AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2009, 03:43 PM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito Il Cavallo di... gitale

Centinaia di canali, completamente gratuiti, interattivi, in alta definizione, per vedere..... la solita merda.(Anzi neanche si vede)
A fine anno il 60% delle famiglie avrà il decoder.
Il restante 30% l'avrà lanciato dalla finestra perché si è impallato durante la partita e un 10% ricomincera' a .....(autocensura)
Qui a Roma c'è stato il passaggio al digitale.Ragazzi/e preparatevi. E'’un UN ODISSEA.Fra 300mila e 500mila, secondo le stime del Corecom Lazio, le famiglie che hanno problemi di ricezione. Antennisti diventati più rari di un CICLOPE vecchi televisori che si vanno accatastando nei cassonetti, perche’ neanche la MAGA CIRCE li puo’ resuscitare,mentre la maggior parte delle famiglie rinuncia al televisorino in cucina, che funzionava con l'antennino autonomo,colpito al tallone come il PELIDE ACHILLE.e consegnato all’ADE con due monete d’argento sul tubo catodico..E sento l’inquilino del piano di sopra urlare d’ira funesta, Cantami o diva del pelide Achille, che infiniti addusse, lutti agli Achei, morte anzitempo di quel televisore che gli funzionava tanto bene e che questo nuovo si impalla!
In molte zone di Roma, inoltre, il segnale va e viene in continuazione ed occorre resettarlo.Quando raggiungeremo ITACA?? Cioe’ quando la mia vicina con l’aria afflitta perche’ non ha potuto seguire l’ultima puntata di “Distretto di polizia” ritrovera’ il sorriso come ELENA alla vista del bel PARIDE?? E pure io che l’altra sera volevo vedere in santa pace “Impero” con Valerio Massimo Manfredi e ho nominato piu’ volte TROIA!!!ma non nel senso della potente citta’ dell’Ellesponto? Ed ho affrontato il famigerato decoder con l’armatura del nobile ETTORE? (ATENA lo protegge!)E ti viene voglia di buttarlo tra le braccia di POSEIDONE:....
Quando è nata l’idea del digitale terrestre, la metà degli italiani, aveva già un sistema digitale: il satellite. In pratica gli impianti digitali c’èrano già, le antenne erano già puntate e configurate, la RAI e Mediaset si vedevano già sul satellite, l’interattività era già pronta e si usava, e così pure la PAY-TV. In pratica, non c’era nessun bisogno di creare una ulteriore e costosissima infrastruttura hardware. perchè questa tecnologia nata già obsoleta(ne parlava gia OMERO’) è stata adottata in italia: l’allora (ed attuale) presidente del consiglio è proprietario di 3 televisioni a concessione pubblica (Mediaset) e stava perdendo terreno rispetto al suo concorrente Sky (dopo avergli anche venduto TelePiù... grande beffa) Quale modo migliore di far sviluppare una tecnologia a suo favore investendo nelle infrastrutture con i soldi dello stato (quindi nostri) ? Per di più Rete4 occupava (e occupa) abusivamente le frequenze di Europa7 e aveva bisogno di rigirare la sentenza della Corte di Giustizia Europea in modo "legale". Con il digitale terrestre ha preso quindi due piccioni con una fava e tutto a spese nostre!!!
Povera Patria.....bene fece ENEA a lasciar la citta’ in fiamme! Ed ecco nelle nostre case il famoso cavallo.di ...gitale......... Ah l’me l’aveva detto Cassandra!

E Andròmaca, strignendo D’Enrichetto il capo fra le bianche braccia, fe' primiera sonar queste querele: ...
,un giorno tornerai a vedere la domenica sportiva....e intanto della passata gloria e’ rimasto solo il vento a soffiare sui ricordi di eroiche gesta....e se soffia cosi,sposta pure l’antenna......ahhhhhh!!!!!!!
-------------------------------------------------------------
Taciturno incamminossi
del risonante mar lungo la riva;
e in disparte venuto, al santo Apollo
fe' questo prego:
Stabilizza sto segnale almeno.... Indi per tutto
queto il foco, i fratelli e i fidi amici
pieni il volto di pianto e sospirosi,il popolo dintorno all'alta pira,......
...s’apprestarono a vedere il derby.

enrichetto è online   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2009, 09:49 PM   #2
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito Riferimento: Il Cavallo di... gitale

non ci snon parole..
il decoder salta anche al napoli.. abbiamo perso pure il goal a casa mia contro il parma.. per il goal delparma c'ha pensato l'arbitro abusivo ad accontentarci.
il decoder salta continuamente!
europa sette.. aspetta e spera.. che poi... s'annera!

