AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 10:06 AM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Fuga per la vita

E pensare che bastava cambiare una vocale...per cambiare tutto il senso del topic....
Allora.....

Accetteresti per un milione di euro di lasciare l’Italia e non rimetterci piu’ piede…? (Compresa la possibilita’ di portare oltre ai figli un’altra persona )....questa e’ una domanda che e’ stata posta una sera durante una serata tra amici e che voglio rigirare qui... ve la sentireste di lasciare il vostro paese o la citta’ ,i vostri cari, gli amici , i vostri ricordi, per ricominciare, per un altro luogo ,un' altra lingua magari un’altra cultura..? Alla luce dei risultati delle ultime elezioni e soprattutto della crisi occupazionale quasi tutti di getto hanno risposto:di corsa…..senza contare che c’è chi e’ costretto ad emigrare all’estero per trovare lavoro senza questo…”bonus”….(ma quello potrebbe eventualmente un giorno tornare...)
E cosi ho sentito le varie risposte…chi sognava di trasferirsi a Cuba chi sognava di andare negli Usa… chi nella classica isola deserta caraibica…..
magari Thaiti o Moorea ....insomma ognuno ha la sua Fantasilandia.....io pensate ho detto che sarei andato nell’isola di Pasqua a dialogare con i Moai ma non mi ha creduto nessuno.....

Poi piano piano…..qualcuno ha cominciato a parlare di nostalgia, del legame con la propria terra ,dei ricordi affettivi, dei propri cari e perche’ no anche delle proprie abitudini…....mi mancheranno gli spaghetti a Fantasilandia? E poi l’idea di non tornare proprio piu’....

Credo sia normale a volte sognare di fuggire dallo stress dalla quotidianita’ e anche da questa nazione che sembra non abbia futuro.
Immaginare che migliaia di chilometri lontano ci sia una vita migliore…
forse quello che non puoi avere diventa sempre la cosa migliore a cui aspirare.....

Ma mi chiedo e vi chiedo se saremmo felici,se staremmo meglio VERAMENTE…

ne siamo cosi sicuri ?
Allora vai in fuga per una vita nuova senza voltarti indietro con un bel po’ di soldini in tasca o sei d’accordo con Orazio,uno dei maggiori poeti dell’eta’ antica, che diceva

Caelum non animum mutant qui trans mare currunt
Muta orizzonti non animo chi fugge oltremare

Vecchio 04-03-2013, 02:09 PM   #2
rossomelograno
Amico*

L'avatar di rossomelograno

Predefinito Riferimento: Fuga per la vita

io credo che sarebbe bellissimo fuggire e ricominciare da capo........ma non si può scappare da se stessi, e spesso è da questo che vogliamo fuggire
Vecchio 04-05-2013, 04:33 PM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
E pensare che bastava cambiare una vocale...per cambiare tutto il senso del topic....
[

Ok, cerchiamo di fare le persone seriamente seriose....

Non scelgo nulla per la vita, perchè non è possibile farlo. Fosse una cosa temporanea ci potrei pensare ma, essendo un gioco, sto alla domanda così com'è e rispondo: NO!

Ok, le cose vanno male ed andranno peggio, forse , ma l'Italia è troppo bella per lasciarla!!! Noi siamo gli unici ad avere tutto, ma proprio TUTTO in una manciata di km...a portata di mano!!! Il paesaggio, il clima, la natura, la storia, la cucina, l'arte, la cultura....nessuno ha tutto quello che abbiamo noi e non lo lascerei PER SEMPRE nemmeno per tutto l'oro del mondo, soprattutto alla luce del fatto che saprei quello che lascio senza sapere sul serio quello che prenderei!!

Ciò non toglie che non sono assolutamente d'accordo con Orazio! L'animo rimane tale e quale fintanto che rimaniamo nelle condizioni che determinano lo stato dell'animo stesso. E se l'animo non è sereno significa che non è sereno il contesto in cui stiamo vivendo...cambiando il contesto l'animo cambia eccome. E il contesto può essere un luogo, una persona, il lavoro...qualunque cosa.
Detta in modo spiccio: chiaro che se accettiamo l'offerta portandoci appresso le persone che ci rendono la vita impossibile il nostro malcontento non migliorerà!
Do you understand?
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-21-2013, 05:32 PM   #4
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Ok per il milione di euro. Vuoi venire a Londra con me Enry? Non stare a pensarci troppo

Pero' amo troppo l'Italia non so se .riuscirei for ever
non tanto cpme dice Delfina per la cucina ma per il clima si.La pioggia che ho visto quest'anno.
L'idea mi intriga
by

.
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-27-2013, 02:08 PM   #5
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Concordo con Orazio... Se stiamo male cn noi stessi, non c'è posso al mondo dove potremmo stare meglio, il viaggio da compiere in quel caso è interiore.

Ma se le situazioni esterne, come in questo periodo, vanno male nonostante l'impegno e i tentativi... Forse potrebbe essere una soluzione cambiare location!

Io sn tra quelli che lascerebbe tutto per tentare altrove per almeno due motivi:
1. Sono stanca di vedere che il raggiungimento degli obiettivi lavorativi si allontanano sempre di più e di vedermi sorpassata dal demente raccomandato di turno...
2. Mi piace cambiare, ricominciare, rinascere... È nel mio carattere ed in un certo senso lo faccio continuamente, ovunque mi ritrovi...

Però certo... Partire e non tornare più è una scelta troppo radicale.... Non so....
Se potessi portare chi amo, comunque, credo che lo farei... Rimpiangerei la terra in cui sn nata, il clima, i paesaggi incantevoli, ma mi sentirei realizzata.
Inoltre poi la vita è una sola... Metà l'ho già vissuta qui, nella mia terra, l'altra metà mi piacerebbe viverla altrove.
Il mondo è momento ed è stupendo... Non ce la faro mai a vederlo tutto, ma mi piacerebbe molto girarlo il più possibile...
Vecchio 06-05-2013, 03:47 PM   #6
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Baby scrive
Ok per il milione di euro. Vuoi venire a Londra con me Enry? Non stare a pensarci troppo

Meriti di meglio...lo dico davvero.
Per il resto quoto interamente Lunettabella....pero’ non tornare piu’ e’ una scelta troppo radicale anche per me.

Vojo mori’ ar Colosseo...

Vecchio 08-12-2013, 10:18 AM   #7
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Qui con la fuga si esagera....

NEW YORK - Sono già 100 mila i volontari pronti a partire per Marte e non fare mai ritorno sulla Terra. E tra questi ci sono anche diversi italiani.

Hanno pagato la tassa di iscrizione e presentato un breve video e un particolareggiato curriculum nella speranza di essere fra i 40 “astronauti senza ritorno” che la Mars One sceglierà per un periodo di training lungo ben otto anni....(continua...se volete ecco il link)

http://www.ilmattino.it/tecnologia/s...e/314316.shtml

Intanto proprio pochi giorni fa' la sonda Curiosity ha festeggiato il primo anniversario sul pianeta rosso....mi ricordo ancora i titoli..."La sonda Curiosity ha toccato la terra marziana all'alba"....pensate che gli alieni erano ancora in pigiama ....
L'altra sera al tg si diceva che per evitare i rigori della crisi si tentavano strade supplementari...non pensavo strade ....galattiche....
Vecchio 08-12-2013, 12:51 PM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Comunque...solo 40????????? Speravo di più...chi vuole andare vada pure che qui siamo troppi e il pianeta è al collasso Bravi bravi...partite numerosi
delfina è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione