![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Tutti i rapporti interpersonali si fondano, ovviamente, sulla conoscenza che gli uni hanno degli altri..altrimenti l’interazione non potrebbe aver luogo.
Tuttavia il nostro tentar di indagare la natura esteriore degli altri genera errori ed inesattezze. …. L’intimo della persona che ci sta di fronte può spontaneamente rivelarci la verità su di sé o ingannarci con menzogne e sotterfugi.. … Qualsiasi cosa si possa dire che vada oltre l’interazione e il minimo comunicativo non esprime mai direttamente e fedelmente ciò che in quel momento ci passa per la mente ma è una trasformazione della realtà interiore che esclude e comprende. Con un istinto che rifiuta automaticamente il contrario non riveliamo a nessuno lo svolgimento casualmente reale dei nostri processi psichici, in tutta la sua incoerenza e irrazionalità dal punto di vista della logica, dell’oggettività, della sensibilità, ma sempre una selezione ordinata di alcuni loro squarci stilizzati. (bellissimo passaggio!) … Noi siamo organizzati in modo tale che abbiamo bisogno di una determinata porzione di verità e di menzogna come base della nostra vita .. L’altro non deve soltanto regalarci un dono da accettare ma anche la possibilità di fargli dei doni con spettanze e idealizzazioni, con bellezze nascoste e attrattive di cui lui stesso è inconsapevole. … Di certo molti rapporti falliscono a causa di questa carenza di reciproca discrezione sia nel senso del prendere che del dare, il che significa che scadono in una banale consuetudine priva di attrattive, in un’ovvietà che non ha più spazio per le sorprese. … Il segreto erige una barriera tra gli uomini ma al contempo produce il seducente stimolo a infrangerla parlando o confessando… Georg Simmel - 1/3/1858 - 28/09/1918 Tosto "il" Georg, mi ha entusiasmata e lo quoto alla grande. A prescindere dal tipo di rapporto (di amicizia, lavoro, sentimentale) non ho mai creduto alle parole "tra noi non ci sono segreti" oppure, nel caso sia proprio così mi viene da pensare "oh poveri voi..." ![]() Voi che ne pensate? E che rapporto avete con...i segreti...?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
I rapporti che ho con i miei segreti sono SEGRETi, perciò non te lo dico...
![]() Se te li svelassi che segreti sarebbero??? Ah Ah Ah... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
tutti hanno dei segreti ed è giusto che sia così!
alcune cose sono nostre...esclusivamente e semplicemente nostre e basta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
secondo me ognuno di noi deve avere il suo piccolo orticello da coltivare in santa pace, dove i suoi personali segreti vengono accuditi e curati senza interventi dall'esterno.
io ho i segreti miei e li curo amorevolmente. segreti anche innocenti, ma sono il mio piccolo orticello biologico... ![]() di solito, poi, non chiedo dei segreti degli altri, non sono un delfino curioso, io!
|
|
|
|
#5 | ||
|
Amico*
|
Antonio, nemmeno ci tengo a sapere i tuoi segreti...sto leggera grazie!
![]() Eh, voi la fate facile e scontata ma mica è così diffusa l'usanza di ammetterlo... Citazione:
..biologici pure?? Ah, quindi sono davvero sani? Che uomo...Santo subito!! ![]() Citazione:
tiè! ![]() Scherzi a parte ...a me fa impressione pensare che ciò che rispondiamo quando ci viene posta una domanda non corrispondende del tutto a ciò che ci passa realmente per la testa in quel momento... , forse è una sorta di autodifesa, insomma, attraverso le elaborazioni del pensiero più o meno consce ci costruiamo degli alibi, delle barricate...Insomma: non si parla solo di segreti nel senso cose personali taciute, è un discorso molto più ampio. Luna, lo so che ci sei, non fare finta di niente ![]()
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
il segreto,per me,sta nel non fare domande......
cmq quoto essenza |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
m'hai fatto morire dal ridere... non me l'aspettavo! ![]() In effetti è un discorso interessantissimo per me... anche se ultimamente sn diventata pigra e spesso leggo senza rispondere... forse non è esattamente pigrizia... vabbè... ![]() Credo di avere intuito che non ti stai semplicemente riferendo ai segreti consapevoli, taciuti deliberatamente, ragionatamente... e ben venga in questo caso, coma Gory ed Essenzina dicono, ognuno li possiede e questo significa anche libertà interiore... ![]() Ma esiste quella parte di noi che non viene fuori... non so bene quanto deliberatamente o meno... diciamo che nel corso della vita impariamo difensivamente a esporre solo alcuni lati del nostro carattere (i migliori o i più forti) ed a nascondere gli altri o a svelarli solo all'interno di relazioni che ci fanno sentire più sicuri... ma non è detto che queste relazioni siano le più intime per paradosso... E' come se alcune cose avessimo remora a dirle anche a noi stessi e, in una certa misura, tacendole agli altri e passando loro più che l'immagine reale quella ideale, ce ne convincessimo anche noi... Più di una volta ho scritto quello che sto per dire ora (abbiate pietà, i neuroni invecchiano! ) e in cui credo fermamente... abbiamo bisogno sempre di essere compresi anche e soprattutto dove noi non ci comprendiamo da soli, accettati, anche e soprattutto dove noi non riusciamo a farlo con noi stessi, amati incondizinatamente... anche e soprattutto... ok avete capito... ve lo risparmio ![]() Citazione:
) che alterano la nostra immagine restituendocela migliore...A volte quando l'interazione non funziona è esattamente il contrario... ![]() Ma la realtà pura è solo un'idea che non c'è... nè dentro nè fuori di noi...
