![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici NON IMPORTA, FA' IL BENE Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici NON IMPORTA, REALIZZALI Il bene che fai verrà domani dimenticato NON IMPORTA, FA' IL BENE L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo NON IMPORTA, COSTRUISCI Se aiuti la gente, se ne risentirà NON IMPORTA, AIUTALA Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE Ogni volta che rileggo questa poesia, mi rendo conto di come sia difficile e allo stesso tempo bellissimo amare incondizionatamente. riuscire a non caricare i rapporti di ansie, aspettative, pretese. Talvolta vorrei riuscire a metterlo davvero in pratica questo insegnamento...ma.. ..E' giusto nella vita dover sempre accondiscendere? attenersi alle circostanze? Indossare un paraocchi/orecchi per essere sereni? essere talmente sicuri da andare avanti, fregandosene di parole vuote dette al momento meno opportuno, dando sempre il meglio di noi? Lo so sono tante domande..sono quelle a cui non riesco a dare una risposta sicura e che sento e "vedo" sempre più spesso. Non è ipocrita dire che a noi, bastiamo noi stessi, al di là di tutto?! Più di volta ho avuto questo consiglio : " fregatene" . Ma è veramente questa la soluzione?
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Citazione:
non sei fatta male, sei solo molto sensibile, come lo sono anche io e, credimi, siamo in un gruppo numeroso. ![]() Lo so che a volte è terribile, soprattutto quando ti rendi conto che non ne varrebbe la pena, che obiettivamente non ci sarebbe un motivo valido...eppure tu ti trovi lì..che rodi...che ci rimugini..e appunto ti rovini la giornata. Ma io MAI e poi MAI farei a meno della mia sensibilità. Forse chi riesce a "fregarsene" vive più leggero, in modo più spensierato...ma si perde tante di quelle emozioni che, belle o brutte che siano, ti rendono UMANO!
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Ultimamente mi è capitato sbattere contro alcuni muri: d'indifferenza, di "bisogna girare così come va il mondo", di paraculaggine... Purtroppo sono muri di casa......................................
![]() E' dura, molto, ma è davanti a queste cose che io dico fregatene e vai avanti per la tua strada, per il tuo modo di essere e di concepire la vita. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Ma d'altra parte sono giunta alla conclusione che la sensibilità non è più di tanto gestibile, non esiste un interruttore on/off nè tanto meno un "volume". Puoi farlo con la rabbia, la gelosia, l'invidia...l'indifferenza! Ma con la sensibilità dubito fortemente!! Forse facendo un grande lavoro su sè stessi si imparerebbe meglio a dosarla, FORSE.... ma per me non è di certo così.Allora cosa ci rimane? Cercare di tirare fuori da essa il suo lato più positivo tanto da oscurare, per quanto ci è possibile, quello negativo. Così da potere dire "Ok, a volte il mio essere così sensibile mi fa stare davvero male, però vale la pena esserlo per gustarmi i momenti in cui, invece, grazie a quella stessa sensibilità posso toccare il cielo con un dito!" Bada bene, non sono in uno dei miei momenti migliori, per cui non ti dico questo perchè ho il cuore sereno, anzi...mentre parlo a te mi rendo conto che...sto facendo opera di autoconvincimento ![]() ![]() Però ho la sensazione che funzioni
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
![]() ![]()
|
|