AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-17-2009, 01:53 PM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito La notte

La notte, scientificamente, è quel lasso di tempo che va dal tramonto del Sole, al sopraggiungere della nuova alba,tra la fine del viaggio di Apollo e la comparsa nel cielo della dea dalle dita rosate, Eos: l’Aurora. La “paura del buio” è una delle più antiche inquietudini dell’uomo, che deriva da un profondo turbamento per ciò che non si conosce.
La mitologia greca si occupo' di questo fenomeno,probabilmente anche gli uomini primitivi avranno avuuto credenze spiegazioni...Oltre la paura pero' c'è anche il mistero..per esempio ne le “Mille e una notte”, forse la più celebre e vasta opera del mondo arabo, la bella, saggia e coraggiosa Sharàzad per mille e una notte incanta il re o Galileo Galilei che scrutava il buio......nella notte cè anche lo spirito poetico pensate a Saffo, con il suo “Plenilunio”, o a Leopardi o Ungaretti. E nella pittura come non pensare a Van Gogh ("Notte stellata") Ma anche nella musica la notte e le stelle vengono esaltate, come nella “Turandot” di Giacomo Puccini, in cui il principe durante l’ultimo atto, afferma che le stelle “tremano d‘amore e di speranza” e le esorta a tramontare (Dilegua, o notte! Tramontate, stelle!), perché all’alba avrebbe ottenuto la vittoria (All’alba vincerò! Vincerò!) oppure penso al boss Bruce Springsteen che in "Because the night" dice che "la notte appartiene agli amanti".
Quest'estate questo pensavo sdraiato sulla schiena a guardare l'immensita di un cielo notturno pieno di stelle...e ho ripensato a un mio vecchio amico che col telescopio dal terrazzo mi faceva vedere l'Orsa Maggiore e il carro,la stella polare, la Luna....Ied anche alla notte prima degli esami....nsomma l'ho fatta un po' lunga...
La notte ha ispirato tutti,letterati poeti musicisti artisti scrittori,.....ma a voi ?
Riflessioni,idee,paura,mistero,amore...cosa?
che rapporto avete con la notte?
enrichetto è online   Rispondi Citando
Vecchio 10-17-2009, 09:18 PM   #2
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito Riferimento: La notte

La notte per me è magica , anche quando magari stai a casa senza fare nulla di particolare ; anzi , con gli anni la mia "sete" di notte si è incarnata in una specie di contemplazione che si compie meglio da casa piuttosto che in giro in cerca di chissà che sensazioni.
La notte è un tempo rarefatto , è un tempo di riflessione , di creatività superiore , è come se le energie immagazinate al giorno dovessero uscire finalmente fuori.
Rimpiango con dolcezza , solo adesso , le annate di circa 15 anni fa , quando lavoravo spesso in un impianto chimico in turni che si esaurivano alle 6 di mattina e all'uscita , nelle strade , c'era sta strana mescolanza di persone che avevano vissuto la notte nei locali da ballo con vestiti belli e appariscenti e chi aveva vissuto la notte per lavoro , con una certa fierezza in viso , una specie di senso di appartenenza e di onore che si forma con chi vedi condividere i tuoi orari, giorno dopo giorno.
Ho un invidia fortissima di chi attraverso ambizione e talento , può godere della notte per dare libero sfogo alla creatività , quindi tutti coloro che sono artisti e la notte creano , o scrittori , musicisti (mi vengono in mente le famose notti Buchowskiane con la sveglia di rigore mai prima delle 15 )
Godiamocele queste notti , sono così belle , specialmente in estate , col canto degli uccelli , un energia , una vibrazione che sembrano scuotere l'aria , o un'attesa indefinita.

Notte
absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-18-2009, 01:26 PM   #3
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Quando posso ,amo passare le notti girovagando, ballando, ma soprattutto parlando. Passare una notte parlando con qualcuno, aspettando lo spuntare delle prime luci del giorno; si diventa piu' confidenziali,l'atmosfera diventa piu' intima.O magari diventa piu' elettrizzante dipende con chi sei in che situazione.
Si fanno cose che di giorno non trovano tempo forse per i ritmi che tutti abbiamo. A volte e' il momento per tirare le somme per una riflessione piu' attenta delle cose intorno a noi.La notte e' magica.Non mi stupisco che abbia ispirato letterati e poeti. A questo proposito mi viene in mente una brevissima poesia di G.Lorca
Il silenzio rotondo della notte
sul pentagramma
dell’infinito.
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-18-2010, 09:40 PM   #4
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

La notte è talmente bella…che è uno spreco usarla per dormire

Quando scende la notte tutti i rumori piano piano si smorzano, arrivano le ore piccole e le strade sono quasi deserte, una macchina ogni tanto, finalmente il silenzio dopo il frastuono del giorno… è impagabile. Guidare la notte, con la radio accesa e i pensieri che si librano….quante volte l’ho fatto!! Fino alle 2, 3 di notte…ebbene sì, sono colpevole di alto inquinamento… l’ultima volta l’ho fatto due sere fa, anche se erano solo le 23 per cui c’era ancora troppa gente in giro per i miei gusti…però è una cosa rilassante, che mi aiuta ad aprire la mente, perché la notte è più facile comprendere ciò che di giorno ci appare come un rumore sordo e indefinito…
In più, volete mettere un abbraccio notturno con uno dato alla luce del sole?....Non ha paragoni...

BORKED

BORKED
Vecchio 11-18-2010, 09:43 PM   #5
ladynight
Amico*

di notte posso rapire le sensazioni che di giorno si confondono
come se il buio potesse in qualche modo illuminarle
renderle semplici ed esplicite, tanto poi da riuscire a trasformale in uno scritto o un dipinto...la notte

di notte riesco a sentirmi in pace.
ladynight è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione