AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-15-2005, 01:06 PM   #1
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito da www.diariodiunangelo.it

Inserite negli ultimi giorni le lettere giunte dal cielo che mancavano da un paio di mesi, notare la data in cui è stata 'trascritta' questa, cioè prima del referendum.

http://www.diariodiunangelo.it/next.htm#last

4 giugno 2005

PRESUNZIONE DI MANIPOLARE LA VITA

Caro vecchio scriba fedele, uno dei passatempi ai quali l'uomo si dedica con maggiore impegno è quello di rivendicare la sacralità della vita, e ne diventa impareggiabile ed instancabile paladino quando ne riconosce e ne sottolinea tutti i diritti che gliene sono riservati. Quindi sacralità della vita perché diritto alla propria vita e, se questa si riferisce alla sfera della propria persona, vita di diritti.

Come al solito, si tratta dell'interpretazione addomesticata di un valore, nel caso specifico di quello sacrale, che si attribuisce al percorso di ogni singola esperienza umana e quindi dell'uomo in generale, che inizia con l'atto della procreazione e finisce con la morte.
Sacralità della vita rappresenta in questo caso la condivisione del divino e, poiché è Dio che ha creato la vita, questa non può sottrarsi alla sacralità dell'ispirazione né alla sacralità dell'aspirazione e della sua finalità. E, così come Dio ha creato l'uomo per un palpito d'Amore purissimo di Padre, l'amore che alimenta il desiderio di vita dei figli Suoi deve essere sacro e non può essere altrimenti.

Allora è sacro pure nella sua istintualità il desiderio dell'uomo a dare la vita ed è ugualmente sacro l'amore alla vita e per la vita, che egli dichiara e per il quale si batte nel privato, nella famiglia, nella struttura sociale. Nel tempo della vita e nel tempo dei tempi, è infatti il valore sacrale della vita terrena a suggerire all'uomo la speranza di una vita da condividere eternamente con Dio, anche dopo la parentesi terrena.
E' il valore sacrale della vita terrena a ispirarlo e spronarlo a farsi marito e padre, sì da garantire nella continuità della specie quel divino suggello che Iddio ha impresso nell'uomo, facendolo a Sua immagine e somiglianza.

In questa visione, in questo progetto, la vita è sacra già prima della nascita del concepito, già prima della nascita, già prima della formazione del suo embrione, già prima della scintilla d'amore che lo ha generato, già prima del desiderio che lo ha programmato. E' sacra perché partorita dallo spirito del Padre celeste. Per questa sua peculiare sacralità la vita è inviolabile: lo è nella sua temporaneità biologica come lo è nella sua mortalità indifferibile. Ti sembrerà un controsenso, caro vecchio scriba fedele, ma è proprio così, perché la morte fa parte di quel progetto che previde peccato, pentimento, misericordia e perdono come punti cardinali della bussola che orienta il percorso della vita verso il porto sicuro della gioia della vita eterna con Dio. Allora è evidente che la morte non intacca la sacralità della vita, ma ne esalta la purezza nell'eternità.

A maggior ragione, la inviolabilità della vita è ancor più sacra in ogni istante del suo percorso e, paradossalmente, lo è allontanandosi dalla morte ed avvicinandosi alla scintilla amorosa che ne ha avviato l'inarrestabile avventura, inarrestabile perché nessun evento che sia stato preventivato o condizionato da umana volontà è capace di cambiarne la destinazione, che le riserva di essere partecipe del divino per sempre.

Per questo l'uomo non ha alcun diritto da rivendicare che non gli sia stato già concesso. Quello supremo di essere stato concepito nell'Amore di Dio li comprende tutti, eccetto il diritto divino dell'onnipotenza e l'onniscienza con le quali solo Lui sa tenere a bada il male assoluto. E lo ridurrà all'eterna impotenza.

Anche sui destini della vita terrena l'uomo non può accampare alcun diritto, se non quello di scegliere tra il bene supremo e razionale e il male limitato e irrazionale, che lo sollecitano in ogni istante della sua brevità. Quindi non può opporsi alla vita, né può proporre forme alternative di vita transeunte che non rientrino nel progetto di Dio, che non si esaurisce con la morte ma con la morte chiude la parabola del confronto, prevedendo anche il corrente rispetto della sacralità della vita nelle sue radici e per il suo futuro eterno.

