![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Gli inglesi dicono :"La mia casa e' la mia fortezza" intendendo con cio' il suo potere protettivo.
Io vorrei proporre un altro aspetto :quello della casa come parte di noi stessi, intrinsica della nostra personalita'. La casa si trova come archetipo in tutte le civilta', e se osserviamo i primi disegnini dei bambini non manca la casa gia' dalla prima infanzia. Secondo me visitando una persona nella sua casa possiamo conoscerla forse meglio che conversando, perche' qui non reggono le maschere. La casa trasmette con la sua autenticita', luce e colori lo stato d'animo di chi ci vive, gioia e amarezza, amore e sociabilita'. E' uno stato d'animo che non si puo' celare. Bisogna pero'considerare che non sempre la casa rispecchia il vero essere completamente. La scelta spesso è vincolata da motivi economici e non esprime totalmente ciò che vorremmo.Voi come la vorreste? E sopratutto: siete disposte/i ad un compromesso con il vostro compagno/a,convivente o moglie/marito che sia? (Non pensate che per il fatto di stare insieme ci sia una condivisione anche sul come deve essere il vostro nido d'amore )...anzi questo potrebbe essere una sorpresa
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Caro Enry,
Sono d'accordo con te: la casa rispecchia fortemente la personalità di chi la abita.... se chi la abita, s'intende, ha veramente potuto sceglerla o, ancora meglio, costruirla ed arredarla. D'altronde anche l'abbigliamento, la postura, lo stile di vita e molte altre cose ci danno informazioni preziose, più che mille parole, sul modo reale di essere di una persona... Giusto oggi i muratori hanno cominciato gli utlimi ritocchi all'ultimo piano di casa mia, che sarà il mio! E' una mansardina deliziosa...se riesco a comprare una bella macchina fotografica, prima o poi farò qualche foto e ve la metterò sul pc! Comunque, sul piano puramente ideale, essendo appassionata di montagna, la mia casa ideale è uno chalet, sì, sì proprio la casa di Heidi! tipo questa: ![]() o questa: ![]() magari un piccolo paesino arroccato su qualche meravilgioso monte, tipo questo: ![]() Soprattutto amo lo chalet e la montagna in inverno. A parte che amo immansamente la neve, ciò che mi piace in questa stagione è quell'aspetto stridente del gelo fuori e del calore dentro, davanti al classico caminetto con un gattino sulla gambe ed una grappa in mano...e magari qualcun altro a fianco Molto banale, forse, ma è così per me!Ammetto che il tutto x me ha una grossa connotazione affettiva... quando ero piccola mio nonno aveva una casa bellissima in montagna, grande, tutta in roccia e legno, con giardino intorno...e lì ho trascorso estati bellissime...poi l'ha veduta! ![]() Concordo sul fatto che poi, avendo un partner con determinate esigenze, bisogna tenerne conto...ma d'altronde anche per me ed il mio lavoro non so quanto, andando a vivere in montagna, il tutto diventerebbe possibile... ma resta pur sempre un Sogno! ...magari una bella settimana bianca, che non ho mai fatto! baci baci
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
E' vero, la casa rappresenta il nostro "portafoglio" ma soprattutto indica che tipo di rapporto abbiamo con il denaro.
Chi siamo non ce lo dice la casa che vorremmo avere ma quella che VIVIAMO. La casa dei nostri sogni rappresenta chi vorremmo essere. Se scegliamo di rinunciare alla nostra casa ideale è perchè in realtà non rappresenta quello che SIAMO. Il lavoro, il partner, la famiglia, gli amici ci impediscono di vivere nella casa dei sogni. E la nostra vera casa parla anche di loro, che sono parte di noi.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Nuvola scrive:
Citazione:
La casa in cui vivo io, x esempio, è quella costruita dai miei, quella in cui vivono la maggior parte delle persone è comperata o in affitto. Quello che tu dici vale per la casa "dentro", l'arredamento... sì, quello è sempre frutto di una scelta, è personale. Solo in questo senso noi possiamo dire che la casa che ci rappresenta è quella in cui viviamo realmente... Inoltre credo che ognuno di noi ha tante parti dentro se, che potrebbero corrispondere, x esempio, ad una villa sul amre, ad un rustico di montagna, ad una casupola di paese, ecc... e non possiamo certo averle tutte. Anche ammesso che ce sia una che preferiamo veramente, purtoppo la realtà non sempre ci consente di vivere veramente nella casa che vorremmo, nè, come poteva succedere nei periodi di ripresa economica, possiamo dire :" adesso lavoro una vita e poi me la faccio come voglio!".... di questi tempi è un lusso per pochi anche se uno lavora una vita intera! Forse la cosa che accomuna tutte le mie immagini ideali e la casa che sto facendo per me relamente è il calore, gli spazi piccoli e curati, le foto delle persone care, la luce...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La mia casa ideale non è molto grande, è calda di colore e legno, un po etnica, c'è spazio per dei bambini e per tre gatti, ha un divano morbido ed enorme per ospitare gli amici e per starcene tutti accoccolati lì, sotto plaid caldi e con tazze di cioccolato caldo fra le mani.
Una grande libreria per ospitare tutti i libri che ho letto e leggerò, un maxischermo per i film e i cartoni, una cucina un po in stile country ma funzionale con un grande tavolo fratino per cene "affollate". Un bagno con la vasca sotto la finestra... La casa dei miei sogni, al momento, è un'utopia ma chissà...un giorno... Se vi ospito voi ci verreste ?! Mi piacerebbe scendere a patti con il "coinquilino" ma lui ama solo l'ultra moderno e a me le superfici "fredde" mi terrorizzano. :P Beh...diciamo che nel caso si riesca a concretizzare il progetto...gli concederò una stanza per i suoi hobby da arredare come meglio crede. :P
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Ho parlato della casa che noi VIVIAMO e certamente non viviamo di un panorama. Citazione:
) hanno bisogno di così tante case per esprimerle. Talvolta sono proprio i piccoli oggetti, quelli nascosti in un angolo della casa, a dirci di più.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita... |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
La mia è enorme,quindi non parla di me..per niente,se non per qualche vecchia foto,disegno,libro o cd...
Di "maschere"in questa casona ce ne sono state..dato che fino a non molto tempo fa,pareva mi piacessereo cose che,in realtà,non mi mi sono mai piaciute,e che non credo mi piaceranno mai.. Cose che ora non ci sono più....(scusa enri,mi sa che sto, poco poco, fuori post )Quindi,per me la casa rappresenta la vita,la propria esistenza,il luogo dell'amore ma anche delle paure,di qualche dispiacere..Essa è l'involucro..e,un pò come la tua pelle,ti protegge.. Per questo,la mia nuova casa avrà pochi mobili,sarà luminosissima,con un bel camino e..soprattutto sarà piccola,come quella dei sette nani ,però non sarò la solita Biancaneve.. un besito.. Faby
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Ho da poco finito di ristrutturare la zona giorno di casa mia:e' molto luminosa, accogliente,con un tappetone etnico dove i miei bimbi si divertono a fare le capriole,una scala in marmo e ferro battuto che perta al piano di sopra,e al centro del salone ci ho piazzato un importante "caminone",il mio angolo preferito!I muri delle pareti sono tinteggiate di un arancio sfolgorante e le tende sono di seta giallo oro;adoro i colori vivaci,e mi sono divertita a mescolare nell'arredamento il rustico con il moderno.Infatti il camino e rusticoe vicino vi e' un tavolo di cristallo e ferro battuto in stile tiffany.Chi mi viene a trovare dice che rispecchia la mia personalita' e il mio carattere,infatti mentre la zona giorno e' cosi' briosa,la zona notte e' tutta arredata in arte povera,in stile country,con tanto di letto in ferro battuto e "baule della nonna"in noce
(SUPER ROMANTICA,HA ANCHE LE TENDINE CON I FIORELLINI ROSA!).Mio marito nell'arredarla mi ha detto "fai tu",mi piaci come sei e non ho dubbi nei tuoi gusti.Infatti e' super contento e sente sua la nostra casa forse perche' l'ho fatta come piace a me!!!!!ciao
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Oggi quasi quasi vi potrei dire che casa x me è stare con le persone care, in qualunque spazio, in qualunque luogo, perchè nessun luogo è casa senza di loro.
Casa è soprattutto stare tra le braccia dell'uomo che Amo.... non l'ho ancora trovato, ma so che quando lo troverò mi sentirò veramente e completamente a casa.
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
IMPOSTA CUORI INNAMORATI!!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Ah Gory.... se non ci fossi...chi le farebbe le tue battute, ehm, volevo dire...bisognerebbe inventarti! SMACK!
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Invece io, in quella che sarà la mia nuova casetta,mi vedo da sola.....certo,non completamente,nel senso che amo la compagnia,ma non riesco,almeno in questo momento,a vedermi accanto a nessuno,cioè all'interno di una famiglia tutta mia,con figli annessi..Fino a qualche tempo fa ero di tutt'altra opinione..
Boh.. Faby
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Il mio sogno è quello di avere una casa in cui abitare con il mio amato marito e magari anche con un piccoletto...
Sogno una famiglia e una casa tipo "Mulino Bianco", o più semplicemente come quella in cui sono nata e cresciuta, e nella quale ancora vivo. Una casa in campagna, calda ed accogliente, con un tocco di etnico con una grande libreria nel salotto (questa adesso a casa mi manca)...accanto al fuoco... Animali e prati dove correre...come facevo io da bambina. (Ma lo troverò mai io un uomo che mi accontenti e che abbia i miei stessi gusti a riguardo?? No.) L'importante però è l'atmosfera interna: deve aleggiare amore... Utopistico?? Forse, ma per mia fortuna, dentro la mia casa non sono mai mancati abbracci, coccole ed affetto. Un grazie infinito alla mia famiglia. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Citazione:
![]() Dunque vediamo...anch'io, per varie cose passate, non mi ci vedo con una famiglia mia, e con questo intendo compagno, o marito, e figli annessi. Amo molto i bambini e trovo il matrimonio una cosa splendida e Sacra ma, per quanto detto sopra, per quello che ho passato, preferisco stare sola. Non credo nel matrimonio. Non credo in un compagno. E pur amando tantissimo i bambini non credo che sarei in grado, pasticciona come sono, di allevarli da sola ,anche li dovessi adottare. Preferisco godermeli quando ci lavoro...onde evitare di andare OT... Si parlava di casa...casa per me è stare con le persone che amo, cioè la mia famiglia e le persone che ho piu' care. Ma la mia casa ideale sarebbe piccola, in legno, con le stanze necessarie. Un bagno, una cucina, due camere da letto, una per me e una per eventuali "ospiti" visto che amo la compagnia , e uno studio dover poter lavorare con la mia musica e poter "impiantare" una megalibreria. Ecco come dovrebbe essere la mia casa ideale e il tutto mi piacerebbe se fosse in alta montagna... Insomma un piccolo posticino dove poter stare in pace con me stessa, con la natura, con il resto del mondo e, soprattutto, dove poter creare "tranquilla". Tranquilla si fa per dire visto che quando creo sono sempre inquieta... ![]() ![]() un superabbraccio a tutti ![]() Con Affetto ![]() -Pooh- ![]() ...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore*
|
Lasciando perdere la casa ideale....ho tutto il progetto in testa....solo che,per il lato economico, dovrebbe aiutarmi qualcuno tipo Briatore
Parliamo di di quella attuale...e' per forza frutto di un compromesso...in generale pero'mi rappresenta...anche se non l'ho disegnata io. E' abbastanza luminosa , di solito profumata dalle essenze che vanno a seconda del periodo. Una stanza in particolare e' arredata con mobili color "zucca", (i colori sono importanti)piena di quadri,libri dapertutto, (persino in libreria )cd,dvd, ricordi di viaggi....un disordine calcolato,dove mi ritrovo....non mi piacciono in generale le case perfettine o finte. La cucina e' in legno rovere,quando ci sono io sembra kabul dopo un attacco se no in genere e' ordinata... Parquet in camera da letto,bagno con mosaici bianchi e neri,con una doccia grande per due :P Un bel terrazzo con gelsomini...A volte mi capita di vedere case splendide ma assolutamente impersonali....di contro mi viene in mente una casa di una mia amica giornalista e fotografa,piena di ricordi dell'Africa e foto dei suoi viaggi....anche eccessiva per certi versi...pero' rivelava la personalita' di chi ci abitava...E anche gli oggetti hanno la loro importanza...quelli dei nonni o magari prima ancora....se qualcuno li tiene in vita questi oggetti ci sopravvivono...come anche la nostra casa,se di proprieta'. Va oltre noi.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|