![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Tante parole sono amate, ripetute, ricercate. Altre sono odiate o volutamente dimenticate, forse perchè abusate e distorte. Iniziando il percorso che avrebbe portato al Dizionario affettivo della lingua italiana Matteo B.Bianchi ha chiesto ad alcuni scrittori di indicare la loro parola preferita, spiegandone il perchè.
Facciamolo anche noi.Avremo cosi un dizionario affettivo...Aurorino qual è per voi la parola più cara? E perché?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Amore.....questa parola x me in assoluto è la più amata ( scusa il gioco di parole ) ma è un insieme di emozioni in cui non posso viverne senza.
Ciao Enry ![]() ![]()
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
AMORE..perchè "sono nata in nome dell'Amore, che è il principio della vita ed il suo unico fine".
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
com-passione
è senza dubbio la parola a cui sono più legata per il senso di umanità e unione che la contraddistingue, è una parola passionale fraterna carica, aldilà del senso cristiano, ma sentire qualcosa insieme è conoscenza per me
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore*
|
La mia parola e' MAMMA.
Perche' e' la prima che abbiamo pronunciato,e' la parola insieme granitica e delicata della certezza, dell'eterno, dell'amore.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
ANIMA...a me piace moltissimo questa parola, è per me come uno scrigno, un forziere pieno di tesori...racchiude in sè le nostre emozioni più profonde, i lati più incisivi della nostra personalità : l' amore, la collera, il dolore, la sensibilità, i sorrisi, le lacrime, dimorano tutti lì dentro e da lì risalgono al cuore, agli occhi, alle labbra affinchè noi possiamo esternarli...
![]() ![]()
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
LIBERTA'
Di decidere, di vivere, di sbagliare .
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
EMPATIA
la capacità di immedisimarsi negli stati mentali del prossimo e di comprenderli , farli propri , sapendo trovare pure le argomentazioni e le strategie più adatte a superare stati di sofferenza psichica ed emotiva. Mi piace tanto questa parola e coloro che hanno questo dono immenso ; secondo me spesso la porta di questa sensazione sono gli occhi , attraverso i quali nelle persone si possono intravedere cose bellissime. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
LIBERTA' come Vanessa
Libertà di essere me stesso libertà di volare con la mente libertà di non avere catene libertà di fare, sbagliare, correre, respirare, pensare, ridere vivere ![]()
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() ![]() la mia parola è SPERANZA..perchè è quella sensazione astratta che nonostante tutto mi fa andare avanti,mi fa credere negli altri,mi fa credere che tutto prima o poi torna al proprio posto....anche dopo mille tempeste... speranza perchè mi permette di credere ancora nella vita..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
La mia è sicuramente Sorriso,perchè anche nelle situazioni più buie e nere non mi abbandona mai.Credo sia una fortuna
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
La parola per me è il "bene". Intendendo il bene in sè. E' che nel sentir dire "Ti voglio bene" mi sento rassicurata e sento l'affetto. E anche nel dirlo voglio esprimere il mio affetto che non potrei altrimenti esprimere con tutti. Insomma è come un amore universale che unisce tutti.
Ciao
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
La mia parola preferita è UNIONE.
Perché nella vita esprime un qualcosa che è presente ovunque. Dai rapporti interpersonali, a sentimenti atavici, a fenomeni della natura. Perché mi fa sentire subito un calore infinito, perché penso all'unione di corpi, ad un abbraccio che si scioglie e fa sciogliere le membra in un'UNICA essenza fluida e palpitante d'amore. Perché mi fa pensare all'impressionante unione delle diversità dell'universo, della nostra terra, a come tutti noi, siamo collegati... e UNITI in un'unica grande "rete" di sentimenti, di vita, di emozioni, di dolori, di gioie e d'amore.
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Sorriso: il sorriso è come un raggio di sole, ti riscalda e illumina il cuore, è la felicità espressa con semplicità, è il cuore esterno del sentimento riflesso verso gli altri, è un'espressione o un gesto che costa poco ma da' tantissimo.
Il sorriso sincero per me ha un gran valore, è quel qualcosa che ricordi per tutta la vita, è bello riceverlo ma anche donarlo.
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore*
|
Ecco il nostro dizionario....
AMORE LIBERTA' SORRISO in primis.... seguono MAMMA ANIMA UNIONE COMPASSIONE AMICO SPERANZA BENE EMPATIA ![]() |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|