AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2005, 08:52 PM   #1
Fendy
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Fendy
Predefinito Io e mio nonno

Questa è una cosa che poco fa ho scritto nel mio blog e non so perchè ho deciso di postarla qui, dove i sentimenti privilegiano su tutto e dove il mio cuore sta cercando quell'abbraccio...

Stasera parlando con il mio amico Roby e scherzando sulle cose che ci fanno essere così uniti, mi sono venute in mente le buste delle edicole, quelle piene di mìlle cose, che non finisci mai di svuotare, dove trovi dentro di tutto e dal di lì il ricordo è corso nel mio passato di bambina e a mio nonno... Già mio nonno, ricordo che mi veniva a chiamare sotto casa urlando a squarciagola in quanto sordo e mi portava almeno una volta a settimana in edicola a comperare quelle buste io ero felice e a lui brillavano gli occhi vedendo che mi aveva fato contenta. E' stata da sempre una figura così importante per me, ricordo che ogni volta che nel mio paese arrivava il circo mi veniva a prendere per vedere lo spettacolo e quando eravamo sotto quel tendone mi prendeva di tutto solo per la certezza di vedermi sorridere. Lui mi ha regalato il vestito della mia prima comunione, ricordo che era felicissimo vedendomelo addosso, e poi tutti i Natali trascorsi in quella casa a divertirci, l'odore del cenone, i giochi sul letto dei nonni, avevo quasi dimenticato tutte quelle giostre di emozioni vissute in quel periodo, e a volte basta un niente per riportarti chissà dove e chissà quando lontano una vita dal presente.

Mio nonno esiste ancora come persona, ma non c'è più nulla in lui di quella persona meravigliosa che si faceva in quattro per i suoi nipoti e che pensava a loro prima degli altri e di se stesso, sono anni che una depressione lo sta divorando è diventato cattivo, freddo, egoista, senza scrupoli pur di stare bene, non so quanto tempo è che non lo guardo negli occhi, lui non sopporta la gente in casa. l'ultima volta quando ancora dentro di se c'era una parvensa di sentimenti mi abbracciò forte piangendo ed io dietro a lui... Una volta sono andata a guardarlo in silenzio mentre dormiva, non ha perso nulla del suo aspetto di uomo, nonno e papà meraviglioso che giocava con me ad ogni occasione, ma basta solo vederlo svegliarsi per capire che tutto di lui è morto per sempre, tranne i ricordi di quel nonno papà che non mi abbandoneranno mai... e se è vero che da lassù un giorno tutti saremo uguali forse quando non ci sarà più e mi vedrà capirà che il bene che gli voglio è sincero e che anche le lacrime che in questo momento sto versando per lui non saranno invane, ma sono dettate dalla dolcezza del mio cuore che in questo istante vorrebbe solo lui...

Ti voglio bene nonno, non dimenticarlo mai... Fendy
Vecchio 06-06-2005, 09:15 PM   #2
lucy
Amico*

Invia un messaggio via MSN a lucy
Predefinito

La cosa bella è che anche se tuo nonno non è più la persona che conoscevi, i ricordi sono ancora vivi e nulla ha cancellato l'amore che provavi per lui...
Vecchio 06-06-2005, 09:57 PM   #3
Sciupafemmine
Senior Member

Predefinito

dolcissima Fendy.....la vita scorre come un fiume....
a volte lento e maestoso...a volte fa stranissime anse...
a volte cascate....alcuni fiumi preferiscono finire in una unica imponente uscita in mare......altri....più discretamente dividersi in mille rivoletti....per lasciare anche in fondo un pò di loro in tanti siti...e fare divenire belli ...angoi remoti della pianura....

Con l'affetto che sai

Il Testone di Sciupa
Vecchio 06-06-2005, 10:36 PM   #4
Marianna
Member

Predefinito

E' molto commuovente! Ti chiedi perchè tante persone cambiano...un abbraccio
Marianna è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-07-2005, 12:15 AM   #5
lupoalberto57
Senior Member

Invia un messaggio via ICQ a lupoalberto57 Invia un messaggio via Yahoo a lupoalberto57
Predefinito

Non ho parole...non voglio parlare di tuo nonno, non voglio....forse perchè non posso consolarti.
Voglio invece dirti che sono commosso alle lacrime perchè riesci a tenere saldo in te l'Amore che gli portavi, matura da capire che il tempo può far danni, sensibile e "giusta" nel non farti confondere dai disastri che il tempo può causare...tu riesci a vedere in lui attraverso il velo del tempo...tu vedi col cuore.

No...non voglio consolarti, voglio mostrarti il mio rispetto...meglio...la mia ammirazione ed il mio affetto...
Vecchio 06-07-2005, 11:05 AM   #6
Dantes Edmondo
Guest

Predefinito

Vecchio 06-07-2005, 02:42 PM   #7
gingi
Senior Member

Predefinito

Mi hai commosso con questo racconto Fendy!

è bello vedere che anche se tuo nonno non è più la stessa persona
tu hai sempre dei bei ricordi!!!!!!
gingi
Vecchio 06-07-2005, 03:12 PM   #8
Gioia
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Gioia Invia un messaggio via Yahoo a Gioia
Predefinito

Mio nonno...
Uno purtroppo non l'ho mai conosciuto... L'altro proprio ieri sono stati 6 anni che mi ha lasciato...

E sotto la scorzetta da burbero era una persona meravigliosa, e mi manca. Tanto.
Vecchio 06-08-2005, 01:02 PM   #9
Bimba
Senior Member

Predefinito

Fendy, sei dolcissima!
mi hai commosso.

Bimba è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-09-2005, 11:06 AM   #10
Alicina
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Alicina
Predefinito

Vecchio 06-10-2005, 08:20 AM   #11
starlight
Junior Member

Predefinito

Fendi, il 12 saranno 4 anni che ho perso il mio amato nonnino....un nonnino che mi ha fatto da padre...e leggendo ciò che hai scritto ho trasalito perchè come te, ho avuto la fortuna di passare momenti straordinari con lui (io ho vissuto con i miei nonni da sempre) e ricordo che anche lui mi portava spesso in edicola (ma io ero fissata con topolino!!)....e se mi vedeva sorridere, lui era felice per me..... ti capisco benissimo..... adesso mi manca immensamente, nonostante un padre ce l'abbia (ma che comunque non vedo mai...) e non passa giorno senza che lo pensi o che ringrazi Dio per avermi dato la possibilità di poter vivere ogni giorno con lui.... abbiamo passato momenti duri, l'ho seguito durante tutta la malattia che se l'è portato via, ma i ricordi belli prevalgono pre fortuna e da lui ho imparato la lezione bella....mai farsi vincere dallo sconforto, la nostra forza e gioia di vivere ci fa superare ogni cosa...SEMPRE !

tieni duro Fendi, fai sentire il tuo amore a tuo nonno...non può respingerti all'infinito.... sono i ricordi a suggerirlo
Vecchio 06-10-2005, 10:09 AM   #12
Nicole
Senior Member

Predefinito

Mio nonno mi portava con la vespa a vedere se il campanile della chiesa c'era ancora o era caduto.

...e c'è ancora!

Fedeeee un bacione
Nicole è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-10-2005, 04:49 PM   #13
pierrot
Senior Member

Predefinito

ciao fendy
e bellissimo come hai descritto i tuoi ricordi e di tuo nonno
purtroppo si cambia crescendo dicono succedera x tutti ..diventeremo un po ekoisti bho

dei miei nonni nn ho tanti ricordi li ho persi che ero piccina
Vecchio 06-11-2005, 01:53 AM   #14
gingi
Senior Member

Predefinito

io volevo rendervi partecipi di questa cosa.
Io non ho mai conosciuto mio nonno da parte Materna.

quasi 19 anni fa naque mio fratello.dopo 1paio di mesi i miei scoprirono che era malato di leucemia.
la malattia durò per circa 2anni.Fu 1periodo orrendo sia per i miei,ma soprattutto per mio fratello,che poverino doveva sottoporsi alla chemioterpia.
Di risultati se ne vedevano pochissimi.
1giorno mio nonno entrò in chiesa.Era pronto a donare la sua vita per quel bimbo.il mio fratellino guarì,e GESù si portò con se il nonno nel suo regno.
Poco dopo la sua morte,1a notte andò a trovare mia mamma in sogno,facendosi vedere all'entrata di una chiesa tutto vestito elegante,e teneva per mano un bambino.
mia mamma si spaventò subito,avendo paura che quello potesse essere mio fratello;invece ero io,e il nonno mi accompagnava verso la vita.
Io sono stata portata dal nonno!
Molte volte mi trovo a parlare con lui e,a volte mi viene a trovare nei sogni.

NONNO TI VOGLIO BENE!

Fendi stai vicino il più possibile a tuo nonno!!!!vedrai che la situazione migliorerà con il tempo........
Vecchio 06-12-2005, 06:28 PM   #15
Dragonfly
Senior Member

Predefinito

03/06/05

Ciao nonno,
In questo momento di grande dolore per tutta la nostra famigliA, le emozioni parlano più delle parole.
E' difficile accettare cose che qualcuno definisce " normale processo fisiologico dell'esistenza umana".Eh si, è proprio difficile, soprattutto se queste cose capitano all'improvviso e troppo presto.
Ma forse non esiste un TROPPO PRESTO o un TROPPO TARDI, forse esiste solo il fatto che Dio ha bisogno di una persona forte e di carattere accanto a se e quella persona sei tu.
Ci hai dimostrato in questo periodo cosa vuol dire vivere appieno la vita, con il coraggio di affrontare gli spazi bui che questa ci riserva.Ci hai insegnato il coraggio, di affrontare a testa alta ogni giorno,
Il ricordo della persona che sei stato e sarai sempre per meprevarrà su pregiudizi, dubbi e paure e ci darà il coraggio per andare avanti.
Ti chiedo una sola cosa, di starmi vicino,proteggermi e donarmila forza per affrontare questo brutto momento.
CIAO NONNO!!
Dragonfly è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione