![]() |
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
CHE NE PENSATE CHE ANCHE I MORTI HANNO LA LORO FESTA? DOPO LA MORTE VI PIACEREBBE ESSERE CREMATI OPPURE ESSERE SEPPELLITE NORMALMENTE?
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Io credo che ricordare i propri cari defunti, non ha una data ... almeno per me. Tuttavia, questa giornata è un modo in più per constringerci a fermarsi dalla routine che spesso ci sovrasta e a pensare un momento anche a loro ... per cui la ritengo una festa giusta. Non condivido invece la confusione che si fa con l'halloween americano ... quella è per me una cosa che non c'entra proprio nulla....
Io da cristiano cattolico credente e praticante preferisco essere seppellito normalmente .... Ciao
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non condivido invece la confusione che si fa con l'halloween americano ...
Io la trovo una bella festa Halloween... Ad ogni modo, concordo con Millo per quanto scritto... non vi è data, possiamo ricordare i defunti cari a noi in ogni momento dell'anno. Io invece voglio essere cremata. Buona serata
|
|
|
#4 |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Anch'io la penso come Mik
![]() Per ricordare le persone care che non ci sono più non c'è una data. Dovrebbero essere nei nostri pensieri ogni giorno. Sempre. Anche io la ritengo una festa giusta ma non bisognerebbe "aspettare" questa festa per fermarsi dalla routine che "ci" circonda...Dico questo perchè ci sono persone che si ricordano dei loro cari solo in questo giorno...e questo non è bello... ![]() Riguardo Halloween la trovo una bella "festa". Bella dal punto di vista estetico. Perchè adoro zucche, zombie e fantasmi. E' una bella festa ma non c'entra niente con noi, con la nostra cultura e nemmeno io condivido la confusione che si è creata tra le due "ricorrenze". La nostra e quella "americana". ...Io non lo so se voglio essere cremata o seppellita normalmente...ogni volta che penso alla morte mi prende un mega groppone...e poi ogni volta che mi si fossilizza lo sguardo su un loculo vuoto già mi prende la claustrofobia. E' come se mi ci vedessi dentro...non so come spiegarvi ma mi sale una specie di paura incredibile... ![]() -Pooh- ![]() ...
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Che i morti abbiano la loro festa penso che sia bello.
In sicilia si festeggiano pure i bambini, molto bella perchè i bambini pensano che sono i cari defunti e pensarli.. Non mi piacerebbe essere bruciata.....meglio la sepoltura.
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Io sottoscrivo Millo..
Maria scusa non capisco cosa vuoi dire... In sicilia si festeggiano pure i bambini, molto bella perchè i bambini pensano che sono i cari defunti e pensarli..
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
io non critico la festa in sè, critico chi va al cimitero solo in questo giorno............ e gli altri 364 giorni???!?!?!?? il gesto è sincero quando si va al cimitero indipendentemente dal 2 novembre..... sono dell'idea che ci si ricorda una persona anche senza andarci, basta portarla nel cuore
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Citazione:
ma ricordo ogni mio defunto tutti i giorni... inizialmente penso che si vada il 1 novembresemplicemente perchè è festa e si ha il tempo di andare.. ma poi penso e la domenica??? io personalmente ho un lavoro che non ha giorni di festa... e comunque dovei scender giù a roma per andare al cimitero... ma non son mai andata al cimitero il 1 novembre ma sempre in giorni diversi quando potevo e magari nelle ricorrenze. io preferirei una sepoltura normale magari in terra |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Non credo sia necessaria un'atmosfera particolare (una data e/o un luogo) per lasciare spazio ai ricordi...
Non torno a pregare davanti a una lapide perchè lì c'è solo il corpo o quel che ne resta.. Di conseguenza non mi importa la fine che farà il mio corpo. Che sia seppellito sotto terra o cremato non cambia nulla per ciò che resta oltre il corpo. Sceglierei la possibilità più economica.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
SI MILLA E' UNA TRADIZIONE SICILIANA.............
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Millo ha scritto:
Citazione:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
a tuttiio preferisco la sepoltura... ma una cosa la condivido con voi... non c'è un giorno per festeggiare i "nostri morti..",noi li festeggiamo con una preghiera o un pensiero tutti i giorni e i momenti che vogliamo...perchè lo sentiamo giusto,perchè ci pare....perchè... ieri non sono andata al cimitero,come tutti gli anni passati...non ci vado mai in questi giorni,perchè al cimitero io ci vado quando mi sento e quando voglio... durante l'anno le lapidi sono sole,impolverate e fredde...cerchiate da fiori finti sgualciti e foglie cadute dal vento....solo loro gli fanno compagnia.... invece ieri..perchè è la festa di ogni santi...vedevi le lapidi guarnite a festa,tipo festa del paese e la gente tipo fiera...questo mi fà arrabbiare e non lo concepisco!!!
|
|
|
|
#13 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Non torno a pregare davanti a una lapide perchè lì c'è solo il corpo o quel che ne resta.. Andare a pregare sulla lapide è secondo me molto importante.. E' come se ne sentissi il bisogno perchè immaginare che lì sotto c'è il corpo, diciamo così, di una persona che amo tanto, mi fa sentire più vicina a lui. Pensare che lui ora è solo un'anima rende tutto troppo astratto per me. E allora andare mi aiuta a concretizzare la sua mancanza e tutto diventa più forte.. E' come se lui fosse di fronte a me. Non mi fraintendere, io so che c'è sempre. Ma lì è diverso...
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Per me il corpo che smette di respirare non rappresenta più nulla.
Non ho mai baciato, abbracciato i corpi defunti dei miei cari. Dopo che hanno smesso di vivere non rappresentano più nulla. Non ho mai voluto nemmeno vedere quei corpi dopo che hanno smesso di vivere. La persona non è nel corpo. Il corpo è solo un mezzo per avvicinarci. C'è chi ne sente il bisogno, come te, e chi, come me, ne può fare a meno. L'importante è non cancellare i ricordi. I mezzi hanno minima importanza. Lucy..
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
L'importante è non cancellare i ricordi.
I mezzi hanno minima importanza. Che l'importante è non cancellare i ricordi sono d'accordo.. ma i mezzi spesso aiutano.. come per me... vederla in modo differente non mi toglie la possibilità di capirti..
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|