![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Eros e Thanatos, amore e morte. Due opposti che da sempre convergono... non si dice infatti ancora oggi come ieri “ti amo da morire”...(Romeo e Giulietta) o “muoio d’amore”... (la storia del giovane Werther di Goethe...)...?
I grandi amanti della storia muoiono sempre... Antonio e Cleopatra....Paolo e Francesca...Tristano e Isotta....quasi come se non si potesse vivere l’estasi amorosa senza provare il suo contrario....pensiamo a Otello..la sua passione degenera fino al punto di uccidere chi piu’ ama... o alla storia di Orfeo...che ci commuove perche’ e la storia di un fallimento...il tentativo romantico di strappare dal regno dell’Ade l’amata...tentando un compromesso appunto tra amore e morte.... l’amore tanto caro ai romantici e anche ai decadenti.... ma a parte la letteratura.... ne hanno parlato in tanti...( Freud ecc..) In un vecchio film ,“L’impero dei sensi”,si racconta la passione di un uomo e una donna presi in un vortice di trasgressione fino alla morte..... L’amore puo’ essere travolgente e appagante ma puo’ trasformarsi in una spirale di odio o di follia che conduce alla morte .... In un altro bel film tratto da l’ancor piu’ bel libro “L’Amore ai tempi del colera” (G.G.Marquez) i due protagonisti dopo tante vissicitudini moriranno amandosi in un battello che segnala con un drappo il colera a bordo. ...”E’ la vita a non aver confini,non la morte!” cosi dice lui,in questo eterno gioco tra Eros e Thanatos... anche ai giorni nostri sembra un binomio indissolubile...basta leggere le cronache di tutti i giorni.... eppure non dovrebbero essere distanti? Che cosa affascina?....Lo so e’ un argomento un po’ cosi....su cui filosofeggiare se vi va....un ultima cosa.... I francesi chiamano l’orgasmo “la petit mort”....per il senso di oblio che accoglie i corpi inondati dal troppo piacere.... aho’ se proprio devo mori’....
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
attenta Orchidella -Angelica...
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
...hai detto giusto...
aho’ se proprio devo mori’....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
ahò io ci credo poco a questo "morir d'amore". Secondo me è tutta una messa in scena per far colpo sulle donne ( o sugli uomini)
![]() Penso invece che la morte sia il preludio ad una vita di amore, e quindi non morir a causa dell'amore ma per conseguire il fine dell'amore ossia tendere ad esso raggiungendo l'amore Assoluto (Dio) ho filosofeggiato bene??
|
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Angelica io?????????' ma quando e mai!!!!! ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Ciao Enrico, come stai Enrico, vorrei intervenire in questo tuo topic Enrico…
![]() ![]() Io non sono una filosofa e non so nulla di filosofia; infatti, come dice il mio mobiliere, “La Chiara è una molto pratica” (è una storia lunga… ), ma vorrei comunque dire un po’ di cosette che mi sono passate per la testa leggendo questo topic (bello soprattutto nell’ultimissima parte ![]() ) sperando che poi anche Lunetta passi di qui perché mi piacerebbe leggerla in questo contesto…![]() Ovviamente conosco tutti i personaggi e le storie di amore citati, e adoro leggere e guardare storie drammatiche, ma di romantico in queste trame di amore/morte ci trovo solo lo svolgimento, non il finale. Non riesco assolutamente ad affiancare la parola morte all’amore, mi spiace… Io credo che un sentimento che ti porta ad un pensiero di morte (o te o morte, se vai via muoio, se vai con un altro/a ti uccido, e compagnia bella...) sia indice di un amore malato, o che sta prendendo la piega sbagliata.Quando perdi qualcuno si prova un senso di morte, ma dentro!! Dopo la morte interiore c’è la rinascita. E questo ci sta. Ma la scelta di omicidio o suicidio per “amore” non ha nulla di romantico….e non ha senso, non per nulla si parla di FOLLIA. Fa parte di un sentimento temporaneo…probabilmente dopo un po’ di tempo si potrebbe inorridire al solo pensiero di ciò che si stava per commettere!! L’impossibilità e la difficoltà di un amore ti fanno sragionare. Ma il buon senso deve avere il sopravvento. L’amore è vita, cavolo, non è morte. Io non potrei mai dire “ti amo da morire”, bensì “ti amo di vita” perché la persona che nell’ipotesi starei amando mi richiama alla vita..a prescindere da tutto…”ti amo per cui voglio viverti. Diamoci dentro ragazzo perché non sappiamo fino a quando durerà ”…scherzi a parte. Nel caso di non corrispondenza del sentimento, o nel caso di amore impossibile, io guardo al mio amore come a qualcosa di straordinario, qualcosa che comunque pulsa di vita propria. Fa male??? C***o se fa male, ma non potrei mai lasciare che una morte uccida un sentimento così onorevole.Allo stesso modo io non concepisco il concetto per cui chi è “morto” d’amore ha conosciuto il vero amore….ma chi è che ha il potere di decidere qual è il vero amore???? Sempre che esista il vero amore….allora io dico che il vero amore è il mio, perché combatte e sconfigge la morte! Perché ci si incancrenisce in questo concetto che se non ho provato il senso di morte non ho amato davvero?? Ma chi la stabilisce ‘sta cosa?? Io credo invece che sia più forte il mio, di amore…perché tutto affronta, tutto sopporta, attende, spera, non dipende da nulla e da nessuno…VIVE di vita propria. Non so…forse prima del disincanto anche a me questo concetto affascinava di più. Ora non riesco….ora il ragionamento che mi viene più istintivo fare è che la vita è breve, l’amore e la passione sono potentissimi e bellissimi e tutto ciò che viene da essi in qualunque forma sono un Dono: vanno presi, vissuti e onorati in quanto tali, in modo spassionato...ma intelligente!! Non come preludio di un fine vita. E ora, se permettete, vedo se qualcuno ha voglia di venire con me in Francia ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
![]() AMORE = ...Un'etimologia difficilmente vera ma estremamente poetica vuole che derivi dal latino [a-mors], senza morte. http://unaparolaalgiorno.it/significato/A/amore.htm Amore = vita. Questa è la poesia che preferisco...
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|