Manipolare la vita con mani umane è il più presuntuoso peccato di presunzione di cui l'uomo possa macchiarsi. L'uomo ha bisogno di un solo istante di vita per costruirsi e garantirsi l'immortalità, non ha bisogno né di allungarsi né di abbreviarsi l'esperienza terrena per riuscirci. Gli basta soltanto quell'attimo di pentimento, e il perdono di Dio gli assicurerà l'immortalità che pretende. Fate che il pentimento vi costi di meno di quanto può costare il soggiacere all'antico peccato di presunzione, miei cari. Questa è l'unica formula che apre la vita sull'eternità.

Eternamente vostro Emilio

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-15-2005, 02:13 PM   #2
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito Re: da www.diariodiunangelo.it

Citazione:
Originariamente inviato da moby40
In questa visione, in questo progetto, la vita è sacra già prima della nascita del concepito, già prima della nascita, già prima della formazione del suo embrione, già prima della scintilla d'amore che lo ha generato, già prima del desiderio che lo ha programmato. E' sacra perché partorita dallo spirito del Padre celeste. Per questa sua peculiare sacralità la vita è inviolabile...

A maggior ragione, la inviolabilità della vita è ancor più sacra in ogni istante del suo percorso e, paradossalmente, lo è allontanandosi dalla morte ed avvicinandosi alla scintilla amorosa che ne ha avviato l'inarrestabile avventura, inarrestabile perché nessun evento che sia stato preventivato o condizionato da umana volontà è capace di cambiarne la destinazione, che le riserva di essere partecipe del divino per sempre.

Anche sui destini della vita terrena l'uomo non può accampare alcun diritto, se non quello di scegliere tra il bene supremo e razionale e il male limitato e irrazionale, che lo sollecitano in ogni istante della sua brevità. Quindi non può opporsi alla vita, né può proporre forme alternative di vita transeunte che non rientrino nel progetto di Dio, che non si esaurisce con la morte ma con la morte chiude la parabola del confronto, prevedendo anche il corrente rispetto della sacralità della vita nelle sue radici e per il suo futuro eterno.

Manipolare la vita con mani umane è il più presuntuoso peccato di presunzione di cui l'uomo possa macchiarsi. L'uomo ha bisogno di un solo istante di vita per costruirsi e garantirsi l'immortalità, non ha bisogno né di allungarsi né di abbreviarsi l'esperienza terrena per riuscirci. Gli basta soltanto quell'attimo di pentimento, e il perdono di Dio gli assicurerà l'immortalità che pretende. Fate che il pentimento vi costi di meno di quanto può costare il soggiacere all'antico peccato di presunzione, miei cari. Questa è l'unica formula che apre la vita sull'eternità.

Eternamente vostro Emilio
Ergo, rientra tutto nel progetto di DIO, anche l' "umana presunzione".. o sbaglio?

Ammetto, è la prima volta che trovo umane-divine "contraddizioni" in una lettera di Emilio.
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-15-2005, 02:27 PM   #3
moby40
Senior Member

Predefinito

Premetto che ho riportato così come ho trovato nel sito, ma questo lo sapete già.

Secondo me anche l'umana presunzione rientra nel senso che Lui, Dio, conosce e sa tutto, quindi sa da sempre che nel momento in cui l'uomo ha deciso di vivere senza l'aiuto di Dio, sarebbe subentrata la 'presunzione', nel senso che, sempre secondo me, avendo noi uomini il libero arbitrio, quindi la possibilità di decidere cosa e come fare le cose, se decidiamo di metterci al posto di Dio, siamo presuntuosi, pensando di capovolgere il disegno di Dio, ma alla fine è sempre Dio che la sa più lunga di noi e quindi qualsiasi cosa possiamo 'presuntuosamente' cercare di fare in barba alle leggi divine, questa fallisce.

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
Vecchio 07-15-2005, 02:32 PM   #4
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

alla fine è sempre Dio che la sa più lunga di noi e quindi qualsiasi cosa possiamo 'presuntuosamente' cercare di fare in barba alle leggi divine, questa fallisce.

Concordo perfettamente...

E proprio per questo ho votato quattro sì..

A presto
Vecchio 07-15-2005, 02:57 PM   #5
moby40
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Paceamore
alla fine è sempre Dio che la sa più lunga di noi e quindi qualsiasi cosa possiamo 'presuntuosamente' cercare di fare in barba alle leggi divine, questa fallisce.

Concordo perfettamente...

E proprio per questo ho votato quattro sì..

A presto

Ed invece è per tutto quello che Emilio scrive che io non ho proprio votato, partendo da quei presupposti e per quelle ragioni, non ci dovrebbe proprio essere bisogno di una legge che regolamenti la fecondazione assistita e la manipolazione degli embrioni, nel senso che non si dovrebbero proprio poter fare,
in quanto è andare a toccare e mettere mano nel Disegno Divino.

Citazione:

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
Vecchio 07-15-2005, 02:59 PM   #6
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Credi davvero che sia possibile "toccare e metter mano nel Disegno Divino"?

(ci rifletto anch'io eh.. )
Vecchio 07-15-2005, 03:05 PM   #7
moby40
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Paceamore
Credi davvero che sia possibile "toccare e metter mano nel Disegno Divino"?

(ci rifletto anch'io eh.. )
No che non si può, e proprio perchè non si può che l'uomo non dovrebbe presuntuosamente permettersi di 'fare una fecondazione' artificialmente.

Io l'ho intesa in questo senso quella lettera di Emilio.

Anna

p.s.
presa dalla foga avevo dimenticato di specificare che non si dovrebbe poter fare 'la fecondazione artificialmente', ho riletto il mio post, chiedo scusa, spero di aver specificato meglio ora

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
Vecchio 07-15-2005, 03:25 PM   #8
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da moby40
No che non si può, e proprio perchè non si può che l'uomo non dovrebbe presuntuosamente permettersi di 'fare una fecondazione' artificialmente.

Io l'ho intesa in questo senso quella lettera di Emilio.

Anna
Non preoccuparti, avevo capito..infatti ho inteso così anch'io la lettera di Emilio..

Ma è proprio per questo che mi sembra contraddittoria.

Voglio dire, se un bambino deve nascere (secondo gli imperscrutabili piani di Dio), nasce, se non deve nascere..non nasce...
L'uomo, dal canto suo, può benissimo tentare una fecondazione artificiale, perchè è LIBERO di farlo (rientra TUTTO nei piani di DIO), ma stai sicura (almeno così la penso) che se quella vita non deve nascere, in quel momento, la fecondazione artificiale, presuntuosa o no, giusta o sbagliata, fallisce.

Se deve andare, va.

Anche il terrorismo è nei piani di Dio. Anche i terremoti, le catastrofi, lo tsunami.. o la pazzia di un uomo che spara a caso dal suo balcone...o la malattia improvvisa.
Tutto ciò che accade, anche se "stabilito" da noi, serve a farci capire qualcosa.. Ecco perchè non si giudica. Non si giudica perchè non si conosce.. non si giudica perchè non esistono concetti di "giusto" o "sbagliato".

E non s'impone agli altri il proprio pensiero.

La nostra "volontà" (direi meglio "scelta") e anche la Sua Volontà..perchè siamo liberi di scegliere.. sbagliare, pentirci e riprendere più ricchi di prima..

E la Sua volontà è la nostra...siamo tutti Uno.

(riflessioni mie )
Vecchio 07-15-2005, 03:39 PM   #9
moby40
Senior Member

Predefinito

Ti assicuro che sono anche riflessioni mie

io mi sto interessando di reincarnazione e ne sono convinta, secondo me esiste e basandomi sulla legge di causa effetto, se manipolare la vita umana è peccare di presunzione, questo va a pesare sull'effetto, quindi se la legge è: il male dato ci viene tornato,
il male fatto peccando in questo modo, ce lo ritroviamo da pagare in una successiva vita e qui comprendo le parole di Emilio seguenti:

Citazione:
Fate che il pentimento vi costi di meno di quanto può costare il soggiacere all'antico peccato di presunzione, miei cari. Questa è l'unica formula che apre la vita sull'eternità.
peccare sapendo che tanto c'è il perdono non è una giustificazione al peccato, quindi sarebbe meglio scegliere sempre il bene in modo che si possa arrivare a conquistarci più in fretta la vita eterna, ma anche questo bene deve essere una scelta consapevole, per questo anche dagli errori si impara e quindi tutto fa parte del disegno divino... sbagliando scegliendo il male si capisce poi quale è il vero bene e quindi in una vita successiva si è più consapevoli di cosa è il bene ed il male.

E poi ancora, se ciò che faccio a te lo faccio a me, se il male fatto a te torna a me, se vedo un amico che si getta nel fuoco, io cerco di avvertirlo, per questo tornando al referendum, ho preso quella decisione, è stato il mio avvertimento all'amico, al mio fratello, che agendo in quel modo si sarebbe fatto del male, e potrei pensare che il fatto che il referendum non è valido, è un segno che il disegno di Dio sta agendo, e forse riusciamo a fermarci prima che le cose peggiorino.

Poi ovviamente c'è sempre il libero arbitrio, per cui ci saranno persone che di proposito scelgono il male rinnegando di proposito Dio.

Rifletto e scrivo per schiarirmi le idee non sto straparlando, anche se qualcuno lo penserà sicuramente

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione