AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2010, 09:08 PM   #1
rossomelograno
Amico*

L'avatar di rossomelograno

Predefinito Esiste l'amico.......

Secondo voi, esiste l'amico con la A maiuscola, quello che una volta trovato ti sarà accanto tutta la vita, quello che crede in te anche se tutto è contro di te, quello che ti sopporta, quello che un anno di lontananza è come se fosse un secondo?

Chi è un amico?

Io ci credo, anche se spesso ricevo delle belle botte che mettono a dura prova la mia capacità.....ne esistono pochi e sono quelli che ti restano accanto nonostante le dure prove che la vita ti mette di fronte.
Vecchio 12-08-2010, 09:28 PM   #2
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito Riferimento: Esiste l'amico.......

No , non credo esista così come l'hai descritto , quello che descrivi è piuttosto un santo
Per me l'amico è quello che non ti giudica , è quello che ti sprona nelle difficoltà , ma se stai facendo una cazzata è giusto che te lo dica in faccia.
Mica facile , vero ?!
absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-2010, 10:00 PM   #3
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

L'amico dovrebbe essere colui il quale ti accetta per come sei,difetti annessi senza giudizi nè critiche.
Se esiste?.. Credo che nella nostra società sia molto difficile parlare di "vera" amicizia,spesso è solo convenienza.
Il vero amico potrebbe essere quello conosciuto da bambini,lì non ci sono tornaconti,è più una questione di pelle,di simpatia,d'impatto.Si coltiva nel tempo e ci si amalgama rispettandosi.Può darsi che sbaglio ma a me è successo così.
Con questo non voglio dire che non si prendono" batoste",
ma è un po' come il grande amore:tempo passa,ma poi ci si ricongiunge.
Vecchio 12-09-2010, 02:40 PM   #4
Lilly '94
Member

L'avatar di Lilly '94

Invia un messaggio via MSN a Lilly '94

In questo momento della mia vita sono portata a credere sempre meno nella VERA amicizia..ma chissà...potrei anche ricredermi.
Vecchio 12-09-2010, 08:22 PM   #5
rossomelograno
Amico*

L'altro giorno ho ricevuto una email "cattiva" da chi credevo mio amico, mi ha attaccato senza nessun motivo, ma la cosa più brutta è che non vuole parlarmi, nemmeno per confrontarci, per capire cosa sia successo realmente. Vi sembra Giusto? Ci sono rimasta malissimo........e non so come poter sistemare la cosa.

Io ci credo nell'amicizia, anche se spesso ricevo belle botte!!!
Vecchio 12-09-2010, 08:53 PM   #6
filippo1
Amico*

l'amicizia esiste,e' molto rara e rappresenta un valore percio' prezioso,difficile da trovare.
quando la trovi sei sicuramente piu' ricco.........
filippo1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-2010, 12:32 PM   #7
marinetta
Amico*

L'avatar di marinetta

Citazione:
Originariamente inviato da filippo1 Visualizza Messaggio
l'amicizia esiste,e' molto rara e rappresenta un valore percio' prezioso,difficile da trovare.
quando la trovi sei sicuramente piu' ricco.........

Condivido pienamente il tuo pensiero Filippo ...
sì , è molto rara ... un valore preziosissimo..

un salutone a Voi : )
Vecchio 12-10-2010, 01:43 PM   #8
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

l'amicizia è come la bellezza: esiste, ma bsogna capire dove trovarla!
Cicerone aveva un'idea precisa sull'argomento tanto da scrivere sull'amicizia uno dei dialoghi che preferisco. Trovare un amico è difficile, ache perchè il rapporto è reciproco, doppiamente ricercato, reciprocamente di supporto. Per avere degli amici bisogna essere disposti ad accettarli, con i loro pregi ma anche e soprattutto con i loro difetti; essere pronti ad ascoltare anche cose spiacevoli (e l'amico deve dirci cose spiacevoli, altrimenti è un ipocrita); essere disposti a fare lo stesso.
Uff, che faticaccia essere un buon amico per qualcuno! Ecco perchè molti restano soli e poi dicono di non avere amici: non sempre si è disposti ad esserlo per gli altri.

