![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
A mio padre
Oggi ho conosciuto mio padre, finalmente credo di aver capito. Adesso che viviamo in due famiglie separate è uno qualunque, anzi un buon amico. Ho capito che quando lui soffriva per un figlio che non capiva. Non era di vergogna o di delusione ma solo che mi voleva bene. E quando tornavo sconvolto la sera non raccontavo mai la mia vita vera. Lui non riusciva a trovare il modo per parlarmi e potermi aiutare. E di colpo mi sono reso conto che ormai sono anch'io un adulto. E la prima cosa che mi è venuta in mente è: che paura non essere più un adolescente. Mi son sentito come sospeso sul vuoto come se tutto non fosse più un gioco. Ma poi ho capito che quello che mi aveva spaventato era l'essere solo senza guida e senza freni ad affrontare i miei problemi. E che la teoria della libertà nella pratica èresponsabilità. E adesso sento il bisogno di organizzarmi la vita di mettere ordine nei miei pensieri Di fare posto ad un'emozione sconosciuta mai provata fino a ieri. La sensazione che si sia concluso un ciclo e un altro stia per cominciare. Di essere ormai pronto ad essere il padre del figlio che ora può arrivare. *************************** Chissà se anche io un giorno potrò dire.... "Oggi ho conosciuto mio padre, finalmente credo di aver capito" Essere genitore,essere figlio/a a volte è tanto difficile... Vi lascio il testo di questa bellissima canzone di Eugenio Finardi.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
sono anni che non incontro Eugenio...
![]() aani che non ci sentiamo... ogni tanto le vedo in TV, e qualche volta rileggo il suo libro "canzoni di rabbia e d'amore" su cui mi ha scritto una dedica un secolo fa... ![]() cara Faby, un' altra canzone meravigliosa di Eugenio è "Mio cucciolo d'uomo" dove il ruolo padre/figlio si inverte rispetto alla canzone da te indicata ![]() Mio cucciolo d'uomo, così simile a me
di quello che sono vorrei dare a te solo le cose migliori e tutto quello che ho imparato dai miei errori, dai timori che ho dentro di me Ma c'é una cosa sola che ti vorrei insegnare é di far crescere i tuoi sogni e come riuscirli a realizzare ma anche che certe volte non si può proprio evitare se diventano incubi li devi sapere affrontare E se ci riuscirò un giorno sarai pronto a volare aprirai le ali al vento e salirai nel sole e quando verrà il momento spero solo di ricordare ch'é ora di farmi da parte e di lasciarti andare Mio piccolo uomo, così diverso da me ti chiedo perdono per tutto quello che a volte io non sono e non sò nemmeno capire perché non vorrei che le mie insicurezze si riflettessero in te e c'é una sola cosa che io posso fare é di nutrire i tuoi sogni e poi lasciarteli realizzare ma se le tue illusioni si trasformassero in delusioni io cercherò di darti la forza per continuare a sperare (lottare) E se ci riuscirò un giorno sarai pronto a volare aprirai le ali al vento e salirai nel sole e quando verrà il momento spero solo di ricordare ch'é ora di farmi da parte e di lasciarti andare (Eppure certe volte mi sembra ancora solo di giocare alle responsabilità, all'affitto da pagare e forse fra quarant'anni anche mio figlio mi domanderà "Ti sembrava solo un gioco papà, tanto tempo fà") E se ci riuscirò un giorno sarai pronto a volare aprirai le ali al vento e salirai nel sole e quando verrà il momento spero solo di ricordare ch'é ora di farmi da parte e di lasciarti andare
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Faby..... ..![]() ![]() ...![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
E' così brutto tutto questo,è così brutto scriverlo, dirlo soprattutto ora che lui non sta bene... E' così triste non essere capace di amare quando dovrebbe essere naturale farlo.So che ognuno è come è,ma troppo,tanto,sento la sua mancanza pur essendo qui vicino a me |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
mi dispiace Faby...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Dai genitori ci si aspetta sempre qualcosa di speciale.
Le nostre mancanze sono solo richieste di affetto mentre le loro sono colpe ; coi figli , la lezione più grande è forse che siamo condannati a fare anche noi i nostri errori. Quante parole rimangono in gola , quanti slanci strozzati in petto e in quelle mancanze si possono perdonare finalmente quelle dei nostri genitori. Ma non è mai troppo tardi , per un ti voglio bene , un abbraccio silenzioso , una poesia letta con la commozione di fronte a loro. Ciao Faby |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Visto che si va per canzoni....ho la sensazione che questa faccia al caso tuo...sara' il mio quinto senso e mezzo
![]() Se potessi parlarti di me In questi giorni che il sole non c'è Senza confondermi perché sei mio padre Se potessi cantare per me L'unica storia che al mondo non c'è Li ricorderei che sei mio padre Ti poserei la testa tra le mani e mi addormenterei Sognando isole e sirene in mezzo al mare Ma non ho più Fuochi da rubare in questa notte blu Li hai visti forse tu che sei mio padre Se potessi parlarmi di te E frantumare il silenzio che c'è Senza nasconderti perché sei mio padre Ti prenderei quelle tue mani stanche E ti riporterei Nei nostri viaggi stralunati senza fine Ma non hai più Voglia di seguirmi in questa notte blu Non hai parole tu che sei mio padre. E restiamo qui Più mi guardo e più somiglio a te In un gesto o lampo di allegria In questa smania di scappare via Ci incontreremo mai io e mio padre Ci incontreremo mai io e mio padre Ti poserei la testa tra le mani e mi addormenterei Sognando isole e sirene in mezzo al mare Ma non ho più Fuochi da rubare in questa notte blu Li hai visti forse tu Che sei mio padre Li hai visti forse tu Che sei mio padre . Grazia Di Michele |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Fabina bella ...
![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Faby,la mancanza di un genitore ti segna per la vita questo è indubbio.
Vorrei abbracciarti,anzi lo faccio seppure solo virtualmente. Il tuo dolore un pò mi appartiene .
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
![]()
|