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Si DELFINA, a parte l'ilarità delle risposte avevo capito che ti riferivi ad un discorso generale, infatti mi ero promesso di ripassare in un secondo momento...
Bene, che dire??? Diciamo subito che il "segreto" è contrapposto alla "pubblicità" (nel senso di pubblico) che riposa su di una massima valida anche nella vita quotidiana difficilmente confutabile e che suona così: <<Non tutto quello che fai in privato, quando nessuno ti vede, lo faresti in pubblico>> La sfera privta è quella dei nostri peccati inconfessabili. La sfera pubblica è quella in cui spesso ostentiamo ipocritamente le nostre virtù. Al riparo del segreto chiunque esegue azioni che non compirebbe in pubblico. Il segreto non è una cosa "cattiva" o "buona" in sè e per sè: ci sono segreti che è bene che siano tali e segreti che è male che siano tali. Attenzione: il brano che DELFINA ha citato parla di "porzione di verità e di menzogne come base della nostra vita" e apre il discorso dicendo che le persone possono "rivelarci la verità o ingannarci con menzogne". Ma le menzogne non sono segreti, ma falsità. Il segreto, la sua essenza, consiste nel tenere nascosto, nell'occultare alla vista di altri un qualche cosa di cui noi siamo a conoscenza su noi stessi o sugli altri (beh, in tale ultimo caso mi viene qualche dubbio a parlare di segreto). Le bugie possono servire al segreto? Certo, ma esse non sono segrete perchè abbisognano di essere proclamate a qualcuno per svolgere la loro funzione perciò non sono nascoste (segrete), ma pubbliche. Il segreto è qulacosa che tu non devi sapere, diversamente dal mistero che invece non puoi sapere. Nel momento in cui si vuole conoscere, colui che detenie il segreto o si rinchiude ancora di più fortificando il suo spazio intimo o decide di aprirsi e confessarsi sulla base di un suo spontaneo convincimento di infrangere il segreto che detiene... Per i "segreti" che uno non sa di avere riguardo al suo carattere io preferisco parlare di inconsapevolezza, perchè è un termine che rende meglio l'idea... Perchè?? Semplicemente perchè uno che non sa è inconsapevole e solo con un libero e sano dialogo con chi può comprenderlo e far crescere, far venire fuori le sue potenzialità, in modo creativo, può diventare veramente consapevole di sè stesso e delle sue possibilità in relazione anche agli altri.. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Però pensavo che non è neanche giusto cadere nel luogo comune che mostriamo il meglio e nascondiamo il peggio... ci sono persone che fanno il contrario... masochisti? forse... oppure semplicemente inconsapevoli delle loro bellezze interiori... A volte si è convinti di essere "brutti dentro" e invece si è pieni di ricchezze... e anche viceversa, ahimè ![]() Io ce li ho i miei segreti e me li tengo stretti... per fortuna e, a volte, purtoppo...
|
|
|
|
#10 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Beh nel primo caso possiamo parlare più di inconsapevolezza, nel secondo più di segreti, aggiungerei dolorosi, probabilmente.. E chi lo dice che nascondiamo il peggio e mostriamo il meglio??? Sai quante volte faccio il contrario anche solo per il gusto di farlo??? Un pò cinicamente ma qualche volta è godibile... ![]() Per la cd. "bellezza interiore" spesso si ha bisogno di qualcuno, come abbiamo detto entrambi, che ce la faccia scoprire, apprezzare, custodire e condividere... Ma talvolta in questo mondo in cui tutti vanno di fretta, presi dall'ansia di competizione e di prestazione, c'è troppo poco tempo per certe cose, c'è poca umanità e molto mercato, pochi uomini e molti consumatori di oggetti ma anche di persone... Il problema è che si conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla come disse Wilde... Stiamo andando verso l'annichilimento dei cuori??? |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Amico*
|
grazie, grazie, grazie a tutti dei contributi...
![]() Citazione:
![]() Mi rendo conto che il discorso è complesso, ma sono contenta che si è capito che non mi riferivo solo alle cose proprie intime taciute per scelta e opportunità, bensì ad un discorso più ampio. Citazione:
Non per nulla prima di rispondere si pensa un attimo. L'istinto magari porterebbe ad una risposta diversa, così diamo il tempo al nostro cervello di elaborare la risposta giusta e tenere nascoste, volontariamente o meno, cose che nella circostanza riteniamo opportuno tacere....Se volete approfondire, questo è il link dal quale ho prelevato gli stralci con i quali ho aperto il topic: http://www.antoniobellanca.it/praxis...l_segreto.html
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Tutti abbiamo dei piccoli segreti , è fisiologico che non si possa sempre mostrare tutto quanto di noi a tutti, a nessuno fa piacere essere completamente "nudi" al cospetto degl'altri.
Però ci sono , poche , splendide persone, con cui è dolcissimo non avere segreti.
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Secondo me nessuno vuole volontariamente avere segreti ma inevitabilmente ci sono in ognuno di noi perché ognuno ha dentro di se gioie, sofferenze, aspettative ecc. che vorrebbe condividere per farsi capire ed amare. E' come avere uno scrigno con tutto il nostro vissuto. Ognuno di noi lo apre più o meno a seconda della persona con cui deve condividere i propri "segreti".
|
|
|
|
#14 | ||
|
Amico*
|
Antonio:
Citazione:
l'umanità avrà speranza sempre finchè ci sarà un alito di vita... ![]() Delfy: Citazione:
e grazie a te!
|
|
|
|
#15 | |
|
Amico*
|
Citazione:
io ho i segreti e mi piace averli
|