![]() |
|
|
#16 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Amico*
|
Ascolta Essenza ... forse non mi sono spiegato, non mi importa a chi fossero riferite o meno alcune parole o considerazioni ... se sono riferite a me o ad un altro ... semplicemente non mi è piaciuto il modo ...
Per quanto riguarda il sarcasmo, non mi sono riferito a te ma al modo con cui la discussione si è protratta, quindi ho dato giudizi al post in generale e non a qualcuno in particolare ... se ti rileggi la mia prima risposta forse te ne renderai conto ... poi mi hai risposto tu dando per scontato che fosse una cosa personale e io ti ho risposto personalmente, ma non ho puntato il dito su di te ... ma sulla discussione e il suo protrarsi ... ok ? Il senso della frase: "E finiamola per favore con la storiella del Dio che permette le catastrofi per punire ... se si cerca di andare un pochino in profondità, lo stesso Gesù ce lo dice nel Vangelo parlando di una torre che crollando ha ucciso 18 persone ..." Non è per dire che non bisogna più parlarne, ma quando si parla di cose così più grandi di noi, non mi bastano più frasi dettate dall'emozione del momento, ma pretendo delle valide argomentazioni ... E citando il Vangelo di Luca, ti ho dimostrato che Gesù (figlio di Dio) stesso dice che il fatto che una torre crolli in testa a 18 persone, non è perchè erano più colpevoli di altre e quindi era giusto che gli fosse crollata in testa la torre per punirli delle loro azioni ... semplicemente sono cose che accadono e non è certo Dio che le fa accadere ... Il terremoto, se le costruzioni fossero costruite con tutti i crismi, come già più volte detto in molti telegiornali, i danni sarebbero stati molto minori ... e questo è un discorso generale che non vale solo per l'Abruzzo, resta quindi il fatto che molti edifici sono stati costruiti in modo incosulto, e questa non è certo opera di Dio, come non è opera di Dio un ospedale costruito oggi con un progetto vecchio di 30 anni ... e potrei continuare a lungo ... Magari se domani erutta il Vesuvio (ahò lo dico toccando ferro eh ? ), è colpa di Dio se le persone che hanno tranquillamente costruito abusivamente alle sue pendici sono i primi a morire e muoiono di una morte orrenda e magari sono pure bambini innocenti ... Se imparassimo secondo me ad essere più rispettosi e meno arroganti nei confronti della natura e di Dio (per chi ci crede) ... forse riusciremmo a fronteggiare con più efficacia e con meno dolore, possibili situazioni di crisi come quella che è appena avvenuta ... Molti dei disastri che l'uomo vive (guerre in testa) sempre secondo me, è solo grazie al dio denaro ... a cui tutto il mondo è devoto ... e non al Dio di amore che nulla ha a che fare con tutto questo ... Per il resto ... mi fermo qui, non voglio ripetermi e sono già diventato troppo noioso ... Citazione:
Infatti Giuseppe, anche io ero arrivato a quel blog, e sono convinto anche io che sia una accozzaglia di frasi prese da varie fonti ... quindi un testo di questo tipo non credo sia possibile giudicarlo in maniera razionale o quanto meno sensato ... e pure SAI BABA è un personaggio che ha generato in se un sacco di contraddizioni ... difficili da giudicare ... Direi che in questo caso ... tanto rumore per nulla ... Vi abbraccio forte ... Millo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore*
|
ok Millo..
il mio topic è nato da una domanda che io mi faccio: perchè per i credenti quando succede qualcosa di bello e meraviglioso è da attribuire sempre e solo a Dio ,ringraziarlo ed esserne grati e al contrario quando succede qualcosa di brutto è sempre e solo da attribuire al marcio che c'è nell'uomo??? se a te capita qualcosa di bello,a chi lo attribuisci? se a te capita qualcosa di catastrofico,a chi lo attribuisci?? Penso che attribuire solo il bello a Dio sia molto facile,e permettimi poco obiettivo,come del resto molti argomenti che riguardano la chiesa. la mia prima considerazione al testo che ho postato è stata questa: Citazione:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
quoto essenza
![]() tutto accade, dobbiamo avere solo la forza di superarlo, senza additare colpa o meriti a Terzi...
|
|
|
|
#20 | |
|
Amico*
|
Citazione:
"se per te capita qualcosa di bello,a chi lo attribuisci? se per te capita qualcosa di catastrofico,a chi lo attribuisci??" Questo per dirti che Dio è sempre presente in ogni minuto delle mie giornate, ma non per metterlo alla prova (vediamo se davvero esisti ... deve succedermi questo piuttosto che patire quest'altro ...), infatti sono perfettamente conscio che la vita è fatta di gioie e sofferenza, di bello e brutto, di bene e male ... sono perfettamente conscio del dualismo di ogni cosa ... Semplicemente io credo che il fatto che le cose succedano per me e non a me ... dipende semplicemente dall'atteggiamento che io ho verso di esse. Un atteggiamento che in ogni caso in tutto ciò che ruota nella mia vita di piacevole e meno piacevole, sia per il mio bene e non per il mio male. Dio mi ha dato una cosa bellissima: "la libertà" ... cioè non siamo delle marionette e Dio non è il burattinaio che manovra i fili ... E' semplicemente un Padre amorevole che ci ha amato a tal punto da sacrificare Suo Figlio per cercare di farci comprendere quale fosse il sentiero più giusto da percorrere ... Il riconoscere Dio rivelato da Gesù, come qualcuno che mi ama di un amore assoluto, mi fa prima di tutto sentire una nullità di fronte a lui, e partire da questo sentirmi una nullità posso iniziare un cammino spogliandomi dalla mia arroganza e presunzione .... di voler sempre sapere tutto e spiegare tutto ... con il mio misero metro ... Il mio vivere la vita in Dio, (che è il risultato di quarant'anni di cammino tra dubbi, domande, ricerca, studio, lotte e contraddizioni) mi fa quindi assumere un atteggiamento di ricerca e comprensione, senza prendere in mano la bilancia e dare attribuzioni a Dio o meno delle cose che succedono nella vita ... Se ci rifletti bene, sono veramente pochi i mali del mondo di cui l'uomo non sia responsabile, vuoi il terremoto, il maremoto le eruzioni, le alluvioni ... (anche se con l'inquinamento, lo sfruttamento sconsiderato delle risorse e il riscaldamento globale del pianeta l'uomo dà una bella spinta verso il baratro ...). Comunque oggi abbiamo anche strumenti e tecnologia per prevedere, difenderci o quantomeno limitare i danni dovuti ad eventi naturali ... L'Abruzzo è a rischio sismico non da ieri ... ma è da una vita che si sa ... e allora alla luce di questo si è agito forse nell'interesse della comunità costruendo edifici pubblici e non con le dovute modalità e mettendo in sicurezza i centri storici o nell'interesse dei politici/imprenditori che per anni hanno mangiato e si sono arricchiti sulle speculazioni edilizie ? (E questo non solo in Abruzzo). Vogliamo metterci le malattie ? Magari il cancro e l'AIDS ... e come pensi che siano uscite fuori queste cose ? Magari dalle porcherie che mangiamo e che respiriamo oggi ?... sempre prodotte dall'ingegno umano ? Oppure vogliamo avere il capro espiatorio in Dio che tanto non si può difendere ... Lui sta zitto e buono a prendersi colpe e responsabilità per mettere a posto la coscienza dell'uomo stesso ? ... Quindi io oggi ringrazio sempre Dio per le cose belle che vivo e anche per quelle meno belle, perchè anche se non ne capisco immediatamente il senso, sono coscio che c'è per me un insegnamento che devo cogliere, andando oltre il dolore che posso provare in quel momento. La sofferenza, il confronto con una situazione inevitabile, con qualcosa che non si può cambiare, mi ha presentato l’opportunità di provocare un cambio dentro di me, un cambio di atteggiamento verso un atteggiamento più umano. Di fronte alle lezioni più dolorose che la vita mi ha presentato da un certo punto in poi della mia vita, potevo ribellarmi, accusare, negare, o da quando ho voluto andare oltre me stesso, assumere un atteggiamento più autenticamente umano, che è cercare di comprendere, affermare che ero di fronte ad una lezione, per cambiare qualcosa in me piuttosto che voler cambiare ciò che non si può. L’uomo secondo me è l’unico essere in grado di trasformare una tragedia in un successo umano ... dipende dall’atteggiamento che assume di fronte ad essa. Io ho perso mio padre per un cancro che in due mesi se lo è portato via, nella sofferenza, cinque giorni prima del mio matrimonio .... E tutto questo l'ho vissuto e condiviso proprio in questo forum ... Devo dare la colpa a Dio ? Non ci ho minimamente pensato ... ho vissuto il mio dolore indicibile, standogli accanto fino alla fine ... cercando nel mio piccolo di alleviargli il dolore ... Mio padre mi ha insegnato cosa sia il coraggio, l'amore e la fede, proprio in quel drammaticissimo frangente ... nell'affrontare il suo viaggio e la sua sofferenza ... Certo che a cinque giorni dal matrimonio però ... perchè Dio non è stato comprensivo verso di me e aspettare un po' di tempo ? avrei potuto domandare in un attacco di ego-ismo ... Ma la spiegazione nel rimandare il matrimonio di un anno, arrivò proprio il senso di tutto ... ma questo me lo tengo per me ... Potremmo passare ore spendendo migliaia di caratteri, su questo argomento, ma io non voglio essere qualcuno che vuole convincerti di qualcosa. Sarebbe già molto se il nostro confronto ti fosse servito per chiarire un po' il tuo prossimo passo ... il porsi delle domande è certamente il primo e importantissimo passo, ma poi il cammino lo devi fare con le tue gambe .... non c'è nessun guru esterno che può dare delle risposte che sono già dentro il tuo cuore ... ed è proprio da la che si dovrebbe cercare ogni cosa ... anche Dio ... Ti abbraccio forte Millo |
|
|
|
|
|
|
#21 | |
|
Amico*
|
Millo scrive:
Citazione:
non e' mia intenzione riaprire vecchie polemiche ma ti vorrei ricordare che un paio di anni fa fosti tu per primo a tirare pietre a chi aveva avuto il coraggio di esprimere idee diverse da quelle della massa .Allo stesso modo ricordo anche che sei stato uno dei primi a scusarti.... ![]() Era solo per ricordarti che la perfezione non e' di questo mondo....e tu dovresti saperlo meglio di me giusto? Con affetto ![]() Pat...
|
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
Carissima Pat
...no, non riaccendi nessuna polemica, ma quello fu un caso totalmente diverso ... un caso in cui c'era una persona che si spacciò per un'altra più volte, facendo del male profondo a persone care (pure a me personalmente) ... e per fatalità il tuo nick per un attimo aveva assunto lo stesso indirizzo IP di quella persona ... Solo l'amministratore del forum in quel caso aveva potere di dubitare e semmai dipanare il dubbio, così come è stato ... e sono stato felice di sbagliarmi e di scusarmi umilmente col cuore ... Anche se in realtà non mi sembra di aver mai scagliato le pietre che dici ... posso pure linkarti il famoso e odioso post ... ma non mi va di ritirare fuori una cosa ormai morta e sepolta. Un conto è dissentire e dubitare rimanendo nel rispetto e nei modi giusti (non mi sembra di essermi accanito su di te ...) un conto era leggere insulti verso la sensibilità altrui così come qualcuno fece. Poi se mi sbaglio ti prego di linkare il post dove mi sono scagliato con le parole su di te, mancandoti di rispetto e mi scuserò una seconda volta e una terza volta se necessario .... ![]() Un abbraccione ... e buona Pasqua di cuore ! Millo
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|