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2009, 06:48 AM   #3
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
In pratica, non c’era nessun bisogno di creare una ulteriore e costosissima infrastruttura hardware. perchè questa tecnologia nata già obsoleta(ne parlava gia OMERO’) è stata adottata in italia: l’allora (ed attuale) presidente del consiglio è proprietario di 3 televisioni a concessione pubblica (Mediaset) e stava perdendo terreno rispetto al suo concorrente Sky (dopo avergli anche venduto TelePiù... grande beffa) Quale modo migliore di far sviluppare una tecnologia a suo favore investendo nelle infrastrutture con i soldi dello stato (quindi nostri) ? Per di più Rete4 occupava (e occupa) abusivamente le frequenze di Europa7 e aveva bisogno di rigirare la sentenza della Corte di Giustizia Europea in modo "legale". Con il digitale terrestre ha preso quindi due piccioni con una fava e tutto a spese nostre!!!
almeno in questo caso il presidente del consiglio non ha colpe.
il passaggio al digitale deve avvenire in tutto il mondo per motivi tecnici.
in pratica le trasmissioni analogiche vengono trasmesse su una determinata frequenza che viene quindi occupata da una emittente, un po' come avviene con la radio in FM.
se quella frequenza è impegnata, nessuna altra emittente può occuparla, motivo per cui rete4 avrebbe dovuto migrare verso il satellite.
nelle trasmissioni digitali, si inviano dei dati digitali in una determinata fascia di frequenze, e poi provvede il decoder a separare le varie emittenti.
in questo modo ci sono spazi per centinaia di trasmissioni e porcherie in più
il satellite ha costi di gestione e ricezione molto più elevati ( reti di satelliti che devo essere spediti in orbita, e anche le orbite non sono infinite, tra GPS, meteo, TV, militari e così via ) ci sono costi di ricezione molto più alti: un decoder solo per ricevere le emittenti gratuite costa 30 euro, uno per la tv on demand e l'interattività sui 100 circa, mentre la ricezione del satellite implica una padella ( la parabolica )per il segnale, 1 0 2 LNB che sono quei "cosi " messi davanti alla parabola per focalizzare il segnale ( ogni satellite è in una posizione diversa )
per cui il passaggio al digitale DOVEVA avvenire, come è avvenuto quello dal LP al CD, e come tra pochi anni avverrà quello dalle trasmissioni FM al DAB ( digital audio boadcasting ) che permetterà la ricezione radiofonica senza disturbi e in qualità CD.
la tecnologia esiste da anni, ma viene osteggiata dalle major discografiche che temono che la gente non acquisti più musica.
vabbè, questo sarà un altro discorso.....
quindi il governo qui non c'entra....
che poi il presidente del consiglio sia colui che è..... beh....va tutto a suo vantaggio!!

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2009, 08:19 AM   #4
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Premetto che non ho Sky.....pero'.....se parli con qualcuno che se intende ti dice che il digitale e' una tecnologia gia' vecchia..perche'.....

Copertura
Il digitale terrestre trasmette il segnale orizzontalmente rispetto alla crosta terrestre, quindi in montagna la copertura non ci sarà ovunque, e dove ci sarà richiederà una infrastruttura molto costosa a causa dell’elevato numero di ripetitori e trasmittenti da piazzare. L’Italia è un paese fatto di montagne.
Il satellite geostazionario trasmette dallo spazio, e quindi la copertura è totale.

Risultato: 1 a 0 per il satellite

Qualità
La qualità è uguale a quella del satellite, ma con l’arrivo dell’alta definizione, il digitale terrestre vedrà restringersi le frequenze, quindi dovrà ridurre il numero massimo dei canali. In altre parole, il numero dei canali è dipendente dalla qualità in modo inversamente proporzionale, cioè più qualità, meno canali.
Il satellite non ha nessuna limitazione.

Risultato: 2 a 0 per il satellite

La tanto decantata interattività
Non esiste; infatti, né il satellite né il digitale terrestre sono infrastrutture interattive, la cosiddetta interattività viene implementata con un mezzo di comunicazione già conosciuto che si chiama telefono, unitamente a programmi televisivi che spiegano come usarlo mediante il telecomando, in pratica si tratta di un telefono a infrarossi a corredo. Comunque questa pratica è utilizzata correntemente in entrambe le tecnologie.

Risultato: punteggio invariato

Inquinamento elettromagnetico
Il digitale terrestre è infinitamente più inquinante del satellite. Questo è dovuto ai numerosi ripetitori e trasmettitori piazzati nei centri delle città e quindi vicini alle persone. Queste antenne essendo omnidirezionali (cioè trasmettono in tutte le direzioni) devono avere una potenza considerevole, inoltre consumano quantità rilevanti di energia elettrica.

Il satellite ha una sola trasmittente con bassa potenza, basti pensare che è alimentato con pannelli solari, e questa è raggiunta con antenne direttive (parabole) che vanno letteralmente a cercare il segnale in un punto preciso dello spazio, con pochissimo inquinamento elettromagnetico e consumi di energia, praticamente pari a 0.

Risultato: 3 a 0 per il satellite

Costi
Il digitale terrestre è composto da una rete di trasmittenti di terra che costano una marea di denaro, non mi sbilancio sulle cifre ma posso dire con certezza che costano molto di più del lancio di un satellite. Inoltre, dopo l’installazione dell’infrastruttura, questa è esposta alle intemperie e deve essere manutenzionata costantemente, continuando a costare ogni anno fiumi di denaro.
Il satellite, una volta spedito in orbita è senza manutenzione.

Risultato: 4 a 0 per il satellite

Dunque vince il satellite per 4 a 0. Spero di non sbagliarmi, forse ho trascurato qualcosa che potrebbe ribaltare il risultato, in questo caso, vi prego, correggetemi. Faccio un appello a qualche esperto di telecomunicazioni, perché ci spieghi dove sono i vantaggi del digitale terrestre e perché è stato adottato, questo perché alcuni cittadini non capiscono, si sentono derubati e presi in giro.
Il digitale terrestre serve a Mediaset per poter dire: "ora che ci sono 20 canali disponibili, non siamo più monopolisti privati di una concessione pubblica".
Tu chiamala, se vuoi, legge ad-aziendam.
E comunque alla fine di soldini ne spendi comunque tanti tra videoregistratori e televisori vecchi inutilizzabili,decoder comprati,televisori nuovi.....io per esempio ho il segnale che va e viene e dovro’ pagare l’antennista
Vecchio 12-02-2009, 08:39 AM   #5
ambranera1
Amico*

L'avatar di ambranera1

Hai pienamente ragione Enry anche Io non sono molto contenta del digitale, veramente lo odio.... in 2 camere non vedo più nulla mentre prima con una piccola antenna sul televisore avevo risolto il problema e poi non parliamo del segnale......e credo che la maggior parte degli Italiani la pensano allo stesso modo..
Vecchio 12-02-2009, 08:41 AM   #6
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

ah ma allora non è un problema di zona..
si stava meglio quando si stava peggio..

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-2009, 03:07 PM   #7
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

http://www.pcworld.it/focus/119207/2...ole.html/page1

giuseppe

Vecchio 12-03-2009, 05:27 PM   #8
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Vorrei affrontare solo marginalmente il problema del digitale terrestre perchè, non appena esso arriverà anche da me, staccherò la tv dall'antenna e l'attaccherò solo al lettore DVD così da vedermi solo film di qualità, scelti da me, senza pubblicità, senza grande fratello!
C'è una cosa, sopra tutte le altre, che veramente mi fa schifo. Gli incentivi statali. Ma [autocensura] con tutti i problemi che ci sono in Italia, ha veramente senso sbattere nel wc dei fondi pubblici per far comprare un decoder agli italiani? Dopotutto la scuola sta benissimo, la sanità fa faville, le strade sono belle e lisce come bigliardi...
Avevano proprio ragione i Romani: Panem et circensem! Si dà il digitale terrestre, il calcio e le veline agli italiani e questi si rincoglioniscono così tanto che non capiscono più chi li sta governando, così non contestano.
Vecchio 12-03-2009, 07:29 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Sono daccordo con Enry e con Alien. Questa società!Che roba!
Vecchio 12-03-2009, 08:34 PM   #10
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Mi dispiace veramente , pensavo fosse una cosa molto più indolore 'sto passaggio .
Giusto l'altra sera , facendo un pò di zapping tra format inguardabili , miniserie infarcite come al solito solo di dottori , preti e avvocati o film pieni di violenza e donne fatte oggetto, pensavo tra me e me...:"chissà come se la passano bene i "digitalizzati terrestri" , e invece
Per fortuna , sulla credenza c'è sempre quella vecchia scatoletta nera , con le manopole e i pulsanti che si chiama radio o stereo che dir si voglia ; c'è ancora molta indipendenza nella radio , anche quella pubblica come radio1 e radio2 , e al limite , si può sempre ascoltare qualche vecchio brano di Nat King Cole , di Billy Holiday e vedrete che il mondo vi apparirà un posto migliore , perlomeno il tempo di una canzone.
Ecco , nella foga di accaparrarsi il controllo del quarto potere , i nostri politici è come se si fossero un pò scordati della radio , vista forse come una cosa obsoleta , da anziani e invece credo si stia prendendo una bella rivincita.
absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-04-2009, 07:54 AM   #11
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

E cominciano le speculazioni....
E’ stata svolta una ricerca da Altroconsumo, la quale ha evidenziato che tra settembre ed ottobre il prezzo dei decoder in alcuni casi è addirittura salito del 24%.
La regione dove si è assistito al maggior aumento di prezzi è il Trentino, dove un decoder che costava 79,90 euro ora ne costa 99 (+24%). In media nel Trentino l’aumento è stato del 13%, in Campania del 2,5% e nel Lazio dell’1,3%.
Detto questo avete ragione,esistono la radio i dvd i libri e la musica...pero' se stai seguendo una cosa in tv e questa si interrompe ,anche se solo per 20 secondi,per "segnale debole o assente" e poi riprende e poi si riferma e ' una cosa snervante e ti passa la voglia.
----------------------------------------
ALIEN scrive:
Citazione:
Avevano proprio ragione i Romani:
E che non lo sapevi?
Comunque io ho sempre avuto la passione per il calcio in eta' giovanile giocato, ed ora piu' che altro in poltrona ma non ho messo,come diceva un mio vecchio prof,"il cervello all'ammasso" e nella vita mi sono impegnato anche in altre cose.
E capisco molto bene chi mi sta governando
Scusate l'o.t.
Vecchio 12-04-2009, 08:15 AM   #12
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Ad oggi le trasmissioni della Tv terrestre digitale sono già state introdotte in 21 Stati membri (Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Slovenia, Regno Unito) e coprono buona parte dei territori nazionale. Altri cinque stati membri (Cipro, Irlanda, Polonia, Portogallo e Slovacchia) hanno annunciato che l’offerta di servizi digitali avrà luogo entro il 2010, mentre la Romania non ha ancora definito i propri piani.

Ovviamente come in ogni classe ci sono i primi e poi tutti gli altri. Se la Tv terrestre analogica è già stata abbandonata in Lussemburgo, nei Paesi Bassi, in Finlandia, Svezia, Germania, Belgio (Fiandre) e in aree consistenti dell’Austria, in Estonia, Danimarca, Spagna, Malta e Slovenia, il passaggio completo al digitale dovrebbe avvenire entro il 2010. Intervallo di tempo un poco più lungo, e comunque entro il 2012 per Belgio (Vallonia e regione di Bruxelles capitale), Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Grecia, Francia, Ungheria, Italia, Lituania, Lettonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Regno Unito. Ultima per ora la Polonia che ha annunciato il passaggio completo per la fine del 2015.

Giusto per rimarcare che il digitale terrestre, volente o nolente, NON è una scelta italiana ma EUROPEA.

P.S. sono abbonato ad ALTROCONSUMO e ho letto la notizia proprio ieri degli aumenti dei prezzi.
Tipicamente italiano.....
tipicamente italiano è anche fare le cose all'ultimo momento, quando non se ne può proprio fare a meno....

giuseppe

Vecchio 12-05-2009, 09:38 AM   #13
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Goriziano scrive
Citazione:
tipicamente italiano è anche fare le cose all'ultimo momento, quando non se ne può proprio fare a meno....
Questo e' tipico pero'
mo padre lo ha comprato almeno due anni fa ma anche da noi il segnale va e viene. (ogni tanto lo sento sbraitare)
Mio fratello invece con Sky non ha problemi almeno da quanto mi dice. Pure io che ho consegnato nell'Ade il mio vecchio Telefunken,con due monete d'argento per il traghettatore come dice Enry,ho problemi col mio nuovo Sony di zecca anche se io lo vedo poco.Aspettero' magari il dopo feste di Natale per chiamare qualcuno che mi risolva il problemino.
Leggo comunque qui
http://www.mondotv.biz/TV_digitale/2009/Digitale_terrestre_il_governo_ricorda.html

"....Codacons ha chiesto a Governo e Agcom di intervenire al più presto per rimediare ai disservizi, stabilendo almeno: - Obbligo per le case produttrici di decoder di introdurre la funzione di aggiornamento automatico del software via etere, senza dover ricorrere all’assistenza tecnica. Sono migliaia i consumatori che hanno acquistato in anticipo decoder che tra poco saranno tecnicamente superati. - Obbligo per i produttori di vendere solo decoder che prevedono la possibilità tecnica di registrare un programma digitale mentre se ne sta vedendo un altro (attualmente possibile solo per pochissimi decoder). - Ritiro immediato dal mercato di tutti i decoder con una sola presa scart. - Nel nuovo contratto di servizio in corso di stesura dovrà essere stabilito l’obbligo per la Rai di mettere in chiaro tutti i suoi programmi, sia satellitari che digitali.
“Gli italiani pagano già il canone alla Rai, non si capisce perché alcuni canali debbano essere visibili solo per alcuni”.
Il problema si chiama Lcn (Logical channel numbering), cioè l'ordinamento automatico dei canali: quando il decoder o il televisore integrato li sintonizza, li colloca in una lista lunghissima, che arriva fino ai numeri 800. Ogni emittente, ovviamente, cerca di piazzarsi il più in alto possibile e si verificano casi di conflitto - segnalati dagli stessi decoder - tra più emittenti per occupare la stessa posizione. Le Tv locali, in particolare, magari riuscite faticosamente negli anni a conquistare posizioni strategiche nelle rispettive aree (talvolta entro il tasto numero 9), sono scese sul piede di guerra per evitare di ritrovarsi confinate lontano dalla 'testa' della classifica, sollecitando a più riprese un intervento dell'Agcom."...
Siamo i soliti pasticcioni
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-22-2010, 03:28 PM   #14
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Arrow Riferimento: Il Cavallo di... gitale

Rinviato all’autunno 2010 il passaggio al digitale terrestre al Nord

«Il passaggio definitivo di tutte le trasmissioni al digitale si articolerà secondo queste date: dal 15 settembre al 20 ottobre in Lombardia, Piemonte Orientale, comprese le province di Piacenza e Parma - Dal 21 ottobre al 25 novembre saranno coinvolte dalle operazioni le regioni di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia"
http://www.bergamonews.it/lombardia/...o.php?id=20763

Milano Finanza, infatti, ha confermato i timori del viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani: far coincidere il passaggio dall'analogico al digitale con i Mondiali di Calcio in Sud Africa, infatti, potrebbe far arrabbiare troppi spettatori invischiati nelle difficoltà di transizione. Meglio assicurare la copertura totale alla dozzina di milioni di italiani coinvolti.

Oltre al calcio, a convincere il legislatore ad avvallare questo ennesimo ritardo, sarebbe la necessità di assicurare una copertura mediatica completa alle imminenti elezioni regionali.

La decisione, che sarà confermata giovedì in occasione della riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale, sarebbe accolta con favore anche da Palazzo Chigi, desideroso di non replicare il caos verificatosi nel Lazio lo scorso novembre (mai confermato dalla Rai, ma chiaramente percepito nelle cronache di quei giorni).
Paura eh?.......comunque era solo per dire....

Amici/e del Nord ve siete salvati.....per ora
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione