AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2012, 10:20 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito La Bellezza può far male

Esiste una pena che lascia un'amarezza indescrivibile: quella procurata dall'incontro con una bellezza quando non può essere condivisa.
Non parlo, evidentemente, della bellezza estetica di una persona, bensí di tutto ciò che la vita ci offre di bello, soprattutto alla vista tipo uno spettacolo della natura...insomma, qualcosa che incanta, che nasce per riempirti l'anima.
La pena maggiore arriva quando ti senti costretto a voltare le spalle a tanta bellezza perché fa quasi male sapere che esiste e preferisci quasi negarla, far finta che non esista. La rifiuti e la cosa fa doppiamente male.

La Bellezza non é qualcosa che si recepisce davvero con la vista: é un'emozione che può essere percepita solo dal cuore da chi é nelle condizioni giuste per farlo. Da chi é pronto.
In caso contrario la sensazione é che non sia lí per te...
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-11-2012, 04:17 PM   #2
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: La Bellezza può far male

Questo e’ un post molto filosofico.... su cosa e’ la bellezza se ne potrebbe disquisire all’infinito......da non confondere con la pura e semplice estetica..e' cio' che trattiene lo sguardo,lo cattura...
”Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” scriveva Petrarca...

e' correlata all'animo umano ,alle emozioni ,ai sentimenti...
.

Delfinetta scrive:
Citazione:
Esiste una pena che lascia un'amarezza indescrivibile: quella procurata dall'incontro con una bellezza quando non può essere condivisa.
E’ vero...vale anche per una carezza, una risata, o una passeggiata...cose semplici possono diventare uniche.....senza la comunicazione e la condivisione il cuore appassisce...

"È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?"
(F. M. Dostoevski, "L'Idiota" )

se salvera’ il mondo non lo so....ti do la mia definizione di bellezza....

tutto cio’ che e’ visto e percepito con gli occhi dell’amore...

Ultima modifica di enrichetto; 07-11-2012 alle 04:35 PM
enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-12-2012, 05:24 PM   #3
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: La Bellezza può far male

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Non parlo, evidentemente, della bellezza estetica di una persona, bensí di tutto ciò che la vita ci offre di bello, soprattutto alla vista tipo uno spettacolo della natura...insomma, qualcosa che incanta, che nasce per riempirti l'anima.
La pena maggiore arriva quando ti senti costretto a voltare le spalle a tanta bellezza perché fa quasi male sapere che esiste e preferisci quasi negarla, far finta che non esista. La rifiuti e la cosa fa doppiamente male.

La Bellezza non é qualcosa che si recepisce davvero con la vista: é un'emozione che può essere percepita solo dal cuore da chi é nelle condizioni giuste per farlo. Da chi é pronto.

<<Mi dicesti una volta che il pathos ti lascia insensibile, ma che la bellezza, la vera bellezza può empirti gli occhi di lacrime.>> Oscar Wilde da "Il ritratto di Dorian Gray"
Non ho mai pensato al problema di condividere o meno la bellezza. Anzi non l'ho mai pensato come un problema a dire il vero. Mi colpisce più la sua inaccessibilità nel momento stesso in cui la si afferra. E non è una pena che sento nel senso stretto del termine, almeno per me s'intende. Somiglia più ad uno strano languore che ti avvolge le membra; un languore tutto tuo, come quando leggi una poesia e per qualche secondo rimani immobile, pensando che quelle parole possano esser state scritte solo dalla mano di Dio od osservi la persona a te più cara dormire come un angelo, con i pugni chiusi e il profumo della notte. Io non preferisco negarla, la bellezza. Preferisco serbarla, come una cosa preziosa, custodirla come un dono, e magari renderla, come un fuoco. D'altro canto la bellezza è un mistero ed è essa che ci signoreggia, che sembra dominarci e legarci. E poi, per citare nuovamente Oscar Wilde, "meglio vale godersi una rosa che esaminarne la radice sotto il microscopio". In tal caso ha proprio ragione. Le riflessioni filosofiche e non da fare sarebbero tante, ma non contano...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-16-2012, 05:25 PM   #4
antonella1
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Delfina
... L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi. (Kahlil Gibran)
antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-18-2012, 10:58 PM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
"È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?"
(F. M. Dostoevski, "L'Idiota" )

se salvera’ il mondo non lo so....ti do la mia definizione di bellezza....

tutto cio’ che e’ visto e percepito con gli occhi dell’amore...

ehi ehi, non vale farmi commuovere ... è una bellissima definizione e non posso che condividerla.

Forse è vero, quindi, che un cuore arido non vede alcuna bellezza intorno a sè....

Enrichettuccio:
Questo e’ un post molto filosofico.... su cosa e’ la bellezza se ne potrebbe disquisire all’infinito......

Ne sarei solo felice! Mai avrei sperato tanto mentre postavo, con la mente un po' annebbiata, lo ammetto, quel mio discorso un po' fumoso...

e' correlata all'animo umano ,alle emozioni ,ai sentimenti...
.
proprio così...

Enribel:
E’ vero...vale anche per una carezza, una risata, o una passeggiata...cose semplici possono diventare uniche.....senza la comunicazione e la condivisione il cuore appassisce...

appunto, questo intendevo. Ci sono anche piccole cose che fatte nell'identica maniera possono darti un'emozione completamente diversa, in base alla persona con la quale la stai condividendo, o in base al contesto, al momento...
Quello che precisavo io è che se non viene nel giusto momento fa quasi male...perchè sai che quella cosa potrebbe darti di più, molto di più.
In questi casi mi viene da pensare "piuttosto niente", perchè se no...sento male

È come se ti venisse rimarcata la sensazione di una mancanza

Citazione:
Antonio: Preferisco serbarla, come una cosa preziosa, custodirla come un dono, e magari renderla, come un fuoco.
ecco..renderla! Questa è un'altra possibilità...e vedi che è proprio condividendola che si dà valore alla bellezza. Godersela da soli...come dire...a volte può non avere senso!

Citazione:
Antonio: Le riflessioni filosofiche e non da fare sarebbero tante, ma non contano...
e perchè??

Antonella...
Vecchio 07-19-2012, 06:21 AM   #6
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

Secondo me

La bellezza non è quello che è
ma quello che crediamo che sia.
La bellazza siamo noi,una maschera che nasconde la verità.
Bello il vesuvio se non ci stai sopra quando erutta.
Bello l'oceano quando non c'è lo tzunami.
Bello l'amore finchè ti ama e ti dice parole care.
Meglio non concentrarsi troppo sulla bellezza che c'è intorno a noi
ma provare a tirare fuori quella che è dentro noi
cercando di trovare un equilibrio che non faccia male ne agli altri ne a noi stessi.

Perchè appunto la bellezza può far male
è quella che ti fà innamorare
forse l'arma più micidiale
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2012, 07:53 AM   #7
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da mehdi diciotti Visualizza Messaggio
Secondo me

cercando di trovare un equilibrio che non faccia male ne agli altri ne a noi stessi.

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2012, 09:38 AM   #8
L'Aurora
Junior Member

L'avatar di L'Aurora

Citazione:
Secondo me

Queste parole mi commuovono...le condivido una per una.
L'Aurora è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2012, 05:44 PM   #9
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

stranamente non sono d'accordo con quanto ultimamente affermato.
Basterebbe citare Keats per aprire un orizzonte di vista molto diverso e più complesso.
« Beauty is truth, truth beauty, - that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.
»
La verità è bellezza, la bellezza verità: per farla breve (non mi sembra il caso di fare qui una lezione sul romanticismo inglese) la bellezza è una forma attraverso la quale conosciamo il mondo. Sicuramente una forma soggettiva in quanto lega oggetto e soggetto (ecco che ritorniamo alla frase finale di delfina e alla natura che sembra quasi lì per noi), ma anche una forma immediata e non mediata dalla ragione, che ha sempre fatto belle cose, ma è anche in grado di complicare la vita.
Quindi la bellezza, che è anche verità, può far male? Certo cara delfina: la verità fa male. Fa male sapere, fa male sapere e non poter comunicare, fa male sapere e dover rinunciare a sapere, così come può far talmente male la bellezza da farti piangere poichè essa è in grado di scorrerti dentro fino al cuore e di aprirti mondi infiniti che altrimenti ti sarebbero preclusi.
Se poi, invece, vogliamo ridurre tutto a dire che ogni rosa ha le sue spine siate liberi di farlo, ma così releghiamo la bellezza ad un livello totalmente esteriore e per nulla gnoseologico.

Lunga [anzi: bella] vita e prosperità
Vecchio 07-19-2012, 09:30 PM   #10
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
stranamente non sono d'accordo con quanto ultimamente affermato.

Se poi, invece, vogliamo ridurre tutto a dire che ogni rosa ha le sue spine siate liberi di farlo, ma così releghiamo la bellezza ad un livello totalmente esteriore e per nulla gnoseologico.

Lunga [anzi: bella] vita e prosperità
se parli del mio intervento
e pensi che io intendessi questo
le cose sono due o mi sono spiegato male io
o (cosa più probabile) hai capito male tu

passo e chiudo
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2012, 11:17 PM   #11
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
se parli del mio intervento
e pensi che io intendessi questo
le cose sono due o mi sono spiegato male io
o (cosa più probabile) hai capito male tu

passo e chiudo
Ora ricordo perchè per tanti mesi mi ero limitato a leggere.
Non voglio far nascere polemiche che vadano a intaccare un bel topic e che cadrebbero vane (dopotutto dicendo "passo e chiudo" significa che non vuoi discutere, ma solo avere ragione), quindi diciamo che ho capito male io. Intanto grazie per non farti venire il dubbio di essere stato ambiguo o per non avere la modestia di spiegarmi meglio: evidentemente non ti interessa farmi/farti capire, infine chiudo qui la non polemica poichè non è inerente il topic e rinnovo quanto detto prima con un ulteriore approfondimento.

Prima non ho parlato di cos'è la bellezza (così mi riallaccio a quanto detto da Enry) poichè effettivamente non è facile parlarne. Diventa facile indicare dei canoni di bellezza, ma intendendola come un modo di conoscere allora la questione si complica poichè la conoscenza è soggettiva. Credo fortemente che noi percepiamo come bello qualcosa che si trova in armonia con noi, quindi paradossalmente potremmo percepire per bello anche qualcosa di brutto o di pericoloso. Mi viene in mente un brano della "Vita" di Alfieri nel quale l'autore racconta la sua attraversata del mar del Nord ghiacciato, con il costante pericolo di morte, ma che lo lasciò in preda quasi a un sentimento di estasi per quella natura selvaggia e viva. [Ecco perchè non posso essere d'accordo con frasi come quelle sopra scritte, poiché a qualcuno il mare in tempesta può apparire bello in quanto vero, vivo, mortale e mortifero, ma che ci permette di sapere qualcosa, anche solo fosse il nostro limite]

Lunga vita e prosperità
Vecchio 07-20-2012, 06:15 AM   #12
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio

Quindi la bellezza, che è anche verità, può far male? Certo cara delfina: la verità fa male. Fa male sapere, fa male sapere e non poter comunicare, fa male sapere e dover rinunciare a sapere, così come può far talmente male la bellezza da farti piangere poichè essa è in grado di scorrerti dentro fino al cuore e di aprirti mondi infiniti che altrimenti ti sarebbero preclusi.
Molto bello questo pensiero
E aggiungo: può darsi che il dolore derivi dal fatto che questi mondi non vuoi nemmeno aprirli, perchè non ha nessun senso, perchè non vuoi più...allora lo "stare male" deriva dal non potere godere appieno della bellezza che ti si presenta.
Sarebbe come mangiare cioccolata amara, non so se mi spiego. Ti perdi il dolce della vita...è una brutta sensazione.

Togliete pure il "può darsi"....

Hai ragione sul fatto che possiamo trovare la bellezza anche in qualcosa di pericoloso...oh sì, hai ragionissima...ma anche in questo caso tutto dipende dalla voglia di vivere questa cosa. Se non ci sei dentro diventa una bellezza inconcludente.

Ad ogni modo, in generale, sono del pensiero che ci sono bellezze a questo mondo riservate a un gruppo ristretto di eletti nel novero dei quali, in questo momento, non sento di rientrare a pieno titolo. Evidentemente non lo merito...

Vecchio 07-23-2012, 10:47 PM   #13
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

E' questo immortale istinto del bello che ci fa considerare il mondo e tutte le sue bellezze come un riflesso, come una corrispondenza del cielo. La sete inestinguibile di tutto ciò che è al di là, e che rivela la vita, è la prova più viva della nostra immortalità. Con la poesia e, insieme, attraverso la poesia, con la musica e attraverso la musica, l'anima intuisce la luce che splende al di là della tomba; o quando una poesia perfetta fa nascere le lagrime agli occhi, queste lagrime non sono segno di eccessiva gioia, ma piuttosto indice di una malinconia esasperata, di una esigenza nervosa, di una natura esiliata nell'imperfetto che bramerebbe possedere subito, in questo mondo, un paradiso rivelato.

Charles Baudelaire, in Art Romantique

Vecchio 07-25-2012, 12:06 PM   #14
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

L’occhio guarda, per questo è fondamentale. È l’unico che può accorgersi della bellezza. La visione può essere simmetrica lineare o parallela in perfetto affiancamento con l’orizzonte. Ma può essere anche asimmetrica, sghemba, capricciosa, non importa, perché la bellezza può passare per le più strane vie, anche quelle non codificate dal senso comune. E dunque la bellezza si vede perché è viva e quindi reale. Diciamo meglio che può capitare di vederla. Dipende da dove si svela. Ma che certe volte si sveli non c’è dubbio [...]. Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l’ordito minimo della realtà. Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non sono più curiosi. Che non si aspettano che accada più niente. Forse perché non credono che la bellezza esista. Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa, rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio.

Pier Paolo Pasolini
Vecchio 08-02-2012, 08:20 PM   #15
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Forse i due precedenti post avrei dovuto metterli nella sezione frasi? Va beh, ormai, ma qui ci stanno bene secondo me, siamo pur sempre nelle riflessioni

Riprendo un attimo il topic per integrarlo con una concezione della bellezza nella quale mi sono imbattuta in questi giorni (nella lettura che ho in corso), e alla quale non avevo pensato:

la bellezza come antidoto al dolore

Ecco che improvvisamente mi rendo conto che la bellezza risiede anche in quei piccoli gesti, quei piccoli momenti che ognuno di noi cerca di regalare a se stesso per "sopravvivere" alle brutture o alla noia del tempo, a volte basta anche il sorriso di uno sconosciuto...
Allora questo ulteriore modo di interpretare la bellezza mi piace, sì mi piace tanto...è una medicina tutta speciale, la bellezza
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione