38 MP (3738 × 2776) Pixel effettivi 10,16 MP (3676 × 2764) Obiettivo 36-108 mm (equiv. 35 mm) f/2,8–4,9 Zoom Zoom ottico 3x Zoom digitale 4x Gamma zoom totale 12x Tempo di otturazione 8-1/1448 sec. LCD 2,5" (64 mm), 150.000 pixel Memoria 32 MB di memoria interna disponibile, slot di espansione per schede SD/MMC Autofocus Tipo TTL-AF Modalità Autofocus Normale, macro, infinito Gamma focale Grandangolo normale: da 0,6 m a infinito Teleobiettivo normale: da 0,6 m a infinito Grandangolo macro: da 5 a 70 cm Teleobiettivo macro: da 40 a 70 cm Messa a fuoco Singolo, continuo Zone autofocus TTL multizona (5 zone), a zona centrale Illuminatore ausiliario per AF Sì Sensibilità ISO Automatico: 80–160 Manuale: 80, 100, 200, 400, 800, 1600 (selezionabile) Modalità di misurazione Misurazione TTL; modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale Compensazione ±2 EV con incrementi di 0,3 EV Blocco AE Con il pulsante dell'otturatore premuto a metà Visualizzazione dell'istogramma Visualizzazione con anteprima in diretta e riesame Bilanciamento del bianco Auto, luce naturale, tungsteno, fluorescente, ombre in esterni Flash Gamma 0,6 - 3 m con grandangolo, a ISO 140, 0,60 m - 2 m con teleobiettivo, a ISO 200 Modalità automatico, fill, off, occhi rossi Modalità motore Scatto singolo, autoscatto: 2 e 10 sec., autoscatto a due scatti: 10 e 18 sec. Ritardo otturatore (2 sec.) Scatti in sequenza (1 fps, fino a 4 foto) Modalità di scatto Automatico, SCN (modalità di ripresa) Modalità di ripresa Ritratto, sport, paesaggio, primo piano, ritratto notturno, paesaggio notturno, neve, spiaggia, testo/documento, fuochi d'artificio, fiore, discreto/museo, autoritratto, alta sensibilità ISO, bambini, controluce, panning, candela, tramonto, personalizzato, panorama, anti-blur Velocità di scatto < 0,4 sec. Intervallo tra due scatti < 1,2 sec. Formato foto singole JPEG/EXIF versione 2.21 Formato foto 10 MP (3648 × 2736) 8,9 MP (3648 × 2432) 4,9 MP (2560 × 1920) 3,1 MP (2048 × 1536) 2,5 MP (1920 × 1280) 2,1 MP (1920 × 1080) 1,2 MP (1280x960) Compressione JPEG standard Modalità Colore Colore vivace, colore naturale (predefinito), colore tenue, seppia, bianco e nero Nitidezza Nitido, normale, sfumato Esposizione lunga 0,5 - 8 sec. Opzioni di riesame Seleziona tutto, visualizza per, album, sequenza di immagini, immagini multiple, copia, proteggi, memorizzazione immagini, menu di impostazione Editing Ritaglio, tecnologia KODAK PERFECT TOUCH Registrazione video Formato QUICKTIME MPEG 4 con registrazione audio e riproduzione Qualità VGA (640 × 480 pixel) a 30 fps; QVGA (320 × 240) a 30 fps Lunghezza continua in base alla capacità della memoria Opzioni di riesame riproduzione, riavvolgimento, pausa, avanzamento rapido, interruzione, avanzamento e riavvolgimento per fotogramma, immagini multiple, selezione multipla, controllo volume Editing ritaglio, creazione di foto da video (1, 4, 9 o 16 immagini per foglio), indicatori Impostazioni personalizzate Audio fotocamera, volume audio, zoom digitale, luminosità LCD, dimmer automatico LCD, spegnimento automatico, data e ora, uscita video, photo frame, preflash occhi rossi, inserimento data/ora, visualizzazione data video, avviso foto sfocate, lingua Preferite Sequenza di immagini, immagini multiple, rimozione Preferite, menu di impostazione Interfaccia I/O Uscita A/V (NTSC o PAL, selezionabile dall'utente), interfaccia per camera dock/printer dock KODAK, connessione digitale (USB 2.0) Alimentazione Batteria ricaricabile agli ioni di litio KODAK KLIC-7003 per fotocamera digitale, adattatore CA da 5 V, dock opzionali KODAK EASYSHARE Pulsanti dedicati Otturatore, auto/SCN, Preferite, video, alimentazione, flash, zoom, menu, Review (riesamina), "Share", Delete (elimina), controllo a 5 direzioni per la navigazione Attacco cavalletto 6 mm standard Stampa diretta KODAK EASYSHARE Photo Printer 500, compatibile con il sistema di stampa IMAGELINK, abilitata per PictBridge Software Compatibile con il software KODAK EASYSHARE Requisiti di sistema - Windows Windows XP o versioni successive Internet Explorer 6.0 o versioni successive - Macintosh Macintosh OS X 10.3 o versioni successive Ssafari 1.1 o versioni successive - Hardware Processore da 600 MHz o superiore 128 MB di RAM 200 MB di spazio disponibile su disco rigido Unità CD-ROM Porta USB disponibile Monitor a colori, risoluzione display 800 x 600, 16 bit minimo Contenuto della confezione Fotocamera digitale con zoom KODAK EASYSHARE V1003 Batteria ricaricabile agli ioni di litio KODAK KLIC-7003 per fotocamera digitale Tracolla Cavo USB Adattatore CA da 5 V con cavi di alimentazione per caricamento della batteria nella fotocamera Guida Operazioni preliminari con il software KODAK EASYSHARE Innesto di alloggiamento specifico per la fotocamera su camera dock e printer dock KODAK EASYSHARE (opzionali) Specifiche fisiche Dimensioni (L x A x P): 103 x 54,5 x 25 mm Peso 141,5 g grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
ti ho scritto tutto su MP!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
posso dirti secondo le caratteristiche scritte la fotocamera è sicuramente molto interessante, i suoi punti di forza sn i 10megapixel che sn una ottima risoluzione e una sensibilità iso che dovrebbe xmettere di fare foto anche con scarsa luminosità (è da testare quanto rumore causa agli alti ISO xò)..nn ha una focale lunghissima (zoom) ma nn è male..ha moltissime possibilità di scatto x cui x iniziare credo sia una buona macchina (xò x quello che ho visto scritto dalla sua scheda tecnica dato che nn l'ho mai usata)..ciao
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
siamo arrivati ad un punto in cui le macchine digitali hanno praticamente tutte una qualità elettronica molto elevata, abbiamo raggiunto standard di qualità di sensori che solo un paio d'anni fa erano impensabili.
la qualità della fotografia degitale ha raggiunto livelli accettabili con le prime macchine da tre megapixel, e poi con le 4 mega, che permettevano una stampa di qualità anche nel formato 30x24. dai 5/6 megapixel in su, la qualità è sufficiente per usi normali, senza cercare prodotti che si posizionano su fasce PRO. ci sono macchine reflex da 6/8 megapixel che costano anche 600 euro. perchè? perchè ciò che conta in una macchina fotografica è la qualità delle lenti, che non trova praticamente mai descrizione nelle caratteristiche dichiarate dal costruttore. come fai a dire che una lente è meglio dell'altra? va provata! invece si possono descrivere i numeri dei pixel della sensibilità, ecc... alcuni costruttori utilizzano lenti di alta qualità di nomi importanti, tipo ZEISS, LEICA, ECC.... ![]() ![]() sugli obiettivi leggerai numeri tipo 1:2,8 1: 5,6 ecc... è la luminosità. semplificando, più è luminoso l'obiettivo, più sarà facile fotografare in condizioni di scarsa luminosità. da considerare il numero dopo l'1. più è piccolo e più l'obiettivo è luminoso. vedi le foto precedenti.... se scegli una compatta, fondamentale è la luminosità e la dimensione dello schermo, che sarebbe preferibile avere di non meno di 2,2/2,5 pollici. alcune macchine come la YASHICA di cui ti ho parlato in MP o la BENQ hanno uno schermo molto ampio di ben 3 pollici, quindi più grande di una carta di credito. sarebbe utile, ma tutto dipende dalla spesa che vuoi affrontare, avere anche il mirino ottico, in modo da utillarlo in condizioni di luce forte, o per risparmiare le batterie che con lo schermo LCD si consumano molto. tipo questa CANON ![]() vedi se la macchina ha le pile ricaricabili, magari al litio come la YASHICA 7030. ![]() altra cosa da tenere in considerazione è la lunghezza focale, cioè da dove parte lo zoom e dove arriva. cioè, tu puoi leggere 3/5/10 X, ma devi sapere anche da dove parte. quindi un 10x con grandangolo 28 avrà lo zoon a 280, mentra con partenza 35 avrà 350 mm di focale massima. più è ridotta la focale grandangolo e più sarà facile scattare foto ampie, mentre con lo zoom potente potrai riprendere soggetti lontani. la media delle compatte è di 3X, da 35 a 105 mm equivalenti. poi trovi lunghezze anche molto più ampie, per arrivare ad una macchina molto bella che è questa olympus che però costa circa 500 euro. parte da 28 e arriva a oltre 500 mm . http://www.olympus.it/consumer/29_SP...om_Details.htm ![]() meravigliosa!!! credo di avere scritto tutto ciò che mi veniva in mente.... io direi che ti puoi affidare ad un bravo venditore che te le fa provare e toccare con mano!!! nel caso chiedimi pure.
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
grazie ragazzi per le vs. info...sempre disponibilissimi.
oggi ho fatto un giro al mediaworld... ce n'erano tantissime che ad un certo punto non c'ho capito + niente Comunque guardando fra la scelta e considerando i prezzi e le caratteristiche ho scelto quella della kodak, l'ho pagata 169 euro, non penso sia cara. ce n'erano anche da meno e da più, diciamo che sono stata sulla via di mezzo... tanto non devo fare la fotografa professionista e poi soprattuto, se avesse tante cose o opzioni, magari non saprei neanche sfruttarla al meglio. appena collaudata vi posto qualche foto così mi sapete dire! grazie ancora p.s. Gory, ma come fai ad essere informato così bene su tante cose????? eri un genio nella tua vita precedente? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
vediamo.... sono progettista elettronico, sono stato responsabile di un negozio di elettronica di consumo ( TV - HI.FI - TELEFONIA - ECC.. ) studio ancora parecchio sui libri che propongo in giro per il mondo. le mie materie preferite restano elettronica ed informatica, ma leggo ogni tanto anche altre cose, anni fa andavo pazzo per psicologia e filosofia, ma non ho più la testa per farlo. ho avuto una etichetta discografica, facevo il fonico ed ho conosciuto i musicisti più importanti del panorama musicale italiano. riassumento le mie passioni: fotografia, elettronica, informatica e musica di ogni genere!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Gory... sei formidabile.... riesci sempre a stupire!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
prova a chiedere altro, magari ti deludo!!!
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Gory tu non ci deluderai MAI........ciao mago del computers.....Campy
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
ha ragione campanellino..... sei super Gory, non ci deluderai mai!!!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore*
|
ecco... adesso sono imbarazzato e tutto rosso............. vi abbraccio forte!!!
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
.......Campy
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
ED ECCO A VOI: SUPERGORY!!!!!! ![]() :P
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Gory ma che panza hai........cmq sei sempre SUPER......ciao da campy....
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
Gory.... mi fai piegare in due dalle risate!!!!
un stritoloso!!!!
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|