AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2004, 04:42 PM   #1
Azriel
Senior Member

Predefinito è sconforto

Quanto vorrei ogni tanto dimenticare lo sconforto ma..quando senti le lacrime crescere dentro di te, quando le senti urlare dal profondo del cuore, quando salgono fino agli occhi e tu le vorresti piangere, tutte...ma quelle non scendono...
allora capisci che niente è dovuto, niente puoi chiedere, nemmeno il pianto; perchè quando non si sa più nemmeno piangere...
resta solo il silenzio della disperazione, il silenzio nel non saper più sperare...
dentro te il vuoto divora tutto, anche quelle poche lacrime che ormai dai tuoi occhi si sono asciugate da troppo, mentre quel piccolo ricordo non è più che un'ombra tra le tante...
e..quando il vuoto è tutto ciò che hai dentro, cosa ti trattiene dal volare via..?
..sarebbe un sogno...
..ma è come se fossi incatenata a terra, a strisciare come un verme che nemmeno un corvo oserebbe mangiare, io...divoro me stessa col mio stesso pensiero...
..a volte vorrei davvero dimenticare tutto....

°Azriel°
Vecchio 09-12-2004, 05:37 PM   #2
Francesco
Amico*

Invia un messaggio via ICQ a Francesco Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Ho letto da qualche parte che, gli antichi sciamani messicani, per poter intraprendere la pratica, dovevano avere una totale assenza di "storia personale". Alcune tradizioni dicono che passano lunghe ore parlando a voce alta davanti ad un bicchiere pieno d’acqua raccontando tutto quello che gli era successo in ogni loro incontro con ogni persona; in questo modo l'esperienza esciva dalla memoria e passava all'acqua, che viniva successivamente gettata in un fiume.
Chissà forse è per questo che le lacrime sono liquide... si impregnano del dolore che proviamo e fanno sì che esso esca da noi...

Un abbraccio Azriel...

</center>
Homepage
Angeli.tk
Francesco è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-2004, 07:31 PM   #3
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Predefinito

Leggendo la risposta di Frà mi viene in mente che il bicchiere non è poi una metafora così sbagliata secondo me ....

Sai ... mi sono sempre chiesto se noi non siamo ciò che pensiamo ... nel senso che in periodi in cui le cose non vanno come ti aspetti e come sogneresti che vadano, concentriamo tutto il nostro essere sulla negatività che ci investe ... e questo "sconforto" pensi che non porta da nessuna parte .. io credo che sia proprio il contrario ... ci porta proprio dalla parte in cui non vorremmo andare ...

E come se noi avessimo davanti a noi 2 bicchieri vuoti, uno che contiene la nostra negatività, le nostre paure, le nostre angosce ... e nell'altro ci sono i nostri sogni, i nostri obiettivi, le nostre aspettative .... metti che nelle nostre mani potessimo avere la nostra energia mentale ... metti che potessimo misurarla a peso ... diciamo un kilo di energia mentale ... quando pensiamo a ciò che abbiamo, granello dopo granello la nostra energia va nel bicchiere negativo ... alla fine della giornata ci accorgiamo mestamente che il bicchiere dei sogni è rimasto miseramente vuoto ... e quello della negatività si è riempito semplicemente pensando continuamente ai nostri guai ... ma cosa accadrebbe se riuscissimo a focalizzare il nostro pensiero invece su ciò che desideriamo davvero ?
Il classico pensiero positivo ... il sorriso che contagia e che porta felicità ... pensare invece che allo sconforto ... a ciò che dobbiamo fare per raggiungere i nostri desideri ... i granelli di energia passerebbero senza accorgercene nel bicchiere dei sogni .... e quello della negatività sarebbe così vuoto ...
Detta così sembra semplice ... ma il cambio del nostro pensiero ... è la cosa più complicata che l'essere umano prova nella propria vita ... non è forse vero che quando pensiamo che una tale cosa ci andrà male, questa con molta probabilità andrà male davvero ?Oppure se ci fissiamo che dovremo passare un tale guaio questo si avvera ? ...
Credo che noi spesso siamo gli artefici dei nostri guai perchè riusciamo solo a porci in maniera negativa verso la vita e continuiamo a riempire il bicchiere sbagliato ...

E' così "complicatamente" semplice ... eppure secondo me vale la pena provare ... io ci provo da sempre ... e nei tanti dolori che ho dovuto affrontare quest'anno sono riuscito a non focalizzare tutta la mia energia verso di essi ... ho cercato di riempire il mio bicchiere dei sogni... e qualcosa di buono è successo ...
E' davvero complicatamente semplice ... ma cara piccola Azriel ... provaci ... provare non costa nulla ...

Ti abbraccio forte ..

Millo
Millo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-2004, 07:54 PM   #4
Francesco
Amico*

Invia un messaggio via ICQ a Francesco Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

A corollario di quanto detto vi propongo qua delle parole scritte da Coelho sul GdL online... spero che vi possano aiutare nei momenti... in cui è necessario rimanere aperti...

Restando aperti all’amore
Esistono momenti in cui vorremmo tanto aiutare chi amiamo profondamente, ma non possiamo fare niente. O le circostanze non ci permettono di avvicinarci, o la persona è chiusa a qualsiasi gesto di solidarietà e appoggio.
Allora, ci resta solo l’amore. Nei momenti in cui tutto è inutile, possiamo ancora amare – senza aspettarci ricompense, cambiamenti, ringraziamenti.
Se riusciamo ad agire in questa maniera, l’energia dell’amore comincia a trasformare l’universo intorno a noi. Quando questa energia compare, riesce sempre a realizzare la sua opera.
“Il tempo non trasforma l’uomo. Il potere della volontà non trasforma l’uomo. L’amore lo trasforma”, dice Henry Drummond.
Ho letto sul giornale di un bambino, a Brasilia, che è stato brutalmente picchiato dai genitori. Come risultato, ha perso la mobilità del corpo e la parola.
Ricoverato in ospedale, è stato assistito da una infermiera che gli ripeteva ogni giorno: “io ti amo”. Benché i medici garantissero che non riusciva a udirla e che i suoi sforzi erano inutili, l’infermiera continuava a ripetere: “Io ti amo, non dimenticarlo”.
Tre settimane dopo, il bambino aveva recuperato i movimenti. Quattro settimane dopo, tornava a parlare e sorridere. L’infermiera non ha mai rilasciato nessuna intervista e il giornale non ne pubblicava il nome – ma qui ne resta la segnalazione, affinché non lo dimentichiamo mai: l’amore guarisce.
L’amore trasforma, l’amore guarisce. Ma, a volte, l’amore costruisce delle trappole mortali e finisce per distruggere chi ha deciso di abbandonarvisi totalmente. Che sentimento è mai questo che – in fondo – è l’unica ragione per la quale continuiamo a essere vivi, a lottare, a cercare di migliorare?
Sarebbe irresponsabile tentare di definirlo, perché, come tutti gli altri esseri umani, io riesco solo a sentirlo. Migliaia di libri vengono scritti, opere teatrali rappresentate, film prodotti, poesie create, sculture intagliate nel legno o nel marmo, eppure, tutto ciò che l’artista può trasmettere è l’idea di un sentimento – non il sentimento in sé.
Ma io ho imparato che questo sentimento è presente nelle piccole cose e si manifesta nel piú insignificante degli atteggiamenti che assumiamo, quindi occorre aver sempre in mente l’amore, quando agiamo o quando manchiamo di agire.
Prendere il telefono e pronunciare quella parola affettuosa che rimandiamo. Aprire la porta e far entrare chi ha bisogno del nostro aiuto Accettare un lavoro. Lasciare un lavoro. Prendere la decisione che stavamo rinviando. Chiedere perdono per un errore che abbiamo commesso e che ci tormenta. Pretendere un diritto che ci spetta. Aprire un conto dal fioraio, che è ben piú importante del gioielliere. Aumentare il volume della musica quando la persona amata è lontana, abbassare il volume quando è vicina. Saper dire “sí” e “no”, perché l’amore coinvolge tutte le energie dell’uomo. Scoprire uno sport che si possa praticare in due. Non seguire nessuna ricetta, neppure quelle che sono esposte qui – perché l’amore ha bisogno di creatività.
E quando niente di tutto ciò è possibile, quando ciò che resta è unicamente la solitudine, allora ricordarsi di una storia che mi ha mandato un lettore:
Una rosa sognava giorno e notte la compagnia delle api, ma nessuna veniva a posarsi sui suoi petali.
Il fiore, tuttavia, continuava a sognare: nelle lunghe notti, immaginava un cielo dove volavano tante api, che venivano affettuosamente a baciarlo. In questo modo riusciva a resistere fino al giorno successivo, quando si riapriva di nuovo con la luce del sole.
Una notte, sapendo della solitudine della rosa, la luna domandò:
- Non sei stanca di aspettare?
- Forse. Ma devo continuare a lottare.
- Perché?
- Perché, se non mi apro, appassisco.
Nei momenti in cui la solitudine sembra schiacciare tutta la bellezza, l’unica maniera di resistere è mantenersi aperti.

</center>
Homepage
Angeli.tk
Francesco è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-13-2004, 11:26 AM   #5
gabbianofelice
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a gabbianofelice
Predefinito

Grazie è stupenda Francesco.
Anch'io, proprio oggi, volevo postare un post (gioco di parole) con lo stesso contenuto di Azriel...
gabbianofelice è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-13-2004, 01:49 PM   #6
Stella
Member

Predefinito

che stupende parole che scrivete...stupendo leggervi
Vecchio 09-14-2004, 11:20 AM   #7
Azriel
Senior Member

Predefinito

vi ringrazio...è stato un attimo, per cadere nei pensieri più negativi..ma..sono solo momenti........

°Azriel°
Vecchio 09-22-2004, 12:09 PM   #8
Cassandra
Amico*

L'avatar di Cassandra

Invia un messaggio via MSN a Cassandra
Predefinito Sconforto...

Sai, a volte penso di annegare nello sconforto, ti capisco.
Passi le giornate sorridendo a chi ami, per farli sentire meglio, raccontando loro che tu sei quello forte che può sostenere il mondo, quello che ha preso un pugno nello stomaco, ma già si è rialzato e non ci pensa più... puoi mentire agli altri, ma non a te stesso ed ecco che, all'improvviso, i fantasmi escono dal luogo oscuro dove tenti di nascondere il tuo dolore... e lo sconforto ti assale.
Piangi in silenzio nella notte, ferito dalla crudeltà del mondo, dall'egoismo altrui, in balia della sensazione orribile di esser solo nel tuo dolore.
Porti dentro tanta di quell'oscurità che potrebbe annerire il sole!
Vorresti fuggire o dimenticare, ma non puoi fuggire da stesso, non è possibile, né dimenticare, perderesti la persona speciale che sei.
Allora che fare?
Non ho una risposta, ma so cosa significa soffrire.
Ti offro una spalla su cui piangere.
In due il dolore sembra un fardello più leggero da portare.
1 abbraccio
Cassandra
Cassandra è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione