![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
Merito del buon Beppe
![]() Enrichè
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Ghost.. hai iniziato il discorso con "Certo Clà..".. che devo pensare io? :P
Citazione:
Hai detto tutto
|
|
|
|
#18 |
|
Amico*
|
"OCCHIO PER OCCHIO RENDE IL MONDO CIECO"
GHANDI
|
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
Fratelli
di Giuseppe Ungaretti, dalla raccolta "Vita d’un uomo", video prodotto da nuoviautori.org, regia di Andrea Galli, musica Arvo Pärt, filmato originale dell'esecuzione del presidente Saddam Hussain. <embed src="http://www.youtube.com/v/csPdTu1uUaY" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
|
|
|
#20 |
|
Moderatore*
|
sapete....
sto con terry...con le sue idee... questa esecuzione, come tutte le esecuzioni, è solo vendetta. è una cosa che non ha giustificazioni, che non può essere giustificata da crimini compiuti in passato. sto leggendo "ghiaccio blu" di pino corrias, edito da baldini & castoldi. storia di un assassino giustiziato in texas nel 1993. una storia agghiacciante: fu ucciso con una iniezione letale, congelato a -70 e segato, piallato in fette da un millimetro fotografate e mappate sul pc. un assassino assassinato e poi usato a "scopi scientifici" http://www.nlm.nih.gov/research/visible/ se volete vedere, anche questo è PURO ORRORE!! sono immagini molto forti... caro michael, avevo già visto l'esecuzione di saddam hussein, ma la poesia di ungaretti e la musica la rendono ancora più agghiacciante!! inserisco ciò che è stato gridato ad un uomo ( UOMO ) che stava per essere ucciso: IL FILMATO - Nelle ultime 48 ore un nuovo filmato, quasi certamente ripreso con un telefono cellulare, fornisce ulteriori dettagli. Con i secondini mascherati che inneggiano all'estremista sciita Moqtada Al Sadr e urlano sguaiatamente al condannato di «andare al diavolo». Saddam che recita imperturbabile la preghiera più classica dei musulmani: «Non c'è altro Dio che Allah e Maometto è il suo Profeta». Loro che inneggiano al padre e allo zio di Moqtada, leader fondatore del partito sciita «Dawa», fatti assassinare da Saddam negli anni della dittatura con l'accusa di essere «agenti dell'Iran». Quando dalla ventina di spettatori qualcuno ripete ad alta voce per tre volte «Moqtada, Moqtada, Moqtada, morte ai tiranni», Saddam, ormai sul patibolo già con il cappio al collo, gli si rivolge dall'alto verso il basso e gli chiede con disprezzo: «È questo il vostro coraggio?». La situazione sembra davvero degenerare. L'ESECUZIONE - È allora che interviene uno dei giudici del processo, Munqid al Faraon, che richiama tutti alla compostezza. «Per favore no — dice —. L'uomo sta per essere impiccato. Vi prego, per favore, no». La botola si apre mentre Saddam torna a recitare la sua preghiera. Le parole gli si spezzano in gola. Si ode rumore, grida, confusione. Saddam è sparito dalla vista. La telecamera mostra la corda tesa, il buio, i gradini di ferro. Poi solo il flash della macchina fotografica permette di vedere la testa del giustiziato, gli occhi sbarrati, il corpo che dondola http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...2/saddam.shtml .................................. P.S. da ultime statistiche risulta che in IRAQ sono morte in questa guerra circa 500.000 ( cinquecentomila ) civili, 6000 membri di polizia/esercito iracheni e 3000 americani. detto tutto....
|
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
sento così freddo..
il freddo della ferinità umana. dell'agghiacciante violenza del mondo.
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
Illary
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Amico*
|
Di che reggimento siete
fratelli? Parola tremante nella notte Foglia appena nata Nell’aria spasimante involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua fragilità Quale reggimento alla fratellanza?... la poesia rende il video un atto di ribellione contro questa agghiacciante freddezza perfettamente descritta da Illary. Io vorrei aggiungere le note dell'autore Andrea Galli di questa composizione artistica, il quale sostengo, perchè l'arte è anche denuncia... non l'ho fatto prima e me ne scuso, non l'ho fatto perchè credo che l'arte non ha bisogno di coupon per le istruzioni d'uso, ha una sua lingua, parla e trasmette... Nota del regista: Questa videpoesia NON ha lo scopo di strumentalizzare l’esecuzione per la divulgazione o per suscitare la morbosità dei singoli o per altri fini, se non per mostrare la realtà com’è, per suscitare la riflessione verso l’assurdo assedio in cui l’umanità si è racchiusa. E’ completamente apolitico, tra occidente e oriente. Non guardatelo se vi può turbare. Ma non pensate che io lo abbia usato per divulgare, se volessi avere spettatori metterei delle poesie dolci, che hanno comunque molto più successo. Mi farò probabilmente odiare per questo video e ne sono consapevole, ma la mia scelta artistica è stata ben ponderata, anche se rischio di perdere ogni lettore. Sono confrontato ogni giorno con fatti del genere nel mio lavoro. Questa volta mi sono ribellato. E forse sarà anche l’ultimo video che ho prodotto e l’ultima poesia… ____________ Vi abbraccio Michael
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|