Questo, ovviamente, secondo l'ale-pensiero che ha come miglior amico un barattolo di nutella ed un libro di Dante (sporco di nutella)
Vecchio 12-10-2010, 02:00 PM   #9
Lilly '94
Member

L'avatar di Lilly '94

Invia un messaggio via MSN a Lilly '94

Citazione:
Originariamente inviato da rossomelograno Visualizza Messaggio
L'altro giorno ho ricevuto una email "cattiva" da chi credevo mio amico, mi ha attaccato senza nessun motivo, ma la cosa più brutta è che non vuole parlarmi, nemmeno per confrontarci, per capire cosa sia successo realmente. Vi sembra Giusto? Ci sono rimasta malissimo........e non so come poter sistemare la cosa.

Ovvio che no, non mi sembra affatto giusto!
Penso che se si tratta di un vero amico, prima o poi riuscirà ad affrontare la questione..altrimenti, probabilmente non gli interessava poi molto la vostra amicizia...io la vedo così, ovviamente non conosco la vostra situazione.
Vecchio 12-10-2010, 02:54 PM   #10
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio

Questo, ovviamente, secondo l'ale-pensiero che ha come miglior amico un barattolo di nutella ed un libro di Dante (sporco di nutella)

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-2010, 03:26 PM   #11
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

L'amicizia è un pò come l'Amore... si tratta di ideali altissimi... calati nella realtà, poi, si sporcano, si riempiono di imperfezioni, si ridimensionano... ecco perchè dell'amicizia bisogna accettare anche il suo limite, che è quello della persona che la porta...
Secondo me quelli che non accettano i difetti di nessuna persona e preferiscono stare soli in realtà non accettano, anzi, non vedono, i difetti e limiti propri. Quando si capisce che si è pieni di difetti si è disposti a accettare anche quelli degli altri.
Le delusioni ci sn sempre... io sn per l'Amicizia, non quella perfetta, che non ti delude mai, ma x quella che con tutti i suoi limiti riesci a portare avanti, giorno dopo giorno, nella tua vita. Ovvio che essendo un sentimento reciproco non ci riusciamo sempre, ma se ci mettiamo d'impegno secondo me non è impossibile avere un amici x sempre...
Vecchio 12-11-2010, 02:38 PM   #12
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Sono daccordo con Luna74. Aggiungo che un amico è uno che ti vuole bene e per questo accetta anche i tuoi difetti per cui tu devi accettare anche i suoi.

Vecchio 12-11-2010, 09:38 PM   #13
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da rossomelograno Visualizza Messaggio
Chi è un amico?
Penso che per considerare amica una persona, verso di essa debbano coesistere due requisiti: il sentimento ed almeno una condivisione. In mancanza di questi è più che altro una conoscenza più o meno importante.

Un passo indietro. Vi siete mai chiesti perché il modo classico per dare volto all’amore è la foto di un uomo e una donna davanti ad un tramonto? Perché il tramonto è una delle più belle magie della natura e l’amore scaturisce o viene suggellata dalla condivisione di un momento indimenticabile. Nella condivisione due persone si uniscono e avranno sempre nella mente quell’immagine o quell’evento che hanno vissuto insieme. Stessa cosa capita per l’amicizia: inizia laddove avviene una condivisione. Tanto più è grande ed importante la cosa condivisa tanto più grande è il legame. Che non è detto però duri in eterno.

Se non avviene alcun tipo di condivisione e non c’è allo stesso tempo alcun tipo di sentimento allora per me non può essere considerata amicizia.

Citazione:
Rossomelograno: Secondo voi, esiste l'amico con la A maiuscola, ...?

Sì. Ma per ognuno di noi è diverso...dipende da cosa serve a noi per considerare tale una persona, che cosa chiediamo? Come vogliamo che sia per poterlo considerare un Amico/a?

Per me Amico è innanzitutto quello che non cerca a tutti i costi di capirti, ma che si adegua ai tuoi umori e alle tue scelte. In amore si è una squadra per cui le scelte vanno condivise e fatte insieme perché qualsiasi cosa faccia uno, di riflesso coinvolge anche l’altro. Nell’amicizia non è così, non si è una squadra. Due amici sono due squadre che giocano ognuno la propria vita e che ogni tanto convergono sicchè devono lasciarsi vivere.
Io ce l'ho un'Amica.Lei mi dice “Chiara se fai così fai una c*****a, però io sono con te qualunque cosa tu scelga di fare”: questa secondo me è Amicizia. L’amore sopravvive grazie a dei compromessi. Nell’amicizia i compromessi possono solo portare danni. Ne so qualcosa...accettazione tacita di una specie di compromesso pur di avere quell'amicizia..ma è davvero amicizia??

Però significa anche accettare un suo rifiuto per qualcosa sulla quale la pensa diversamente da noi, non possiamo pretendere solo perchè "...se mi sei davvero amico/a dimostralo..." ma de che?????

Amicizia significa non volere sapere a tutti i costi tutto e subito, ma rispettare la volontà dell’altro di raccontarsi quando è il momento giusto. È confidenza ma solo su quello che si vuole confidare. Non esiste "Se non me lo dici significa che non mi sei amico", mica c'è un contratto in essere...È riconoscere che se il legame è così forte il ritorno deve esserci dopo qualsiasi burrasca, dopo qualsiasi tempo passato distanti. È non giudicare l’altro. È non conoscere rimorso. È perdono. È complicità.

Con Lei io ho una complicità ai massimi livelli poiché con lei ho condiviso le cose più importanti della mia vita. Ad una cosa sentita o vista ci basta uno sguardo per scoppiare a ridere perché l’intesa è immediata, contemporaneamente facciamo lo stesso ragionamento o la stessa associazione di idee.
Scoprire che si stava pensando alla stessa cosa...
O per dire una banalità se sentiamo qualcuno che dice “ci vediamo…sabato pomeriggio” noi all’unisono diciamo “passerotto non andare via”. È una scemenza ma questo significa essere sulla stessa lunghezza d’onda: non ha prezzo.

Pensiero mio: questa Amicizia può esserci anche tra sessi opposti. Se non c’è attrazione fisica può andare alla grande. Se c’è attrazione fisica…può andare alla grande lo stesso

delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-13-2010, 10:44 PM   #14
rossomelograno
Amico*

[QUOTE=Delfina;171540] Stessa cosa capita per l’amicizia: inizia laddove avviene una condivisione. Tanto più è grande ed importante la cosa condivisa tanto più grande è il legame. Che non è detto però duri in eterno.

Amicizia significa non volere sapere a tutti i costi tutto e subito, ma rispettare la volontà dell’altro di raccontarsi quando è il momento giusto. È confidenza ma solo su quello che si vuole confidare. Non esiste "Se non me lo dici significa che non mi sei amico", mica c'è un contratto in essere...È riconoscere che se il legame è così forte il ritorno deve esserci dopo qualsiasi burrasca, dopo qualsiasi tempo passato distanti. È non giudicare l’altro. È non conoscere rimorso. È perdono. È complicità.

/QUOTE]

Sono d'accordo su quello che scrivi, forse alle volte si pensa che l'amico deve essere colui che deve sapere sempre tutto e sempre prima degli altri.
Io penso che il vero amico sia colui che sappia aspettare, ascoltare e che non ti giudichi, ma anzi ti accetta per quello che sei, con tutti i ppregi e tutti i difetti.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione