![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Stamattina mi arriva sotto mano questo testo:
gli ostacoli della vita Quando gli ostacoli arrivano, affrontateli con coraggio. Essi vi irrobustiscono e vi rendono forti. La sofferenza e la miseria sono situazioni alle quali, in questa commedia cosmica, non è possibile sfuggire. Non è Dio a decretare l'esistenza di queste calamità, bensì è l'uomo ad attirarle a sè, in forma di retribuzione per le sue azioni. Esse sono la corretta evoluzione naturale che induce l'uomo a rinunciare al sentiero sbagliato. Tutto questo fa parte della grande sintesi in cui le negatività servono a glorificare tutto ciò che è positivo. Pertanto la morte glorifica l'immortalità, l'ignoranza glorifica la conoscenza, la sofferenza glorifica la beatitudine e la notte glorifica l'alba. (Un Maestro indiano) ...Alla luce di quanto è successo ieri,io mi chiedo: ancora a sentire che è l'uomo ad attirare a sè catastrofi e sciagure "in forma di retribuzione per le sue azioni"...? questo concetto l'ho sentito svariate volte,ed ogni volta mi fa girare le cosiddette.. La realtà è che nulla ha un filo logico,e a patire,soffrire e morire sono sempre le persone che meno se lo meritano.
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Questo sarebbe un maestro indiano ?? Maestro di cosa ?!!! di c... filosofiche esistenzialistiche forse.
Allora qualcuno mi spieghi perchè esseri puri come i bambini muoiono di malattie rarissime e un delinquente sta sempre benissimo , perchè un onesto padre di famiglia piange davanti alla sua casa distrutta e vede tutti i suoi sacrifici svaniti nel nulla..cosa aveva mai fatto di tanto male sta persona? Mi associo nel giramento di scatole ; chi scrive simili scemenze è una persona adulta che non ha figli e soprattutto non ha mai lavorato un sol giorno nella sua vita.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Mamma mia, non è possibile che si facciano girare ancora cose del genere! E' vergognoso! Se succede qualcosa di brutto allora la colpa è nostra che ce lo siamo meritati tramite le nostre azioni; se succede qualcosa di buono allora è tutto merito di una qualche divinità. Ma va là!!!
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
Quando capita qualcosa di bello dobbiamo ringraziare ed essere grati perchè non è merito nostro ma di qualcuno /qualcosa più grande di noi.. e quando succedono catastrofi come il terremoto di ieri...? il merito/la colpa dove deve essere ricercata...?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho già sentito l'opinione di un prete cattolico in merito a ciò che è successo per via del terremoto. Ha blaterato qualcosa sul fatto che il suo dio non è burattino e che lui in prima persona si è fatto uomo e si è messo in croce per noi. In sostanza, ha detto aria fritta. E cioè: misteri della fede.
Non molto tempo fa una mia cugina si è dovuta sottoporre ad un intervento (era a rischio la sua fertilità). A fine intervento, il medico va da sua madre e le dice che è andato tutto bene e la sua capacità riproduttiva ne è rimasta illesa. Mia zia esclamò: "Grazie a Dio!". Io la guardai malissimo e le risposi stizzita: "Ma grazie al dottore, piuttosto!". Ancora mi ricordo la faccia esterefatta di mia zia e quella divertita del medico.
|
|
|
|
#6 | |||||||||
|
Moderatore*
|
Citazione:
le esperienze ci aiutano ad affrontare il futuro con maggiore consapevolezza. mi girano però fortemente le appendici testicolari a pensare di irrobustirmi solo ed esclusivamente con le difficoltà. non posso fare lo stesso con qualche seduta di palestra ben frequentata?? ![]() Citazione:
la sofferenza fa parte della nostra vita, ma vorrei capire perchè per certe persone la sofferenza E' LA VITA. cioè, perchè qualcuno deve soffrire sempre e comunque? non può prendersi un periodo di relax e lasciare anche ad altri la sofferenza? ![]() Citazione:
![]() non Dio. cerchiamo di capirci: io credo che Dio ( o chi per Lui, visto che molti credono in Alllah, Geova, Budda o Manitou ) abbia dato inizio alle danze, e poi il resto tocca all'universo e alla vita. cioè, Dio ha lanciato le sue biglie nel big bang primordiale, e da allora tutto l'universo è ragolato da leggi fisiche, chimiche e naturali. ha dato all'uomo la possibilità di discernere tra bene e male ( e qui potremmo aprire un altro spazio dedicato al bene e al male, perchè nelle varie culture queste due entità hanno forme diverse ) e l'uomo vive e costruisce e distrugge secondo le leggi della natura. Dio ha creato le leggi, ed ora l'universo vive con queste leggi. ma da qui a dire che l'uomo attira a sè le calamità in base ai suoi comportamenti mi sembra francamente una str..... ehm.... stranezza! ![]() secondo questa espressione chi si comporta male si attirerebbe su di sè e sul genere umano ogni genere di calamità! Sodoma e Gomorra!! per cui, chi facesse il bravo vivrebbe una vita intensa e felice, mentre i figli di una mamma passeggiatrice sarebbero sempre pieni di acciacchi, ernie e mal di denti? cavoli..... pensavo di esere fondamentalmente una brava persona, ma evidentemente tutti questi anni di problemi, dolori e sfighe potenti che mi perseguitano sono state causate da qualche mio gesto inconsulto!!! forse quel giorno che mi sono scaccolato al semaforo??? ![]() o quando ho sputato la gomma da masticare sul marciapiede? ![]() Citazione:
devo cambiare la cartina dei sentieri del C.A.I. ???? ![]() e perchè i più grandi figlia di buona mamma non hanno mai nemmeno un'unghia incarnita? forse chi deve vigilare dall'alto è un po' distratto? ![]() Citazione:
aprirei una parentesi essenzinomarzullesca: cosa è positivo e cosa negativo? non sarà che non esiste nulla di davvero positivo e nulla di davvero negativo? Citazione:
per chi crede che dopo la vita terrena esista l'immortalità, ma chi crede che la morte sia solo un relè che scatta e...puff! ci spegne??? Citazione:
o ammettere di avere da imparare ci rende più intelligenti e più umani? ammettere la nostra ignoranza può essere un primo passo per diventare più istruiti? Citazione:
questa nemmeno la commento!!!! ![]() sono davvero stanco di chi mi dice che la sofferenza beatifica! prenditela tu la sofferenza! prenditi il dolore fisico, prenditi l'atroce agonia di chi ha perso tutto nel terremoto! prenditi la gloria del male che ti sventra l'anima e piantala di bere alcool mischiato ad allucinogeni di mattina presto!!!! ![]() Citazione:
adesso con il maestro unico della Gelmini, magari questo rischia il posto!! ![]() e poi indiano cosa? Navaho? Apache? Arrapaho? Sioux? precisare, prego!!! ![]()
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore*
|
Giuseppe carissimo
![]() vedo che facciamo progressi con il pensiero marzulliano..bene bene ![]() quoto soprattutto questa frase: Citazione:
..a me la prossima volta che qualcuno me lo dice...lo mando a fare un giro dove so io.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Scusate ... ma io non capisco una cosa ... Questo testo postato può essere opinabile in alcune cose ... ma mi spaventa il grado di violenza con cui vi abbattete sul pensiero altrui .... o meglio sulla persona che esprime un pensiero ... qualsiasi esso sia ... Più di qualche volta mi è successo in prima persona ...
Sembra una sorta di sassaiola verso qualcuno che si è permesso di esprimere un pensiero diverso dal vostro ... e questa cosa, scusate, mi disturba assai ... alla faccia dell'amore e del rispetto che si deve dare all'altrui libertà di pensiero ... Qui non esistono maestri che devono imporre un proprio punto di vista ... ma uno non può essere lapidato per un pensiero diverso ... anche se può sembrare un eretico ... ma se la sua, diciamo, eresia, la esprime nel pieno rispetto del prossimo, sebbene sia eresia, va accolta con lo stesso rispetto ... Se uno non crede in Dio, perchè metterlo sempre in mezzo, soprattutto nelle sciagure ? Io credo invece che siamo tutti portati a maledire Dio per ogni cosa vada male e invece al contrario vivere come se Dio non ci fosse, se le cose vanno bene ... Io non credo nel Dio delle sciagure .... credo nel Dio che da la forza di affrontare e superare le sciagure ... Non credo nel Dio che provoca le malattie e la sofferenza ... credo nel Dio che da la forza di affrontarle e di diventare dono anche attraverso di esse ... Tu Giuseppe, pensi che senza la tua sofferenza, saresti la stessa persona che oggi ha la sensibilità di poter spendere una parola per il prossimo, per il bene del prossimo ? Non sto dicendo che la sofferenza E' LA VITA, sto solo dicendo: "saresti la stessa bella persona senza di essa ?" ... E' ovvio che la sofferenza non è qualcosa che si deve scontare per la "ricompensa" di nostre azioni negative, e sarebbe meglio vivere senza, che doverla avere come compagna di vita .... Ma anche la sofferenza serve ... in questo vi cito un "Maestro indiano" forse più famoso: « La sofferenza è la legge dell'umanità, così come la guerra è la legge della giungla. Ma la sofferenza è enormemente più potente della legge della giungla, ed è in grado di convertire l'avversario e aprire le sue orecchie alla voce della ragione... Quando volete ottenere qualcosa di veramente importante non dovete solo soddisfare la ragione ma anche toccare i cuori. L'appello della ragione è rivolto al cervello, ma il cuore si raggiunge solo attraverso la sofferenza. Essa dischiude la comprensione interiore dell'uomo. La sofferenza, e non la spada, è il simbolo della specie umana. » Manhatma Ghandi E finiamola per favore con la storiella del Dio che permette le catastrofi per punire ... se si cerca di andare un pochino in profondità, lo stesso Gesù ce lo dice nel Vangelo parlando di una torre che crollando ha ucciso 18 persone ... (Lc 4,5) O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? 5 No, vi dico, .... ma aggiunge .... ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». E questo non significa che se non vi convertite farete tutti un'orrenda fine ... significa soltanto che vi fermerete alla morte fisica ... ma per chi crede in Gesù la morte fisica non avrà l'ultima parola ... e la sofferenza non è qualcosa di fine a se stessa ... E questo è per fede che si crede ... e se per voi la fede non significa nulla, vi chiedo la cortesia di non lapidare chi invece vive la propria vita, cercando di seguire un cammino particolare con coerenza e autenticità .... Io non credo nel Dio dei terremoti ... credo nel Dio che da alle persone la sensibilità e la solidarietà di fermarsi nella propria corsa di vita e dare solidarietà e sostegno a quelle persone che stanno vivendo un vero, devastante dramma ... Scusate ... ma io sono un tipo strano ... però sono e resto me stesso ... Un abbraccio Millo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
Millo non capisco perchè la prendi sempre come una cosa personale.
E non capisco perchè devi sempre inserire i passi dei vangeli e della bibbia. Io credo in qualcosa ,chiamalo Dio, o come vuoi,ma non credo in tutto ciò che ci vuole inculcare la religione... Esprimo pareri come tu esprimi i tuoi. E qua nessuno deve "finirla " di parlare di qualcosa,se non ti va di leggere i miei topic perchè non rispecchiano ciò che è il tuo sentire,sei libero di farlo,non sei obbligato da nessuno. Senza rancore,ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
la prima frase non è malvagia...è il resto che èbalordo!
concordo con Gory!!!
|
|
|
|
#11 | |||
|
Amico*
|
Citazione:
"..a me la prossima volta che qualcuno me lo dice...lo mando a fare un giro dove so io." Come dire se qualcuno vuole dirmi questa cosa io lo mando a quel paese ... Credo che in un forum questo sia piuttosto un controsenso ... poi mi sbaglierò .... Citazione:
Non per imporre quindi un mio punto di vista, ma perchè è il punto di vista di Gesù ... e questo non lo inculca nessuno ... è solo la testimonianza di un fatto realmente accaduto .... è storia ... oltre che fede. Comunque il Vangelo non è la mia unica fonte, anche Gandhi che non era cristiano è qualcuno che secondo me sapeva il fatto suo ... Non mi metterò mai su un piedistallo, ma io quando parlo di Dio, devo fare anche lo sforzo di conoscerlo, attraverso i mezzi che ci ha lasciato: appunto la Bibbia e i Vangeli. Citazione:
E pure io infatti non smetterò mai di esprimere ciò che sento, soprattutto nei tuoi post, che sono sempre bellissimi spunti di riflessione, ma stavolta non mi è piaciuto il sarcasmo e l'irridere a un testo che per quanto ne so io, può essere pure di qualcuno che invece ha sofferto moltissimo e che nella sua sofferenza ha trovato la sua personale illuminazione ... non mi sembra che sia firmato e comunque non ho trovato traccia di questo scritto per cercare di risalire al suo autore ... quindi finchè non so bene chi sia quest'uomo e quale è la sua storia personale, io non lo prendo a sassate a priori ... mi spiace ... Non mi sembra di avere detto delle assurdità ... e non voglio avere ragione a tutti i costi ... non mi è mai interessato. L'unica cosa che mi interessa è il rispetto e la moderazione dei toni, tutto qua. Ci sono stati in passato altri post con temi piuttosto delicati e seppure di opinioni opposte, c'era solo il piacere di leggerle ... in questo e in qualche altro ci sono cose che non mi sono piaciute, e ho il sacrosanto diritto di esprimerlo, senza giramenti di b***e e senza mandare a quel paese nessuno ... Ora se vuoi puoi mandarmi a quel paese ... ma se proprio devi farlo, fallo in privato ... ![]() Un sincero abbraccio Millo |
|||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
questo è il risultato della mia ricerca, ma purtroppo non ne ho la certezza matematica. di certo lui è l'autore di QUESTA parte: La vita è un campo di battaglia, un Dharmakshethra, nel quale doveri e desideri sono sempre in conflitto. Soffocate i fieri fumi del desiderio, dell'odio e della rabbia, che emergono dal vostro cuore. È pura codardia cedere a questi nemici, che vi trasformano in bestie. Quando gli ostacoli arrivano, affrontateli con coraggio: essi vi rinforzano e vi rendono più resistenti. - Sathya Sai Speaks, Vol 3, Ch 17, 2-8-1963.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Bene ... indagherò anche io ... ma se questa parte è sua, non mi sembra poi così malvagia no ? , anzi direi che non si è inventato niente di nuovo sotto il sole
![]() Cercherò anche il resto. Grazie per la dritta. Un abbraccio Millo |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Moderatore*
|
Eh caro Millo..mi sa che sei leggermente prevenuto..il mio "..a me la prossima volta che qualcuno me lo dice...lo mando a fare un giro dove so io." non è riferito di certo a qualcuno del forum,ma sto riportando fatti di vita da me vissuti,di cui ho già parlato in altre circostanze e che non voglio ripetere,sarei ripetitiva e noiosa,comunque non ce l'avevo con te,se così fosse stato lo avrei detto chiaramente perchè non sono una che le cose le manda a dire.
Citazione:
Citazione:
Se una persona,NON TU, in una situazione di dolore mi viene a dire che quella è la manifestazione della misericordia di Dio,o che noi dobbiamo soffrire per redimerci dai peccati,o che noi attiriamo tutto il male che ci capita,lo ridico e lo ribadisco : MI GIRANO LE COSIDDETTE,è un dato di fatto! Detto questo non devo certo mandarti a quel paese, ti ripeto che non parlavo di te. ciao
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
potrebbe esserci la possibilità che qualcuno abbia mischiato più parti di autori diversi e ne abbia fatto un collage, questo giustificherrebe la firma UN MAESTRO INDIANO anzichè SAI BABA. la frase intera è qui http://blog.libero.it/sirenasolitaria altri spezzoni non sono presenti in internet
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|