AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-13-2010, 08:33 PM   #1
LaGabbianella
Amico*

L'avatar di LaGabbianella

Predefinito Da' il meglio di te

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA' IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA' IL BENE
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA, AIUTALA
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE

Ogni volta che rileggo questa poesia, mi rendo conto di come sia difficile e allo stesso tempo bellissimo amare incondizionatamente. riuscire a non caricare i rapporti di ansie, aspettative, pretese. Talvolta vorrei riuscire a metterlo davvero in pratica questo insegnamento...ma..
..E' giusto nella vita dover sempre accondiscendere? attenersi alle circostanze? Indossare un paraocchi/orecchi per essere sereni? essere talmente sicuri da andare avanti, fregandosene di parole vuote dette al momento meno opportuno, dando sempre il meglio di noi?
Lo so sono tante domande..sono quelle a cui non riesco a dare una risposta sicura e che sento e "vedo" sempre più spesso. Non è ipocrita dire che a noi, bastiamo noi stessi, al di là di tutto?! Più di volta ho avuto questo consiglio : " fregatene" . Ma è veramente questa la soluzione?
Vecchio 09-14-2010, 07:40 AM   #2
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Da' il meglio di te

Citazione:
Originariamente inviato da LaGabbianella Visualizza Messaggio

Ogni volta che rileggo questa poesia, mi rendo conto di come sia difficile e allo stesso tempo bellissimo amare incondizionatamente. riuscire a non caricare i rapporti di ansie, aspettative, pretese. Talvolta vorrei riuscire a metterlo davvero in pratica questo insegnamento...ma..
..E' giusto nella vita dover sempre accondiscendere? attenersi alle circostanze? Indossare un paraocchi/orecchi per essere sereni? essere talmente sicuri da andare avanti, fregandosene di parole vuote dette al momento meno opportuno, dando sempre il meglio di noi?
Lo so sono tante domande..sono quelle a cui non riesco a dare una risposta sicura e che sento e "vedo" sempre più spesso. Non è ipocrita dire che a noi, bastiamo noi stessi, al di là di tutto?! Più di volta ho avuto questo consiglio : " fregatene" . Ma è veramente questa la soluzione?

no non è giusto....io non ci riesco quasi mai,per questo sono solitaria,i rapporti con gli altri mi risultano sempre difficili da gestire,e basta una parola sbagliata detta da una persona che amo,e mi rovino la giornata..sono fatta proprio male..

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-14-2010, 10:29 AM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
La gabbianella: ..E' giusto nella vita dover sempre accondiscendere? attenersi alle circostanze? Indossare un paraocchi/orecchi per essere sereni? essere talmente sicuri da andare avanti, fregandosene di parole vuote dette al momento meno opportuno, dando sempre il meglio di noi?
Io penso assolutamente di no. Anche perchè nessuno mi toglie dalla mente che ogni parola detta anche se "vuota" o "a vuoto" se è uscita un fondo di verità deve averla! Probabilmente sarà anche una cosa che mi condiziona molto ma per me ogni parola ha un suo significato. Men che meno sopporto le cose dette per circostanza, per formalità..anche fosse un complimento scemo, non riesco, non mi viene proprio l'istinto di parlare...se dico una cosa è perchè mi è venuta da dentro e significa che la penso veramente.

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
...e basta una parola sbagliata detta da una persona che amo,e mi rovino la giornata..sono fatta proprio male..
non sei fatta male, sei solo molto sensibile, come lo sono anche io e, credimi, siamo in un gruppo numeroso.
Lo so che a volte è terribile, soprattutto quando ti rendi conto che non ne varrebbe la pena, che obiettivamente non ci sarebbe un motivo valido...eppure tu ti trovi lì..che rodi...che ci rimugini..e appunto ti rovini la giornata.
Ma io MAI e poi MAI farei a meno della mia sensibilità. Forse chi riesce a "fregarsene" vive più leggero, in modo più spensierato...ma si perde tante di quelle emozioni che, belle o brutte che siano, ti rendono UMANO!
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-14-2010, 11:03 AM   #4
LaGabbianella
Amico*

L'avatar di LaGabbianella

Citazione:
Ma io MAI e poi MAI farei a meno della mia sensibilità. Forse chi riesce a "fregarsene" vive più leggero, in modo più spensierato...ma si perde tante di quelle emozioni che, belle o brutte che siano, ti rendono UMANO!
Esatto! E' proprio questo che intendevo dire..meglio essere sensibili che passivi a mio parere, nonostante per molta gente valga il contrario
Vecchio 09-14-2010, 12:38 PM   #5
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Ultimamente mi è capitato sbattere contro alcuni muri: d'indifferenza, di "bisogna girare così come va il mondo", di paraculaggine... Purtroppo sono muri di casa......................................
E' dura, molto, ma è davanti a queste cose che io dico fregatene e vai avanti per la tua strada, per il tuo modo di essere e di concepire la vita.
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-14-2010, 03:39 PM   #6
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Delfina Visualizza Messaggio

non sei fatta male, sei solo molto sensibile, come lo sono anche io e, credimi, siamo in un gruppo numeroso.
Lo so che a volte è terribile, soprattutto quando ti rendi conto che non ne varrebbe la pena, che obiettivamente non ci sarebbe un motivo valido...eppure tu ti trovi lì..che rodi...che ci rimugini..e appunto ti rovini la giornata.
Questo è vero...ma quante pugnalate si potrebbero risparmiare..

(José Hierro)

Vecchio 09-15-2010, 07:52 AM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
Questo è vero...ma quante pugnalate si potrebbero risparmiare..
Già... Ma d'altra parte sono giunta alla conclusione che la sensibilità non è più di tanto gestibile, non esiste un interruttore on/off nè tanto meno un "volume". Puoi farlo con la rabbia, la gelosia, l'invidia...l'indifferenza! Ma con la sensibilità dubito fortemente!! Forse facendo un grande lavoro su sè stessi si imparerebbe meglio a dosarla, FORSE.... ma per me non è di certo così.

Allora cosa ci rimane? Cercare di tirare fuori da essa il suo lato più positivo tanto da oscurare, per quanto ci è possibile, quello negativo. Così da potere dire "Ok, a volte il mio essere così sensibile mi fa stare davvero male, però vale la pena esserlo per gustarmi i momenti in cui, invece, grazie a quella stessa sensibilità posso toccare il cielo con un dito!"

Bada bene, non sono in uno dei miei momenti migliori, per cui non ti dico questo perchè ho il cuore sereno, anzi...mentre parlo a te mi rendo conto che...sto facendo opera di autoconvincimento

Però ho la sensazione che funzioni
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-15-2010, 11:22 AM   #8
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

(José Hierro)