![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Eccomi qua,
un'altra notte in bianco passata sotto i riflettori del pensiero, della ragione e del cuore. Insomma sotto un gran macello!!! E così, stanotte, mi ritrovo a pensare a quella "cosa" (perchè altrimenti non riesco, non posso, e non oso definirla) chiamata Dignità. Che cos'è la dignità? Io ce l'ho ancora?-Mi chiedo- Ma non trovo risposta..non so piu' cosa sia la dignità, dove l'ho persa e quando. E ora mi ritrovo senza difese, con lo sguardo perso nel buio, nella nebbia, nel vuoto. Ho venduto anche lei per un po' d'amore, per un po' d'affetto. Ma..l'amore e l'affetto, dove sono? Insomma...vendere se stessi? Per chi? Per che? Perchè? ...Non serve a niente amare?A niente dare se stessi , completamente? Niente..non serve a niente. Amare...perdere se stessi, perdere la dignità, non serve a niente. Eppure lo si fa, perchè quello che si prova e piu' forte di qualsiasi altro sentimento. Quando finisce la giusta dose di "dare", e quando inizia la perdita della dignità? Non ci si rende conto, avviene tutto in maniera così naturale, lenta, come se la cosa dovesse incanalarsi e poi digerirsi e farsi accorgere di esistere solo quando ormai nulla si può piu' estirpare, senza che venga strappato via il cuore stesso. Pazienza. Chiudiamo gli occhi. Non pensiamo. Quel giorno verrà. E l'affronteremo quel giorno. O meglio , ci proveremo (ci proverò ). Basta pensare, Basta coi sogni, basta col mondo, basta con la credulità...Basta....basta con tutto, per stanotte.Basta. buonanotte a tutti voi angioletti cari che conoscete ancora la dignità.... Me lo regalate, se potete, un abbraccio ed un sorriso? -Pooh-
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Non ci si rende conto, avviene tutto in maniera così naturale
Eh si dolce Pooh, purtroppo hai detto bene... So come ti senti ma non so rispondere alle tue domande, posso solo mandarti un abbraccione gigante
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Si perde senza farci caso...perchè si è così presi dal dovere dimstrare, dal dovere fare...dal dovere dire....Ecco dove parte il primo passo...in quel "dovere"...in amore non ci sono cose dovute...ed in genere le forzature...trasformano tutto in uno stillicidio...perchè forse di base si è insicuri....forse perchè pensando di aver scoperto qualcuno di speciale vorremmo non cambiasse mai la nostra rotta... Ed allora per mantenerla facciamo qualunque...e dico qualunque cosa...e chi te lo dice sa perfettamente di cosa si tratta...Perdendo la propria dignità smette anche di essere amore??? No, è solo un amore tanto fragile, è solo un amore che ti fa dimenticare di te....e se tu non ci sei dimmi dove vive l'amore? Un conto è non avere orgoglio, omettere l'io perchè esiste un noi....un altro è omettere completamente se stessi.
Mi ci rivedo molto in queste tue parole...sono un sunto preciso di cosa ho attraversato...E sai cosa accade dopo? Che inizierai a coccolare come preziose le tue ferite...la tua dignità lacerata: te stessa... Qualcuno canta..."o che sarà...che sarà...ciò che non ha giudizio nè mai ce lo avrà..." Però varcare il confine rende il terreno come sabbie mobili...si sprofonda... e non sempre è un dolce scivolare...ci si può anche fare tanto e troppo male. Quando poi si precipita da certe altezze...Ma credo anche che se riesci a guardarti fieramente allo specchio e a sorriderti sapendo che hai fatto oltre l'umanamente possibile...allora la tua dignità è ancora con te....la dignità è una questione di coscienza, è uan questione di essenza...Non possiamo amare gli altri se non amiamo noi stessi...e se ci lasciamo calpestare come zerbini dimenticandoci di noi stessi, ti ripeto ancora ed ancora la domanda...L'amore dov'è?
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Dolcissima Pooh ... cos'è la dignità tu mi chiedi .... beh, ti dico cosa è per me.
La dignità è la possibiltà di guardarsi allo specchio a 360 gradi, dentro, fuori, sopra, sotto, da vicino, da lontano, da giovane, da vecchio, da innamorato, da essere solitario ... da tutti i punti di vista ... però CON AMORE. Amore che comprende affetto e stima ...di se stessi. Essere giudici di se stessi è la cosa più ardua al mondo ... è molto facile esprimere giudizi sugli altri ... ma siamo molto più indulgenti o nel caso opposto che è la stessa cosa, siamo molto più duri, quando dobbiamo giudicare noi stessi ... Avere il coraggio ... perchè di coraggio si tratta, di guardare profondamente dentro noi stessi non è facile ... non è facile dovere affrontare quei mostri, capaci di far impallidire tutta la famiglia di Dario Argento ... Tutt'altro ... E spesso per evitare di affrontare i nostri mostri interiori, si preferisce spostare l'attenzione su cause esterne, oppure di arrendersi facilmente davanti ad un ostacolo che sembra insormontabile ... e questo porta inevitabilmente ad una cosa: la solitudine ... Ho dovuto affrontare parecchi mostri nella mia vita che mi divoravano dentro prima di riuscire ad amarmi e a volermi bene .... Ho capito che non possiamo barattare i soldi, il successo ... con la nostra moneta più importante .... la dignità appunto ... E quando si parla d'amore ? Qui la cosa è ancora più complicata, perchè essere innamorati a senso unico è il modo migliore per autodistruggersi ... perchè si baratta qualunque cosa per un abbraccio ... anche la nostra cosa più preziosa ... la dignità ... Ma così facendo ci si annulla ... Non potrò mai dire se è giusto o sbagliato .... certamente è qualcosa che mi fa riflettere molto ... ma alla fine, se vogliamo vivere senza sbagliare, non impareremmo nulla .. perciò l'unica cosa che posso dirti è di non aver paura di sbagliare, se sei guidata dall'amore che hai dentro ... Solo però cerca di volerti più bene, perchè è l'unico modo che hai per riucire ad imparare da tutti gli eventuali errori che ti troverai a dover affrontare e ... riparare ... E si sa l'unico modo per riparare la ferite d'amore non è col passare del tempo ... ma è con altro amore che si può guarire .... Resta sempre aperta all'amore dolce Lucia, non permettere mai che il tuo cuore appassisca ... se riuscirai in questo, avrai già vinto anche nelle sconfitte ... Un abbraccio immenso Millo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il dilemma che hai proposto è molto interessate...io condivido quello che hanno detto sia MIllo che Elimiel e per questo penso siano stati molto bravi nell'esprimere ciò che anch'io penso e che forse a parole non sarei riuscita ad esprimere...quindi ti lascio solo uno anzi mille...anzi 1000000000 abbracci affettuosi
con l'augurio che tu possa trovare ben presto, la pace e la tranquillità del cuore... Ciao un bacione
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|