![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Oggi è stata una giornata di quelle che non dimentichi..varie umiliazioni subite e tante delusioni. So che alcuni di voi sul forum sono insegnanti ed è proprio per questo motivo che volevo scrivere qui quello che oggi ho provato. Sono stufa di no poter reagire di fronte ad una offesa, perchè è sempre lei, l'insegnante, ad avere il coltello dalla parte del manico. Essere appellata come str*** solo per una dimenticanza, e sentirsi umiliata di fronte a tutti. Perchè io devo darvi del lei, e voi vi permettete di prenderci a parolacce, deridendoci e soprattutto giocando facile, sapendo che nessuno mai avrà il coraggio di reagire, di rispondere, di urlare quel vaf**** tanto desiderato e che vuole uscire da troppo tempo. Menomale che l'educazione dovrebbe essere insegnata a scuola... loro sono quelli che devono imparare da noi!!! Se vuoi rispetto, dammelo. Mi sento sconfitta.
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
sarà lei ad essere sconfitta quando tu diventerai una vera donna...e lei rimarrà sempre l'insegnante frustrata che non sa fare altro che creare astio tra ragazzi e insicurezza nei singoli...un bacione!!!
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
grazie demetra!
![]()
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
e di che tesoro!!!
"nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso" Eleanor Roosvelt
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
La mia insegnante di disegno tecnico ci insultava dicendoci "handiccappati". La stupidità regnava in lei...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Cara Gabbianella quanto ti capisco!
Molti professori abusano del loro potere (fortunatamente non tutti).. ricordo una volta alle medie una mia amica chiese "cos'è la nitroglicerina?" La prof di italiano rispose "Un medicinale" Al che un mio amico ribattè "Veramente io so che è un'esplosivo..comunque per sicurezza controlliamo sul vocabolario" ..e sai cosa successe??????? Quel ragazzo si prese un bel rapporto sul registro di classe accompagnato con una bella sgridata.. (Il giorno dopo la prof argomentò l'atto del giorno prima dicendo "So benissimo che è un'esplosivo, ma è comunque sia usato nel campo della medicina..nel senso che è un prodotto medicinale..non per farti passare il mal di testa ovvio..e poi il rapporto te l'ho messo perchè mi hai interrotto.." ..comunque resta il fatto che il rapporto sul registro NON glielo tolse)Potrei dirtene mille altri di casi simili che ho vissuto in prima persona..anche a noi (come classe intendo) è stato dato degli str***i..e l'unica cosa che abbiamo potuto fare è stato parlarne con il preside facendogli presente le parole utilizzate dall'insegnante..(non che sia cambiato molto, ma almeno abbiamo ottenuto le scuse dalla professoressa,il che è già una bella rivincita!) So come ci si sente ad essere umiliati così quindi hai tutto il mio sostegno..così facendo non dimostra certo di essere un'insegnante..tutt'al più una DISinsegnante.. ![]() Un bacio
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
ohi....
io ne conosco centinaia di insegnanti, forse migliaia, visto che per lavoro presento loro le novità editoriali che VOI dovrete studiare!!! ![]() ![]() gli insegnanti sono persone come me e come voi, a volte peggio.... ![]() è difficile spiegare ciò che vorrei dire... io ho passato tanti anni come studente, ed ho incontrato persone ( persone, non solo docenti ) meravigliose, persone che mi hanno insegnanto non solo con la loro cultura, ma anche e soprattutto con la loro umanità, con l'umiltà di chi sa di sapere di più, e con l'intelligenza di sapere spiegare le cose in modo chiaro ed efficace. le teste di quiz esistono in ogni angolo del mondo, e forse si pretende che chi è al di là della cattedra sia perfetto ed equilibrato.... certo che chi nella vita è frustrato e fuori come un balcone, difficilmente in classe riuscirà a dimostrare il significato di ciò che dovrebbe spiegare ai vandali che ha davanti. scegliere di insegnare può avere due motivazioni: pazzia allo stato puro, perchè si è poco retribuiti, si è a rischio fucilazione con certi teppisti che frequentano le scuole oggi oppure si sceglie di insegnare perchè non si trova di meglio da fare ( silenzio voi docenti del forum!! esiste questa categoria di insegnanti, ed è la più pericolosa!!! ) ![]() è un rapporto complesso quello tra docente e studente: non può e non deve essere paritario, ma deve essere improntato verso il massimo rispetto reciproco. se nascono simpatie e antipatie ( che nascono, è ovvio ) queste non devono influire sulle scelte e sulle motivazioni. i docenti devono evitare la manifestazione di simpatia o antipatia, devono essere equidistanti, ma gli studenti tutti dovrebbero essere un po' meno rompiglini!!!! ![]() ed anche gli insegnanti dovrebbero essere più ragionevoli!!! la parola ai dotti medici e SAPIENTI!!!!
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Non posso che quotare le altre ragazze...fossi in te, andrei dritta filata in presidenza con i compagni...è vero che, quando si tratta di professori, 8-9 volte su 10 la ragione ce l'hanno loro..ma è anche vero che tentar non nuoce, e che far presente un disagio all'interno della classe è diritto di noi alunni!
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ma se andate tutti (e per tutti intendo tutta la classe, nessuno escluso) dalla vostra preside, la professoressa in questione non potrà prendersela solo con te..e se se la prenderà con tutta la classe, sarà ormai evidente la sua posizione di torto marcio, secondo me.
|
|
|
#11 |
|
Moderatore*
|
anche io ti consiglio di andare dal preside,almeno solo per fargli notare che essere chiamata s*****a da un 'insegnante non è certo educativo...
anche io ho pessimi ricordi di un'insegnante alle superiori, ma me ne son fatta una ragione: era una zitella frustrata,la categoria peggiore
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Purtroppo l'insegnamento dovrebbe essere una vera e propria vocazione ... una missione .... da parte di chi decide di intraprendere questo difficile compito ....
In realtà per molti versi ... l'insegnamento è preso da una nutrita schiera di persone (per fortuna che comunque ancora ci sono gli insegnanti veri e sono la maggioranza...) come semplice lavoro, e sono moli gli insegnanti precari che ucciderebbero per una cattedra ... Per come va la scuola in Italia, gli insegnanti sono pure frustrati dal fatto che sono anche non retribuiti adeguatamente per il servizio che compiono .... (un bidello prende non troppo di meno ...). Certamente per una mela marcia bisogna far attenzione a non buttare tutto il cestino ... Lo stesso però bisogna dirlo anche dei ragazzi ... i cosiddetti "bulletti" che se un insegnante lo riprende perchè magari sta coi piedi sul banco e col cellulare a sparare sms a destra e a manca ... rischia pure la denuncia dei genitori i quali dicono "non si doveva permettere" ... Se ne potrebbe parlare molto dell'argomento ... Nel caso specifico mi sento di poter dire che l'abuso di potere è considerato penalmente dalla legge .... Come Essenza, l'unico consiglio che è possibile dare, dico di chiedere udienza privata al Preside ... dove con educazione e pacatezza lo metterai al corrente di questi atteggiamenti gravi da parte di un insegnante. Se poi questi atteggiamenti gravi dovessere perpetrarsi non hai molte alternative ... o abbozzi ... o combatti ... E in questi casi non si combatte dicendo il famoso vaffa ...ncuore ... Ma sollevando proprio la famosa quanto antipatica accusa di "abuso di potere" ... Ma per portarla avanti dovrai avere prove concrete ...(quindi testimoni disposti a sostenere la verità) ... e soprattutto molto coraggio ... Queste forme sotterranee di violenza ... sono quelle che odio di più ... una sorta di omertà mafiosa ... una forma di ricatto inaccettabile ... Devo dire però che nella mia esperienza, quando ho vissuto alle superiori un'esperienza simile, ho abbozzatto ... ma perchè il rispetto e la stima che tutti gli altri insegnanti avevano in me ... a quell'unica mela marcia non hanno mai consentito di rimandarmi a settembre ... ![]() Se hai tutti gli altri dalla tua parte ... non hai nulla da temere ... Un abbraccione ![]() Millo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
era una zitella frustrata,la categoria peggiore
[/quote]Verissimo!!! Grazie mille a tutti!
|
|
|
#14 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
leggendo le vostre esperienze mi e tornata in mente la mia esperienza...
![]() alle superiori... ho avuto per un anno un insegnate di matematica che considerarlo maleducato e irrispettoso era ed è fargli un complimento. si vociferava che insegnasse solo per coprire i loschi profitti dati dalla sua agenzia immobigliare.. cmq il fatto è che questo tipo come entrava in classe si poneva verso di noi alieve... (ero in una classe di sole ragazze) con un atteggiamento veramente poco educato... solo per citare alcuni episodi: quando ci vedeva far ricreazione.. ci chiamava " maiali da ingrasso" e poi in classe ci diceva che una donna doveva mangiare un solo uovo al giorno e vomitarlo pure... ![]() una volta ricordo chedopo avermi consegnato i risultato di un compito in classe mi disse che se avessi pianto davanti a lui mi avrebbe tolto l'insufficienza...(inutile dirvi che gli avrei sputato in faccia con piacere) il fatto è... che per quanto quest'essere fosse stato meschino e ignorante... solo con lui sono riuscita a capirci qualcosa di matematica... materia che non è mai stata il mio forte... non mi ha fatto certo diventare una cima, ma con lui ho capito cosa voleva dire "ragionare" e che la matematica non era un insieme di formule a caso... ma che esisteva veramente una sua logica e un suo significato.. ora tutto questo per dire cosa?? beh che la scuola può essere veramente maestra di vita e prepararci al mondo proprio se riusciamo a capire che ad accettare anche queste "ingiustizie" la vita purtroppo non è perfetta e persone ignoranti e presuntuose ce le troveremo sempre davanti... l'importante è imparare a non buttarsi giù per questo e cercare di vedere il lato positivo sempre... in bocca al lupo per i tuoi studi gabbianella
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|