![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Perché la metto qui e non nella sezione poesie? Non lo so..perchè sento di doverlo fare e che questa non sia solo una poesia.
Ho compreso... Ho compreso cose che non dovevo e non ho capito cose che in realtà dovevo sapere. Che dietro il più grande sorriso può esserci una profonda disperazione e che dietro una lacrima si può nascondere la gioia. Perchè non si sa più ridere o piangere? ..non lo so. Quanto è bella una rosa? ..molto. Ma quanti sanno la fatica, la forza e la tristezza che si cela dietro ogni petalo per essere così, stupendamente bella? ..non molti, compreso me. Vivere e pensare, non sempre camminano insieme.. La fatica rende bello anche l'insignificante, mentre l'inerzia toglie il sapore anche alla pietanza più ricca di gusto. Perchè, allora, tutti aspettiamo e.. ..non cerchiamo? Quanto può essere leggera una piuma? ..molto. Ma quanto, quella stessa piuma, ha perso per essere libera e leggera, noi..lo sappiamo? Non credo. Noi vediamo sempre il dopo e non il prima.. ..di ogni cosa. Vivere e porsi domande, spesso, non vanno nella stessa direzione.. ..e immaginare non è lo stesso che vedere. Quanto è libera e bella la parola scritta o detta? ...sempre per chi la dice e scrive e per chi la legge e sente. Ma chi si chiede quale significato abbiano o l'effetto che provochino? ..ora più nessuno. Vivere e capire il retroterra delle parole.. ..è difficile se si sente ma non si ascolta l'altro uguale e diverso da sè. Quanto l'aria fredda, di oggi, ci irrigidisce nel nostro camminare? ..tanto da camminare come un soldatino di legno. Ma chi immagina che prima quest'aria poteva essere calda? ..eh si, abbiamo imparato a giudicare senza ricercare le cause dei perchè e dei come. Vivere e vedere l'intro son ciechi l'uno dell'altro. Ora mi fermo, a riflettere delle mie parole, che con un pensiero mi possa fare una domanda per vivere dei miei significati e dei vostri... By Laportadelcuore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
è bellissimo Lapò
anzi.. è verissimo
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Grazie di averla postata..
Hai fatto bene a metterla qui.. E' più di una poesia. Ed è bella
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Ciao Lapò .... bentornato
Ti voglio bene ....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
senza parole!!la salvo!!
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Lapo' .. gia saiiiiii
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Lapò è semplicemente stupenda...
ma sai già cosa penso di quello che scrivi!!! Davvero troppo bella...
|
|
|
#8 |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
La regola del "già sai" vale anche per me.... :P
E' splendida...come sempre..come tutto ciò che scrivi..un abbraccio speciale.... grazie (tu sai perchè! ) -Pooh-
|
|
|
|
#9 |
|
Administrator
|
<center>Io amo e vivo in silenzio
ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore Jim Morrison</center> Certo, è nel nostro continuo domandarci che risiede il cammino della vita, le domande valgono più delle risposte trovare una volta per tutte. Lo stesso dire che "l'amore" è la risposta a tutto deve essere una soluzione che diamo continuamente alle domande della vita, non un fare assodato e deciso una volta per tutte, altrimenti "amore" diviene una parola morta e il suo significato: rubato. Socrate in questo mi viene in aiuto con il suo "so di non sapere". Si, perchè non conosciamo le autentiche variabili nemmeno del soffio di vento, c'è chi lo chiama caso, c'è chi lo interpreta come disegno. In effetti c'è una domanda intrinseca ad ogni evento. Ma come dicono illustri pedagogisti, se ci domandassimo sempre... non agiremmo. A volte vorrei placare le domande che nascondo di continuo dentro di me, a volte vorrei farle tacere per vivere meglio e per far vivere meglio... un po' come la filosofia del Budda... della quiete trovata, del vuoto e del pieno della filosofia del tao: <center>Trenta raggi convergono sul mozzo, ma è il foro centrale che rende utile la ruota. Plasmiamo la creta per formare un recipiente, ma è il vuoto centrale che rende utile un recipiente. Ritagliamo porte e finestre nella pareti di una stanza: sono queste aperture che rendono utile una stanza. Perciò il pieno ha una sua funzione, ma l'utilità essenziale appartiene al vuoto. Lao Tzu</center> Il vuoto interiore come possibilità di riempirsi del nuovo, dell'autentico. Se siamo capaci di svuotarci del nostro bagaglio (con tutto quello che rappresenta) siamo anche capaci di riempirci del nuovo, del diverso, e continuare a crescere. A far diventare "atto" cio' che in noi è "potenza". Siamo potenti e non lo sappiamo. Siamo in cammino... e non vediamo la strada fuori di noi, semplicemente perchè la strada è dentro e conduce... proprio a noi stessi. Tra domande, risposte, cammino, mi faccio venire in aiuto da Aristotele con la sua "filosofia pratica" dove la virtù é il “giusto mezzo” tra due vizi opposti. (Mi piace tanto questa citazione eprchè mio papà da piccola me la diceva sempre.) In media stat virtus. La legge del continuo equilibro, la legge di essere funamboli della nostra esistenza. <center>E' delicata la felicità. Non sei un funambolo e avanzi passo a passo, non sai niente dei giorni, cammini sul filo, non vedi lontano. Se guardi in basso hai le vertigini, non guardare. In basso tutti gli uccelli si raggelano e tutti gli uomini si proteggono. Tu cammini in alto, ma è difficile, la felicità. Rischi ad ogni passo, avanzi docile. In ogni rischio c'e' felicità. Vai verso te stesso e il filo non ha fine. Philippe Delerm </center>
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
La tazza, per poter esser riempita, deve essere vuota..
(saggezza orientale)
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Località: lassù, lontano....dove solo gli innamorati possono arrivare....3metri sopra il cielo
|
lapò (se così posso chiamarti anch'io) è davvero bello che hai scritto....m hai fatto riflettere molto sai..e penso che continuerò a farlo...finchè, cm te, nn riuscirò a "comprendere"......sai, penso k spesso, qunado c poniamo una domanda, sappiamo già, la presunta risposta, ma x para o x altro tendiamo a nn accettarla, a far finta che non esista..xdendo tempo,a cercare qualcosa..che già si sa....
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Citazione:
ms quante volte può sentirsi (o diventare ) vuota ?
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|